Allenamento complicato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • minipaolo
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento complicato

Buongiorno a tutti,

vorrei approfittare della vostra disponibilità e gentilezza per una situazione che ritengo essere piuttosto complicata.
    Cerco di specificare tutto nel modo più breve e schematico possibile, per una maggiore chiarezza:

Altezza: 2,02 m
    Peso: 91Kg (da prendere con le pinze: le gambe sono leggere e la muscolatura limitatissima)

Un gravissimo incidente (quando avevo 18 anni) mi ha lasciato vivo per miracolo, però con:

protesi totale d'anca a dx
    paralisi totale nervo sciatico dx -> non muovo e non sento il piede dx
    forte deficit di forza in tutta la gamba dx (si parla di 50-60% in meno del normale)
    ginocchio sx con tutti i legamenti andati
    problemi vari alla schiena con un leggero blocco alla parte lombare

Premetto che convivo egregiamente con questa situazione e non ho nessuna difficoltà in tutto ciò che faccio, mettendoci un po' di testa in più e un po' di attenzione particolare per evitare alcuni dettagli che potrebbero provocarmi dolori anche piuttosto forti.

Dal momento in cui mi sono fatto male (avevo 18 anni, ero alto 2,02 metri e pesavo 78kg. Sembra un peso assurdo, me ne rendo conto, ma era il tipico fisico da pallavolista "leggero" e NON ero scheletrico, anzi...) ho dovuto smettere tutto - non potendo camminare - e ho ripreso grazie ad alcune operazioni con esito positivo a partire dal 2007.

Ad oggi sono 3 anni che mi alleno in palestra con una costanza non indifferente: non mi sono mai fermato, nè d'estate, nè d'inverno, nemmeno in vacanza.

Per motivi facili da immaginare mi alleno quasi esclusivamente sulla parte superiore (per il resto c'è la riabilitazione, ma è un altro discorso che qua non c'entra nulla) con un po' di aerobico limitato (praticamente riesco a fare solo la cyclette oppure a camminare "veloce" su tapis).

-> da tutto questo ne deriva che ho una ciambella imbarazzante (pur essendo finto magro: ho le gambe molto strette e lunghe e un pancione e due fianchi che sono il quadruplo del normale...)

Allenamenti settimanali:
    4 di pesi - 45 minuti circa l'uno (mi alleno sempre dalle 20, quindi tardi)
    2-3 volte a settimana addominali
    1-2 volte a settimana cyclette

Stile di vita estremamente sedentario: pc - ufficio per ore e ore

Alimentazione:
    tasto dolente. Mangio malissimo e in quantità incredibili. Per malissimo intendo che per periodi interi mangio 1,5kg di gelato al giorno (!!!) oppure 500gr di pasta, anche a cena.
    Esagero con i dolci in maniera imbarazzante (posso mangiare due torte intere senza nemmeno accorgermene e senza risentirne).
    Perdo e guadagno peso in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà
    Non voglio e non posso immaginare alimentazioni troppo restrittive o vincolanti perchè ho già abbastanza limiti per i problemi sopra citati e vorrei evitare di crearmene di nuovi con le mie mani.
    Per motivi di lavoro e disponibilità di tempo niente spuntini, controspuntini o altro.

Ho la massima disponibilità poer quanto riguarda pranzo, cena e volendo uno spuntino unico al pomeriggio. Mi alleno sempre tardi la sera, quindi ceno per le 21.30 circa.

Ai pasti mangio scondito: niente sale, olio o altro.

Obiettivo:
    • Ridurre drasticamente il grasso "ciambella" e rientrare nel mio peso "usuale" di circa 80-82 kg. Meno peso (per me) = camminare meglio e più facilmente.
    • Crescita muscolare specialmente sulle spalle (escluse gambe)
    • Definizione petto perchè ho le classiche "tette" pur allenandomi da 3 anni con costanza
    • in sostanza vorrei una crescita buona - non esagerata - per sostituire la massa grassa con massa magra.

Detto questo, il mio allenamento ad oggi è circa questo (vado a memoria, scusatemi):

Giorno 1 (petto)
    Pullover 2 x 10
    Panca piana 3 x 6
    Croci con manubri 3 x 8
    Spinte panca 30° 3 x 6
    Pullover 2 x 10

Giorno 2 (dorsali)
    lat machine classica 3 x 8
    "quella macchina dove ti tiri su, aiutato dai pesi " 3 x 6
    fly ai cavi alti 3 x 6
    rematore 1 braccio a 90° 3 x 6

Giorno 3 (braccia)
    ercolina con barra dritta 3 x 8
    french press 3 x 6
    panca piana presa stretta 3 x 6
    curl alternato in piedi 3 x 8
    bicipiti in piedi con bil. 3 x 6
    bic con manubri a martelli 3 x 8

Giorno 4 (spalle)
    alzate laterali panca 60 3 x 8
    alzate laterali in piedi 3 x 6
    lento dietro (alzate panca 90) 3 x 6
    spalle post su panca 30 3 x 8 oppure a 90°

Non so quanto questa scheda possa essere accettabile, però ci tengo molto (anche per motivi psicologici) a mantenere i 4 allenamenti e le gambe sono volutamente escluse perchè le lavoro a parte.

Ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità! =)
    Last edited by minipaolo; 14-03-2010, 11:37:27.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

per prima cosa benvenuto e beh.. complimenti per la forza di volontà!

Se è vero che prendi e perdi peso velocemente, sicuramente postando qui quello che mangi ti sapranno aiutare magari a prendere solo kg puliti rapidamente
    Dieta ed Alimentazione - Il Forum del Body Building & Fitness

Per quanto riguarda l'allenamento, tutti quelli esercizi riesci a farli senza problemi? Da quanto ti alleni?

Commenta

• minipaolo
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda l'allenamento, tutti quelli esercizi riesci a farli senza problemi? Da quanto ti alleni?
      Riesco a farli senza alcun problema: più mi stanco e più sono soddisfatto, soprattutto dopo giornate seduto al PC!"

Mi alleno da 3 anni

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

beh siamo a posto

2 commenti in neretto...

Giorno 1 (petto)
        Pullover 2 x 10 non comincerei con un esercizio di isolamento, lo lascerei direttamente alla fine
        Panca piana 3 x 6 3x6 nella panca non mi piace almeno un 4x6! Se non un 5x5 se è tanto che fai 3x6...
        Croci con manubri 3 x 8 anche qui, l'esercizio di isolamento lo metterei dopo quelli di spinta, quindi metterei prime le spinte su inclinata e poi le croci, infine il pullover
        Spinte panca 30° 3 x 6 qui invece metterei un 3x8/10, le croci le farei sul 3/4x10/12 mentre il pullover a più alte rep per sfinire per bene, sulle 12/15
        Pullover 2 x 10

Giorno 2 (dorsali)
        lat machine classica 3 x 8 riesci a tirarti su senza aiuto? Perché è meglio fare 2-3 trazioni a corpo libero (soprattutto perché 90kg non sono pochi) e poi il resto... nel caso farei un 4xmax. di trazioni, oppure un 4x6/8 di trazioni aiutate. Poi la lat classica...
        "quella macchina dove ti tiri su, aiutato dai pesi " 3 x 6
        fly ai cavi alti 3 x 6
        rematore 1 braccio a 90° 3 x 6 questo lo metterei come 3° esercizio, anche questo in 4x6 così riesci a spingere (o in questo caso tirare) di più

Giorno 3 (braccia) qui alternei un esercizio per i bicipiti e uno per tricipiti, così da dare più "aria" alle braccia e spingere di più. Farei così:
        panca piana presa stretta 4 x 6
        bicipiti in piedi con bil. 4 x 6
        ercolina con barra dritta 3 x 8
        bic con manubri a martelli 3 x 8
        french press 3/4 x 10/12
        curl alternato in piedi 3/4 x 10/12

Giorno 4 (spalle) le metterei al giorno 3, e qui le braccia, così passa più tempo tra il dorso e i bicipiti
        alzate laterali panca 60 3 x 8
        alzate laterali in piedi 3 x 6
        lento dietro (alzate panca 90) 3 x 6 lo metterei come primo esercizio per non cominciare con esercizi di isolamento, ed anche qui farei 4x.. dietro comunque potrebbe essere dannoso, davanti è meglio.
        spalle post su panca 30 3 x 8 oppure a 90°
        potresti aggiungere come secondo esercizio le "tirate al mento" se non ti danno problemi alle spalle
        se vuoi altre info su come creare una scheda potresti dare uno sguardo alla guida che ho in firma

Commenta

• minipaolo
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

beh siamo a posto

2 commenti in neretto...

se vuoi altre info su come creare una scheda potresti dare uno sguardo alla guida che ho in firma
          Intanto grazie per i suggerimenti.

Ti chiedo solo due cosine :

- sui dorsali non riesco a tirarmi su senza aiuto. Ce la facevo quando pesavo 15 kg in meno (1 anno fa), ma ora mi è impossibile. E' un mio limite..
          - sulle spalle (alzate panca 90°) cosa intendi non dietro? Me le hanno sempre chiamate "lento dietro con manubri", ma di fatto non so perchè! :P Praticamente parlo dell'alzata classica sopra la testa, no?
          - le tirate al mento non mi danno alcun problema, solo che devo farle all'ercolina cavo basso perchè il bil. è troppo corto per la mia apertura alare e non ci sto con i gomiti! =)

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

allora vai tranquillo di trazioni con aiuto

per quanto riguarda il lento... lo fai con manubri? Perché nel caso non può essere né dietro né davanti con il bilanciere è dietro o davanti.. se lo fai con manubri alterna ogni tanto con il bilanciere, però appunto, tenendolo davanti perché dietro può causare problemi..

Commenta

• minipaolo
              Bodyweb Member
              • Mar 2010
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

allora vai tranquillo di trazioni con aiuto

per quanto riguarda il lento... lo fai con manubri? Perché nel caso non può essere né dietro né davanti con il bilanciere è dietro o davanti.. se lo fai con manubri alterna ogni tanto con il bilanciere, però appunto, tenendolo davanti perché dietro può causare problemi..
              ho capito!
              Lo facevo con i manubri, ecco perchè non capivo!

Complimenti per la guida in firma!

Commenta

Working...
              X