Panca piana tecnica corretta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BigPaschi
    SOLIDUS
    • Apr 2008
    • 12834
    • 976
    • 1,208
    • Castrovillari
    • Send PM

    #16
    Parlo del fatto che con la panca pl si alza il massimo carico possibile... per via dei tanti muscoli che aiutano a spingere... perchè questa dovrebbe essere corretta e la panca da bb no?

    e viceversa... perchè quella da bb dovrebbe essere corretta e la pl no?

    non so... per me è come fare la differenza tra bilanciere e manubri... fare la panca con il bilanciere è corretto e con i manubri non è corretto... perchè mai???

    ogni esecuzione ha i suoi pro ed i suoi contro... la panca pl ci serve per aumentare i carichi... arrivati ad un certo carico passiamo alla panca bb che permette di far crescere maggiormente il petto... quale di queste esecuzioni sia corretta o no non ce ne può fregar di meno... l'importante è capire a cosa servono

    Commenta

    • Niko853
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 2527
      • 120
      • 140
      • Cava de' Tirreni
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
      Parlo del fatto che con la panca pl si alza il massimo carico possibile... per via dei tanti muscoli che aiutano a spingere... perchè questa dovrebbe essere corretta e la panca da bb no?

      e viceversa... perchè quella da bb dovrebbe essere corretta e la pl no?

      non so... per me è come fare la differenza tra bilanciere e manubri... fare la panca con il bilanciere è corretto e con i manubri non è corretto... perchè mai???

      ogni esecuzione ha i suoi pro ed i suoi contro... la panca pl ci serve per aumentare i carichi... arrivati ad un certo carico passiamo alla panca bb che permette di far crescere maggiormente il petto... quale di queste esecuzioni sia corretta o no non ce ne può fregar di meno... l'importante è capire a cosa servono
      il punto per me è un altro...la panca corretta è una sola...ed è quella con la quale alzi il maggior carico e nel contempo isoli di più il petto..io questo ho sperimentato.Fare differenze tra panca pl/bb mi ricorda un pò quelle persone che al liceo distinguevano tra traduzione letterale ed a senso..ma come diceva la prof.ssa la traduzione è una sola,quella corretta.
      sigpic

      Commenta

      • luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

        #18
        in parole povere, la panca PL ha delle regole ben precise, legate ai regolamenti da gara, ed è finalizzata a sollevare il maggior peso possibile.. spingendo con ogni musccolo possibile... la panca BB è quella che viene più "naturale"... niente arco o quasi, niente leg drive ecc...
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

        Commenta

        • luigi_ego
          PanzaLifter-SeccoBuilder
          • Feb 2007
          • 10464
          • 960
          • 1,582
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
          il punto per me è un altro...la panca corretta è una sola...ed è quella con la quale alzi il maggior carico e nel contempo isoli di più il petto..io questo ho sperimentato.Fare differenze tra panca pl/bb mi ricorda un pò quelle persone che al liceo distinguevano tra traduzione letterale ed a senso..ma come diceva la prof.ssa la traduzione è una sola,quella corretta.
          è un controsenso... se vuoi sollevare il maggior carico possibile, non puoi isolare il petto
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

          Commenta

          • Niko853
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 2527
            • 120
            • 140
            • Cava de' Tirreni
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
            è un controsenso... se vuoi sollevare il maggior carico possibile, non puoi isolare il petto
            panca bb:sento i deltoidi,alzo di meno,petto piatto.Panca pl:sento solo il petto,che cresce insieme ai carichi.
            sigpic

            Commenta

            • luigi_ego
              PanzaLifter-SeccoBuilder
              • Feb 2007
              • 10464
              • 960
              • 1,582
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
              panca bb:sento i deltoidi,alzo di meno,petto piatto.Panca pl:sento solo il petto,che cresce insieme ai carichi.
              anch' io sentto maggiormente il petto con una tecnica PL, tanto che uso sempre e solo quella, ma la cosa è soggettiva, anche se non ho mai cpt il perchè ..
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

              Commenta

              • Niko853
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 2527
                • 120
                • 140
                • Cava de' Tirreni
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                anch' io sentto maggiormente il petto con una tecnica PL, tanto che uso sempre e solo quella, ma la cosa è soggettiva, anche se non ho mai cpt il perchè ..
                allora..non è un controsenso quello dico..maggior carico vuol dire sfruttare meglio un gruppo muscolare,credo sia ovvio sentirlo di più..
                sigpic

                Commenta

                • acalex_2000
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 685
                  • 15
                  • 5
                  • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                  anch' io sentto maggiormente il petto con una tecnica PL, tanto che uso sempre e solo quella, ma la cosa è soggettiva, anche se non ho mai cpt il perchè ..
                  Senti maggiormente il petto in una PL perchè è effettivamente colpito + il petto in quanto una panca PL "assomiglia" + ad una panca declinata dove la leva è biomeccanicamente favorevole per via dei fasci pettorali addominali che sono maggiormente coinvolti proprio per la posizione "favorevole".
                  Una panca da PL inoltre riduce il ROM e quindi ci permette carichi + elevati...

                  Commenta

                  • luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                    allora..non è un controsenso quello dico..maggior carico vuol dire sfruttare meglio un gruppo muscolare,credo sia ovvio sentirlo di più..
                    maggior carico vuol dire sfruttare meglio un intera catena cinetica
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta

                    • acalex_2000
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 685
                      • 15
                      • 5
                      • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                      maggior carico vuol dire sfruttare meglio un intera catena cinetica
                      Esatto

                      Commenta

                      • Drakul
                        Registered User
                        • Apr 2008
                        • 5047
                        • 201
                        • 115
                        • Milano (più o meno)
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                        é che l'immagine di Andrea che fa massimali suscità ilarità...

                        Drakul

                        maledetto capellone

                        cmq guarda che io faccio ben 25 kg di massimale.. non so se mi spiego.. però prima devo mangiarmi due pizze con molta mozzarella..

                        Commenta

                        • acalex_2000
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 685
                          • 15
                          • 5
                          • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                          • Send PM

                          #27
                          Non è che una sia corretta l'altra no, semplicemente la panca PL permette di sfruttare degli accorgimenti di biomeccanica che portano ad un innalzamento dei carichi per via di tutta una serie di ragioni ampiamente dimostrate (leggete il thread di IronPaolo linkato nella prima pagina)
                          1. Posizione biomeccanicamente + favorevole (tutti e 3 i fasci del petto sono maggiormente coinvolti)
                          2. Si coinvolgono maggiormente anche i deltoidi
                          3. Il ROM è ridotto
                          4. L'allungamento del muscolo in discesa è maggiore quindi permette di sfruttare al meglio il riflesso miotatico, ovvero allungamento/contrazione del muscolo. L'eccentrica potenzia la concentrica...più andiamo giù + il corpo percepirà una situazione di allungamento del muscolo (e quindi di pericolo) reagendo di conseguenza potenziando l'impulso inviato per far contrarre il muscolo

                          Commenta

                          • BigPaschi
                            SOLIDUS
                            • Apr 2008
                            • 12834
                            • 976
                            • 1,208
                            • Castrovillari
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                            è un controsenso... se vuoi sollevare il maggior carico possibile, non puoi isolare il petto
                            esatto... è assolutamente un controsenso

                            Commenta

                            • Niko853
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 2527
                              • 120
                              • 140
                              • Cava de' Tirreni
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                              esatto... è assolutamente un controsenso
                              peccato che poi abbia detto la stessa cosa con altre parole..
                              sigpic

                              Commenta

                              • BigPaschi
                                SOLIDUS
                                • Apr 2008
                                • 12834
                                • 976
                                • 1,208
                                • Castrovillari
                                • Send PM

                                #30
                                ho letto ho letto... ma dico solo che non condivido il tuo pensiero.. tutto qui

                                ognuno ha le sue idee bro

                                Commenta

                                Working...
                                X