quando progredire ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

quando progredire ?

Volevo sapere quando aumentare il peso nei vari esercizi.. cioè vi faccio un esempio. Io solitamente faccio sempre 2 serie allenanti da 8.
    La prima riesco a farne 8 a morte mentre nella seconda a morte arrivo a 5 o max 6
    in quel caso aumento la volta dopo oppure no ?
    Perchè se dovessi aumentare solo quando riesco a farne 2 da 8 vuol dire che nella prima non ho certo tirato a morto se riesco a fane 8 nella seconda..
    mi consigliate di aumentare peso quando nella prima serie riesco a farne 8 e la seconda tanto è solo ad esaurimento per finire di stressare il muscolo del tutto ?
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: quando progredire ?

Originally posted by kalimano
    Volevo sapere quando aumentare il peso nei vari esercizi.. cioè vi faccio un esempio. Io solitamente faccio sempre 2 serie allenanti da 8.
    La prima riesco a farne 8 a morte mentre nella seconda a morte arrivo a 5 o max 6
    in quel caso aumento la volta dopo oppure no ?
    Perchè se dovessi aumentare solo quando riesco a farne 2 da 8 vuol dire che nella prima non ho certo tirato a morto se riesco a fane 8 nella seconda..
    mi consigliate di aumentare peso quando nella prima serie riesco a farne 8 e la seconda tanto è solo ad esaurimento per finire di stressare il muscolo del tutto ?
    Questo è un problema che attanaglia tantissimi.
    Ti dico DIPENDE!

Il 2x8, NON prrevede il cedimento sulla prima serie, ma come il 3x8, il 3x5, il 2x6, il setxrip.....ecc.

Per arrivare a cedimento nella seconda serie a 8 rip., devi diminuire il peso di un tot.
    Però è una metodica complessa, stai lì a pensare al peso da calare, che è circa un 10%, ma il 10% di 50 kg è 5 kg, quello di 100 kg e 10 kg, quindi ci vuole un pò di occhio e bravura nel capire le sensazioni del corpo a sapere a quanti gr o kg corrisponde una rip ecc.....
    Perchè complicarsi la vita, si esce pazzi e l'allenamento diventa una prova di matematica....!

Se vuoi arrivare a cedimento su tutti e due i set, fallo pure, fai 1x8 e 1x6.....ecco tutto, come stavi già egregiamente facendo....
    Poi aumenti peso....(ovver dopo ave rfatto 1x8 e 1x6)

Altrimenti prendi come cedimento solo l'ultima serie.
    Oppure considera solo la prima serie, come hai detto....

Tutti metodi sono superefficaci e rientrano nella variabilità.

Find a way

Armando

P.S.: se vuoi un consiglio perchè sei indeciso, fai 1x8 e 1x6 a cedimento....io farei quello.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• kalimano
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2001
      • 324
      • 26
      • 12
      • Firenze
      • Send PM

prendo come serie target la prima o la seconda ?
      cioè quando ne faccio 8 alla prima e per ex 5 alla seconda la volta dopo aumento o no ?
      o tengo in considerazione la seconda e mi pongo come obbiettivo 6 ?
      io per ora ho progredito quando riuscivo a farne 8 nella prima la seconda non l'ho mai considerata piu di tanto ( come numero di reps non come sforzo eh ! )

Commenta

• GENGISCAN
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 587
        • 1
        • 0
        • ROMA
        • Send PM

IL NUMERO DI SERIE, DI RIPETIZIONE, IL PESO DA UTILIZZARE SONO SUBORDINATE AL TIPO DI ESERCIZIO ED AL TIPO DI ALLENAMENTO CHE SI STA EFFETTUANDO.
        DI CHE ESERCIZIO SI TRATTA, CHE TIPO DI ALLENAMENTO STAI FACENDO, DA QUANDO TI ALLENI?

Commenta

• Kpaolo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2002
          • 733
          • 5
          • 0
          • Send PM

io ti consiglierei innanzi tutto di trovare l'esercizio per ogni muscolo in cui riesci a dare il massimo, ad esempio prendiamo il petto, se vedi che nel bench press carichi 50kg ma con le distensioni coi manubri ne prendi due da 30kg allora è su quest'ultimo esercizio che ti devi focalizzare per fare un massimale, parlo per esperienza personale, io ad esempio mi trovo benissimo con le distensioni coi manubri e cerco di iniziare con una serie tirata non al massimo in cui arrivo senza problemi a 8( nel senso che le faccio tutte da solo rispettando la tecnica di esecuzione) e poi l'ultima o le ultime due carico di + e ne faccio 5-6 alla morte(ovviamente con un compagno, o forse è + figo dire spotter ). così dovresti riuscire ad aumentare i pesi ogni settimana, prova se ti va...k

Commenta

• swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

Army, se non ricordo male la scheda di Kalimano che era stata fatta poco tempo fa' sul forum , prevedeva il sistema target di Tozzi, quindi tutte le serie all'esaurimento e incrementi se con la prima riesci a fare le rip prefissate.

La seconda serie serve per sfinire completamente il muscolo.

A proposito, come va con questa scheda?

Commenta

• kalimano
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2001
              • 324
              • 26
              • 12
              • Firenze
              • Send PM

Swanz non sapevo del metodo target di tozzi... me lo spiegheresti ? Cmq mi trovo molto bene ho progredito nei carichi e nella massa fra un paio di mesetti o 3 postero' le foto con i nuovi risultati !!!
              Cmq secondo me è ottima questa 3 split
              Visto che faccio molti meno esercizi rispetto a prima porto tutte le serie allenanti all'esaurimento positivo e sento doms per giorni e giorni e giorni dopo l'allenamento...

Cmq faro' così prendero' come serie target la prima e aumento quando nella prima arrivo ad8 alla morte ma correttamente
              la seconda serie la uso per sfinire il muscolo

Commenta

• swanz
                Bodyweb Senior
                • Jan 2001
                • 9716
                • 320
                • 318
                • Provincia Varese
                • Send PM

Il metodo target (di Tozzi) consiste appunto nel prendere come riferimento la prima serie: se riesci a raggiungere il numero di rip. prefissato aumenti il carico la volta successiva. La seconda (e la eventuale terza serie) servono solo per esaurire il muscolo.
                Ma possono anche non essere necessarie.

Sono contento che la 3 split ti dia buoni risultati.

Commenta

• kalimano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2001
                  • 324
                  • 26
                  • 12
                  • Firenze
                  • Send PM

ho notato sopratutto una grossa crescita negli addominali !! E pensare che per una vita li facevo 4 volte a settimana a saperlo prima li avrei sempre fatti una sola volta a settimana !!!
                  Cmq si devo dire che sono piuttosto soddisfatto del BII rispetto al pumping !!!!
                  Sono sicuro che questo tipo di allenamento sulla lunga distanza mi dara' discreti risultati che non avrei ottenuto continuando ad andare in sovrallenamento con il metodo da pompatore !!!!!!

Ciaooo
                  kalimano

Commenta

• Pyron
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2001
                    • 2453
                    • 1
                    • 0
                    • Hellstorm
                    • Send PM

ho notato sopratutto una grossa crescita negli addominali !! E pensare che per una vita li facevo 4 volte a settimana a saperlo prima li avrei sempre fatti una sola volta a settimana !!!
                    Cmq si devo dire che sono piuttosto soddisfatto del BII rispetto al pumping !!!!
                    Sono sicuro che questo tipo di allenamento sulla lunga distanza mi dara' discreti risultati che non avrei ottenuto continuando ad andare in sovrallenamento con il metodo da pompatore !!!!!!

Ciaooo
                    kalimano

Io per quanto riguarda il Pumping più che di sovrallenamento cronico parlerei di s***** cosmico... Non metto in dubbio che tu sputassi sangue anche da pompatore, ma nella mia ristretta esperienza e soprattuto anche in quella di altri ragazzi, ho notato una tendenza a massacrarsi da pompatore solo nei primi tempi; dopo un pò, tutti, anche i più tenaci, cedono e entrano nella categoria dello s***** cosmico, ossia gente che ognitanto magari si impegna pure, ma di solito ormai presa dallo sconforto per lo stallo, si allena alla ***** di cane, senza dare veramente il massimo e tenendo sempre lo stesso peso in 3000 esercizi tra cavi e cavetti su milioni di ripetizioni e passando la maggioranza del tempo in palestra cazzeggiando coll'istruttore, chiaccherando con altri che si (pseudo)allenano o scherzando colle tipe piuttosto che allenarsi seriamente...
                    Living or dying we all feed the fire

Commenta

• swanz
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2001
                      • 9716
                      • 320
                      • 318
                      • Provincia Varese
                      • Send PM

Trattare gli adominali come gli altri muscoli: basse resp, alti carichi, buon recupero, penso sia il modo migliore per "tirarli fuori".

Commenta

Working...
                      X