un bber famoso e promettente circa un anno fa in un'intervista disse qualcosa di molto interessante, lo riporto integralmente:
"nel bbing conta quanto pensano che sei in grado di sollevare.
Sembra strano, eppure spesso quelli che sollevano carichi più pesanti sono i più piccoli degli altri.
Io mi concentro sempre sui muscoli, non sui carichi."
vi sono due aspetti importanti, l'uno è legato all'idea che gli esperti o meno esperti si possono fare vedendo un bber al lavoro: serie lunghe, o brevi, carichi elevati o medi, recuperi lunghi o brevi o brevissimi......
L'altro è collegato al carico utilizzato nelle serie, alla concentrazione perenne sul muscolo e meno se non mai, sul carico.
prendo atto di quanto dice Phil Heat the gift, e lo condivido.
del resto è un atleta che applica un'estensione elevata del concetto di volume allenante, ma vedendolo in azione (qui ci si ricollega al primo concetto espresso sopra) non si può far altro che comprendere alcuni passi importanti della personalizzazione dell'allenamento:
1) esercizi svolti con lentezza idonea a far percepire meglio il carico
2) sfruttare al massimo alcune varianti esecutive (monolaterali)
3) usare la tecnica di elevata estensione del volume
4) scoprire ciò che funziona meglio per il proprio fisico
"nel bbing conta quanto pensano che sei in grado di sollevare.
Sembra strano, eppure spesso quelli che sollevano carichi più pesanti sono i più piccoli degli altri.
Io mi concentro sempre sui muscoli, non sui carichi."
vi sono due aspetti importanti, l'uno è legato all'idea che gli esperti o meno esperti si possono fare vedendo un bber al lavoro: serie lunghe, o brevi, carichi elevati o medi, recuperi lunghi o brevi o brevissimi......
L'altro è collegato al carico utilizzato nelle serie, alla concentrazione perenne sul muscolo e meno se non mai, sul carico.
prendo atto di quanto dice Phil Heat the gift, e lo condivido.
del resto è un atleta che applica un'estensione elevata del concetto di volume allenante, ma vedendolo in azione (qui ci si ricollega al primo concetto espresso sopra) non si può far altro che comprendere alcuni passi importanti della personalizzazione dell'allenamento:
1) esercizi svolti con lentezza idonea a far percepire meglio il carico
2) sfruttare al massimo alcune varianti esecutive (monolaterali)
3) usare la tecnica di elevata estensione del volume
4) scoprire ciò che funziona meglio per il proprio fisico
Commenta