Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda forza e problema dorso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
    ok vedo se riesco a fare 4 volte a settimana...un ultima cosa, secondo te può aver influito il fatto che ho fatto un bel pò di riscaldamento con la lat e quindi magari non essendo abituato a sentire bene il muscolo l'ho preaffaticato?
    Non credo, il riscaldamento è comunque fondamentale, e se ti sei riscaldato prima alla lat machine tutto ok

    Commenta


      #17
      allora non so veramente cosa dire, sono peggiorato dall'altra volta...sento proprio che non riesco a tirare su con il dorso, non lo sento proprio e allora cerco di tirarmi su in altro modo e affatico i bicipiti, poi nulla più

      Commenta


        #18
        Beh riscaldarsi alla lat machine con serie di avvicinamento al peso allenante, cioè il tuo peso corporeo, aiuta molto perchè alle trazioni parti con i muscoli riscaldati.

        Bisogna insistere, e fai il 4 x max consigliato da leviatano

        Commenta


          #19
          ma sai qual'è il punto...io non ci arrivo mica a tirar su il mio peso alla lat machine

          Commenta


            #20
            Strano, se riesci a fare 3 con il tuo peso corporeo?

            Commenta


              #21
              più che altro non ci ho mai provato, alla lat machine già a 55 chili faccio tantissima fatica faccio 3 rip e basta cioè lo schema di riscaldamento è questo
              8@30
              6@35
              5@40
              4@45
              3@50
              3@55

              e poi mi metto alla sbarra

              Commenta


                #22
                il riscaldamento... serve a riscaldare, se ti sei affaticato mi sa che hai sbagliato il modo

                Commenta


                  #23
                  si esatto, per questo dico, potrebbe essere un problema di riscaldamento

                  Commenta


                    #24
                    Ciao

                    Sostituisci le trazioni alla sbarra con il Rematore con Bilanciere. Su quello la progressione è molto più gestibile. Le trazioni sono un esercizio in cui il buffer è difficilmente gestibile, specie per un neofita (ora, non so se è il tuo caso, ma in ogni caso farne 3 a fatica mi fa presupporre che tu non abbia molta anzianità d'allenamento). Poco male, ci si è passati tutti.

                    Piuttosto che incaponirti a farle, dacci dentro con il rematore con bilanciere (e vedrai che migliorerà anche la panca, tra l'altro) e fai a meno del rematore con manubrio che è una robetta per signorine.

                    La progressione impostata è molto semplice (carico fisso @70-80%1RM) stesso volume e 'trucco' della differente intensità. Non è male, per iniziare è ok...

                    In ogni caso, il mio consiglio è di lasciar perder la lat-machine perchè il paragone è falsato. Un sistema a carrucole non è paragonabile ad un esercizio a corpo libero.

                    Parere mio.
                    Come farò ora che la mia reputazione è negativa?

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da loziosam Visualizza Messaggio
                      Ciao

                      Sostituisci le trazioni alla sbarra con il Rematore con Bilanciere. Su quello la progressione è molto più gestibile. Le trazioni sono un esercizio in cui il buffer è difficilmente gestibile, specie per un neofita (ora, non so se è il tuo caso, ma in ogni caso farne 3 a fatica mi fa presupporre che tu non abbia molta anzianità d'allenamento). Poco male, ci si è passati tutti.

                      Piuttosto che incaponirti a farle, dacci dentro con il rematore con bilanciere (e vedrai che migliorerà anche la panca, tra l'altro) e fai a meno del rematore con manubrio che è una robetta per signorine.

                      La progressione impostata è molto semplice (carico fisso @70-80%1RM) stesso volume e 'trucco' della differente intensità. Non è male, per iniziare è ok...

                      In ogni caso, il mio consiglio è di lasciar perder la lat-machine perchè il paragone è falsato. Un sistema a carrucole non è paragonabile ad un esercizio a corpo libero.

                      Parere mio.
                      mmmm molto interessante...ma quindi dici di abbandonare completamente le trazioni o comunque provare a farne qualcuna ogni tanto..comunque si, la mia anzianità di allenamento è meno di un anno di allenamento serio

                      Commenta


                        #26
                        Ovviamente la routine che ha postato Leviatano89 è corretta nel suo complesso (anche se io non la condivido molto perchè non c'è multifrequenza per panca e squat, poco male: pressa non è multifrequenza per lo squat... meglio un front squat) però come prima esperienza di questo tipo di progressione fai ricadere la scelta di esercizio 'pesante' sul Rematore con Bilanciere piuttosto che sulle trazioni.

                        Ti spiego perchè, senno sembro un chiacchierone.

                        Nel rematore, utilizzando un sovraccarico, una volta determinato il tuo massimale (che grossomodo sarà speculare a quello che fai di panca o giù di lì) impostare il buffer è un gioco da ragazzi e sviluppare la progressione è fattibilissimo. Cosa che invece non riesci a fare con le trazioni perchè 3 rappresentano il cedimento per te, ora come ora.

                        Reso l'idea?
                        :-)

                        Quindi, prova per questo primo mese ad inserire il Rematore e sostituire quello con manubrio con un bel complementare dello Stacco (che non vedo) come lo stacco a gambe semi tese o good-morning (cestinando il leg curl) su un volume simile ma più intenso, tipo 4x6 o anche 6x4.

                        Sempre parere mio...
                        Come farò ora che la mia reputazione è negativa?

                        Commenta


                          #27
                          scusa tanto ma i tuoi consigli sono molto preziosi...potresti passare dal mio diario e aiutarmi a re impostare una nuova progressione per il prossimo mese, magari sulla base di questa? perchè è molto interessante l'idea di mettere il rematore bilancere

                          Commenta


                            #28
                            lascia stare il rematore... se abbandoni le trazioni non le fai più

                            c'è già un rematore nella scheda.. inoltre la progressione con rematore bilanciere non serve in questa scheda...

                            che poi il rematore con manubrio è da signorine.... su questo non commento và..

                            Commenta


                              #29
                              oppure fai il rematore bilanciere al posto di quello con manubrio, ma abbandonare le trazioni perché non riesci a farne tante non ha senso

                              se le "rimandi" ti ritroverai di nuovo con questo problema

                              Commenta


                                #30
                                Grazie, mi fa piacere che tu possa ritenere utile quel che dico.
                                :-)

                                Anzichè fare una cosa A-B-A, pensa a qualcosa di più classico, A-B-C in cui

                                A
                                Squat secondo progressione
                                Richiamo di Panca

                                B
                                Panca secondo progressione
                                Richiamo di Squat

                                C
                                Rematore secondo progressione

                                Questo come schema base da completare con 'complementari' per i 2 BIG presenti. Che ne so, 1 o 2 per ciascun BIG possono bastare di cui uno al cedimento, ad esempio e l'altro con un buffer non molto ampio.
                                :-)

                                PS manca lo stacco da terra, cmq, quindi bisogna sopperire a questa mancanza con complementari specifici nel giorno del dorso, per questo ti ho indicato Stacchi a gambe tese e good-morning.
                                Come farò ora che la mia reputazione è negativa?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎