Dubbi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

Dubbi

Pochi giorni fa dalla sezione allenamento con l'aiuto di Armando sono saltate fuori queste due full:
    Leg-press 3*5
    Leg-curl 3*5
    Lento 2*6-8
    Lat-machine 2*6-8
    Scrollate 2*6-8

Stacchi gambe flesse 3*5
    Panca o parallele 2*6-8
    Rematore 2*6-8
    Iperestensioni 2*20
    Addome

A me la suddivisione e gli esercizi piacciono molto, però, forse perchè non ho ben chiaro il concetto di full ho dei dubbi:
    - in questo modo alleno 2 volte in 1 settimana il corpo, non è che sia un po' tantino?
    Dopo che la maggior parte delle persone dice che già 3 allenamenti a settimana( allenando parti diverse) sono il limite per un hardgainer, a me sembra eccessivo 2 volte a settimana tutto il corpo. Ditemi voi, magari c'è qualcosa che non so o che mi sfugge.

P.S. Armando non incazzarti, però non mi hai + risposto e io rimango con i dubbi.
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Dubbi

Originally posted by Niko84
    Pochi giorni fa dalla sezione allenamento con l'aiuto di Armando sono saltate fuori queste due full:
    Leg-press 3*5
    Leg-curl 3*5
    Lento 2*6-8
    Lat-machine 2*6-8
    Scrollate 2*6-8

Stacchi gambe flesse 3*5
    Panca o parallele 2*6-8
    Rematore 2*6-8
    Iperestensioni 2*20
    Addome

A me la suddivisione e gli esercizi piacciono molto, però, forse perchè non ho ben chiaro il concetto di full ho dei dubbi:
    - in questo modo alleno 2 volte in 1 settimana il corpo, non è che sia un po' tantino?
    Dopo che la maggior parte delle persone dice che già 3 allenamenti a settimana( allenando parti diverse) sono il limite per un hardgainer, a me sembra eccessivo 2 volte a settimana tutto il corpo. Ditemi voi, magari c'è qualcosa che non so o che mi sfugge.

P.S. Armando non incazzarti, però non mi hai + risposto e io rimango con i dubbi.
    Perchè dovrei incazzarmi?Scusami tu se non ho completato la risposta....

Il discroso di allenare l corpo 2 volte a settimana è relazionato ai successivi tre parametri di allenamento, ovvero riposo/recupero, alimentazione, frequenza.

Nessuno dice che devi allenarti per forza 2 volte a settimana, ne 3 volte, ne ogni 4 giorni.
    Prova partendo da 2 volte a settimana, vedi come va e poi dopo 2 settimane fai degl iaggiustamenti se l iritieni opportuni.
    Ti dico che non ho mai avuto problemi ne io ne le persone che si allenano con me a fare 2 allenamenti settimanali, con full simili alla tua.
    Soprattutto quando manca lo squat 20-30 reps.

Ti ripeto, se noti problemi, aggiusta la frequenza o diminuisci le serie a 2 per tutti gli esercizi.
    Il motivo per cui preferisco la monoserie è che mi fa capie subito se stò andando al di là delle mie capacità....

Il resto è recupero e alimentazione.

Spero di averti chiarito un pò le idee.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

non allenarti a giorni fissi ma solo quando hai recuperato.
      sta tutto quì.

Commenta

• Niko84
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 712
        • 0
        • 0
        • Monte Olimpo
        • Send PM

Molte grazie. Non preoccupatevi, mi allenerò quando mi sentirò OK.
        I miei dubbi erano sull'allenare due volte tutto il corpo, se mi dici che hai provato personalmente, allora provo, poi se no fa al caso mio cambierò strada.
        Grazie
        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

Commenta

• Niko84
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 712
          • 0
          • 0
          • Monte Olimpo
          • Send PM

Ah mi sono dimenticato di chiedere due cose:
          1) Io appena in palestra faccio 5 min di tappeto a 8.5km/h-0% come riscaldamento. Poi facendo gambe vado gradualmente fino al peso prestabilito. Quando è ora di fare spalle, dorsali faccio una serie con un peso medio e poi giù di brutto oppure giù di brutto subito?
          2) Ho cominciato a fare stretching per poter eseguire lo squat. La domanda è questa: facendo stretching dopo i pesi dite che è meglio se vado a bermi il post w.o. e poi faccio stretching oppure è meglio fare stretching in un altro momento? Non è che influisce sul w.o.? Secondo me no, ma chiedo i vostri pareri.

Commenta

• Niko84
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 712
            • 0
            • 0
            • Monte Olimpo
            • Send PM

Armando mi stavo chiedendo una cosa: nella scheda B le iperestensioni non ti sembrano un po' superflue visto la presenza degli stacchi?

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Armando mi stavo chiedendo una cosa: nella scheda B le iperestensioni non ti sembrano un po' superflue visto la presenza degli stacchi?
              Infatti lo sono, ma sono rimasto fedele alla tua scelta degli esercizi!

Per lo squat, va bene il riscaldamento progressivo, ma non esagerare...(2-4 serie possono andar bene)
              Per gli esercizi di distensione un pò di lavoro di articolabilità (circonduzioni delle braccia e movimenti rotatori delle scapole a braccia ferme, in un senso e nell'altro, a corpo libero) + una serie di riscaldamento o al massimo 2 con vanno bene.
              Cerca di non superare le 6 ripetizioni circa.
              Anzi, un riscaldamento tipo 50% del carico 6 rip e 75% del carico 3-4 rip. va più ce bene.
              Io personalmente faccio solo 75% del carico ma a 6 rip, ma è una cosa strettamente personale, prova...sia 1 serie che 2 serie.....(ti ricordo che questo è per la parte superiore del corpo).

Stretching sempre dopo i pesi, mai prima...riposati un pò, se vuoi fai un pò di defatigamento sul tapis-roluant e poi stretching...dopo 30 o più minuti circa il post-workout.
              Non mangiare subito, considera che il sangue è "in periferia", mangiare ti farà solamente mettere in funzione lo stomaco con poco "sangue" a disposizione...

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Re: Re: Dubbi

Originally posted by Armando

Perchè dovrei incazzarmi?Scusami tu se non ho completato la risposta....

Il discroso di allenare l corpo 2 volte a settimana è relazionato ai successivi tre parametri di allenamento, ovvero riposo/recupero, alimentazione, frequenza.

Nessuno dice che devi allenarti per forza 2 volte a settimana, ne 3 volte, ne ogni 4 giorni.
                Prova partendo da 2 volte a settimana, vedi come va e poi dopo 2 settimane fai degl iaggiustamenti se l iritieni opportuni.
                Ti dico che non ho mai avuto problemi ne io ne le persone che si allenano con me a fare 2 allenamenti settimanali, con full simili alla tua.
                Soprattutto quando manca lo squat 20-30 reps.

Ti ripeto, se noti problemi, aggiusta la frequenza o diminuisci le serie a 2 per tutti gli esercizi.
                Il motivo per cui preferisco la monoserie è che mi fa capie subito se stò andando al di là delle mie capacità....

Il resto è recupero e alimentazione.

Spero di averti chiarito un pò le idee.

Find a way

Armando
                Concordo, se fai squat 1x20 è dura sostenere due allenamenti (full) settimanali la monoserie nelle full sono sempre piu' convinto che non è un optional ma una necessita'!!!!!
                Enrico e stop!

Commenta

• multipower
                  Ex-burlone
                  • Dec 2000
                  • 8512
                  • 12
                  • 4
                  • Send PM

Re: Re: Re: Dubbi

Originally posted by ErikZ
                  la monoserie nelle full sono sempre piu' convinto che non è un optional ma una necessita'!!!!!

Commenta

• Niko84
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2002
                    • 712
                    • 0
                    • 0
                    • Monte Olimpo
                    • Send PM

Concordo, se fai squat 1x20 è dura sostenere due allenamenti (full) settimanali la monoserie nelle full sono sempre piu' convinto che non è un optional ma una necessita'!!!!!
                    Beh per adesso squat 1*20 è mooolto difficile che lo faccia, infatti per il momento faccio pressa 45° con 2*10 per il momento, poi proverò il 3*5 di Armando, oppure se me la sentirò 1*20.
                    Un mio timore è questo: le gambe sono sempre state il mio tallone d'Achille per quanto riguarda il recupero, infatti i DOMS mi durano per + giorni e mi sento spossato. Inoltre propio oggi leggevo OB (capitolo 12) e mi ha messo molta paura, ci andrò cauto, farò 3 allenamenti ogni 2 sett.

Commenta

• Niko84
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 712
                      • 0
                      • 0
                      • Monte Olimpo
                      • Send PM

Infatti lo sono, ma sono rimasto fedele alla tua scelta degli esercizi!

Per lo squat, va bene il riscaldamento progressivo, ma non esagerare...(2-4 serie possono andar bene)
                      Per gli esercizi di distensione un pò di lavoro di articolabilità (circonduzioni delle braccia e movimenti rotatori delle scapole a braccia ferme, in un senso e nell'altro, a corpo libero) + una serie di riscaldamento o al massimo 2 con vanno bene.
                      Cerca di non superare le 6 ripetizioni circa.
                      Anzi, un riscaldamento tipo 50% del carico 6 rip e 75% del carico 3-4 rip. va più ce bene.
                      Io personalmente faccio solo 75% del carico ma a 6 rip, ma è una cosa strettamente personale, prova...sia 1 serie che 2 serie.....(ti ricordo che questo è per la parte superiore del corpo).

Stretching sempre dopo i pesi, mai prima...riposati un pò, se vuoi fai un pò di defatigamento sul tapis-roluant e poi stretching...dopo 30 o più minuti circa il post-workout.
                      Non mangiare subito, considera che il sangue è "in periferia", mangiare ti farà solamente mettere in funzione lo stomaco con poco "sangue" a disposizione...

Find a way

Armando
                      Beh visto che siamo d'accordo, che ci posso mettere? Io avevo pensato calf visto che i polpacci non sono huge, però non so.
                      Ti dico sinceramente che più rifletto sulla scheda, e più mi pare che gli esercizi siano sovvraposti, non vorri andare in superallenamento. Il tutto trova un po' conferma dal cap. 12 di OB, che però propone una scheda (la 1^) con delle sovrapposizioni simile a questa, non so. Proverò e se cadrò mi rialzerò.
                      P.S. lo stretching lo faccio per maobilizzarmi per riuscire(spero) ad effettuare l'accosciata, in quanto per in momento . Per il momento come ho già scritto lotterò contro la 45°!.
                      Scusa se vi scoccio, è che sono ancora un principiante delle routine brevi.
                      Ciao e grazie

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Beh visto che siamo d'accordo, che ci posso mettere? Io avevo pensato calf visto che i polpacci non sono huge, però non so.
                        Ti dico sinceramente che più rifletto sulla scheda, e più mi pare che gli esercizi siano sovvraposti, non vorri andare in superallenamento. Il tutto trova un po' conferma dal cap. 12 di OB, che però propone una scheda (la 1^) con delle sovrapposizioni simile a questa, non so. Proverò e se cadrò mi rialzerò.
                        P.S. lo stretching lo faccio per maobilizzarmi per riuscire(spero) ad effettuare l'accosciata, in quanto per in momento . Per il momento come ho già scritto lotterò contro la 45°!.
                        Scusa se vi scoccio, è che sono ancora un principiante delle routine brevi.
                        Ciao e grazie
                        Il calf va bene, anche se di norma lo dovresti fare il giorno 1, però fregatene...

Non stare a leggere troppo sul superallenamento, altrimenti ti superalleni veramente...OB alcune volte esagera...!
                        Fai 2 allenamenti settinanali, prova per 2 settimane oppure alterna 3 allenamenti ogni 2 settimane e 2 ogni settimana, tipo schema:

lun-ven-merc-lun-giov-lun-ven-merc....

Io ti consiglio 2 allenamenti settimanali....e vai tranquillo....

Fai stretching nei giorni in cui non ti alleni, dopo previo riscaldamento, anche corsa a gambe alte sul posto e accosciate libere...

PROVA e SBAGLIA è l'unico modo, ma ti assicuro che 12 settimane di questa scheda, accompagnate da riposo adeguato (8-10 ore a notte), una buona alimentazione e i guadagni arriveranno velocemente.
                        Non pensare ad altro.....poi dopo 12 settimane tira le somme....

Find a way

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• multipower
                          Ex-burlone
                          • Dec 2000
                          • 8512
                          • 12
                          • 4
                          • Send PM

Non stare a leggere troppo sul superallenamento, altrimenti ti superalleni veramente...OB alcune volte esagera...!
                          Armando
                          Ma va?!
                          Secondo me Mc Robert fa un po' troppo terrorismo psicologico!!

Ciao!!

multipower

Commenta

• Niko84
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 712
                            • 0
                            • 0
                            • Monte Olimpo
                            • Send PM

Il calf va bene, anche se di norma lo dovresti fare il giorno 1, però fregatene...

Fai 2 allenamenti settinanali, prova per 2 settimane oppure alterna 3 allenamenti ogni 2 settimane e 2 ogni settimana, tipo schema:

lun-ven-merc-lun-giov-lun-ven-merc....

Io ti consiglio 2 allenamenti settimanali....e vai tranquillo....

Fai stretching nei giorni in cui non ti alleni, dopo previo riscaldamento, anche corsa a gambe alte sul posto e accosciate libere...

PROVA e SBAGLIA è l'unico modo, ma ti assicuro che 12 settimane di questa scheda, accompagnate da riposo adeguato (8-10 ore a notte), una buona alimentazione e i guadagni arriveranno velocemente.
                            Non pensare ad altro.....poi dopo 12 settimane tira le somme....

Find a way

Armando
                            Ok!!!
                            Meno seghe mentali e + peso sul bilancere!!!(però come dice Stuart con tecnica impeccabile ).
                            Le 12 settimane le conterò da quando giungerò di nuovo ai miei pesi, infatti sono nella fase di "lancio".
                            Ciao e molte grazie

Commenta

• MadBebe
                              Essere filiforme
                              • Nov 2000
                              • 12389
                              • 278
                              • 288
                              • Prov. Pisa
                              • Send PM

Io ad esempio adotto la fullbody, settimanale, e vado una volta in piscina. Sempre monoserie allo spasimo, e per quanto riguardo lo squat, nel caso facessi due sessioni a settimana, una volta lo faccio 1x20, nella seconda sessione, aumento peso e mi faccio un 2x4, con fase negativa lentissima, e fase positiva esplosiva.

Ciao, MadBebe
                              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

Working...
                              X