L'esaurimento, Si O No?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kpaolo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2002
    • 733
    • 5
    • 0
    • Send PM

Originally posted by Pyron

questo lo sa anche mia nonna...
    va be che vuoi che ti faccia un trattao? ti accontenti di un saggio?
    k

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Originally posted by Kpaolo

va be che vuoi che ti faccia un trattao? ti accontenti di un saggio?
      k
      no.
      basta che ammetti che non l' hai mai provato,quindi non lo puoi giudicare....

Commenta

• Kpaolo
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2002
        • 733
        • 5
        • 0
        • Send PM

Originally posted by flexer77

no.
        basta che ammetti che non l' hai mai provato,quindi non lo puoi giudicare....
        non ho mai fatto le monoserie e il BIIO, questo sì, però ciò non toglie che io non possa dissentire in linea di principio da questo metodo di allenamento! k

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

non ho mai fatto le monoserie e il BIIO, questo sì, però ciò non toglie che io non possa dissentire in linea di principio da questo metodo di allenamento! k
          senza saperneabbastanza no.

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

fare "delle "monoseri2 e allenarsi breve e infrequente non c' entra un *****, è come se dici ho cucinato un piatto di carne e so che la pasta non mi piace, è sempre cibo ma il discorso è + complesso e articolato.
            Le linee di principio vanno bene per la filosofia, ma nei pesi...o provi o non sai...è come dire non mi piace la panca senza averla mai fatta....

p.s: ma io perchè ci perdo tempo dietro a uno come te?

Commenta

• Kpaolo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2002
              • 733
              • 5
              • 0
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              l'unica cosa che ti posso dire è che lo proverò quando non avrò + risultati dal mio allenamento istintivo...ma se vado avanti così penso che non lo proverò mai k

Commenta

• body2
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 1823
                • 1
                • 0
                • RIO..copacabana
                • Send PM

l'unica cosa che ti posso dire è che lo proverò quando non avrò + risultati dal mio allenamento istintivo...ma se vado avanti così penso che non lo proverò mai k
                Esatto se ottieni risultati cosi niente da dire, però prova a pensare: e se con un sistema BII o come lo vuoi chiamare otterresti ancora di piu?
                "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• Kpaolo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2002
                  • 733
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by body2

Esatto se ottieni risultati cosi niente da dire, però prova a pensare: e se con un sistema BII o come lo vuoi chiamare otterresti ancora di piu?
                  + di così, solo se mi bombo!!!k

Commenta

• Sauron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 2633
                    • 8
                    • 0
                    • Minas Morgul, Mordor
                    • Send PM

io ho sempre pensato che l' esaurimento concentrico fosse il minimo, (e ho sospettato più volte che allo stesso tempo fosse l' ottimo, senza dover necessariamente usare tecniche come stripping, serie giganti, parziali, regressive o altro, che molto spesso sono controproducenti perchè la gente le fa senza aver imparato a raggiungere l' esaurimento concentrico reale).

Tranne in occasioni particolari (del tipo dopo aver appena ripreso in seguito a un lungo riposo), non sono mai andato al di sotto dell' esaurimento concentrico (del tipo che sull' ultima ripetizione il peso ci impiega un' eternità a salire e molto più spesso non saliva, anche col dovuto rest pause).
                    Se escludiamo gli hard-gainers più estremi (quelli veri) ho dei forti dubbi che possa sovrallenare, perchè tanto ci alleniamo in modo infrequente.

Lo squat da 20 ripetizioni è un caso terribilmente pesante di esaurimento e lo fate in molti (io no perchè non reggo più neanche lo squat fatto in modo normale).

Secondo voi si può veramente crescere senza l' esaurimento?(esclusi i primi tempi in cui si cresce anche raccogliendo le margherite)
                    O il motivo di molti insuccessi è semplicemente il mancato raggiungimento dell' esaurimento reale?

Io sono molto scettico sul sovrallenamento: ci si sovrallena se oltre all' esaurimento reale in ogni singola serie non si dà al fisico il tempo per recuperare.

Mc Robert parla di ciclizzazione dell' intensità: è veramente necessaria?
                    Perchè non dare il massimo in ogni singolo allenamento e quando non si riesce più a progredire staccare per un po', scaricare, riprendere con qualcosa di meno, fare un allenamento tranquillo e tornare a tutto fuoco?

Oggi sono in vena di fare un po' di polemica .
                    Mi sembra che da una parte ci sia Kpaolo che parla di molti allenamenti a settimana senza rendersi conto delle esigenze di un fisico che spinge al limite in ogni allenamento e della necessità di incrementare i carichi in modo costante, dall' altra i sostenitori degli allenamenti abbreviati, che pur con tutte le loro ragioni (io sostengo la quasi totalità delle loro/nostre teorie) hanno un atteggiamento esageratamente allarmista nei confronti del superallenamento.
                    Anche se Ruahhh è un pompatore e io non più, capisco e condivido alcune sue osservazioni.
                    Il sovrallenamento è una condizione di stress dell' organismo, quasi una malattia.
                    E' possibilissimo raggiungerlo, ma non certo se ci allenaiamo in modo tanto infrequente come facciamo noi.
                    In certi casi parlerei di inutilità di alcune tecniche ad alta intensità, in altri di allenamenti poco produttivi, ma non tirerei in ballo il superallenamento tanto alla leggera.
                    Trovo che ci sia una preoccupazione eccessiva verso questo problema.
                    Oggi mi andava proprio di polemizzare con tutti .

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Pyron
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2001
                      • 2453
                      • 1
                      • 0
                      • Hellstorm
                      • Send PM

Originally posted by MISTER X
                      esatto.

o almeno puoi farlo caro Kpaolo, ma di solito si dice che respingere una cosa senza conoscerla è tipico dell'ignorante...
                      Living or dying we all feed the fire

Commenta

• body2
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 1823
                        • 1
                        • 0
                        • RIO..copacabana
                        • Send PM

+ di così, solo se mi bombo!!!k
                        A sto punto che te deo dì, continua cosi eh

Ciao
                        "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• Kpaolo
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2002
                          • 733
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by Pyron

esatto.

o almeno puoi farlo caro Kpaolo, ma di solito si dice che respingere una cosa senza conoscerla è tipico dell'ignorante...
                          ma scusa perchè dovrei cambiare allenamento se mi trovo così bene!!! se tu progredissi nei carichi di 8-10kg al mese e di 1kg di massa magra(in modo natural) cambieresti allenamento? credo di no!!k

Commenta

• Sauron
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2000
                            • 2633
                            • 8
                            • 0
                            • Minas Morgul, Mordor
                            • Send PM

ma scusa perchè dovrei cambiare allenamento se mi trovo così bene!!! se tu progredissi nei carichi di 8-10kg al mese e di 1kg di massa magra(in modo natural) cambieresti allenamento? credo di no!!k
                            Scusa, quanti anni hai e da quanto ti alleni?
                            Se ti alleni da meno di un anno (immagino di sì, perchè se ti allenassi da 2, partendo da 40 chili di squat ora dovresti farlo con almeno 232 chili, e ho dei dubbi moltoforti che lo fai ), tu non stai crescendo perchè ti alleni in un modo invece che in un altro, stai crescendo perchè sei agli inizi.
                            Quasi tutti noi abbiamo provato quel delirio di onnipotenza dei primi tempi, quando tutto sembra facile: lascia passre un po' di tempo e capirai anche tu.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Kpaolo
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2002
                              • 733
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Sauron

Scusa, quanti anni hai e da quanto ti alleni?
                              Se ti alleni da meno di un anno (immagino di sì, perchè se ti allenassi da 2, partendo da 40 chili di squat ora dovresti farlo con almeno 232 chili, e ho dei dubbi moltoforti che lo fai ), tu non stai crescendo perchè ti alleni in un modo invece che in un altro, stai crescendo perchè sei agli inizi.
                              Quasi tutti noi abbiamo provato quel delirio di onnipotenza dei primi tempi, quando tutto sembra facile: lascia passre un po' di tempo e capirai anche tu.
                              mi sono allenato interrottamente dal 01/2000 al 07/2001 con risultati molto inferiori, facevo una dieta iperglucidica 60-30-10 e mi allenavo 3 volte a settimana.
                              Ho riiniziato a gennaio(quindi non puoi dire che sono all'inizio anche perchè faccio sport da sempre, ho fatto boxe-thay e savate dal 98 al 2000, calcio fino a 15 anni, judo ...)
                              e ti assicuro che con la metabolica+allenamento 4xweekx50 minuti max i risultati sono costanti.
                              Se stai tentando di dirmi che cresco xchè sono all'inizio e che col BIIO potrei crescere di + e + a lungo sei fuori strada di brutto!!!
                              Ho visto le tue foto, non male!k

Commenta

• Sauron
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2000
                                • 2633
                                • 8
                                • 0
                                • Minas Morgul, Mordor
                                • Send PM

Io non mi alleno BIIO, pochi di noi lo fanno, il BIIO è quello di Tozzi.
                                Non dico che fai male ad allenarti 4 volte nè che cresceresti di più allenandoti meno, sono cresciuto anche io con 4 volte e molto più di ora.
                                Dico che non è il volume (tante serie e tanti esercizi) che fa crescere ma l' intensità (esercizi di quelli giusti fatti come si deve).
                                Arriverai presto (2 o 3 anni al massimo se sei fortunato) a un punto di forte stallo e per uscirne secondo me dovrai giocare più sulla qualità che sulla quantità.
                                Io per esempio mi alleno da 12 anni ed non crescevo più in modo continuativo da parecchio.
                                Ho ricominciato a salire sensibilmente coi carichi non aumentando il volume di lavoro ma semplicemente prestando attenzione agli incrementi. Avrei potuto allenarmi 3 volte, forse anche 4 e crescere, se avessi prestato attenzione agli incrementi.
                                Perchè farlo se cresco anche (e probabilmente di più) con 2?.
                                Grazie per i complimenti .
                                Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                                X