Home gym ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kurayami
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 434
    • 32
    • 12
    • Verona
    • Send PM

Home gym ?

Ciao ragazzi/e.
    Volevo chiedervi un parere.

E' da una settimana che mi sto leggendo un po' di guide relative ai neofiti per
    impostare un allenamento iniziale decente.

La mia idea era quella di utilizzare un po' di attrezzatura in casa come ho visto che alcuni fanno.

Tutta via, man mano che vado avanti con le letture, mi è sembrato di capire
    fondamentalmente 2 cose:

1) I fondamentali sono la cosa piu' importante.

ma...

2) Per effettuare correttamente gli esercizi cosiddetti "base/core/fondamentali/ecc..." sia necessario un discreto allenamento multiarticolare di preparazione.

che fra l'altro

3) necessita (il multiarticolare) di strutture piu da palestra che i semplici panca/manubri/bilanciere

Alla luce di tutto cio' vi chiedo se effettivamente sia piu' indicato per un neofita fare prima 2 o 3 mesi di palestra andando di HG in un secondo momento o se comunque con l'HG si possano effettuare tutti gli esercizi
    "pre fondamentali".

Grazie in anticipo.
    ... diario
  • snogm
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 203
    • 7
    • 0
    • Send PM

fare palestra a casa non significa allenarsi peggio, è naturale ke devi avere un "minimo" di attrezzatura: bilanciere, manubri, panca, power rack, sbarra trazioni, parallele, tanta ghisa... (se mi sn dimenticato qualks correggetemi )
    cmq per la tua domanda sul fatto se fare prima un periodo in palestra la risposta è relativamente semplice:
    SI! o meglio...sarebbe si se gli istruttori ke ci sono in palestra fossero competenti.
    purtroppo le palestre italiane sn piene di istruttori ke non sanno davvere neinte sul proprio lavoro e ke rischiano solo di rovinare le persone con programmi, esecuzioni di esercizi e tutto quello ke si inventano, veramente senza senso.
    se quindi hai degli istruttori competenti in palestra un periodo per imparare gli esercizi te lo consiglio vivamente...se no li fai a casa, ti filmi e poi li posti qui ke i più esperti ti diranno, se c'è, ksa correggere
    ps qui è pieno di gente ke si allena a casa

Commenta

• kurayami
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 434
      • 32
      • 12
      • Verona
      • Send PM

Ma con tutta l'attrezzatura che hai elencato, si arriva a fare una quasi palestra a casa.

Il mio discorso era (rapportato ad un appartamento normale) l'utilizzo di attrezzatura per gli esercizi fondamentali, ovvero:

- panca
      - bilanciere
      - manubri
      - barra (o sbarra )
      - ... tanta ghisa

solo che per arrivare a fare questi mi sembra di aver capito che serva (mi sembra dalla guida di Leviatano89, ma non ci giuro perche' ho letto una quantita' di guide inumana ...) una preparazione multiarticolare di qualche mese.

Da qui la mia domanda.

Ovviamnete se metto il 70% delle strutture che ho in palestra in casa concordo con te che la differenza la fa chi ti spiega gli esercizi
      ... diario

Commenta

• snogm
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 203
        • 7
        • 0
        • Send PM

mi dispiace ma il power rack è d'obbligo, kiedi a kiunque sul forum e ti risponderà la stessa cosa e se proprio nn hai molti soldi, devi almeno avere un poggia bilanciere per fare bene squat e panca. (anke se la sicurezza del power rack è di un'altro mondo )
        mentre le parallele sn un esercizio multiarticolare ke sarebbe il caso di fare, anche per variare lo stimolo ai muscoli. non è fondamentale, ma nn si può negare ke sia cmq un esercizio importante.
        mentre per la preparazione per gli esercizi ti ho già risp prima

Commenta

• kurayami
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 434
          • 32
          • 12
          • Verona
          • Send PM

Originariamente Scritto da snogm Visualizza Messaggio
          mi dispiace ma il power rack è d'obbligo, kiedi a kiunque sul forum e ti risponderà la stessa cosa e se proprio nn hai molti soldi, devi almeno avere un poggia bilanciere per fare bene squat e panca. (anke se la sicurezza del power rack è di un'altro mondo )
          mentre le parallele sn un esercizio multiarticolare ke sarebbe il caso di fare, anche per variare lo stimolo ai muscoli. non è fondamentale, ma nn si può negare ke sia cmq un esercizio importante.
          mentre per la preparazione per gli esercizi ti ho già risp prima
          si, ok, ma anche col power rack siamo nei fondamentali come anche tu dici (panca, squat, ecc..).

Ma, ripeto, mi sembra di aver capito dalle guide che i fondamentali li posso fare solo dopo alcuni mesi di "preparazione".

Quindi, mettiamo anche che compro il power rack, posso darci dentro da subito con quello che il PR mi consente o devo passare prima dalle macchine per la palestra?

Questa versione differisce dall'altra in quanto vi sono nei primi tempi ancora delle macchine, variante interessante dunque per chi magari ha paura di fare movimenti sbagliati o ha paura di darsi direttamente ad allenamenti con i pesi liberi (comprensibile).

I pesi liberi vengono introdotti dal 3° mese (squat, panca manubri, lento e rematore).
          ... diario

Commenta

• snogm
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 203
            • 7
            • 0
            • Send PM

sinceramente non capisco come le makkine possano insegnarti a fare gli esercizi coi pesi liberi
            cmq è ovvio ke prima di iniziare l'allenamento coi pesi liberi devi dedicare un periodo per imparare la tecnica.
            ma stare a fare 3 mesi di makkine ti fa perdere solo tempo, vuoi prepararti per un allenamento coi pesi liberi come si deve? e allh dedica il tuo tempo a imparare la tecnica

Commenta

• kurayami
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 434
              • 32
              • 12
              • Verona
              • Send PM

Ok. Grazie mille per le info
              ... diario

Commenta