Che ne pensate della mia scheda?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MaLeK
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 447
    • 5
    • 6
    • Send PM

Che ne pensate della mia scheda?

Ciao a tutti, attualmente sto seguendo questa scheda (sono in massa)

(1.75 x 74 Kg, 20 anni, bf ca. 12%)

(3 split, 4 settimane)

A: Petto-tricipiti (+ abs)

Panca piana: 3x6/8, ad ogni serie, dopo le 6/8 rep, -10Kg fino ad esaurimento, 2' di rec. -ca 55Kg
    Croci su panca piana: 3x6 in super serie con panca inclinata (6 rep) 90" rec. -ca 12Kg / 35Kg (primo es / sec. es)
    Tricipiti ai cavi: 3x6 in super serie con piegamenti alle parallele a peso corporeo (3xmax) 90" rec. -ca 17.5Kg
    Skullcrasher: 3x12 60" rec. -ca 15Kg

a fine allenamento faccio un 4x15 di dip leg raise (30" rec), obliqui con manubrio 3x12 (30" rec) e 3xmax di plank, insieme a 15 min di cardio.

B: Dorso-bicipiti (+ lombari)

Lat machine presa avanti: 3x6/8, -10Kg ad esaurimento, 2' rec. -ca 50 Kg
    Pull-over ai cavi: 3x6 in super serie con pulley basso (6 rep), 90" rec. -ca 20Kg / 35 Kg
    Curl manubri da seduto: 3x6 in super serie con lat machine pr. inversa (6 rep) 90" rec. -ca 10Kg / 60 Kg
    Curl bilanciere: 3x12, 60" rec. -ca 17.5 Kg

fine allenamento 3x20 di lombari e 15 min di cardio.

C: Gambe-spalle

Squat (rack): 2x10, -10KG ad esaurimento, 2' recupero. -ca 65Kg
    Leg press: 4x6/8 in super serie con affondi (10 accosciate per gamba), 90" rec. -ca 120Kg / 8 Kg
    Lento avanti (su panca piana): 3x6/8, -5Kg ad esaurimento, 2' recupero. -ca 25Kg
    Alzate laterali: 3x6 in superserie con spinte verticali (6 rep) 90" recupero. -ca 4Kg/8Kg

fine allenamento scelta tra addominali o lombari + 15' cardio.

Ora, mi alleno da circa 1 anno e mezzo, mi ritengo un neofita/quasi intermedio, la cosa che non mi va giù è che manchi lo stacco come fondamentale, ho chiesto più di una volta di inserirlo nelle mie schede ma gli allenatori sono abbastanza restii a metterlo nella mia palestra, dicono che non ho ancora l'esperienza per farlo e che è un esercizio che può far male alla schiena se eseguito male... (parte la crociata )

che ne pensate? a volume ed intensità mi sembra una scheda decente..
  • galaxy1983
    Bodyweb member
    • Mar 2007
    • 1774
    • 42
    • 54
    • Toscana,prov Li
    • Send PM

come hai gia' detto mancano gli stacchi.....e manca anche il rematore....manca un esercizio specifico per i femorali...e per i polpacci

hai rep
    **MWS (Master Wallace System) warrior**

Commenta

• acalex_2000
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 685
      • 15
      • 5
      • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
      • Send PM

Mi spieghi a cosa ti servono i 15 min di cardio? Hanno uno scopo specifico?

Commenta

• MaLeK
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 447
        • 5
        • 6
        • Send PM

Grazie per le risposte!

Originariamente Scritto da galaxy1983 Visualizza Messaggio
        come hai gia' detto mancano gli stacchi.....e manca anche il rematore....manca un esercizio specifico per i femorali...e per i polpacci

hai rep
        Per i polpacci c'è un motivo...non mi va di rompere troppo le palle ma praticamente ho un problema all'arco plantare (piedi piatti in pratica) e ogni volta che faccio un qualsiasi esercizio per i polpacci dopo la 10° ripetizione avverto un dolore fortissimo sotto la pianta del piede, è insopportabile..

uno degli allenatori in palestra mi ha ha consigliato di provare a fare una TAC e ad andare da un ortopedico perchè potrei avere qualche problema all'articolazione...

per quanto riguarda i femorali, nella scorsa scheda avevo sia leg curl che leg extension, dite che devo aggiungerli anche qui? per il rematore come posso fare?

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
        Mi spieghi a cosa ti servono i 15 min di cardio? Hanno uno scopo specifico?
        Sto cercando di mettere massa pulita, e nonostante fatichi a scollarmi dai 73-75Kg riesco a modellarmi abbastanza facilmente senza mettere troppa pancetta...e con i carbo sto anche abbastanza alto..oltre a questo lo faccio anche per aumentare un pò la resistenza aerobica in generale..

Commenta

• acalex_2000
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 685
          • 15
          • 5
          • Send PM

Allora se lo scopo è di perdere un pò di grasso...devi stare sopra i 20 minuti almeno...

Per un pò di cultura leggi questo...grandioso!!!

Commenta

• MaLeK
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 447
            • 5
            • 6
            • Send PM

grazie acalex

non ho un cardiofrequenzimetro ora come ora...c'è un modo per tener conto dei bpm durante la corsa?

ora come ora alterno 2 minuti a 7KMh e 2 a 12, diciamo che riesco a parlare senza problemi ma l'affanno dopo 10 mins inizia a sentirsi

Commenta

• galaxy1983
              Bodyweb member
              • Mar 2007
              • 1774
              • 42
              • 54
              • Toscana,prov Li
              • Send PM

Si il leg curl (e se vuoi anche il leg ext) li inserirei
              Ma non snobbare il rematore e gli stacchi...

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

che resistenza aerobica vuoi migliorare con 15'?
                per quella non bastano nemmeno i classici 20/25' da lipolitica.

cmq la scheda è scarna.
                4 ex a sessione non sono nulla, per di più 2 sono per le braccia.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• MaLeK
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 447
                  • 5
                  • 6
                  • Send PM

Originariamente Scritto da galaxy1983 Visualizza Messaggio
                  Si il leg curl (e se vuoi anche il leg ext) li inserirei
                  Ma non snobbare il rematore e gli stacchi...
                  consigli su dove inserirli/quante serie/reps?

(hai rep btw)
                  Last edited by MaLeK; 24-03-2010, 18:44:49.

Commenta

• acalex_2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 685
                    • 15
                    • 5
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
                    grazie acalex

non ho un cardiofrequenzimetro ora come ora...c'è un modo per tener conto dei bpm durante la corsa?

ora come ora alterno 2 minuti a 7KMh e 2 a 12, diciamo che riesco a parlare senza problemi ma l'affanno dopo 10 mins inizia a sentirsi
                    E' una domanda complessa...dovresti conoscere il tuo corpo. Io quando correvo non avevo + bisogno del cardiofrequenzimetro in quanto conoscevo i segnali del mio corpo...sapevo che i 160bpm equivalevano per esempio ad un livello di respirazione particolare

Secondo me, la cosa migliore è acquistare un cardio frequenzimetro da polso, con 30euro da Decathlon te la cavi. Non deve essere anche altimetro o GPS , basta che ti faccia vedere il battito...il + semplice che c'è va bene!
                    Last edited by acalex_2000; 24-03-2010, 18:45:23.

Commenta

• acalex_2000
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 685
                      • 15
                      • 5
                      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      che resistenza aerobica vuoi migliorare con 15'?
                      Non è del tutto esatto...la resistenza aerobica migliora sempre e cmq. Se oggi fai 15 min a 160bpm di media, tra 1 settimana li farai a 155 (a parità di velocità)...quindi sei migliorato.
                      Ovviamente ciò non ha effetto se il suo scopo è quello di usare il grasso in eccesso come combustibile!

Commenta

• MaLeK
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 447
                        • 5
                        • 6
                        • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        cmq la scheda è scarna.
                        4 ex a sessione non sono nulla, per di più 2 sono per le braccia.
                        Gli esercizi sono 6, la maggior parte in superserie...e devo dire che arrivo a casa abbastanza lesso.. curl con manubri in ss con la lat mi uccide e alla fine ho curl col bilanciere, 3x12...proprio non va?

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                        Secondo me, la cosa migliore è acquistare un cardio frequenzimetro da polso, con 30euro da Decathlon te la cavi. Non deve essere anche altimetro o GOS , basta che ti faccia vedere il battito...il + semplice che c'è va bene!
                        provvederò, grazie mille! non sapevo nemmeno ci fossero (da polso)

Commenta

• galaxy1983
                          Bodyweb member
                          • Mar 2007
                          • 1774
                          • 42
                          • 54
                          • Toscana,prov Li
                          • Send PM

non sono 4 ex per allenamento.....ha diverse superserie (anche a me inizialmente sembravano 4 ex per allenamento)...cmq aggiungerei il french per i tricipiti (o panca presa stretta...)....metterei il rematore nel dorso......leverei la lat presa inversa (nell superserie per i bic) e aggiungerei invece un curl hummer...per le gambe aggiungi leg curl (e se vuoi leg ext) e per le spalle aggiungi le alzate a 90...
                          sarebbe gia' migliore

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

c'è un solo multiarticolare a sessione, e x il dorso manco quello

inserisci delle trazioni, dei rematori, delle spinte con manubri, pulley, stacchi, lavoro per i femorali....hai voglia se ce n'è di roba da mettere...
                            senza stare a perdere tempo con SS e cazzi vari...che mi sembra di capire sia un capitolo successivo.

fai più per braccia e abd che per i gruppi grandi...
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

Commenta

• MaLeK
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 447
                              • 5
                              • 6
                              • Send PM

Allora ci ho pensato su un pò...che ne dite se aggiungo rematore, leg curl, alzate a 90°? (per serie e reps NON ne ho la minima idea )

il pulley già c'è, in superserie con pull-over ai cavi...

@ galaxy1983: come mai mi consigli di togliere la lat in ss con curl manubri e di metterci curl hammer?

Commenta

Working...
                              X