Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi ipertrofia/forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi ipertrofia/forza

    Salve ragazzi mi piacerebbe riuscire a chiarire un po di dubbi
    Ho letto diversi libri e articoli riguardanti l'allenamento della forza e vari...e ogni volta trovo scritto qualcosa che mi crea nuovi dubbi...
    L'ultimo libro che sto leggendo riguarda la "periodizzazione dell'allenamento" di Tudor O. Bompa....in molti passaggi spiega come sia necessario per sviluppare la Forza Massima utilizzare carichi elevati (intorno al 90% di 1RM) con basse rip, in modo tale da ottenere il massimo reclutamento di unità motorie e di fibre bianche e non riscontrare ipertrofia poiche non produco sostanziale affaticamento del muscolo?
    ...ecco il punto...come cavolo è possibile andare a reclutare in modo cosi specifico fibre di tipoII(che sono quelle piu ipertrofizzabili) e non ottenere ipertrofia muscolare...
    ...capisco come i primi "aumenti di forza" siano attribuibili principalmente ad adattamenti del SNC...ma è anche vero che la sezione trasversa del muscolo è espressione diretta della capacità di forza,o sbaglio?...
    Spero di essermi espresso in maniera corretta attendo risposte
    ..."Usa nessun metodo come metodo, avendo nessun limite come limite"...B.L.

    #2
    Se il volume di allenamento è basso non può esserci ipertofia.
    Però non è vero che in un allenamento di forza il volume debba essere basso, anzi spesso è molto elevato.
    Bompa però è un preparatore atletico e probabilmente si riferisce al lavoro che fa fare ai suoi atleti che oltre al lavoro in palestra devono lavorare in campo.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Quindi è possibile sviluppare esercizi per la forza massima e ottenere allo stesso tempo certo livello di ipertrofia(mantenendo volumi di allenamento elevati)
      ..."Usa nessun metodo come metodo, avendo nessun limite come limite"...B.L.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dueros Visualizza Messaggio
        Quindi è possibile sviluppare esercizi per la forza massima e ottenere allo stesso tempo certo livello di ipertrofia(mantenendo volumi di allenamento elevati)
        Si.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #5
          Grazie mille dei chiarimenti
          altra info gia che ci siamo questa considerazione sul volume puo essere applicata ad un qualsiasi allenamento per la forza?
          nel senso potrei ottenere ipertrofia anche attraverso un allenamento sulla forza esplosiva se il volume è alto? ^^"
          ..."Usa nessun metodo come metodo, avendo nessun limite come limite"...B.L.

          Commenta


            #6
            ha ragione marco

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dueros Visualizza Messaggio
              Grazie mille dei chiarimenti
              altra info gia che ci siamo questa considerazione sul volume puo essere applicata ad un qualsiasi allenamento per la forza?
              nel senso potrei ottenere ipertrofia anche attraverso un allenamento sulla forza esplosiva se il volume è alto? ^^"
              Si. Il lavoro di forza lo fai su una o due alzate per ciclo, poi continui con i complementari. Proponi qualcosa che altrimenti il discorso è troppo generale.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                mmh non ho ben capito cosa intendi con "una o due alzate per ciclo e poi continuo con complementari"...
                ...cmq ad esempio mi chiedevo che effetti potesse avere un allenamento del genere sull'ipertrofia...
                YouTube - Allenamento di Forza per la Kick Boxing
                ..."Usa nessun metodo come metodo, avendo nessun limite come limite"...B.L.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎