Annuncio

Collapse
No announcement yet.

the gift..........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    the gift..........

    un bber famoso e promettente circa un anno fa in un'intervista disse qualcosa di molto interessante, lo riporto integralmente:
    "nel bbing conta quanto pensano che sei in grado di sollevare.
    Sembra strano, eppure spesso quelli che sollevano carichi più pesanti sono i più piccoli degli altri.
    Io mi concentro sempre sui muscoli, non sui carichi."
    vi sono due aspetti importanti, l'uno è legato all'idea che gli esperti o meno esperti si possono fare vedendo un bber al lavoro: serie lunghe, o brevi, carichi elevati o medi, recuperi lunghi o brevi o brevissimi......
    L'altro è collegato al carico utilizzato nelle serie, alla concentrazione perenne sul muscolo e meno se non mai, sul carico.
    prendo atto di quanto dice Phil Heat the gift, e lo condivido.
    del resto è un atleta che applica un'estensione elevata del concetto di volume allenante, ma vedendolo in azione (qui ci si ricollega al primo concetto espresso sopra) non si può far altro che comprendere alcuni passi importanti della personalizzazione dell'allenamento:
    1) esercizi svolti con lentezza idonea a far percepire meglio il carico
    2) sfruttare al massimo alcune varianti esecutive (monolaterali)
    3) usare la tecnica di elevata estensione del volume
    4) scoprire ciò che funziona meglio per il proprio fisico
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Ottime considerazioni ....
    però mi sembra che qui vi sia un'elevata conferma del concetto di: "il peso non è un fine ma bensì un mezzo",o sbaglio?
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

    Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

    Commenta


      #3
      interessante... racchiude praticamente quella famigerata "connessione mente-muscolo" che spunta sempre nell'eterna diatriba BB vs. PL.

      Si tratta della tecnica migliore per lo sviluppo muscolare (intendo l'esecuzione lenta, controllata etc..) ma personalmente, per quello che conta, credo che questa debba comunque essere considerata una tecnica alla pari delle altre avanzate, quali stripping, rest-pause e compagnia bella.

      Della serie: il "neofita" che fa rematore manubrio con 15kg in slow farebbe meglio a caricare..... o no?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        Della serie: il "neofita" che fa rematore manubrio con 15kg in slow farebbe meglio a caricare..... o no?
        Beh si penso sia un discorso giustissimo in rapporto ad atleti comunque non più neofiti, per i quali il discorso è un pochino differente

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          Della serie: il "neofita" che fa rematore manubrio con 15kg in slow farebbe meglio a caricare..... o no?
          io questa non l'ho mai capita.. ma perchè? il tuo dorsale sa che stai usando un peso ridicolo? io non penso..

          Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
          e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio

            Della serie: il "neofita" che fa rematore manubrio con 15kg in slow farebbe meglio a caricare..... o no?
            Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
            Beh si penso sia un discorso giustissimo in rapporto ad atleti comunque non più neofiti, per i quali il discorso è un pochino differente
            Concordo pienamente con entrambi.
            Sq 210 Bp 155 Dl 200

            Originariamente Scritto da WhiteTyson
            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              interessante... racchiude praticamente quella famigerata "connessione mente-muscolo" che spunta sempre nell'eterna diatriba BB vs. PL.

              Si tratta della tecnica migliore per lo sviluppo muscolare (intendo l'esecuzione lenta, controllata etc..) ma personalmente, per quello che conta, credo che questa debba comunque essere considerata una tecnica alla pari delle altre avanzate, quali stripping, rest-pause e compagnia bella.

              Della serie: il "neofita" che fa rematore manubrio con 15kg in slow farebbe meglio a caricare..... o no?
              personalmente non condivido in pieno quanto dici, nel senso che il carico ha la sua importanza, ma se il neofita (solo a questo mi riferisco), alza 20kg senza una tecnica adeguata e con il rischio di farsi male allora meglio che faccia i 15kg fin quando non si renda conto da solo che può aumentare(non vi sono più miglioramenti ecc.), troppi errori vengono commessi proprio all'inizio e alcuni di questi ognuno di noi se li porta dietro, quindi meglio iniziare in un certo modo, piuttosto che (ri)iniziare dopo anni di false convinzioni........
              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da .:GIAMMA:. Visualizza Messaggio
                io questa non l'ho mai capita.. ma perchè? il tuo dorsale sa che stai usando un peso ridicolo? io non penso..
                e beh.. un vero pesone rematore con 15kg

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                  personalmente non condivido in pieno quanto dici, nel senso che il carico ha la sua importanza, ma se il neofita (solo a questo mi riferisco), alza 20kg senza una tecnica adeguata e con il rischio di farsi male allora meglio che faccia i 15kg fin quando non si renda conto da solo che può aumentare(non vi sono più miglioramenti ecc.), troppi errori vengono commessi proprio all'inizio e alcuni di questi ognuno di noi se li porta dietro, quindi meglio iniziare in un certo modo, piuttosto che (ri)iniziare dopo anni di false convinzioni........
                  mannaggia a me quando parlo... non ho parlato di tecniche errate, ho detto:

                  IL NEOFITA CHE FA REMATORE CON POCO PESO IN SLOW... è differente
                  Vuol dire che potrebbe caricare molto di più, ma non lo fa per "sentire il muscolo"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da .:GIAMMA:. Visualizza Messaggio
                    io questa non l'ho mai capita.. ma perchè? il tuo dorsale sa che stai usando un peso ridicolo? io non penso..
                    Lo penso anche io,del resto tutti abbiamo iniziato con 40kg di panca scarsi
                    sigpic
                    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

                    Commenta


                      #11
                      il neofita DEVE imparare prima quello che leviatano ha riportato sopra, la connessione MENTE-MUSCOLO.
                      quante domande leggiamo di neofiti che badano solo al carico? ignorando completamente che il bbing è essenzialmente "disponibilità mentale".
                      disponibilità tecnica significa conoscenza del movimento e interpretazione profonda del movimento, cioè capire a fondo il movimento è comprendere il linguaggio dei muscoli.
                      grandi campioni di ogni tempo, quando evocano la propria storia hanno sempre un punto in cui confessano "mi accorsi che sbagliavo.........", ma cosa significa questo? in tutti gli sports ad esempio si progredisce ma mai come nel bbing, vi è un momento della propria vita sportiva in cui si deve tornare indietro, si proprio così, tornare "neofiti" per un attimo, per reimpossessarsi di quel dialogo muscolare e tecnico.
                      ci si accorge che il muscolo si "sente" di più, quasi venisse maggiormente responsabilizzato, con un'esecuzione più lenta, con carichi minori, con 7 serie da 10 reps a 30" (fino a qualche anno fa eeresia totale).
                      questo insegna il campione, e noi se non altro in grado di esporre teorie e consigli dovremmo sempre ricordare al neofita che ogni ripetizione non deve essere gettata via, ogni ripetizione deve essere sentita, valutata, soppesata, e al termine imparare a contrarre e rialsciare il muscolo e durante le ripetizioni, e durante la pausa di recupero, capire come funziona questo muscolo è fondamentale per non perdere anni di allenamento.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        e beh.. un vero pesone rematore con 15kg
                        vedo che ti è molto chiaro cosa intendevo

                        Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
                        e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          il neofita DEVE imparare prima quello che leviatano ha riportato sopra, la connessione MENTE-MUSCOLO.
                          quante domande leggiamo di neofiti che badano solo al carico? ignorando completamente che il bbing è essenzialmente "disponibilità mentale".
                          disponibilità tecnica significa conoscenza del movimento e interpretazione profonda del movimento, cioè capire a fondo il movimento è comprendere il linguaggio dei muscoli.
                          grandi campioni di ogni tempo, quando evocano la propria storia hanno sempre un punto in cui confessano "mi accorsi che sbagliavo.........", ma cosa significa questo? in tutti gli sports ad esempio si progredisce ma mai come nel bbing, vi è un momento della propria vita sportiva in cui si deve tornare indietro, si proprio così, tornare "neofiti" per un attimo, per reimpossessarsi di quel dialogo muscolare e tecnico.
                          ci si accorge che il muscolo si "sente" di più, quasi venisse maggiormente responsabilizzato, con un'esecuzione più lenta, con carichi minori, con 7 serie da 10 reps a 30" (fino a qualche anno fa eeresia totale).
                          questo insegna il campione, e noi se non altro in grado di esporre teorie e consigli dovremmo sempre ricordare al neofita che ogni ripetizione non deve essere gettata via, ogni ripetizione deve essere sentita, valutata, soppesata, e al termine imparare a contrarre e rialsciare il muscolo e durante le ripetizioni, e durante la pausa di recupero, capire come funziona questo muscolo è fondamentale per non perdere anni di allenamento.
                          oh meno male che qualcuno si è accorto che fondamentalmente la mia era una domanda più che un'affermazione!

                          Volevo sapere la tua idea a riguardo.. però perdonami, anche guardando gli allenamenti di Manx, il lavoro che gli fai svolgere non è:
                          1. aumento del peso utilizzato
                          2. aumento della capacità di lavoro con quel peso

                          Così mi pare di aver capito quando Manx parlavo di quando non riusciva a "sfondare" i 100kg con rematore

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            spesso quelli che sollevano carichi più pesanti sono i più piccoli degli altri.
                            La mia esperienza reale e sul web mi ha portato a considerazioni opposte

                            spesso quelli che sollevano carichi da mezze seghe,sono delle mezze seghe

                            il bodybuilding a [alto] livello agonistico penso sia uno sport un pochino differente da quello che pratica,o dovrebbe praticare l atleta natural
                            Originariamente Scritto da AlanMcJ

                            Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              mannaggia a me quando parlo... non ho parlato di tecniche errate, ho detto:

                              IL NEOFITA CHE FA REMATORE CON POCO PESO IN SLOW... è differente
                              Vuol dire che potrebbe caricare molto di più, ma non lo fa per "sentire il muscolo"

                              ho solo "usato" il tuo intervento per esprimere un concetto, non sentirti in discussione solo se faccio un quote
                              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎