Il mio workout da 25 minuti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • strong
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 751
    • 0
    • 0
    • Bergamo (de sota)
    • Send PM

Originally posted by Nagione
    Pensavo si capisse... Voglio dire che, per quanto mi riguarda (ma credo proprio valga in generale), è la testa che per prima dice "basta, non ce la faccio più a fare un'altra ripetizione", prima che arrivi l'esaurimento muscolare.

Sono diffidente verso le monoserie, nel senso che sospetto che l'esaurimento che dice di avere PANTERA, sia solo mentale. Chi crede che con una serie unica si possa esaurire anche solo per mezzora (come dice lui) un gruppo muscolare? Ma andiamo... Qualunque preparatore atletico, al rifiuto dell'atleta di fare un'altra serie, direbbe che "non ci sta con la testa".
    Nello stesso tempo non posso certo dire che sia un tipo di stimolazione non valido, anche quel tipo di allenamento. Questo non lo metto in dubbio.
    Hai sicuramente ragione:le mente e' la prima a cedere.Ti faccio un esempio:una serie di squat a 20 rip (parlo per me)comincio la serie e dopo la prima mezza dozzina di colpi la mia mente comincia a mandare segnali al corpo dicendo"lascia perdere"qiu e' dove entra in campo la determinazione e credimi arrivare dalla sesta alla ventesima e' (come sanno molti) un vero inferno alla fine della serie l'esaurimento sistemico e' totale e quindi in questo caso il concetto di monoserie funziona a meraviglia.Se inveca intendi per monoserie arrivare (nel mio caso)fino al messimo alla decima,bhe allora diciamo che il concetto di monoserie perde la sua efficacia.Il succo del discorso e' meno volume piu' intensita' piu volume meno intensita'
    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Pensavo si capisse... Voglio dire che, per quanto mi riguarda (ma credo proprio valga in generale), è la testa che per prima dice "basta, non ce la faccio più a fare un'altra ripetizione", prima che arrivi l'esaurimento muscolare.

Sono diffidente verso le monoserie, nel senso che sospetto che l'esaurimento che dice di avere PANTERA, sia solo mentale. Chi crede che con una serie unica si possa esaurire anche solo per mezzora (come dice lui) un gruppo muscolare? Ma andiamo... Qualunque preparatore atletico, al rifiuto dell'atleta di fare un'altra serie, direbbe che "non ci sta con la testa".
      Nello stesso tempo non posso certo dire che sia un tipo di stimolazione non valido, anche quel tipo di allenamento. Questo non lo metto in dubbio.
      Beh, se il bilanciere non si alza di un millimetro, credo che la mente possa fare ben poco.
      Se c'è progressione che motivo c'è di fare discussioni su 1-2-5 serie?
      Se aumento peso da un workout all'altro, e faccio 1 serie, qual'è il problema?
      Molti preparatori non capiscono cosa sia il vero sforzo e la massima intensità, chi dice che 1 serie non lavora, non ha mai lavorato al 100% in monoserie.
      Poi aggiungo, il singolo esercizio non va considerato, ma va vista la stimolazione totale del corpo a fine seduta.

Per dirla alla Mentzer, se bisogna fare più serie, quante di PRECISO bisogna farne?

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

Nagione ti ha risposto Armando

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Non si può essere a favore o a sfavore della monoserie senza essersi calati nell'allenamento che si intende seguire. Solo nel caso di Pantera, più unico che raro, si può stare certi che quell'unica serie è e deve restare la sola per l'esercizio che si sta eseguendo; questo perchè si è certi che una seconda serie porterebbe solo stress. Conseguentemente è improponibile, per lui, un tipo di allenamento che includa più serie per lo stesso esercizio. Invece, per quanto riguarda la maggioranza dei casi, si può progredire anche con la sola monoserie, anzi vi dirò di più, è possibile progredire anche se una seconda serie permettesse di effettuare più della metà delle ripetizioni della prima, questo lo dico per esperienza personale.

Il vantaggio che personalmente ho riscontrato nella monoserie è stato quello di veder progredire costantemente i carichi di lavoro e la massa magra per quanto riguarda l'ipertrofia; la produttività è resa possibile essenzialmente dal più rapido recupero che si ottiene rispetto ad altri sistemi, con minimizzazione delle inevitabili sovrapposizioni. Il cambiamento radicale attuale mi dirà qualcosa in più e di preciso su quello che ho lasciato e su quello che ho intrapreso...
          Last edited by Deep; 02-04-2002, 12:48:39.
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Le voglio io le tue foto Deep, anke quelle vecchie, insomma mandami tutte quelle che hai....

La mia e-mail è dcalgm@libero.it oppure postale qui sul forum....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Ciao Giaga, ricordami come si fa a postarle sul forum, se non ti spiace, grazie!
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Vai in http://www.bodyweb.it/carica.php

Uploda le foto, poi torni nel forum, fai un post e scrivi ciascun indirizzo per ogni foto che vuoi uplodare tramite il comando "Insert Image"....

Cioè se la tua prima foto ad esempio si kiama "deep01.jpg", nel post, tramite il comando "Insert Image" devi scrivere:

E così per tutte le altre....

Spero di essere stato kiaro....

Ciauz....

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Last edited by Deep; 02-04-2002, 12:51:09.

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Credo che il problema sia nel formato, non ho attualmernte la possibilità di convertirle in jpg. Comunque te le ho inviate via e-mail. Ciao!!

Commenta

• Nagione
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 1148
                      • 120
                      • 117
                      • Bologna
                      • Send PM

Armando: ah, ti basta vedere una persona che non riesce più a muovere il bilanciere di un millimetro, per dire che ha fatto una serie ad esarimento? Ma quando mai... Sono io il primo a fare autocritica: quante volte "non ci si sta con la testa", si crede di essere arrivati al cedimento quando invece, con maggiore concentrazione, si può fare sicuramente un'altra ripetizione, e magari altre 2, o una negativa assistita...

Se c'è progressione, se c'è aumento di peso tra un workout e l'altro: discorso chiuso, sono d'accordissimo.

Beh la mia non era senz'altro una critica a PANTERA, che neanche conosco e che non so con quale concentrazione si riesca ad allenare. Era un discorso generale che si lega bene al fatto che a volte mi capita di vedere/assistere amici che si allenano, e credono di arrivare al cedimento facendo una serie, quando si fermano non appena la velocità di esecuzione cala, o quando accennano a una minima smorfia di fatica...

E certo sono d'accordo anche con Deep: si può migliorare eccome. Ma non è un allenamento per chiunque. E' per gente che sa allenarsi, e che sputa l'anima in una sola serie. Se PANTERA progredisce, allora fa solo bene

Allora, giaga, che aspetto ha Deep?
                      Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• giaga
                        Bodyweb Member
                        • May 2001
                        • 2434
                        • 1
                        • 0
                        • Cagliari
                        • Send PM

Allora, giaga, che aspetto ha Deep?
                        Beh chiedili di mandarti le foto, i miei parametri nel giudicare potrebbero essere diversi dai tuoi....

Ciauz....

Commenta

Working...
                        X