allenamento B.I.I.O.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kening
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 73
    • 2
    • 0
    • Send PM

ma pensavo fosse un buon metodo di allenamento...

ma quanti lo hanno provato?

non vorrei che si trattasse di un pregiudizio
    Il più potente è colui che ha se stesso in proprio potere.

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da kening Visualizza Messaggio
      ma pensavo fosse un buon metodo di allenamento...

ma quanti lo hanno provato?

non vorrei che si trattasse di un pregiudizio

Il BIIO non funziona perchè il volume di allenamento è troppo basso e l'intensità è troppo elevata. In pratica non si fa altro che andare a cedimento.

Un buon metodo di allenamento permette di amministrare l'accumumo di fatica variando i mezzi allenanti e riducendo gli scarichi. Il BIIO fa esattamente il contrario perché incrementa gli scarichi e usa un solo mezzo di allenamento: il cedimento.

Non è questione di pregiudizio, ma basta un minimo di esperienza per capire i limiti di questo sistema. D'altra parte i sui praticanti (nemmeno tutti) si vantano di fare lo stacco con 200kg, quando questo è un carico assolutamente nella media di chi si allena seriamente, è un po' come vantarsi di essere alti 175cm...
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• kening
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 73
        • 2
        • 0
        • Send PM

fonti ?

sono in completa confusione ????? non sono piu sicuro di quale metodo seguire....

per curiosita da quanto ti alleni e quanto fai di stacco?
        Il più potente è colui che ha se stesso in proprio potere.

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Nessuna fonte. Non credo che troverai mai un libro dove ci sia scritto precisamente "un buon metodo di allenamento permette di amministrare l'accumumo di fatica variando i mezzi allenanti e riducendo gli scarichi".
          E' chiaro però che più ti alleni più ottieni, il problema è tenere sotto controllo la fatica.

Per quanto riguarda i risultati del BIIO tempo fa c'erano diversi video su you tube che poi sono stati rimossi. In molti nel forum lo ricorderanno.

Di stacco alzo 180 al terzo allenamento dopo un anno e passa di stop, causa infortunio. Non è un carico elevato è un carico tecnico, cioè un carico che sono in grado di sollevare perché so fare bene l'esercizio (ci ho perso mesi per imparare). Non voglio dirti questo con l'intento di farti pensare che io sia forte, anzi al contrario non lo sono (chi è davvero forte questi pesi li alza al primo allenamento in assoluto). Volevo però evidenziare l'importanza della tecnica di esecuzione, che una volta posseduta permette di tornare velocemente ai carchi precedenti. Il BIIO non da nessuna importanza alla tecnica di esecuzione (che non è solo l'impostazione del movimento ma bel altro: reclutamento, sincronizzazione, set up, personalizzazione), quindi sul lungo termine non che portare allo stallo.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• loziosam
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2010
            • 169
            • 16
            • 2
            • Send PM

Premesso che io non sono un fan di Tozzi&Co, anzi, ripeto la mia posizione perchè in un marasma di critiche Kening credo non l'abbia neppure letta.

Se sei un neofita, usa il primo macrociclo del BIIO per apprendere un po' di tecnica. Piuttosto che cimentarti in schede improbabili con leg-extension e altre che si leggono in certi topic... meglio routine più semplici a base di Stacco-Panca-Squat.

Ripeto: non farti assorbire dal 'metodo' ma cerca di trarne considerazioni interessanti.

L'utente MarcoPL non è obiettivo perchè il nickname non credo sia stato scelto a caso. E' normale (e anche corretto) che dica che allenarsi a cedimento e non in buffer con fasi di accumulo non sia funzionale ad un aumento della forza massima e dei carichi nelle 3 alzate. E' quello che cerco di far capire a Tozzi&Co. ma non ci sente... ma non è assolutamente con un elenco di 3 o 4 difetti che si critica un autore, pur antipatico e saccente che sia.

Prova il BIIO, come ti dicevano prima, e trai conclusioni TUE.
            ;-)
            Come farò ora che la mia reputazione è negativa?

Commenta

• clarck
              Bodyweb Member
              • Mar 2010
              • 3
              • 0
              • 0
              • alessandria
              • Send PM

Originariamente Scritto da kening Visualizza Messaggio
              E' da circa cinque mesi che mi alleno, non seguo un metodo preciso, ho letto i libri di MC ROBERT, e seguo un allenamento senza pianificazione precisa a lungo termine, i miglioramenti ci sono, ma per il futuro vorrei un organizzazione piu accurata.

Pensavo di aquistare il libro di CLAUDIO TOZZI B.I.I.O.

Cosa ne pensate di tale metodo? scadente

C'è qualcuno che lo segue con successo ? nessuno neanche l'ideatore

C'è qualcuno che lo ha provato per almeno un anno ed ha deciso di abbandonarlo?
              ho usato quel libro per un'estate intera per uccidere zanzare

Commenta

• NL84
                Bodyweb Member
                • Jan 2002
                • 992
                • 2
                • 0
                • monte olimpo
                • Send PM

una volta in questo forum c'erano persone "più moderate" di aperte vedute (valerio, Armando, Deep, Sauron, Gigars so,o per dirne alcuni) e sicuramente meno pumpers di quelli che ci sono ora . Non so se fosse meglio negli anni 2000, in cui comunque c'erano dei dissapori e delle divergenze anche tra chi si allenava in maniera "sensata"...comuqnue mi sembra che consigliare di prendere il libro di tozzi per farci un "altro uso" sia un po' eccessivo. Sicuramente è meglio documentarsi, provare e farsi un po' di esperienza anche sbagliando piuttosto che accetare acriticamente il dogma degli allenamenti alla "Flex", alla "Arnold", alla "Weider"....
                Un libro come quello di McRobert che ti insegna ad ascoltare ciò che ti dice il corpo non è da buttare. Gente che dice che forse allenarsi di meno e con esercizi multiarticolari è cosa forse più saggia di fare una pletora di mono-articolari e di passare la propria vita in palestra per finire un allenamento.
                Ora non ce l'ho con i pumpers, mi spiace solo che non ci siano più - o ci siano molto meno - diversità (tollerate) di pensiero sull'allenamento.

Comque caro amico prendi il libro di Tozzi, quello di Mentzer e di chiunque altro vuoi (comprati pure Flex, toh! ma anche Olympian's news). Applica e trai le conclusioni di quale possa essere un allenamneto in sintonia con le tue capacità e i tuoi ritmi
                Last edited by NL84; 26-03-2010, 12:14:52.
                To failure
                sigpic

Diario
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

• Drakul
                  Registered User
                  • Apr 2008
                  • 5047
                  • 201
                  • 115
                  • Milano (più o meno)
                  • Send PM

Dai ragazzi però vi siete fin troppo calmati.. io mi aspettavo post al limite del flame... aahh stiamo invecchiando tutti..

Detto questo: credo che il metodo migliore, diretto antagonista del BIIO, sia l'ad-cazzum.. l'utilità ed efficacia sono le stesse..

Commenta

• Drakul
                    Registered User
                    • Apr 2008
                    • 5047
                    • 201
                    • 115
                    • Milano (più o meno)
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NL84 Visualizza Messaggio
                    una volta in questo forum c'erano persone "più moderate" di apertevedeve e sicuramente meno pumpers di quelli che ci sono ora. Non so se fosse meglio negli anni 2000, in cui comunque c'erano dei dissapori e delle divergenze anche tra chi si allenava in maniera sensata...comuqnue mi sembra che consigliare di prendere il libro di tozzi per farci un altro uso sia un po' eccessivo. Sicuramente è meglio documentarsi, provare e farsi un po' di esperienza anche sbagliando piuttosto che accetare acriticamente il dogma degli allenamenti alla "Flex", alla "Arnold", alla "Weider". Un libro come quello di McRobert che ti insegna ad ascoltare ciò che ti dice il corpo non è da buttare. Gente che dice che forse allenarsi di meno e con esercizi multiarticolari è cosa forse più saggia di fare una pletora di mono-articolari e di passare la propria vita in palestra per finire un allenamento.
                    Ora non ce l'ho con i pumpers, mi spiace solo che non ci siano più - o ci siano molto meno - diversità di pensiero sull'allenamento tollerate.
                    Non è che c'è una minore diversità di pensiero, le novità sono sempre ben viste... tranne che il biio.. che alla fine non è altro che un modo di giustificare il fancazzismo in palestra...

e non ci sono solo pumpers qui (al massimo pampers, ma per altri motivi)

Commenta

• Drakul
                      Registered User
                      • Apr 2008
                      • 5047
                      • 201
                      • 115
                      • Milano (più o meno)
                      • Send PM

Originariamente Scritto da loziosam Visualizza Messaggio
                      Prova il BIIO, come ti dicevano prima, e trai conclusioni TUE.
                      ;-)
                      Ottimo consiglio...
                      Sul serio, sperimenta tutto quello che puoi, fai cazzate come le abbiamo fatte tutti, costruisciti la tua esperienza, diventa mentalmente (e possibilmente fisicamente) esperto e scegli la tua strada... poi ehi.. il biio ti va bene? Ottimo, buon per te.. non va bene? Cambierai la tua strada finchè non la trovi..

Commenta

• NL84
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2002
                        • 992
                        • 2
                        • 0
                        • monte olimpo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                        Ottimo consiglio...
                        Sul serio, sperimenta tutto quello che puoi, fai cazzate come le abbiamo fatte tutti, costruisciti la tua esperienza, diventa mentalmente (e possibilmente fisicamente) esperto e scegli la tua strada... poi ehi.. il biio ti va bene? Ottimo, buon per te.. non va bene? Cambierai la tua strada finchè non la trovi..
                        Nel mio intervento non ce l'ho con i pumpers (o anche pampers). c'è l'ho solo con le persone che vogliono fare accettare acriticamente agli altri il loro pensiero, senza dare valide motivazioni sul perchè.
                        Questo tuo intervento e quello di altri sulla stesse falsa riga dovrebbero essere "la regola".
                        To failure
                        sigpic

Diario

Commenta

• Drakul
                          Registered User
                          • Apr 2008
                          • 5047
                          • 201
                          • 115
                          • Milano (più o meno)
                          • Send PM

Infatti, nemmeno io accetto la chiusura mentale su una sola filosofia.. io infatti non nego che debba provarlo per farsi la sua esperienza, ma molto probabilmente, se vorrà avere di più, presto o tardi girerà la testa su altre filosofia..

sia ben chiaro, pure io ho provato il biio..

Commenta

• NL84
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2002
                            • 992
                            • 2
                            • 0
                            • monte olimpo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                            Infatti, nemmeno io accetto la chiusura mentale su una sola filosofia.. io infatti non nego che debba provarlo per farsi la sua esperienza, ma molto probabilmente, se vorrà avere di più, presto o tardi girerà la testa su altre filosofia..

sia ben chiaro, pure io ho provato il biio..
                            awesome!
                            To failure
                            sigpic

Diario

Commenta

• Drakul
                              Registered User
                              • Apr 2008
                              • 5047
                              • 201
                              • 115
                              • Milano (più o meno)
                              • Send PM

danke

Commenta

• luigi_ego
                                PanzaLifter-SeccoBuilder
                                • Feb 2007
                                • 10464
                                • 960
                                • 1,582
                                • Send PM

ricordo che qualcuno lo definì come

Brutto
                                Inutile
                                Insensato
                                Obsoleto
                                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

Working...
                                X