Dopo 2 anni di cedimento, che faccio??? (Esperti please...)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Dopo 2 anni di cedimento, che faccio??? (Esperti please...)

Ciao ragazzi!
    Allora, fatta eccezione per un periodo di circa 3-4 mesi in cui ho provato una scheda che prevedeva il cedimento soltanto all'ultima ripetizione dell'ultima serie di ogni esercizio, per un paio di anni io mi sono allenato sempre a cedimento, ad ogni serie, dalla prima all'ultima. So che è sbagliato, ma variando gli esercizi sono riuscito ad andare avanti un po', anche se la tecnica era la stessa. Non avevo il tempo di mettermi lì a pensare schede particolari, a fare calcoli sui massimali, ecc, ecc, quindi mi dicevo "spingi e non rompere i coglioni!" senza tanti fronzoli.
    Adesso sono stato quasi 1 mese senza fare palestra, perché cambiando lavoro ho dovuto organizzarmi. Ora però ci sono e ho ripreso da 3 sedute, cercando di fare un esercizio per gruppo ad ogni allenamento, giusto per riattivare tutta la muscolatura. Visto che ci sono e che c'è aria nuova in me, compresa la palestra che è cambiata, mi piacerebbe pensare a qualcosa di diverso. L'allenatore della palestra mi dovrebbe preparare qualcosa per i prossimi giorni, comunque non mi fido molto (ho sempre diffidenza per tutti, che ci posso fare?).

Vorrei sapere dai più esperti di voi che cosa potrei fare di bello, cioè che tipo di tecnica potrei adottare dopo 2 anni gestiti sempre con il cedimento onnipresente. Sarà l'ora di cambiare? Un'altra tecnica di allenamento potrebbe portare risultati migliori? E se sì, quale? Ho sempre creduto nel cedimento, perché l'unica che mi facesse davvero essere sicuro di aver fatto il massimo, ma adesso un po' di esperienza ce l'ho e potrei provare anche cose nuove. Chiedo solo di non suggerire qualcosa di troppo complesso, non voglio mettermi lì con la calcolatrice per calcolarmi le percentuali sul massimale, i range, ecc; mi piacerebbe qualcosa di semplice ma comunque efficace.
    Che dite?

Grazie mille in anticipo!
  • Gandhi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 6107
    • 697
    • 666
    • Bimmer Lover
    • Send PM

2 anni sempre a cedimento ?

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
      2 anni sempre a cedimento ?
      Sì, 2 anni sempre a cedimento, ogni serie... in pratica è un piramidale, perché parto da 8 (ad esempio) e le serie successive saranno 7-6-5, a volte 4...
      Comunque le schede le ho variate sempre, è la tecnica che ho lasciato sempre uguale a se stessa. Consigli?

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

quanto fai di panca piana?

Stacchi e Squat li hai mai fatti?

Commenta

• emaz92
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 3371
          • 168
          • 210
          • Rimini
          • Send PM

schede da zero non se ne fanno e credo tu lo sappia
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

cmq dai un occhiata anzi leggiti per bene tutto questo post di MacoPl.

Potrebbe esserti molto utile nel caso tu voglia seguire un programma come si deve e migliorare la tecnica negl'esercizi

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
              quanto fai di panca piana?

Stacchi e Squat li hai mai fatti?
              In panca facevo il 6-6-5-4 con 75kg complessivi. Sono riuscito a tirar su anche 80, ma sporcavo l'esecuzione, poi ho dovuto smettere per via del lavoro. Ho iniziato ad allenarmi che ero veramente niente, quindi mi ritengo già contentissimo così, sono solo 2 anni che mi alleno.

Certo che ho fatto stacchi e squat, quelli non li tolgo mai nelle mie sessioni di dorso e gambe, sono i numeri 1 come esercizi.

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                schede da zero non se ne fanno e credo tu lo sappia
                Certo che lo so, infatti non chiedo schede, quelle posso farmele anche da solo, ma chiedo solo consiglio su quale tecnica d'allenamento potrebbe essere efficace adesso, considerando ciò che ho fatto in questi due anni. Non lo so, ad esempio allenarsi mantenendo un certo range e senza cedere mai, aumentando però il volume... potrebbe essere utile? Io per ora ho creduto sempre e solo nel cedimento, perché secondo me se le fibre non si schiantano, non hanno motivo di crescere, però certamente mi sbaglio. E' per questo che chiedo a voi...

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                  cmq dai un occhiata anzi leggiti per bene tutto questo post di MacoPl.

Potrebbe esserti molto utile nel caso tu voglia seguire un programma come si deve e migliorare la tecnica negl'esercizi

http://www.bodyweb.com/threads-nota-...imo-ciclo.html
                  Grazie mille, lo leggo subito.

Commenta

• debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

Nessun consiglio?