parere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fucker I
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

parere

ciao ragazzi, volevo chierere, in particolar modo ad Armando perchè ho letto alcuni post dove parlava della potenziale lesività delle tirate al mento classiche, se credete che eseguire l'esercizio con i manubri, muovendoli lungo una traiettoria che matenga una distanza tra le mani quanto la larghezza delle spalle e nella posizione finale del movimento tenga i polsi sullo stesso piano orizzontale dei gomiti che nel punto d'arrivo superiore sono del tutto flessi e non superano mai l'altezza dell'acromion, possa ovviare in gran parte alle critiche mosse alla variante classica dell'esercizio.

aspera ad astra
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: parere

Originally posted by fucker I
    ciao ragazzi, volevo chierere, in particolar modo ad Armando perchè ho letto alcuni post dove parlava della potenziale lesività delle tirate al mento classiche, se credete che eseguire l'esercizio con i manubri, muovendoli lungo una traiettoria che matenga una distanza tra le mani quanto la larghezza delle spalle e nella posizione finale del movimento tenga i polsi sullo stesso piano orizzontale dei gomiti che nel punto d'arrivo superiore sono del tutto flessi e non superano mai l'altezza dell'acromion, possa ovviare in gran parte alle critiche mosse alla variante classica dell'esercizio.

aspera ad astra
    La cosa che posso dirti è PROVA.
    Io sono contro le tirate al mento.....per me sono fastidiose e inutili, visto che che ci sono esercizi maggiormente produttivi e più sicuri.
    I manubri non minimizzeranno la possibilità di infortunio.

L'unico modo per porre l'articolazione in modo "corretto" ed eliminare i problemi è fare l'esercizio con la trap-bar (mani ai lati del corpo) oppure con i manubri nella "stessa" posizione della TB.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Re: Re: parere

Originally posted by Armando
      per me sono fastidiose e inutili, visto che che ci sono esercizi maggiormente produttivi e più sicuri.
      Armando mi conosce e sa benissimo che non sono assolutamente d'accordo con lui sia sulla produttività che sulla sicurezza. La mia esperienza vera sulle Tirate al mento comincia solo dal maggio 2001, ma, da allora, le ho sempre eseguite con regolarità e mi hanno dato e mi stanno dando grosse soddisfazioni.

Nel Upright Row intervengono numerosi distretti muscolari e la bontà o meno dell'esercizio si deve valutare tenendo conto, come sempre, dallo schema d'allenamento. In linea generale il "target muscolare" resta il trapezio nel suo complesso, ma intervengono anche questi muscoli sinergici (nominati anche da CR500):

Deltoide laterale
      Deltoide anteriore
      Brachiale
      Brachioradiale
      Bicepite brachiale
      Infraspinatus
      Teres Minor

Unico avvertimento: il movimento è perpendicolare ma poni la parte superiore del corpo leggermente più avanti (alcuni gradi rispetto ai 90°). Fai diversi tentativi per trovare la tua posizione ideale, che, naturalmente, non si discosti troppo dalla corretta tecnica d'esecuzione dell'esercizio e, nel contempo, non ti dia alcun tipo di fastidio.
      Ho rieditato il Post per quest'ultima precisazione.
      Last edited by Deep; 12-03-2002, 10:29:59.
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• fucker I
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

x armando: è appunto ciò che faccio, forse non sono riuscito ad esprimermi bene.
        x deep: ai provato mai lento e tirate in superserie? i deltoidi così dovrebbero esser spremuti al massimo visto che in un caso sono coadiuvati dai tricipiti e nell'altro dai flessori del gomito.

aspera ad astra
        Last edited by fucker I; 12-03-2002, 23:38:29.

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

No, ti dirò di più, non ho mai eseguito il Lento nella stessa sessione delle Tirate, potrebbe anche andare bene ma io cerco di limitare al minimo le sovrapposizioni muscolari perchè tendo alla progressione continua del carico; insomma cerco sempre di aggiungere 1kg in più rispetto alla sessione precedente, ma per fare questo occorre uno schema che preveda di sfruttare al massimo l'alternanza spinta/trazione (in ogni tabella gli esercizi di spinta o quelli di trazione devono essere al massimo 2).
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

Working...
          X