INTENSITA' (x Armando Co.)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originally posted by Armando
    La formula matematica non l'ho mai preferita perchè a mio parere è sbagliata dal punto di vista del Body Building....non parlo tanto di quella di CR500, ma quella ormai famosa I=set*reps*carico sollevato.

Posso dirlo con cognizione di causa, avendo un passato da matematico, questa formula mi sembra chiaramente errata perchè non tiene conto di un parametro essenziale come la pausa tra i set (ad esempio!).

Questa è quella che io ciritco aspramente, poichè contraddice un parametro dell'intensità fondamentale...ovvero che L' INTENSITA' è inversamente proporzionale alla (chiamiamola) DURATA (in questo caso i set...)

Hai perfettamente ragione, altro errore!! Anche considerando pause identiche tra i set manca l'altro parametro fondamentale che è proprio la durata e non è da confondersi con la pausa (anche a parità di pausa la durata è variabile).

D'accordo anche con tutto il resto.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• CR500
      Bodyweb Member
      • Jan 2002
      • 197
      • 0
      • 0
      • Cadore
      • Send PM

Progredisco quando giungo alla "paralisi" nella soglia oltre le 25 / 30 rip nello squat ( per fare un esempio) perche' credo che per un atleta natural il ristagno sanguineo sia la scintilla per i processi ipertrofici ( la vascolarizzazione non e' nemmeno paragobnabile allo squat 4*4 o 2*2)

Riposto le medesmi considerazioni precenti

I tre stadi di forza li esaurisco..sempre..questo e' un dogma per me sacro

e' pietra miliare anche la cadenza lenta..strattonare il peso e' impegno delle pachere e gru trattori e muletti ( li cito perche ne uso parecchi ) non di un uomo

ti faccio capire una cosa troppo tralasciata.."fermarsi nela serie dipende molto da voi perche le ultime unità motorie avendo un'alta soglia d'eccitabilità sono "paurosamente dure" da sfinire anche per chi è abituato a lavorare duramente.

io punto a quelle..non m'importa il numero di ripetizioni...e il paramtro che mi permette di solcare tale soglia e' .." la paralisi"
      neuro muscolare sistemica e non

Un ciclo da cr e' ..15 rip squat + 10 rest pause
      settiaman dopo 15+ 11
      settiaman dopo 15+12
      settiaman dopo 16+13

il mio corpo ha reagito
      Nell'organizzare un mio allenamento tengo conto di 2 variabili inversamente proporzionali: l'intensità e il volume di lavoro
      Il volume non puo essere aumentato al pari dell'intensita' ed e' espressso in n di serie
      Ritengo piu solida la base dell intensita' e un Volume " ridotto" come quello delel alte rip

Cmq dopo i 30 di solito passo di carico % con incrementi del 3% grandi esercizi e 2 % isolamento con perido di forza al 90% carico o 120 % in negativa

Poi riparto il cicloo ipertrofico compensando il disavanzo neuronale con quello metabolico

la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Il rest-pause è considerato molto tra gli atleti avanzati, onestamente non lo consiglierei ad un atleta che sia ancora agli inizi. In questo Post però non abbiamo ancora parlato a sufficienza di un argomento che ritengo importante: il recupero.

A tal proposito mi piacerebbe conoscere dai più esperti come gestiscono tale fattore e quali sono le differenze riscontrate, in termini di tempo, nell'utilizzo di tecniche ad alta intensità.
        Qui ci si potrebbe riallacciare ad un altro Post dove si è arrivati ad ammettere che più serie incidono maggiormente sul recupero piuttosto che una sola serie portata a sfinimento (comprensiva delle succitate tecniche).

Please Army, comincia pure...
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Qualcuno afferma che la curva di recupero per la forza (cioe' basse reps) è molto piu' breve rispetto a quella dell'ipertrofia e io sono d'accordo ... in soldoni cio' cosa vuol dire?
          Che per le basse reps (5 o meno) è possibile allenarsi anche piu' frequentemente mentre per medie-alte reps il riposo tra le sessione non puo' essere inferiore alle 72 ore!!! questa è una linea generale non un dogma assoluto ma in base ai vari allenamenti svolti ho tratto tale personale conclusione.

ciao
          Last edited by ErikZ; 12-03-2002, 15:31:31.
          Enrico e stop!

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Volendo fare un esempio pratico, che sia di aiuto a tutti gli amici del forum, secondo voi 2 serie a cedimento e carico costante (ma senza l'utilizzo di tecniche per aumentare l'intensità) hanno bisogno di più riposo rispetto ad una serie con lo stesso carico e portata a cedimento (e oltre) utilizzando tecniche per aumentare l'intensità?

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Deep
              :
              gia risposto nell'altro post.

Commenta