Dopo un anno di stop..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Troy84
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dopo un anno di stop..

Salve a tutti.. Come da titolo, dopo un anno esatto di stop causa piccolo infortunio (e qualche fastidio successivo) ho deciso di riprendere con i pesi.

Ho 25 anni e sono alto 1,84 x 85 kg circa di peso, non tutti costituiti da massa magra purtroppo..

Prima dello stop forzato avevo cominciato ad ottenere i primi risultati (dopo 4 anni di sforzi) curando maggiormente l'alimentazione.. Finchè 2 costole incrinate e diversi fastidi postumi (oltre a raccomandazioni del medico-ortopedico) mi hanno fatto allentare la presa.

Attualmente però ho deciso di riprendere con i primi esercizi, allenandomi a casa (oltre ai manubri ho anche la possibilità di usare qualche attrezzo) con serie da 4x12 a peso costante per provare a fare "fondo".

Adesso..so che il periodo dell'anno non è certo il migliore per la massa, ma vorrei lo stesso riprendermi e riuscire a rimediare a quest'ultimo anno di semi-inattività, ovviamente poco alla volta!

Del resto come molti di voi allenarmi mi piace, per cui alla fine non mi spaventa fare fatica ed un pò di sana sofferenza.

Per finire quindi chiedo gentilmente a chi è più esperto di me un aiuto per impostare una primissima scheda volendo riprendere con il bb, tutto questo però condiderando che costituzionalmente ho spalle larghe e bacino abbastanza stretto, per cui vorrei comunque ottenere una forma abbastanza proporzionata (a differenza dell'anno scorso ) lavorando magari di più con la parte inferiore del corpo (glutei compresi) e con le braccia (maledetti bicipiti), rispetto a deltoidi e dorsali.

Grazie di cuore a chiunque voglia darmi un aiuto/suggerimento!
    Last edited by Troy84; 06-04-2010, 20:04:58.
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

Originariamente Scritto da Troy84 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.. Come da titolo, dopo un anno esatto di stop causa piccolo infortunio (e qualche fastidio successivo) ho deciso di riprendere con i pesi.

Ho 25 anni e sono alto 1,84 x 85 kg circa di peso, non tutti costituiti da massa magra purtroppo..

Prima dello stop forzato avevo cominciato ad ottenere i primi risultati (dopo 4 anni di sforzi) curando maggiormente l'alimentazione.. Finchè 2 costole incrinate e diversi fastidi postumi (oltre a raccomandazioni del medico-ortopedico) mi hanno fatto allentare la presa.

Attualmente però ho deciso di riprendere con i primi esercizi, allenandomi a casa (oltre ai manubri ho anche la possibilità di usare qualche attrezzo) con serie da 4x12 a peso costante per provare a fare "fondo".

Adesso..so che il periodo dell'anno non è certo il migliore per la massa, ma vorrei lo stesso riprendermi e riuscire a rimediare a quest'ultimo anno di semi-inattività, ovviamente poco alla volta!

Del resto come molti di voi allenarmi mi piace, per cui alla fine non mi spaventa fare fatica ed un pò di sana sofferenza.

Per finire quindi chiedo gentilmente a chi è più esperto di me un aiuto per impostare una primissima scheda volendo riprendere con il bb, tutto questo però condiderando che costituzionalmente ho spalle larghe e bacino abbastanza stretto, per cui vorrei comunque ottenere una forma abbastanza proporzionata (a differenza dell'anno scorso ) lavorando magari di più con la parte inferiore del corpo (glutei compresi) e con le braccia (maledetti bicipiti), rispetto a deltoidi e dorsali.

Ciao, per regolamento postare schede da 0 non è consentito, proponi tu qualcosa e poi si cercherà di aiutarti a sistemarla! In rilievo trovi dei link interessanti che ti aiuteranno a creare una scheda da te senza commettere errori grossolani!

Commenta

• Troy84
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

Hai ragione.
      Ti ringrazio molto comunque del suggerimento, ho già cominciato a dare un'occhiata ai topic in rilievo.

Una domanda, essendo abbastanza niubbo di tecniche e termini, potreste consigliarmi qualche buon testo da studiare per cominciare a farmi una cultura sul culturismo?

Mi piacerebbe approfondire meglio le basi dell'allenamento, il modo in cui i muscoli lavorino in sinergia con gli abduttori e antagonisti, il capitolo alimentazione e come il tipo e la realizzazione degli esercizi influisca sulla prestazione e sullo sviluppo, in pratica.. Tutto!

Commenta

• MD_CORPORATION
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 774
        • 110
        • 408
        • Torre Pellice
        • Send PM

Hai ragione.
        Ti ringrazio molto comunque del suggerimento, ho già cominciato a dare un'occhiata ai topic in rilievo.

Una domanda, essendo abbastanza niubbo di tecniche e termini, potreste consigliarmi qualche buon testo da studiare per cominciare a farmi una cultura sul culturismo?

Mi piacerebbe approfondire meglio le basi dell'allenamento, il modo in cui i muscoli lavorino in sinergia con gli abduttori e antagonisti, il capitolo alimentazione e come il tipo e la realizzazione degli esercizi influisca sulla prestazione e sullo sviluppo, in pratica.. Tutto!
        Ciao e benvenuto nel forum!

Se ascolti me... ti leggi tutti i topic in rilievo e vedrai che è come se avessi letto un libro

I libri sono ottimi perchè "alcuni" e ripeto solo ALCUNI sono un sunto di più esperienze... ma la maggior parte sono la pura opinione di SI esperti ma di appunto un Singolo individuo... che per quanto possa essere esperto parla per le proprie esperienze.....

Mentre invece un Forum ...quale bw... è un libro APERTO a tutti ...vi sono più pareri di gente esperta e non dal quale alla fine della lettura ... potrai trarne una tua conclusione

Ribadisco: i thread in nota sono l'ABC ... il resto è parecchia specializzazione !

Commenta

• Drakul
          Registered User
          • Apr 2008
          • 5047
          • 201
          • 115
          • Milano (più o meno)
          • Send PM

Benvegniubbo... leggiti, fattiti una cultura ed esercitati

Per il resto siamo tutti qui..

Commenta

• MD_CORPORATION
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 774
            • 110
            • 408
            • Torre Pellice
            • Send PM

Ciao drakuuuul

Ieri manx non è riuscito ad arrivare in tempo ha poi chiuso Sean XD

Commenta

• Drakul
              Registered User
              • Apr 2008
              • 5047
              • 201
              • 115
              • Milano (più o meno)
              • Send PM

ahahaha ho visto, ho visto
              senti, bella posa in firma eh.. però la mutanda grigia un se pò vedè

ps. ora però torniamo IT

Commenta

• MD_CORPORATION
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 774
                • 110
                • 408
                • Torre Pellice
                • Send PM

hahahah si lascia stare... e che non so con cosa sostituire la firma ... appena riesco ne faccio una decente con un peri leopardato...

Tornando IT:

Troy quando dici:

"ho spalle larghe e bacino abbastanza stretto, per cui vorrei comunque ottenere una forma abbastanza proporzionata (a differenza dell'anno scorso ) lavorando magari di più con la parte inferiore del corpo (glutei compresi) e con le braccia (maledetti bicipiti), rispetto a deltoidi e dorsali."

Cosa intendi?

Commenta

• Ezechiele.il.lupo
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2010
                  • 23
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

mi interessa molto la discussione.
                  (ho un topic molto simile in "angolo del neofita") mi metto qui a leggere e a "guardare" cosa succede

edit:

eccola qui, non volevo spammare.
                  Last edited by Ezechiele.il.lupo; 08-04-2010, 12:04:40.

Commenta

• MD_CORPORATION
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 774
                    • 110
                    • 408
                    • Torre Pellice
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ezechiele.il.lupo Visualizza Messaggio
                    mi interessa molto la discussione.
                    (ho un topic molto simile in "angolo del neofita") mi metto qui a leggere e a "guardare" cosa succede

Linka anche qua la discusione ...magari a Troy interessa!

Commenta

• acalex_2000
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 685
                      • 15
                      • 5
                      • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                      • Send PM

Quello che mi sentirei di consigliarti, dato che sei bello pesante 85Kg su 184 cm (quindi HP+1) è di capire quanta massa grassa hai addosso (la cosa migliore è che ti facessi fare una misurazione con le pinze dato che le bilancie impedenziometriche sono assai poco affidabili). Nel caso fosse eccessiva, ti consiglierei di partire con del cardio in fascia (60-70% della tua Fx MAX) e abbinare pian piano delle full body con i pesi in modo da eliminare grasso in eccesso e partire da una base pulita.

Commenta

• Troy84
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2009
                        • 37
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Innanzitutto grazie delle risposte !

Penso anche io che un libro scritto da una sola persona, per quanto esperta, non possa rivelarsi mai del tutto completo e/o corretto, mentre il forum è qualcosa di vivo con cui si può interagire e confrontarsi, quindi è sicuramente un'altra cosa!

Di libri in infatti secondo me ne andrebbero letti più di uno per potersi fare un idea abbastanza chiara.

Il piccolo "problema" di bdweb invece è che per leggere anche solo la metà delle cose interessanti che ci sono scritte ci vorrebbero mesi.

Originariamente Scritto da MD_CORPORATION Visualizza Messaggio
                        Troy quando dici:

"ho spalle larghe e bacino abbastanza stretto, per cui vorrei comunque ottenere una forma abbastanza proporzionata (a differenza dell'anno scorso ) lavorando magari di più con la parte inferiore del corpo (glutei compresi) e con le braccia (maledetti bicipiti), rispetto a deltoidi e dorsali."

Cosa intendi?
                        Quì intendevo dire che, avendo per mia costituzione un fisico "triangolare" (con ossatura delle spalle larghe e bacino stretto), quando l'anno scorso ho cominciato a mettere su un pò più di massa, mi vedevo (o meglio dire mi dicevano che fossi diventato) abbastanza sproporzionato tra parte superiore del busto e parte inferiore e braccia, nonostante cercassi di lavorare ugualmente con tutti i gruppi muscolari.

Per questo penso che dovrei concentrarmi maggiormente nelle zone dove sono più "magro", sperando di poter compensare in questo modo.

Ezechiele ho letto il tuo post, in bocca al lupo e spero la discussione possa servire ad entrambi.

Commenta

• MD_CORPORATION
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 774
                          • 110
                          • 408
                          • Torre Pellice
                          • Send PM

Ho capito ora ! Grazie della spiegazione!

Vedrai che sicuramente sapranno aiutarti!

Commenta

• Troy84
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2009
                            • 37
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                            Quello che mi sentirei di consigliarti, dato che sei bello pesante 85Kg su 184 cm (quindi HP+1) è di capire quanta massa grassa hai addosso (la cosa migliore è che ti facessi fare una misurazione con le pinze dato che le bilancie impedenziometriche sono assai poco affidabili). Nel caso fosse eccessiva, ti consiglierei di partire con del cardio in fascia (60-70% della tua Fx MAX) e abbinare pian piano delle full body con i pesi in modo da eliminare grasso in eccesso e partire da una base pulita.
                            Il fatto è che i kg di troppo non credo che nel mio caso siano più di un 4-5, in questo caso mi consiglieresti lo stesso di cominciare con degli esercizi aerobici per perdere peso?

Mi sa che dovrei mettere delle foto per farvi capire meglio, però se non è proprio indispensabile preferirei evitare..

Commenta

• BigPaschi
                              SOLIDUS
                              • Apr 2008
                              • 12834
                              • 976
                              • 1,208
                              • Castrovillari
                              • Send PM

Ti consiglio Bodybuilding di Giovanni Cianti (non facendo caso alla sezione alimentazione)

Commenta

Working...
                              X