Teoria...più fibre bianche e meno rosse....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • slimer80
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 40
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Teoria...più fibre bianche e meno rosse....

    Il mio trainer in palestra mia spiegato la seguente teoria...era riferita al sottoscritto cioè (180cm, 75k, bf13%) quindi un semi principiante...
    Per me che ho massimali bassi....considerando che...

    1) le fibre bianche hanno una maggiore capacità di volumizzazione (cioè crescono in volume più delle rosse)
    2) le fibre bianche una volta volumizzate mantengono più facilmente il loro volume rispetto alle rosse (che al contrario richiedono un continuo "pompaggio")

    ...ergo meglio avere fibre bianche che rosse...
    ...ergo meglio concentrarsi sull'allenamento delle bianche che delle rosse...

    Quindi l'idea è che fino a quando non arrivo ad alzare 90kg di panca (ora sono 5x5 con 75k) non vale la pena andare a stimolare le fibre rosse perchè è vero che danno tanta soddisfazione appena finito l'allenamento per l'effetto pompaggio ma di fatto il giorno dopo non me lo ritrovo....

    A questo punto...conscio della teoria classica che ogni muscolo per natura è più bianco o rosso e andrebbe stimolato di conseguenza...che ne pensate di questa teoria??

    PS: potrei aver capito male ma forse sostiene anche che è possibile far diventare un muscolo prettamente bianco stimolandolo continuamente con basse reps (4-5).
  • mr oat
    ¤Water Coconut Moderator¤
    • Sep 2008
    • 13799
    • 790
    • 794
    • Roma
    • Send PM

    #2
    ma quale teoria..questo è la realtà...ognuno ha una conformazione muscolare diversa, quindi l'allenamento fatto nelle palestre con schede tutte uguali date dai cosiddetti "istruttori" non hanno per nulla senso..se io xesempio ho piu fibre bianche nella zona del petto centrale mentre tu ne hai prevalentemente rosse, normale che io avrei un ipertrofia maggiore allenandomi con reps basse con movimenti lenti e controllati, mentre tu avresti una maggiore ipertrofia svolgendo movimenti veloci,esplosivi e ripetizioni alte..tutto si basa sulla composizione fibrosa muscolare e solo con una mappatura corporale delle fibre corporee o con allenamenti nel tempo che ti danno la possibilità di capire come è composto il tuo corpo, potrai svolgere un allenamento reale sui tuoi obiettivi
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri

    Commenta

    • slimer80
      Bodyweb Member
      • Feb 2009
      • 40
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      quello che dici mi era e mi è chiaro la "teoria" di cui parla (la chiamo "teoria" non per dire che non sia la realtà sia chiaro) e che se ho un muscolo X composto da:

      50% rosse
      50% bianche

      essendo un semi-principiante è inutile che vado a stimolare rosse e bianche mi conviene andare aconcentrarmi sulle bianche fino a quando non ho raggiunto carichi "decenti".

      Quanto dici tu è corretto...a questo punto aggiungo una domanda...come fai a capire che composizione ha uin muscolo??...ok facendo le prove...ma in base alla:
      - volumizzazione che ottieni a fine allenamento?
      - alla crescita dopo x mesi?
      - a come senti le reps?
      - altro....

      Commenta

      • mr oat
        ¤Water Coconut Moderator¤
        • Sep 2008
        • 13799
        • 790
        • 794
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da slimer80 Visualizza Messaggio
        quello che dici mi era e mi è chiaro la "teoria" di cui parla (la chiamo "teoria" non per dire che non sia la realtà sia chiaro) e che se ho un muscolo X composto da:

        50% rosse
        50% bianche

        essendo un semi-principiante è inutile che vado a stimolare rosse e bianche mi conviene andare aconcentrarmi sulle bianche fino a quando non ho raggiunto carichi "decenti".

        Quanto dici tu è corretto...a questo punto aggiungo una domanda...come fai a capire che composizione ha uin muscolo??...ok facendo le prove...ma in base alla:
        - volumizzazione che ottieni a fine allenamento?
        - alla crescita dopo x mesi?
        - a come senti le reps?
        - altro....
        sicuramente dalla risposta che ti dà un determinato allenamento nel tempo quel determinato muscolo.. oppure facendo una mappatura del corpo verificando la tua composizione muscolare/fibrosa..

        essendo semi-principiante tu devi creare all'inizio una situazione di adattamento ai nuovi stimoli indotti da questo tipo di allenamento..sicuramente ideale sarà per te seguire un allenamento full body con reps medio alte in tempi medio veloci...questo almeno per le prime 7-8 settimane..dopo di che sarebbe l'ideale impostare una scheda di ipertrofia che si concentri su un lavoro che presenta "caratteristiche generali" ma che non è dettosia quello giusto per te..solo con il tempo riuscirai a capire il tuo corpo e vedere dei miglioramenti..per esempio il soleo (polpaccio) è composto al 90% da fibre rosse in quasi tutte le persone, quindi sicuramente un lavoro ipertrofico su quel settore dovrà essere eseguito con reps alte e movimenti veloci con un carico medio-basso..
        Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

        Instagram: 85dagochri

        Commenta

        • francesco_espo
          Stressbuilder
          • Aug 2008
          • 4179
          • 550
          • 935
          • The City
          • Send PM

          #5
          ricorda che le fibre bianche si dividono in più sottotipi, ognuno attivabile in un certo range di ripetizioni. Io preferirei un allenamento olistico, cioè adatto a richiamare quanti più tipi di fibre possibile, dalle bianche alle rosse, ripetizioni basse ed alte.
          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

          Commenta

          • mr oat
            ¤Water Coconut Moderator¤
            • Sep 2008
            • 13799
            • 790
            • 794
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
            ricorda che le fibre bianche si dividono in più sottotipi, ognuno attivabile in un certo range di ripetizioni. Io preferirei un allenamento olistico, cioè adatto a richiamare quanti più tipi di fibre possibile, dalle bianche alle rosse, ripetizioni basse ed alte.
            si si certo..fibre bianche tipo II o tipo IIx

            detto questo..normale che si tende a svolgere allenamenti "multifibrosi" dove si concentra un lavoro generale..ma non lo farei nella stessa sessionedi allenamento

            io farei un microciclo composto per esempio da 3 weeks con un range di reps medio basse su tutti i distretti muscolari e l'ultimo week con reps medio-alte..dando cosi 1 stimolo ipertrofico generale
            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

            Instagram: 85dagochri

            Commenta

            • francesco_espo
              Stressbuilder
              • Aug 2008
              • 4179
              • 550
              • 935
              • The City
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
              si si certo..fibre bianche tipo II o tipo IIx

              detto questo..normale che si tende a svolgere allenamenti "multifibrosi" dove si concentra un lavoro generale..ma non lo farei nella stessa sessionedi allenamento

              io farei un microciclo composto per esempio da 3 weeks con un range di reps medio basse su tutti i distretti muscolari e l'ultimo week con reps medio-alte..dando cosi 1 stimolo ipertrofico generale
              scusa mr non era ancora uscito il tuo ultimo post, il mio messaggio era rivolto all'autore del thread, non credo tu abbia niente da imparare da me comunque mi piace questa tua idea di microciclo, lo hai mai provato su di te/altri??
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

              Commenta

              • mr oat
                ¤Water Coconut Moderator¤
                • Sep 2008
                • 13799
                • 790
                • 794
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                scusa mr non era ancora uscito il tuo ultimo post, il mio messaggio era rivolto all'autore del thread, non credo tu abbia niente da imparare da me comunque mi piace questa tua idea di microciclo, lo hai mai provato su di te/altri??

                si l'ho provato su di me..cioè svolgo durante l'anno dei microcicli che seguono lo schema che ti ho descritto...certo non è che ho messo nel tempo 10kg di muscolo in piu rispetto ad un allenamento "normale" sia chiaro però è un modo per permettere un lavoro fibroso variabile e quindi con stimoli allenanti diversi..
                Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                Instagram: 85dagochri

                Commenta

                • slimer80
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2009
                  • 40
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Le mie schede hanno avuto la seguente progressione in termini di reps per gli esercizi multiarticolari:

                  Scheda di marzo-giugno set del tipo 4x8 e 4x6
                  Scheda di settembre-novembre set del tipo: 10-8-6-4
                  Scheda di dicembre-febbraio set del tipo 8-6-4-4 (riduzione reps per aumentare la forza)
                  Scheda attuale marzo-... set del tipo 5x5

                  Commenta

                  • mr oat
                    ¤Water Coconut Moderator¤
                    • Sep 2008
                    • 13799
                    • 790
                    • 794
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da slimer80 Visualizza Messaggio
                    Le mie schede hanno avuto la seguente progressione in termini di reps per gli esercizi multiarticolari:

                    Scheda di marzo-giugno set del tipo 4x8 e 4x6
                    Scheda di settembre-novembre set del tipo: 10-8-6-4
                    Scheda di dicembre-febbraio set del tipo 8-6-4-4 (riduzione reps per aumentare la forza)
                    Scheda attuale marzo-... set del tipo 5x5
                    non hai messo i tempi di recupero e le sessioni settimanali..non hai usato tecniche di intensità? (spero di no, perche non sono x nulla consigliate ad un princpiante)..

                    cmq queste schede sono schede stile weider e vengono purtroppo pubblicizzate su riviste del settore del marketing come flex e M&M, FACENDOLE CREDERE come LA BIBBIA..detto questo non mi piaciono per nulla...una piccola domanda...sei ectomorfo?
                    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                    Instagram: 85dagochri

                    Commenta

                    • slimer80
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2009
                      • 40
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      ok facciamo un esempio estraendo un unico esercizio e il trend che ho avuto con le varie schede...ad esempio panca piana...visto l'obiettivo di aumentare la forza metto solo i pesi delle serie più pesanti.

                      PANCA PIANA
                      Scheda di marzo-giugno set del tipo 4x6 120"rest
                      Marzo: 50kg
                      Giugno: 62kg

                      Scheda di settembre-novembre set del tipo: 10-8-6-4 (rest 60",90",120")
                      settembre: 4reps con 68kg
                      novembre: 4reps con 75kg

                      Scheda di dicembre-febbraio set del tipo 8-6-4-4 (riduzione reps per aumentare la forza) rest 90",120",150"
                      dicembre: 4reps con 75kg
                      febbraio: 4reps con 82kg

                      Scheda attuale marzo-... set del tipo 5x5 rest 150" (se ho faticato molto la precedente anche 180")
                      inizio ora con 75kg fissi e salgo di 1,25kg ad allenamento

                      Sono riuscito a progredire abbastanza nei carichi.
                      La domanda originale resta:
                      è conveniente per un semi-principiante concentrarsi più sulle bianche che sulle rosse?
                      E' vero che le fibre bianche hanno migiore capacità di volumizzazione e di mantenere il volume acquistato?
                      E' vero che la maggiore forza acquistata mi aiuterà molto quando inizierò a lavorare sulle fibre rosse?

                      PS: sono trapezioidale ectomorfo...praticamente na sfiga bestia
                      Last edited by slimer80; 28-03-2010, 21:17:06.

                      Commenta

                      • slimer80
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 40
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Nessuno che dice la sua??!!

                        Devo dire che leggendo in giro nella "bibbia di arnold ho trovato questo:

                        III. "Per diventare grossi bisogna prima diventare forti. I principianti ed i bodybuilder di livello intermedio dovrebbero preoccuparsi più della massa che degli esercizi di rifinitura, e cioè più sui movimenti di base che sulle tecniche più complicate".

                        Forse può essere una risposta....?!
                        Pur avendo la risposta di Arnold vorrei capire se per la volmizzazione delle bianche il discorso è vero...qualcuno?

                        Commenta

                        Working...
                        X