Panca declinata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Ragazzi, il punto, dopo anni di allenamento come sottodotato è questo:

la tecnica non è un dogma... non per chi fa culturismo.

La tecnica è quella tipologia di movimento, ADATTATA alla tua struttura, forme muscolari, inserzioni, tendini, resistenza al lattato, esplosività, dieta, riposo e lune... che ti consente di ottenere la massima ipertrofia (ceteris paribus).

Non siamo powerlifters.

Come diceva il buon vecchio Komadina (non lo dimenticherò mai): "devi sentire l'esercizio, non il peso".

Penso sia tutta lì, la questione.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Niko853
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 2527
      • 120
      • 140
      • Cava de' Tirreni
      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
      Gli studi "scientifici", in questo campo (culturismo) non valgono nulla; e con nulla intendo neanche le cinque lettere che ne compongono la parola.

La panca piana è un ottimo movimento per certe tipologie di atleti (torso spesso, arti superiori molto ridotti, clavicole non eccessivamente ampie, etc.)

Per la "maggior parte" dei normodotati i manubri sono una scelta molto più efficace, e la declinata un'opzione decisamente migliore.
      ne sono consapevole...per lo stesso motivo ritengo azzardato assolutizzare i contenuti di un seminario...quello dello studio era solo un esempio in tal senso.
      sigpic

Commenta

• Niko853
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 2527
        • 120
        • 140
        • Cava de' Tirreni
        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        Bravo Naoto.

@Niko
        Cmq sugli studi...mah..te ne cito 10 contrari elettromiografia alla mano, ma ho già capito che tipo di utente sei, quindi ti lascio nelle tue convinzioni e amen. Best wishes.
        non mi sembra naoto ti abbia dato ragione cmq..su che utente sono..non lo so..nè mi interessa..ma almeno non ho bisogno di citare un'actoritas per esprimere un giudizio.
        sigpic

Commenta

• Frank77
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2005
          • 1825
          • 109
          • 63
          • Firenze, la culla del Rinascimento
          • Send PM

Per la "maggior parte" dei normodotati i manubri sono una scelta molto più efficace, e la declinata un'opzione decisamente migliore.
          Quotissimo
          Amo le fiorentine!
          ..quelle vere..

Commenta

• Niko853
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 2527
            • 120
            • 140
            • Cava de' Tirreni
            • Send PM

Ragazzi, il punto, dopo anni di allenamento come sottodotato è questo:

la tecnica non è un dogma... non per chi fa culturismo.

La tecnica è quella tipologia di movimento, ADATTATA alla tua struttura, forme muscolari, inserzioni, tendini, resistenza al lattato, esplosività, dieta, riposo e lune... che ti consente di ottenere la massima ipertrofia (ceteris paribus).

Non siamo powerlifters.

Come diceva il buon vecchio Komadina (non lo dimenticherò mai): "devi sentire l'esercizio, non il peso".

Penso sia tutta lì, la questione.
            dicevo questo...per me è meglio la piana..per te magari la declinata....per tizio è meglio la chest press...che senso ha dire serve/non serve perchè così è stato detto in un seminario?
            sigpic

Commenta

• menphisdaemon
              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

Allora, ultimo post e poi me ne frego.
              Primo non ho bisogno di citare nessuno: ho un'esperienza ed un bagaglio culturale che mi permettono di non dover pararmi le spalle dietro Yates o chi per lui. Secondo, se ho citato Yates, è per rispetto verso uno dei migliori tecnici che io conosca al giorno d'oggi (nonostante forse mi sia il più distante per metodologia di allenamento). Terzo, se l'ho citato, l'ho citato con cognizione a differenza tua che, solo per il fatto di aver visto i suoi video sul tubo, pensi di conoscerne i protocolli di allenamento. Questo te lo dico senza polemica, ma mi sembra evidente che non lo conosci, quando è LUI a consigliarla.

Chiarito questo, ho detto bravo a Naoto perchè mi ha confermato che nei video non c'è ma è un'esercizio BEN TRATTATO nei seminari. Per il resto non è che ho bisogno dell'appoggio di Naoto, tanto più che, come ti potrà confermare lui stesso, abbiamo avuto uno screzio di recente.

Venendo alle INDIVIDUALITA', concordo con te che ogni soggetto sia diverso e che l'esercizio vada studiato sulle sue caratteristiche...io faccio pure il preparatore quindi penso di saperle bene queste cose. La cosa su cui non concordo è la tua generalizzazione assoluta..tu parli di aria fritta amico...dire "a me il petto è cresciuto con la piana" è parlare di NULLA. Magari facevi piana con manubri e crescevi di +, o mangari con la declinata crescevi ancora di ...cambiavi metodo e crescevi ancora di +..chi lo sa??! E questo senza entrare nel personale di QUANTO tu sia cresciuto. Te lo dico perchè voglio che sia chiaro che non mi baso sul tuo avatar come fanno in molti su BW, ma mi baso sulle tue idee che IMHO e sottolineo IMHO sono sbagliate e confuse.

Perchè mi permetto di dirti questo? Non è presunzione è che dimostri delle lacune DI BASE a livello di conoscenze che rendono palesemente inesatto quello che dici. Se tu conoscessi la biomeccanica del pectoralis major capiresti del perchè la piana è un esercizio SVANTAGGIOSO...capiresti il perchè i manubri sono meglio del bilanciere.

Cmq la figura magra la fai tu...per me l'importante era aiutare l'autore della domanda iniziale.
              Last edited by menphisdaemon; 25-03-2010, 16:28:45.
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Niko853
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 2527
                • 120
                • 140
                • Cava de' Tirreni
                • Send PM

Allora, ultimo post e poi me ne frego.
                Primo non ho bisogno di citare nessuno: ho un'esperienza ed un bagaglio culturale che mi permettono di non dover pararmi le spalle dietro Yates o chi per lui. Secondo, se ho citato Yates, è per rispetto verso uno dei migliori tecnici che io conosca al giorno d'oggi (nonostante forse mi sia il più distante per metodologia di allenamento). Terzo, se l'ho citato, l'ho citato con cognizione a differenza tua che, solo per il fatto di aver visto i suoi video sul tubo, pensi di conoscerne i protocolli di allenamento. Questo te lo dico senza polemica, ma mi sembra evidente che non lo conosci, quando è LUI a consigliarla.

Chiarito questo, ho detto bravo a Naoto perchè mi ha confermato che nei video non c'è ma è un'esercizio BEN TRATTATO nei seminari. Per il resto non è che ho bisogno dell'appoggio di Naoto, tanto più che, come ti potrà confermare lui stesso, abbiamo avuto uno screzio di recente.

Venendo alle INDIVIDUALITA', concordo con te che ogni soggetto sia diverso e che l'esercizio vada studiato sulle sue caratteristiche...io faccio pure il preparatore quindi penso di saperle bene queste cose. La cosa su cui non concordo è la tua generalizzazione assoluta..tu parli di aria fritta amico...dire "a me il petto è cresciuto con la piana" è parlare di NULLA. Magari facevi piana con manubri e crescevi di +, o mangari con la declinata crescevi ancora di ...cambiavi metodo e crescevi ancora di +..chi lo sa??! E questo senza entrare nel personale di QUANTO tu sia cresciuto. Te lo dico perchè voglio che sia chiaro che non mi baso sul tuo avatar come fanno in molti su BW, ma mi baso sulle tue idee che IMHO e sottolineo IMHO sono sbagliate e confuse.

Perchè mi permetto di dirti questo? Non è presunzione è che dimostri delle lacune DI BASE a livello di conoscenze che rendono palesemente inesatto quello che dici. Se tu conoscessi la biomeccanica del pectoralis major capiresti del perchè la piana è un esercizio SVANTAGGIOSO...capiresti il perchè i manubri sono meglio del bilanciere.

Cmq la figura magra la fai tu...per me l'importante era aiutare l'autore della domanda iniziale.
                1)La questione non è il protocollo di Yates,ma l'uso che ne hai fatto prima e come lo hai inserito nella discussione.
                2)Non mi alleno da ieri,ho provato i manubri come la declinata(che per altro ritengo un ottimo esercizio),ma nessuno dei due mi ha dato i risultati della piana.Evidentemento avrò qualche malformazione visto che la biomeccanica dimostra il contrario.
                3)Cosa avrebbero le mie idee per essere sbagliate e confuse?Sbaglio perchè dico che l'efficacia di ogni esercizio è soggettiva?
                4)I manubri sono più vantaggiosi?Difficile posizionarsi..difficile maneggiarli..se grossi riducono di molto il rom...Io questo vantaggio non l'ho sperimentato.
                5)La figura magra non l'ho fatta di certo io...sei tu che l'hai messa sul personale..e continui a farlo..io ti parlo di mie idee ed esperienze e tu mi dai dell'ignorante,senza peraltro argomentare quanto sostieni.Molto comodo..stai sereno cmq,nessun problema.
                sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Beh, dato che qui non parliamo di aria fritta andiamo al sodo e proponiamo qualcosa a supporto visto che questo cerchi, cercati e leggiti questo articolo...non posso linkarlo perchè non ho intenzione di prendermi un cartellino per colpa tua. L'articolo è di Bret Contreras e si chiama "Inside the Muscles: Best Chest and Triceps Exercises"
                  Ti posto un articolo perchè in questo non si parla di opinioni PERSONALI come le tue, ma di ELETTROMIOGRAFIE che sono dati scientifici. Qui capirai come i dati dimostrino che un inclinata sia meglio di una piana e di come i manubri siano meglio del bilanciere. La declinata non è stata presa in esame, ma per il discorso della biomeccanica fatto in precedenza è assimilabile alle dips..so...no bullshit.

Spero che la lettura ti sia utile, altrimenti sono contento per te e dei risultati che raggiungi..nulla di personale..anche se non esiste top coach che affermi quello che stai affermando tu.
                  "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                  Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• Niko853
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 2527
                    • 120
                    • 140
                    • Cava de' Tirreni
                    • Send PM

Beh, dato che qui non parliamo di aria fritta andiamo al sodo e proponiamo qualcosa a supporto visto che questo cerchi, cercati e leggiti questo articolo...non posso linkarlo perchè non ho intenzione di prendermi un cartellino per colpa tua. L'articolo è di Bret Contreras e si chiama "Inside the Muscles: Best Chest and Triceps Exercises"
                    Ti posto un articolo perchè in questo non si parla di opinioni PERSONALI come le tue, ma di ELETTROMIOGRAFIE che sono dati scientifici. Qui capirai come i dati dimostrino che un inclinata sia meglio di una piana e di come i manubri siano meglio del bilanciere. La declinata non è stata presa in esame, ma per il discorso della biomeccanica fatto in precedenza è assimilabile alle dips..so...no bullshit.

Spero che la lettura ti sia utile, altrimenti sono contento per te e dei risultati che raggiungi..nulla di personale..anche se non esiste top coach che affermi quello che stai affermando tu.
                    infatti non sto affermando nulla...e credo che nessuno possa affermare nulla..troppe sono le varianti..le differenze strutturali tra un individuo ed un altro per poter trovare il migliore esercizio in assoluto...il top coach ti guarda,vede come sei fatto credo,prima di dire a prescindere cosa è meglio per te.Se poi qualcuno possiede la verità assoluta,buon per lui.
                    sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

Vabbè Nico ho capito, ma capisci che tu stai parlando di nulla?? Io concordo che ogni persona ha delle peculiari bioindividualità, ma uno non può fare come dici tu relativizzando tutto..CI SONO DEI PRINCIPI SCIENTIFICI DI BASE cui ci possiamo rapportare, sennò non esisterebbero i reps range, il timing dei nutrienti...tutte cose DI COMPROVATA efficacia ed esistenza. Io ti sto dicendo che è PROVATO che la piana con bilanciere è un esercizio che per il petto è mediocre ed a alto rischio infortunio...te l'ho provato con ELETTROMIOGRAFIE alla mano. Tu hai detto di no e che per te funziona..bene, ne siamo contenti per te, ma allo stato delle cose NON HAI PROVATO NULLA. Postami qualcosa da leggere e ne ridiscutiamo, altrimenti devo dedurre che non hai nulla di utile da controbattere.
                      Joel Marion

Socrate

Commenta

• Niko853
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 2527
                        • 120
                        • 140
                        • Cava de' Tirreni
                        • Send PM

Vabbè Nico ho capito, ma capisci che tu stai parlando di nulla?? Io concordo che ogni persona ha delle peculiari bioindividualità, ma uno non può fare come dici tu relativizzando tutto..CI SONO DEI PRINCIPI SCIENTIFICI DI BASE cui ci possiamo rapportare, sennò non esisterebbero i reps range, il timing dei nutrienti...tutte cose DI COMPROVATA efficacia ed esistenza. Io ti sto dicendo che è PROVATO che la piana con bilanciere è un esercizio che per il petto è mediocre ed a alto rischio infortunio...te l'ho provato con ELETTROMIOGRAFIE alla mano. Tu hai detto di no e che per te funziona..bene, ne siamo contenti per te, ma allo stato delle cose NON HAI PROVATO NULLA. Postami qualcosa da leggere e ne ridiscutiamo, altrimenti devo dedurre che non hai nulla di utile da controbattere.
                        scusami ma quanto dici tu ha provato qualcosa?

edit:ecco l'articolo http://www.bodyweb.com/blogs-e-diari...drio-1058.html
                        Last edited by Niko853; 25-03-2010, 17:27:20.
                        sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

Prova semplicemente che in quanto ad ATTIVAZIONE delle MU del pettorale, la panca piana con bilanciere non è il miglior esercizio (e bada bene che non ho affermato che lo sia la declinata). Dato che la capacità di reclutamento ed esaurimento sono direttamente, anche se forse non proporzionalmente collegate con l'ipertrofia...trai le tue conclusioni.

Tra l'altro, lo studio con cui mi hai contraddetto nel diario di Andrio parla di ATTIVAZIONE del pettorale inferiore..e non di tutto il pettorale nel complesso..questo dimostra che non probabilmente non sai nemmeno di cosa stiamo parlando.Tra l'altro studio opinabilissimo cui potrei replicare con questo che afferma l'esatto contrario.

The Journal of Strength & Conditioning Research:
                          Article: PDF Only
                          Electromyographical Activity of the Pectoralis Muscle During Incline and Decline Bench Presses
                          Glass, Stephen C.; Armstrong, Ty
                          Abstract

The purpose of this study was to determine the relationship between motor unit recruitment within two areas of the pectoralis major and two forms of bench press exercise. Fifteen young men experienced in weight lifting completed 6 repetitions of the bench press at incline and decline angles of +30 and -15[degrees] from horizontal, respectively. Electrodes were placed over the pectoralis major at the 2nd and 5th intercostal spaces, midclavicular line. Surface electromyography was recorded and integrated during the concentric (Con) and eccentric (Ecc) phases of each repetition. Reliability of IEMG across repetitions was r = 0.87. Dependent means t-tests were used to examine motor unit activation for the lower (incline vs. decline) and upper pectoral muscles. Results showed significantly greater lower pectoral Con activation during decline bench press. The same result was seen during the Ecc phase. No significant differences were seen in upper pectoral activation between incline and decline bench press. It is concluded there are variations in the activation of the lower pectoralis major with regard to the angle of bench press, while the upper pectoral portion is unchanged.

(C) 1997 National Strength and Conditioning Association

Bene...penso di aver dimostrato più di qualcosa a differenza tua...a chi legge le conclusioni dato che tu cresci bene con la piana con bilanciere
                          Joel Marion

Socrate

Commenta

• Ciuz
                            Bodyweb Advanced

• Sep 2009
                            • 352
                            • 5
                            • 0
                            • Forlì
                            • Send PM

Ragazzi non volevo creare un dibattito così acceso volevo solo una info sulla panca declinata nn pensavo di creare tanto scompiglio O.o
                            Il primo passo è quello di credere realmente che diventare grandi e massicci sia possibile.Arnold Schwarzenegger
                            sigpic

Commenta

• Niko853
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 2527
                              • 120
                              • 140
                              • Cava de' Tirreni
                              • Send PM

Prova semplicemente che in quanto ad ATTIVAZIONE delle MU del pettorale, la panca piana con bilanciere non è il miglior esercizio (e bada bene che non ho affermato che lo sia la declinata). Dato che la capacità di reclutamento ed esaurimento sono direttamente, anche se forse non proporzionalmente collegate con l'ipertrofia...trai le tue conclusioni.

Tra l'altro, lo studio con cui mi hai contraddetto nel diario di Andrio parla di ATTIVAZIONE del pettorale inferiore..e non di tutto il pettorale nel complesso..questo dimostra che non probabilmente non sai nemmeno di cosa stiamo parlando.Tra l'altro studio opinabilissimo cui potrei replicare con questo che afferma l'esatto contrario.

The Journal of Strength & Conditioning Research:
                              Article: PDF Only
                              Electromyographical Activity of the Pectoralis Muscle During Incline and Decline Bench Presses
                              Glass, Stephen C.; Armstrong, Ty
                              Abstract

The purpose of this study was to determine the relationship between motor unit recruitment within two areas of the pectoralis major and two forms of bench press exercise. Fifteen young men experienced in weight lifting completed 6 repetitions of the bench press at incline and decline angles of +30 and -15[degrees] from horizontal, respectively. Electrodes were placed over the pectoralis major at the 2nd and 5th intercostal spaces, midclavicular line. Surface electromyography was recorded and integrated during the concentric (Con) and eccentric (Ecc) phases of each repetition. Reliability of IEMG across repetitions was r = 0.87. Dependent means t-tests were used to examine motor unit activation for the lower (incline vs. decline) and upper pectoral muscles. Results showed significantly greater lower pectoral Con activation during decline bench press. The same result was seen during the Ecc phase. No significant differences were seen in upper pectoral activation between incline and decline bench press. It is concluded there are variations in the activation of the lower pectoralis major with regard to the angle of bench press, while the upper pectoral portion is unchanged.

(C) 1997 National Strength and Conditioning Association

Bene...penso di aver dimostrato più di qualcosa a differenza tua...a chi legge le conclusioni dato che tu cresci bene con la piana con bilanciere
                              anche il tuo estratto fa riferimento ai risultati prendendo in considerazione parte bassa e parte alta del pettorale...non capisco il problema dove sia.E cmq non sono solo io a crescere con la panca piana.
                              sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                                • Mar 2008
                                • 12086
                                • 1,105
                                • 1,189
                                • Treviso
                                • Send PM

O ma ci sei o ci fai?? Perchè io di perdere tempo non ne ho voglia...l'astratto è in semplice risposta all'articolo sul diario di andrio. L'articolo che ti ho postato riporta le elettromiografie di ogni singola parte del pettorale e supporta il mio ragionamento e le mie conclusioni...articolo con tanto di references. Punto.

Poi se vuoi ti posto pure uno studio in cui si dice che la panca piana con bilanciere ha la massima attivazione sul pectoralis major...come ti ho detto si trova tutto ed il contrario di tutto, ma gli studi vanno pure letti ed interpretati vedendo COME vengono condotti, su che tipo di persone e su quante persone.

Cmq basta così direi...entrambi abbiamo esposto le nostre convinzioni civilmente: tu sei rimasto della tua, io della mia...no problem...se lo scambio di opinioni è sereno e civile io sono sempre pronto a confrontarmi.
                                Joel Marion

Socrate

Commenta

Working...
                                X