Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda che nn mi convince: serie e rips da rivedere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda che nn mi convince: serie e rips da rivedere

    questa è la nuova scheda fatta dal mio istruttore, sinceramente nn capisco il suo metodo, anche perchè l'ordine degli esecizi è molto curioso(si passa da esercizi molte reps e dopo a quelli pesanti, oppure mi fa allenare prima i lombari e poi il dorso ecc ecc)
    Vi dico subito che non mi convincono i dorsali, guardando la differenza di allenamento rispetto ai pettorali. Per le gambe posso fare solo quel poco causa legamento lesionato.
    Nella mia palestra si usano i macchinari nautilus
    Quindi adesso vi posto la scheda così come me l'ha fatta lui, vorrei il vostro parere riguardo all'ordine degli esercizi e sul numero di serie e ripetizioni.

    A Petto-dorsali
    vert chest(machianrio tipo chest press) 10-8-6
    croci manubrio 2x10
    panca inclinata 2x8
    panca declinata manubri 3x10
    iperextension 2x15
    lat machine con maniglie 3x12( in pratica è la lat dietro classica solo che al posto dell' asta ci sono due maniglie, si sente molto di più ed è più faticoso, ma sarà perchè non l'ho mai fatto)
    coumposed row(pulley) 2x10
    lat inversa 3x12

    B spalle-gambe
    military press(bilanciere) 3x10
    alzate laterali 2x12
    trazioni bilanciere al mento 3x10
    over head(macchinario simile a shoulder press) 2x8
    leg extencion 2x15
    leg press 3x12
    leg curl 4x10

    C tricipiti-bicipiti-addome
    estensioni manubrio 2x12
    tricipiti alla macchina 2x8
    french press 3x10
    fredoom(bicipiti ai cavi con barra ez) 2x15
    bicipiti alla macchina 2x8
    bicipiti manubrio in concentrazione 3x12
    Addominal machine 3x30
    parallele 3x15
    crunch 3x20




    questo è tutto, a me nn convince tanto, però può darsi anche che è buona, voi che ne pensate?
    un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada


    #2
    che è una cazzata in una 3split accoppiare petto/dorso e spalle/gambe lasciando da sole braccia e abd.

    e anche come esercizi ci siamo proprio poco.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #3
      come potrei migliorarla?
      non midificando gli esercizi, ma toccando solo serie e rips, poterei ottenere qualcosa di meglio?
      un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
        come potrei migliorarla?
        non midificando gli esercizi, ma toccando solo serie e rips, poterei ottenere qualcosa di meglio?
        Io ti consiglierei proprio di gambiare accoppiamenti,diciamo che la scheda non va a priori,indipendentemente dalle set/rips...
        per non parlare della scelta e dell'ordine degli esercizi ...
        Sq 210 Bp 155 Dl 200

        Originariamente Scritto da WhiteTyson
        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
          Io ti consiglierei proprio di gambiare accoppiamenti,diciamo che la scheda non va a priori,indipendentemente dalle set/rips...
          per non parlare della scelta e dell'ordine degli esercizi ...

          ma guarda è questo che chiedevo, facciamo che posso sia fare i classici accoppiamenti(petto-bicipiti- spalle-gambe dorso-tricipiti) o cmq lasciarli inalterati dato che dato che non ho mai fatto questi accoppiamenti, quindi pure per provare.

          Vorrei dei consigli su come cambiare l'ordine degli esercizi e su come modificare serie e reps, grazie
          un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
            questa è la nuova scheda fatta dal mio istruttore, sinceramente nn capisco il suo metodo, anche perchè l'ordine degli esecizi è molto curioso(si passa da esercizi molte reps e dopo a quelli pesanti, oppure mi fa allenare prima i lombari e poi il dorso ecc ecc)
            Vi dico subito che non mi convincono i dorsali, guardando la differenza di allenamento rispetto ai pettorali. Per le gambe posso fare solo quel poco causa legamento lesionato.
            Nella mia palestra si usano i macchinari nautilus
            Quindi adesso vi posto la scheda così come me l'ha fatta lui, vorrei il vostro parere riguardo all'ordine degli esercizi e sul numero di serie e ripetizioni.

            A Petto-dorsali
            vert chest(machianrio tipo chest press) 10-8-6
            croci manubrio 2x10
            panca inclinata 2x8
            panca declinata manubri 3x10
            iperextension 2x15
            lat machine con maniglie 3x12( in pratica è la lat dietro classica solo che al posto dell' asta ci sono due maniglie, si sente molto di più ed è più faticoso, ma sarà perchè non l'ho mai fatto)
            coumposed row(pulley) 2x10
            lat inversa 3x12

            B spalle-gambe
            military press(bilanciere) 3x10
            alzate laterali 2x12
            trazioni bilanciere al mento 3x10
            over head(macchinario simile a shoulder press) 2x8
            leg extencion 2x15
            leg press 3x12
            leg curl 4x10

            C tricipiti-bicipiti-addome
            estensioni manubrio 2x12
            tricipiti alla macchina 2x8
            french press 3x10
            fredoom(bicipiti ai cavi con barra ez) 2x15
            bicipiti alla macchina 2x8
            bicipiti manubrio in concentrazione 3x12
            Addominal machine 3x30
            parallele 3x15
            crunch 3x20




            questo è tutto, a me nn convince tanto, però può darsi anche che è buona, voi che ne pensate?

            Beh, che dire.. L'accoppiamento dei vari gruppi è, come dire, un pò..
            Comunque visto che vorresti consigli per cambiare serie e ripetizioni (e non gli esercizi) io direi con il cominciare a dire che se devi fare massa (da come hai detto nell'altro 3d) in effetti qualcosa da rivedere c'è, secondo me.
            Intanto le serie dovresti portarle ad un minimo di 3 per ogni esercizio, poi o fai le piramidali o fai lo stesso numero di serie sullo stesso esercizio mantenendo un carico che "esaurisca" i muscoli con quel dato numero di serie. Puoi farne tranquillmente 10 o 12 per ogni esercizio (20 per l'addome).
            Per quanto riguarda la lat machine fai sempre passare la sbarra davanti e non dietro la testa (è dannoso soprattutto per le spalle), per eseguire correttamente l'esecizio bisogna chiudere bene le scapole e poi effettuare le trazioni concentrando lo sforzo sui dorsali.
            Sinceramente l'accoppiata spalle-gambe mi lascià un pò perplesso, comunque se hai problemi alle gambe usa pesi bassi ed effettua le ripetizioni il più lentamente possibile (ed intendo davvero lentamente).
            Per le spalle io toglierei le tirate al mento e metterei le aperture posteriori ai cavi o con manubri (in appoggio ad una panca a 45°).
            Toglierei anche il curl ai cavi e farei quello normale, che è il migliore a mio parere. Infine tra una serie e l'altra fai un recupero di 1' e 30", non di più.

            Ad una prima occhiata queste sono le cose che cambierei se non vuoi variare accoppiamenti ed esercizi. Infine, ripeto, le accoppiate non mi piacciono per niente.
            ( E po i polpacci che fine hanno fatto?)

            Per la massa ricorda di curare molto la dieta che è la cosa fondamentale.
            Spero di esserti stato utile.
            Last edited by The Beast; 24-03-2010, 10:51:57.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

            Commenta


              #7
              ti ringrazio



              allora magari passo a 3 tutte le serie da 2. il recupero già lo facevo di un minuto per esercizio.

              ma le tirate al mento servono per il trapezio o per i deltoidi posteriori? cioè so che toccano entrambi i muscoli, ma qual è il principale?

              i dorsali tanto non mi convincono, dove potrei modificarli? cioè faccio sempre sto 3x12
              un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

              Commenta


                #8
                Guarda per le tirate al mento è il discorso è abbastanza soggettivo: se hai una buona connessione mente-muscolo riesci a focalizzare di più il lavoro sui deltoidi laterali e anteriori (non lavori molto sui posteriori), altrimenti viene più "naturale" tirare la maggior parte del peso con il trapezio.
                Per i dorsali potresti provare (senza modificare troppo la scheda):
                Lat machine con maniglie 3x12
                Trazioni alla sbarra (dritta) 3x8 (o cmq il max cheriesci a fare)
                Pulley basso 3x10
                E volendo potresti aggiungere anche il rematore con manubrio 3x10
                Originariamente Scritto da Gandhi
                all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                  Guarda per le tirate al mento è il discorso è abbastanza soggettivo: se hai una buona connessione mente-muscolo riesci a focalizzare di più il lavoro sui deltoidi laterali e anteriori (non lavori molto sui posteriori), altrimenti viene più "naturale" tirare la maggior parte del peso con il trapezio.
                  Per i dorsali potresti provare (senza modificare troppo la scheda):
                  Lat machine con maniglie 3x12
                  Trazioni alla sbarra (dritta) 3x8 (o cmq il max cheriesci a fare)
                  Pulley basso 3x10
                  E volendo potresti aggiungere anche il rematore con manubrio 3x10
                  ti ringrazio, io stavo pensando anche di fare una piramidale 10-8-6 su uno degli esercizi per il dorso, sul pulley come la vedi?

                  ma per fare in modo corretto il pulley basso tiro un pò dietro la schiena?
                  un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                  Commenta


                    #10
                    @ the beast:
                    Perchè deve fare gli esercizi lentamente se ha problemi alle gambe???
                    cosa significa che deve fare almeno 3 set per ogni esercizio con 10-12 reps ??? e 20 per l'addome??
                    cosa c'entra la connessione mente muscolo con le tirate la mento?
                    chi l'ha detto che le la lat machine dietro fa male alle spalle??

                    @ ste:
                    per il pulley,esistono diverse varianti ...
                    quella schienata,in cui,appunto,tiri la schiena leggermente indietro,oppure quello di sole braccia,con busto totalmente fermo.
                    Sq 210 Bp 155 Dl 200

                    Originariamente Scritto da WhiteTyson
                    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      @ the beast:
                      Perchè deve fare gli esercizi lentamente se ha problemi alle gambe???
                      cosa significa che deve fare almeno 3 set per ogni esercizio con 10-12 reps ??? e 20 per l'addome??
                      cosa c'entra la connessione mente muscolo con le tirate la mento?
                      chi l'ha detto che le la lat machine dietro fa male alle spalle??

                      @ ste:
                      per il pulley,esistono diverse varianti ...
                      quella schienata,in cui,appunto,tiri la schiena leggermente indietro,oppure quello di sole braccia,con busto totalmente fermo.
                      si ma si tratta sempre di pulley basso? cioè il pulley basso è quello che porti il triangiolo verso l'addome, indipendentemente dal movimento di schiena?

                      oppure lo si deve portare talmente in basso che è necessario spostarsi cn la schiena all'indietro? tipo come nella foto
                      Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.tutto.net/images/10000225.jpg
                      un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                        ti ringrazio, io stavo pensando anche di fare una piramidale 10-8-6 su uno degli esercizi per il dorso, sul pulley come la vedi?

                        ma per fare in modo corretto il pulley basso tiro un pò dietro la schiena?
                        Per il pulley basso non si dovrebbe tirare troppo indietro la schiena (anche se ci sono diverse scuole di pensiero) nella fase finale, certo un pò è normale e varia da persona a persona. Per fare l'esercizio fatto bene mentre tiri indietro con le braccia chiudi le scapole dietro la schiena e poi vedrai che il movimento finale verrà da sè in modo naturale, senza doverti necessariamente "sdraiare"! Una volta che il muscolo è arrivato a "fine corsa" non c'è motivo di coinvolgere anche i lombari, perchè il lavoro con i dorsali è finito, no?

                        Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                        @ the beast:
                        Perchè deve fare gli esercizi lentamente se ha problemi alle gambe???
                        cosa significa che deve fare almeno 3 set per ogni esercizio con 10-12 reps ??? e 20 per l'addome??
                        cosa c'entra la connessione mente muscolo con le tirate la mento?
                        chi l'ha detto che le la lat machine dietro fa male alle spalle??
                        Se ha problemi alle gambe e non può caricare molto allora deve cercare di portare al cedimento i muscoli in un altra maniera ed effettuare gli esercizi in modo davvero lento e controllato è una di queste.

                        Per quanto riguarda le serie, invece, se non produce un certo livello di acido l'attico il muscolo non cresce:

                        più serie=più acido lattico=maggiore crescita muscolare
                        Io ho detto che per lui possono andare bene tra le 10 e le 12, per non cambiare completamente la scheda ma anche 8 possono andare bene, dipende dal peso utilizzato!

                        La connessione mente-muscolo (che non deve essere necessariamente la ricerca del nirvana, ma per intenderci la "consapevolezza" del muscolo che si deve andare ad utilizzare) non c'entra solo con le tirate al mento, centra in tutti gli esercizi. Non è facile riuscire ad isolare un determinato muscolo quando l'esercizio ne coinvolge di più, e nelle tirate al mento si corre il rischio di tirare su il peso utilizzando maggiormente il trapezio e le braccia piuttosto che con le spalle, se non si è pratici.

                        La lat machine dietro fà male alle spalle, ormai anche i sassi dovrebbero saperlo. Intanto facendola dietro si corre il rischio di posizionarsi male con la schiena ed il collo, secondo si corre il serio rischio di infiammare la cuffia dei rotatori perchè l'angolo di lavoro è diverso. E' più facile farlo vedere che spiegarlo a parole!! Eppure basta provare a farla per "sentire" che il movimento è del tutto innaturale.
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                          Per il pulley basso non si dovrebbe tirare troppo indietro la schiena (anche se ci sono diverse scuole di pensiero) nella fase finale, certo un pò è normale e varia da persona a persona. Per fare l'esercizio fatto bene mentre tiri indietro con le braccia chiudi le scapole dietro la schiena e poi vedrai che il movimento finale verrà da sè in modo naturale, senza doverti necessariamente "sdraiare"! Una volta che il muscolo è arrivato a "fine corsa" non c'è motivo di coinvolgere anche i lombari, perchè il lavoro con i dorsali è finito, no?



                          Se ha problemi alle gambe e non può caricare molto allora deve cercare di portare al cedimento i muscoli in un altra maniera ed effettuare gli esercizi in modo davvero lento e controllato è una di queste.

                          Per quanto riguarda le serie, invece, se non produce un certo livello di acido l'attico il muscolo non cresce:

                          più serie=più acido lattico=maggiore crescita muscolare

                          Io ho detto che per lui possono andare bene tra le 10 e le 12, per non cambiare completamente la scheda ma anche 8 possono andare bene, dipende dal peso utilizzato!

                          La connessione mente-muscolo (che non deve essere necessariamente la ricerca del nirvana, ma per intenderci la "consapevolezza" del muscolo che si deve andare ad utilizzare) non c'entra solo con le tirate al mento, centra in tutti gli esercizi. Non è facile riuscire ad isolare un determinato muscolo quando l'esercizio ne coinvolge di più, e nelle tirate al mento si corre il rischio di tirare su il peso utilizzando maggiormente il trapezio e le braccia piuttosto che con le spalle, se non si è pratici.

                          La lat machine dietro fà male alle spalle, ormai anche i sassi dovrebbero saperlo. Intanto facendola dietro si corre il rischio di posizionarsi male con la schiena ed il collo, secondo si corre il serio rischio di infiammare la cuffia dei rotatori perchè l'angolo di lavoro è diverso. E' più facile farlo vedere che spiegarlo a parole!! Eppure basta provare a farla per "sentire" che il movimento è del tutto innaturale.
                          the beast fai basta di sparare cazziataggini ?
                          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                            Per il pulley basso non si dovrebbe tirare troppo indietro la schiena (anche se ci sono diverse scuole di pensiero) nella fase finale, certo un pò è normale e varia da persona a persona. Per fare l'esercizio fatto bene mentre tiri indietro con le braccia chiudi le scapole dietro la schiena e poi vedrai che il movimento finale verrà da sè in modo naturale, senza doverti necessariamente "sdraiare"! Una volta che il muscolo è arrivato a "fine corsa" non c'è motivo di coinvolgere anche i lombari, perchè il lavoro con i dorsali è finito, no?



                            Se ha problemi alle gambe e non può caricare molto allora deve cercare di portare al cedimento i muscoli in un altra maniera ed effettuare gli esercizi in modo davvero lento e controllato è una di queste.
                            Io direi che se ha problemi alle gambe,dovrebbe fare quegli esercizi che non provocano a lui problemi circa il suo legamento lesionato non trovi?

                            Per quanto riguarda le serie, invece, se non produce un certo livello di acido l'attico il muscolo non cresce:

                            più serie=più acido lattico=maggiore crescita muscolare
                            Io ho detto che per lui possono andare bene tra le 10 e le 12, per non cambiare completamente la scheda ma anche 8 possono andare bene, dipende dal peso utilizzato!
                            pure qui,dove sta scritto che più serie fai,più produci massa??
                            la massa muscolare,la si guadagna in diversi modi,e svariate sono le componenti ... troppo banale seplificare il tutto (erroneamente) parlando di semplice acido lattico,il quale,stimola invece quelli che noi chiamiamo doms,ovvero dolori il giorno dopo l'allenamento

                            La connessione mente-muscolo (che non deve essere necessariamente la ricerca del nirvana, ma per intenderci la "consapevolezza" del muscolo che si deve andare ad utilizzare) non c'entra solo con le tirate al mento, centra in tutti gli esercizi. Non è facile riuscire ad isolare un determinato muscolo quando l'esercizio ne coinvolge di più, e nelle tirate al mento si corre il rischio di tirare su il peso utilizzando maggiormente il trapezio e le braccia piuttosto che con le spalle, se non si è pratici.
                            se non si è pratici si rischia pure di tirare lo stacco con la schiena e di cadere nello squat ... diciamo che se tiri di trapezio nella tirate al mento,allora è come se cercasti di spingere di soli tricipiti nella panca piana ... praticamente impossibile,dato che i tricipiti nella panca,come il trap nelle tirate al mento,sono muscoli sinergici.

                            La lat machine dietro fà male alle spalle, ormai anche i sassi dovrebbero saperlo. Intanto facendola dietro si corre il rischio di posizionarsi male con la schiena ed il collo, secondo si corre il serio rischio di infiammare la cuffia dei rotatori perchè l'angolo di lavoro è diverso. E' più facile farlo vedere che spiegarlo a parole!! Eppure basta provare a farla per "sentire" che il movimento è del tutto innaturale.
                            Nella mia palestra tutti fanno la lat dietro,e pure le trazioni,un decimo di essi sa cos'è la cuffia dei rotatori e nessuno ha mai avuto problemi.
                            Io stesso l'ho fatta per quasi due anni dietro,e non mi ha mai causato problemi ...
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

                            Originariamente Scritto da WhiteTyson
                            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                              the beast fai basta di sparare cazziataggini ?
                              Non sono cazzataggini amico mio
                              La produzione di acido lattico stimola ed aumenta la produzione naturale di gh, che è l'ormone delal crescita, fai un pò te Ovviamente il tutto senza andare in sovrallenamento!
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎