Parto dal ...grasso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Change80
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Parto dal ...grasso

Ciao a tutti sono nuovo e spero di inserire questo topic nella sezione giusta...
    Sono un ragazzo di 30 anni obeso...
    Sono alto 1me85 e peso 120 chili.
    La prossima settimana avro' il mio incontro con il dietologo, ma ovviamente dovro' abbinare attivita' fisica alla dieta che mi verra' data.
    Mi rivolgo a voi per ricevere dei consigli riguardo all'attivita' fisica che dovro' svolgere..
    Premetto che non ho mai fatto sport... pensavo quindi di cominciare a correre per aiutarmi nel dimagrimento e fare un po di esercizi con i pesi...
    La mia "paura" è che parto praticamente da zero con una quantita' enorme di grasso e una quantita' minuscola di muscoli...
    Posso partire con la speranza di trasformare il mio brutto fisico obeso.. in un corpo decente e definito?
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

Guarda, se hai gli stimoli giusti, pazienza e costanza posso dirti con certezza che hai molte speranze! Il problema sta nell'assorbire quello che io chiamo uno stile di vita sano ed equilibrato...ovvero il fatto di avere un'alimentazione corretta deve prescindere dal fatto di fare palestra o meno.
    Per quanto riguarda la palestra, secondo me per adesso dovresti concentrarti solo sul cardio, correre va benissimo, cerca di stare sul tapis-roulant per + di 20 min...se non ci riesci da subito cerca di aumentare di 5 minuti ad ogni sessione. Dovresti ariivare a fare delle sessioni da 40 minuti in fascia lipolitica.
    E non cercare di strafare, la perdita di grasso avviene in maniera graduale, il tassello fondamentale è cmq e sempre l'alimentazione!
    In bocca al lupo per la tua avventura e posta pure i tuoi progressi/dubbi se ne hai voglia!

PS. Sei dell'80? Abbiamo la stessa età allora
    Last edited by acalex_2000; 21-03-2010, 21:22:38.

Commenta

• Change80
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta Acalex.. si sono dell'80

Scusa la mia ignoranza , che vuol dire "in fascia lipolitica" ?

Quindi per ora è meglio che mi concentri sulla dieta e sulla corsa giusto?

Gli stimoli e le motivazioni per farcela ce l'ho , il mio unico dubbio come ho detto nel altro post è che non avendo mai fatto nulla in tutta la mia vita non so se il mio corpo sara' in grado di rispondere in maniera adeguata..

Commenta

• acalex_2000
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 685
        • 15
        • 5
        • Send PM

Mi riferisco alla frequenza cardiaca. Tu avrai una frequenza cardiaca MAX FcMAX che dipende dall'età. La formula + semplice e conosciuta è 220-età per gli uomini. Questo ti porta ad avere una FcMAX di 190 battiti al minuto.
        Adesso ci sono delle fasce % che ti permettono di ottenere dei risultati diversi. Per esempio tra il 60 e 70% della FcMax sei in fascia lipolitica dove si brucia la maggior % di grassi. Fai una ricerca su Google, puoi anche cominciare leggendoti questo corto articolo

cardiofrequenzimetro

La fascia lipolitica è quella fascia dove a parità di calorie si brucia la % + alta di grassi.
        Esempio se in lipolitica con 60 min bruci 500 calorie, circa il 50% saranno grassi (adesso non sono sicuro delle %, è giusto a titolo di esempio).
        In una fascia + elevata (% più alte della FcMAX) a parità di calorie la % di grassi bruciata sarà minore (diciamo 30%). Chiaro?

Se ti piacciono gli scritti tecnici (io gli adoro) questo articolo è davvero ben scritto da una persona supercompetente:

PS. Non preoccuparti che anche a 30 anni c'è tutto il tempo di migliorare il nostro fisico...basta volerlo davvero!
        Last edited by acalex_2000; 22-03-2010, 14:10:19.

Commenta

• Change80
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie acalex
          si penso di aver capito ora mi leggo questo che mi hai passato..

Commenta

• acalex_2000
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 685
            • 15
            • 5
            • Send PM

Dopo che ti sei incotrato col dietologo, posta un tuo programma di allenamento così diamo un'okkiata e coraggio!!!!

Commenta

• Change80
              Bodyweb Member
              • Mar 2010
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

Commenta

Working...
              X