Rapporto femore/tibia e squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pieruzzo
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 32
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Rapporto femore/tibia e squat

    Spesso quando si parla di squat si fa riferimento alla lunghezza del femore e della tibia,ma esiste un rapporto ideale tra le due ossa che possa farci capire se siamo predisposti o meno a fare questo esercizio?
    Ad esempio io sono alto 168 cm ma non riesco a percepire i quadricipiti lavorare a differenza dei glutei.
    Un saluto a tutti.
    sigpic
  • all_S_stYle
    Masterpiece
    • Mar 2009
    • 8093
    • 349
    • 484
    • Mac Drive
    • Send PM

    #2
    ma che c'entra!! quando fai lo squat, se i ginocchi sono davanti alle punte dei piedi lavori di piu con i quadricipiti, mentre se i ginocchi sono piu dietro lavorano di piu i glutei... cmq sia la versione corretta è la seconda... perchè nella prima soluzione vai a sforzare troppo le articolazioni!

    Commenta

    • pieruzzo
      Bodyweb Member
      • Feb 2010
      • 32
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Però il sedere cresce ma non le gambe nel mio caso!
      Presto attenzione a non far sporgere le ginocchia però la tensione nei muscoli che vorrei non riesco a percepirla.
      sigpic

      Commenta

      • all_S_stYle
        Masterpiece
        • Mar 2009
        • 8093
        • 349
        • 484
        • Mac Drive
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da pieruzzo Visualizza Messaggio
        Però il sedere cresce ma non le gambe nel mio caso!
        Presto attenzione a non far sporgere le ginocchia però la tensione nei muscoli che vorrei non riesco a percepirla.
        scusa, fai lo squat come fondamentale e poi ti concentri su esercizi di isolamento per i quadrcipiti... Tipo il leg extension...

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da pieruzzo Visualizza Messaggio
          Spesso quando si parla di squat si fa riferimento alla lunghezza del femore e della tibia,ma esiste un rapporto ideale tra le due ossa che possa farci capire se siamo predisposti o meno a fare questo esercizio?
          Ad esempio io sono alto 168 cm ma non riesco a percepire i quadricipiti lavorare a differenza dei glutei.
          Un saluto a tutti.
          lo squat non è un esercizio per i quadricipiti, per questo non li senti lavorare, è un esercizio fondamentalmente per tutta la catena posteriore principalmente. Se vuoi un esercizio che focalizzi di più sui quadricipiti fai il front squat
          Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
          ma che c'entra!! quando fai lo squat, se i ginocchi sono davanti alle punte dei piedi lavori di piu con i quadricipiti, mentre se i ginocchi sono piu dietro lavorano di piu i glutei... cmq sia la versione corretta è la seconda... perchè nella prima soluzione vai a sforzare troppo le articolazioni!
          te con i plurali hai seri problemi vedo ginocchi... bracci....

          Commenta

          • all_S_stYle
            Masterpiece
            • Mar 2009
            • 8093
            • 349
            • 484
            • Mac Drive
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da leviatano89 Visualizza Messaggio
            lo squat non è un esercizio per i quadricipiti, per questo non li senti lavorare, è un esercizio fondamentalmente per tutta la catena posteriore principalmente. Se vuoi un esercizio che focalizzi di più sui quadricipiti fai il front squat


            te con i plurali hai seri problemi vedo Ginocchi... Bracci....
            ...:d

            Commenta

            • Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
              ma che c'entra!! quando fai lo squat, se i ginocchi sono davanti alle punte dei piedi lavori di piu con i quadricipiti, mentre se i ginocchi sono piu dietro lavorano di piu i glutei... cmq sia la versione corretta è la seconda... perchè nella prima soluzione vai a sforzare troppo le articolazioni!
              non è per nulla esatto.

              Commenta

              • all_S_stYle
                Masterpiece
                • Mar 2009
                • 8093
                • 349
                • 484
                • Mac Drive
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                non è per nulla esatto.

                Commenta

                • eNdy
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2009
                  • 1134
                  • 182
                  • 212
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  lo squat non è un esercizio per i quadricipiti, per questo non li senti lavorare, è un esercizio fondamentalmente per tutta la catena posteriore principalmente. Se vuoi un esercizio che focalizzi di più sui quadricipiti fai il front squat
                  io quando squatto sento lo sforzo distribuito in maniera omogenea su tutta la gamba, con enfasi sul gluteo... che in effetti non vorrei sviluppare troppo, pensi che un passaggio al front sarebbe positivo?

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                    io quando squatto sento lo sforzo distribuito in maniera omogenea su tutta la gamba, con enfasi sul gluteo... che in effetti non vorrei sviluppare troppo, pensi che un passaggio al front sarebbe positivo?
                    secondo me sicuramente sì...

                    Commenta

                    • Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                      la posizione del ginocchio c'entra poco e nulla coi muscoli coinvolti.

                      durante uno squat con tibie perpendicolari al terreno schienerò di più che in uno squat più profondo con ginocchia avanti.
                      nel primo userò sempre quads+femorali con un enorme uso dei glutei per la verticalizzazione della schiena e la traslazione del baricentro del bacicno avanti durante la salita.
                      nel secondo userò sia quadricipiti sia femorali nella fase di spinta visto che l'ngolo tra cosce e addome è piccolissimo e un pò meno i glutei..ma non è neanche detto, perchè dipende da quanto in realtà schieno e non dalle ginocchia.

                      il massimo lavoro e isolamento dei quads si ha non quando le ginocchia sono avanti, ma quando stanno normali o addirittura sopra/dietro il tallone e la schiena rimane perpendicolare al terreno (squat al multipower con piedi avanti, hack squat machine, leg press mal progettata), in cui si ha la rotazione del femore intorno al ginocchio e la fase di spinta avviene a femorale scarico visto l'enorme angolo coscia-addome...qui l'uso e l'isolamento dei quads è massimo, e gli sforzi sui legamenti delle ginocchia pure visto il fem scarico...tensioni sulle ginocchia molto maggiori di quando si squatta ginocchia avanti.

                      Commenta

                      • all_S_stYle
                        Masterpiece
                        • Mar 2009
                        • 8093
                        • 349
                        • 484
                        • Mac Drive
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                        io quando squatto sento lo sforzo distribuito in maniera omogenea su tutta la gamba, con enfasi sul gluteo... che in effetti non vorrei sviluppare troppo, pensi che un passaggio al front sarebbe positivo?
                        Scusa ma perché non vuoi far crescere il gluteo???

                        Commenta

                        • pieruzzo
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2010
                          • 32
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          anche io non voglio sviluppare troppo i glutei perchè di profilo mi sembra di avere il sedere "a pompa" mentre visto frontalmente ho le cosce di uno stambecco.
                          Inoltre ho le ginocchia piccole e questo accentua il problema,mi sa che passerò al front squat.
                          sigpic

                          Commenta

                          • eNdy
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2009
                            • 1134
                            • 182
                            • 212
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            secondo me sicuramente sì...
                            devo provare allora, non l'ho mai fatto sinceramente, nel prossimo ciclo lo inserirò.

                            Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                            Scusa ma perché non vuoi far crescere il gluteo???
                            perchè di base ho i glutei ben sviluppati e una loro crescita eccessiva per i miei gusti è antiestetica

                            Commenta

                            Working...
                            X