If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
lo facevo. se non lo alleni seriamente per un paio di anni 3-4xweek allora è praticamente inutile.
poi tutte le varianti kb,manubri e altro hanno 0 transfert sull'alzata totale,che probabilmente uno non sa fare se deve rifugiarsi in questi esercizi di dubbia utilità... meglio piuttosto prendere 1-2dischi pesanti e imitare lo snatch vero
lo facevo. se non lo alleni seriamente per un paio di anni 3-4xweek allora è praticamente inutile.
poi tutte le varianti kb,manubri e altro hanno 0 transfert sull'alzata totale,che probabilmente uno non sa fare se deve rifugiarsi in questi esercizi di dubbia utilità... meglio piuttosto prendere 1-2dischi pesanti e imitare lo snatch vero
Già solo per imparare un OH squat decente possono volerci settimane o mesi. Lo snatch manubrio lo impari invece in 1 seduta se hai una buona base.
sto cercando di di imparare le varianti muscle e power con bilanciere...imho fondamentale.
quella con manubri non mi piace molto....la vedo più come complementare all'alzata, con più stabilizzazione da fornire, e gradi di libertà nell'esecuzione.
Già solo per imparare un OH squat decente possono volerci settimane o mesi. Lo snatch manubrio lo impari invece in 1 seduta se hai una buona base.
d'accordissimo. è facile.
il punto è... a che pro? cosa mi dà in più rispetto a uno stacco veloce,a parte un impatto metabolico-neuronale infinitamente minore? a cosa può servire? forse,e sottolineo forse, in una fase di condizionamento...per il resto,imho non ha utilità
volendo lo snatch manubrio su una gamba può avere senso su atleti che vogliono migliorare l'equilibrio,ma allora si va a cercare il miglioramento della prestazione sport-specific,cosa ben diversa...
si dovrebbero apprendere molti esercizi la cui utilità è per sempre.
l'esercizio di strappo ad un braccio o con bilancere è un esercizio che una volta acquisito in giovane età, non si dimentica più, e può essere riproposto in qualsiasi momento della vita: potenza, coordinazione, elasticità, rapidità, forza....insomma tutti ingredienti sapientemente dosati in un gesto biomeccanicamente perfetto e assolutamente, quando svolto bene, non pericoloso.
ma chi te lo insegna?...questo è il punto più grave della questione.
è come se io andassi a fare un corso di perfezionamento al nuoto e mi insegnassero solamente uno dei quattro stili........avrebbe senso?
d'accordissimo. è facile.
il punto è... a che pro? cosa mi dà in più rispetto a uno stacco veloce,a parte un impatto metabolico-neuronale infinitamente minore? a cosa può servire? forse,e sottolineo forse, in una fase di condizionamento...per il resto,imho non ha utilità
volendo lo snatch manubrio su una gamba può avere senso su atleti che vogliono migliorare l'equilibrio,ma allora si va a cercare il miglioramento della prestazione sport-specific,cosa ben diversa...
l'esercizio di strappo ad un braccio o con bilancere è un esercizio che una volta acquisito in giovane età, non si dimentica più, e può essere riproposto in qualsiasi momento della vita: potenza, coordinazione, elasticità, rapidità, forza....insomma tutti ingredienti sapientemente dosati in un gesto biomeccanicamente perfetto e assolutamente, quando svolto bene, non pericoloso. ma chi te lo insegna?...questo è il punto più grave della questione.
è come se io andassi a fare un corso di perfezionamento al nuoto e mi insegnassero solamente uno dei quattro stili........avrebbe senso?
appunto..è questo uno dei + grandi problemi in questo paese..ho vissuto in spagna e inghilterra..queste cose sono all'ordine del giorno in entrambi i paesi..perche noi dobbiamo rimanere sempre indietro su tutto?
l'esercizio di strappo ad un braccio o con bilancere è un esercizio che una volta acquisito in giovane età, non si dimentica più, e può essere riproposto in qualsiasi momento della vita: potenza, coordinazione, elasticità, rapidità, forza....insomma tutti ingredienti sapientemente dosati in un gesto biomeccanicamente perfetto e assolutamente, quando svolto bene, non pericoloso.
ma chi te lo insegna?...questo è il punto più grave della questione.
paragonare lo snatch manubrio a quello bilanciere da WL,fatto bene,con tutto il rispetto parlando amico mio,imho non sta nè in cielo nè in terra... ne convieni?
appunto..è questo uno dei + grandi problemi in questo paese..ho vissuto in spagna e inghilterra..queste cose sono all'ordine del giorno in entrambi i paesi..perche noi dobbiamo rimanere sempre indietro su tutto?
tutto? dipende. nel PL siamo tra i migliori al mondo.
poi,parlando di cose che mi riguardano direttamente,il metodo di allenamento italiano nel football + corsi per coach è il più adottato il europa...
iniziamo a vedere anche le cose che facciamo meglio degli altri e non solo le lacune và...
marco sai meglio di me che questa affermazione varrebbe per qualsiasi esercizio... ovvio che se hai solo un manubrio a casa e basta qualcosa ti devi pur inventare... ma visto che nel 99% dei casi non è così... si cerca di ottimizzare...
marco sai meglio di me che questa affermazione varrebbe per qualsiasi esercizio... ovvio che se hai solo un manubrio a casa e basta qualcosa ti devi pur inventare... ma visto che nel 99% dei casi non è così... si cerca di ottimizzare...
Non lo dicevo a te infatti, ma ad utenti con meno esperienza che tendono a catalogare i mezzi allenanti in modo molto rigido.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta