Panca piana tecnica corretta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    La panca, se eseguita per una gara di pl (o di allenamento di pl) ha delle regole.

Se eseguita in vista dell'ipertrofia, no.

Non è un dogma, ma una semplice constatazione: ho visto fare panca in 100 modi diversi a 100 atleti con petti eccellenti.

Il resto sono considerazioni accademiche, trattandosi di culturismo.

A mio avviso alternare un'esecuzione da pl con una più "disinvolta" è un'ottima strategia.
    Va bene, ma perché?

L'allenamento non è l'unica variabile da manipolare per ottenere risultati, sopratutto ad alti livelli, quindi non puoi portare come esempio atleti che fanno panca "a *****" ma che hanno dei buoni pettorali.

Coleman in confroto a Baria è molto scarso nella panca, ma lui è 8 volte Mr. O. mentre Baria no.

YouTube - Ronnie Coleman Bench Press
    YouTube - Allen Baria - Bench Press 405 lbs X 25 reps 500 lbs X 10 reps (RAW)
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Free91
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 2446
      • 239
      • 164
      • Send PM

Sfrutto il topic per fare una domanda!

I polsi è preferibile tenerli perfettamente diritti o piegati verso il basso?
      sigpic
      IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
      "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

dritti

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

Beh, se pratica culturismo, il suo obiettivo è (anche, se non principalmente) quello di "isolare" il petto.
          si lo so qual è l obbiettivo del culturismo anche se non lo condivido...
          e gli faccio i complimenti perchè ha un buon livello di forza anche senza ricercarla(ANCHE SE NON SO COME SI ALLENAnon leggo il suo diario)
          però se uno ha una dote perchè non coltivarla?
          se io ad esempio sono un pl con un bel fisico perchè non dedicare 10 minuti in + di pompaggio per avere bei muscoli?
          PERCHè TUTTI GLI UTENTI DI BW SI OSTINANO A DIVIDERS IN 2 CLASSI
          : BB E PL??BASTA CAVOLI!!è BELLO ESSERE FORTI E GROSSI!!QUINDI DA ORA IN POI CHE I BB FACCIANO PANCA E I P FACCIANO PURE POMPAGGIO!
          io sono sicuro che tutti vorrebbero fare 150kg di pancae che tutti vorrebbero essere grossi e tirati da far paura
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

Commenta

• Free91
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 2446
            • 239
            • 164
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            dritti
            Ho provato oggi per sfizio e sento il peso piu pesante pero
            sigpic

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Va bene, ma perché?

L'allenamento non è l'unica variabile da manipolare per ottenere risultati, sopratutto ad alti livelli, quindi non puoi portare come esempio atleti che fanno panca "a *****" ma che hanno dei buoni pettorali.

Coleman in confroto a Baria è molto scarso nella panca, ma lui è 8 volte Mr. O. mentre Baria no.

YouTube - Ronnie Coleman Bench Press
              YouTube - Allen Baria - Bench Press 405 lbs X 25 reps 500 lbs X 10 reps (RAW)
              Non capisco cosa intendi... è chiaro che variare in continuazione stimolo (con criterio, e coniugandolo con la dieta) è fondamentale, nel culturismo.

Il petto, molto più che altri gruppi, è fortemente determinato dalla forma preesistente e dalla struttura della cassa toracica.

Mi ricordo Yashiro, fortissimo di panca e con un petto molto spesso, ma poco largo e poco impressivo... giusto per citare il mio atleta preferito qui su bw.

Alternare panca-pl, panca senza arco, manubri, mezze ripetizioni, lock al petto, tut, esplosività, senza contare l'isolamento con croci e macchine, è l'unico modo (da un punto di vista allenante) per migliorare.
              Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
                ho bello che capito che il giorno che vedrò la tua panca mi verrà un arresto cardiaco

Commenta

• BigPaschi
                  SOLIDUS
                  • Apr 2008
                  • 12834
                  • 976
                  • 1,208
                  • Castrovillari
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Hai un video di panca, magari in cui esegui le due diverse tecniche?
                  Magari fai una buona panca "da PLer" in entrambi i casi e non lo sai.
                  Non tutti i PLer fanno panca allo stesso modo e non tutti seguono una tecnica da manuale, e se lo facessero magari caricherebbero pure di meno.
                  Marco... purtroppo mi sono filmato rare volte... ma ti posso dire come stanno le mie cose attualmente...

al massimo ti posso postare un video di parecchi mesi fa... dove faccio 4 rip con 100kg ... dove eseguo un'esecuzione da pl... però siccome la eseguivo ancora da poco tempo ho commesso degli errori che oggi come oggi non commetto più.. ovvero oggi tocco sempre il petto... ed in più oggi tendo molto meno ad allargare i gomiti nella fase positiva...

ecco il video che tra l'altro stesso tu avevi visto

YouTube - Bench Press 4 ripetizioni con 100kg

ps: non prendetelo come riferimento assoluto nel senso che alcuni errori ci sono perchè la eseguivo da poco tempo... adesso sono arrivato a 10rip con 102kg toccata al petto e gomiti che non si allargano nella fase positiva

arrivato appunto ad un carico a mio avviso decente... ho cambiato l'esecuzione in quella che secondo me è l'esecuzione da bb... ovvero questa suggeritomi dal mio mister

YouTube - MuscleLegion.com - Jay Cutler Workout Video - Arms, Chest, and Back

vedere dal secondo 32 in poi

perciò dicevo che... entrambe le esecuzioni sono molto importanti... non possiamo fare a meno di nessuna delle due... e quindi è giusto quello che dice naoto... bisogna alternare... ma non a casa... ma a seconda delle necessità date appunto dal carico

Commenta

• Free91
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2008
                    • 2446
                    • 239
                    • 164
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    ho bello che capito che il giorno che vedrò la tua panca mi verrà un arresto cardiaco
                    Lunedi quasi quasia te ne sforno uno
                    sigpic

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                      Ovviamente la panca non si toglie... assolutamente... dai il concetto che ho espresso è semplice da capire... è una mia personalissima opinione... niente di più... solo che bisogna cercare di leggere con attenzione... perchè qualcuno che fraintende c'è sempre... ribadisco che la panca da pl è di un'importanza assoluta.. ed ho spiegato anche il perchè
                      Il concetto è chiaro, ma è un po' come dire "malgrado io abbia una ferrari vado in pista in mercedes perchè mi piace cambiare macchina".

Probabilmente il tuo sviluppo pettorale è più dovuto agli esercizi di isolamento e alle tecniche di allenamento che non al modo in cui fai panca, se entrambe le tecniche sono corrette.

Fare panca non basta per svilippare un buon petto, ma non basta nemmeno fare solo esercizi di isolamento. E' l'impiego congiunto delle due cose che porta al risultato finale. Nel tuo caso visto che sei già un buon atleta, la panca (ammesso che quella che tu ritieni esecuzione da BBer sia "scorretta") ti permette di mantenere il livello di forza necessario per eseguire in modo profiquio gli esercizi di isolamento, cioè alterni periodi di forza e periodi di ipertofia. Evidentemente funziona, ma non è detto che facendo diversamente le cose non possano andare meglio.

Commenta

• termosimone86
                        The Assist-Man
                        • Aug 2008
                        • 4893
                        • 359
                        • 907
                        • Emilia Romagna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
                        meglio il "peso più pesante" che i polsi logorati

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Non capisco cosa intendi... è chiaro che variare in continuazione stimolo (con criterio, e coniugandolo con la dieta) è fondamentale, nel culturismo.

Il petto, molto più che altri gruppi, è fortemente determinato dalla forma preesistente e dalla struttura della cassa toracica.

Mi ricordo Yashiro, fortissimo di panca e con un petto molto spesso, ma poco largo e poco impressivo... giusto per citare il mio atleta preferito qui su bw.

Alternare panca-pl, panca senza arco, manubri, mezze ripetizioni, lock al petto, tut, esplosività, senza contare l'isolamento con croci e macchine, è l'unico modo (da un punto di vista allenante) per migliorare.

Va bene cambiare tecnica, ma che il tutto venga fatto in modo contestualizzato e che i nomi siano quelli giusti.

La panca è quella da PL, che poi si possa viarare la tecnica va bene, ma che non si confondano le due cose.

Per esempio perché fare panca senza arco, senza leg drive e varie? che vantaggi porta tali da compensare una riduzione del carico e un maggiore rischio di infortunio?

Commenta

• Free91
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2008
                            • 2446
                            • 239
                            • 164
                            • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                            meglio il "peso più pesante" che i polsi logorati

Io provando la panca da pl con un minimo arco mi sono trovato molto meglio rispetto ad una panca istintiva proprio perche essendo piu compatto sono io a controllare il peso e non il contrario e riesco a reclutare meglio il petto
                            sigpic

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio

arrivato appunto ad un carico a mio avviso decente... ho cambiato l'esecuzione in quella che secondo me è l'esecuzione da bb... ovvero questa suggeritomi dal mio mister

YouTube - MuscleLegion.com - Jay Cutler Workout Video - Arms, Chest, and Back

vedere dal secondo 32 in poi

perciò dicevo che... entrambe le esecuzioni sono molto importanti... non possiamo fare a meno di nessuna delle due... e quindi è giusto quello che dice naoto... bisogna alternare... ma non a casa... ma a seconda delle necessità date appunto dal carico

Cutler sta usando un peso molto basso per lui è l'esecuzione non è "da BBer" ma da pompaggio perché lavora nel range di massima tensione. Non chiamerei questo esercizio panca ma mezza panca, analogamente a come esiste il mezzo stacco. Sotto queste ipotesi non c'è motivo di discutere su quale sia la tecnica di esecuzione corretta visto che sono esercizi diversi.

Commenta

• BigPaschi
                                SOLIDUS
                                • Apr 2008
                                • 12834
                                • 976
                                • 1,208
                                • Castrovillari
                                • Send PM

Io in questo caso.. al posto delle mie classiche 10 rip con 102kg... faccio 8 rip con 92kg...

quindi alternare in questa maniera secondo me è la via giusta (per me) ... ma ovvio che bisogna alternare sempre... e soprattutto all'inizio bisogna cercare di imparare bene l'esecuzione da pl affinchè il carico possa salire in un certo modo... arrivati ad un tot si inizia con questa panca qui sopra... e sempre avanti in questo modo

Commenta

Working...
                                X