Annuncio

Collapse
No announcement yet.

volume.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    volume.

    una delle più importanti leggi del processo di adattamento dice:
    "più profondo e prolungato è l'esaurimento delle risorse energetiche dell'organismo dovuto all'impiego di voluminosi carichi di allenamento concentrati per grandi tappe della preparazione (ovviamente entro limiti ragionevoli), tanto maggiore sarà il successivo recupero e più lungo sarà il nuovo livello funzionale."
    questo mi induce ancora una volta a pensare che nel mesociclo:
    ottobre-novembre-dicembre-gennaio-febbraio occora quanto mai lavorare su volumi elevati in termini di forza ipertrofica con inserimenti ciclizzati di forza massimale.
    occorre dosare correttamente i carichi e inserire nel cammino una tappa di recupero perchè avvengano livelli positivi di compensazione.
    quindi più prolungato e profondo è il ciclo di forza ipertrofica, maggiore sarà il tempo da dedicare alla "riabilitazione" dei sistemi.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    io di solito faccio una settimana di riposo ogni 2 mesi

    Commenta


      #3
      non credo si riferisse a questo.......
      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

      Commenta


        #4
        il recupero è correlato al volume di lavoro.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          secondo me menez si riferiva sia al lavoro e sia al recupero

          Commenta


            #6
            mi riferisco al regime di lavoro scelto nel mesociclo considerato e da questo verificare se, sottolineo il se, avviene per tutti quanti il graduale e costante aumento delle difficoltà esterne ovvero dei carichi in uso.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Credo dipenda anche dalla scelta funzionale del volume allenante, le mie routine sono quasi tutte relativamente voluminose (non per manx ) ma credo sia lo stesso volume a permettermi di recuperare a dovere, per spiegare meglio il mio concetto, ieri ho testato il massimale nello squat, quindi fra serie di avvicinamento e singola finale avevo la faccia che pizzicava e gli occhi invasati di sangue, sicuramente se avessi concluso la mia routine dopo la singola avrei risentito della stanchezza mentale e non fisica per tutta la giornata.

              Al contrario, inserendo successivamente uno squat leggero/lattacido e vari complementari meno impegnativi successivamente mi sono in qualche modo ripreso.

              Commenta


                #8
                ok allora avevo capito male io...secondo me bisogna prefissarsi degli obbiettivi prima di iniziare il mesociclo di massa, ancora meglio sarebbe prefissare degli obbiettivi per ogni microciclo, quei piccoli obbiettivi comportano sicuramente un aumento graduale dei carichi e di conseguenza della massa

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎