Work in progress: migioramento stacco e squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

    Work in progress: migioramento stacco e squat

    Ciao a tutti, da qualche giorno ho cominciato il 5x5x5 che mi ha tanto incuriosito dopo aver letto un articolo di IronPaolo. E' solo da qualche giorno che ho iniziato ma mi sto rendendo conto che squattare e staccare per 5 giorni di fila anche se solo per una serie al giorno non è per nulla semplice!
    Vi posto due video di oggi di stacco e squat, per sapere cosa c'è da migliorare nella tecnica.

    Squat = 1x5@70Kg
    YouTube - Squat
    Stacco = 1x5@90Kg
    YouTube - Stacco

    Grazie mille
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

    #2
    Lo so i supporti per lo squat nn sono "ortodossi" ma devo arrangiarmi non avendo un rack ancora

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      Lo squat non è male, scendi molto sotto il parallelo, ma dopo che l'hai oltrepassato arricci un pò il bacino (perdi la lordosi).
      I gomiti dovrebbero puntare verso il basso, sicuramente saresti più stabile e compatto. non capisco dove poggia il bilanciere, sui delts o sul trapezio?

      Nello stacco invece parti col culo troppo alto e di conseguenza vai molto di schiena...

      Commenta

      • acalex_2000
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 685
        • 15
        • 5
        • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
        • Send PM

        #4
        Allora...lo squat poggia sul trapezio...ho cercato l'incastro dopo aver letto vari articoli di IronPaolo. Grazie per il suggerimento dei gomiti verso il basso, ci farò caso domani quando eseguo!

        Per lo stacco dici che dovrei ridurre l'angolo di partenza?

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          forse mettendo il bilanciere un poco più in basso sarebbe meglio, comunque sì, per lo stacco dovresti buttarti un pò di più all'indietro

          Commenta

          • acalex_2000
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 685
            • 15
            • 5
            • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
            • Send PM

            #6
            OK, domani proverò a incastrare il bilanciere un po piu in basso nello squat e puntare i gomiti verso il basso.
            Per lo stacco parto col culo più in basso, magari cerco anche unìinquadratura migliore dato che probabilmente non era eccellente quella di oggi!

            Commenta

            • blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

              #7
              Concordo con le osservazioni di Leviatano.
              Lo squat è praticamente ok ma cerca di superare la paura di cadere all'indietro.

              Lo stacco invece va migliorato. Parti con il sedere troppo in alto e quindi, di conseguenza, tiri di schiena. La ragione è semplice: non usi dischi olimpici da 25kg quindi il bilanciere è troppo basso!
              L'altezza regolamentare è di 22,5cm. Ora, senza che tu debba comprare attrezzatura olimpica o una livella laser, dovresti mettere degli spessori sotto i dischi (una sorta di pedana) in modo da portare la distanza tra il pavimento e il bilanciere a circa 23cm. Altrimenti non staccherai mai decentemente!

              Inoltre, ma potrebbe essere un'illusione prospettica, mi sembra che tu tenga i piedi troppo vicini... a volte si dice "per trovare la larghezza giusta dei piedi, chiudi gli occhi e immagina di dover fare un lungo salto partendo da fermo": più o meno è a larghezza spalle.
              Infine le punte dei piedi dovrebbero puntare, appena leggermente, verso l'esterno.
              Un'altro trucco per imparare la tecnica è quello di ritardare il più possibile l'alzata di culo e cercare di tirare un po' all'indietro all'inizio del movimento: di nuovo... non aver paura di cadere all'indietro visto che hai un bel contrappeso davanti!
              Last edited by blackbart; 11-03-2010, 18:49:31.

              Commenta

              • acalex_2000
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 685
                • 15
                • 5
                • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                Concordo con le osservazioni di Leviatano.
                Lo squat è praticamente ok ma cerca di superare la paura di cadere all'indietro.

                Lo stacco invece va migliorato. Parti con il sedere troppo in alto e quindi, di conseguenza, tiri di schiena. La ragione è semplice: non usi dischi olimpici da 25kg quindi il bilanciere è troppo basso!
                L'altezza regolamentare è di 22,5cm. Ora, senza che tu debba comprare attrezzatura olimpica o una livella laser, dovresti mettere degli spessori sotto i dischi (una sorta di pedana) in modo da portare la distanza tra il pavimento e il bilanciere a circa 23cm. Altrimenti non staccherai mai decentemente!

                Inoltre, ma potrebbe essere un'illusione prospettica, mi sembra che tu tenga i piedi troppo vicini... a volte si dice "per trovare la larghezza giusta dei piedi, chiudi gli occhi e immagina di dover fare un lungo salto partendo da fermo": più o meno è a larghezza spalle.
                Infine le punte dei piedi dovrebbero puntare, appena leggermente, verso l'esterno.
                Un'altro trucco per imparare la tecnica è quello di ritardare il più possibile l'alzata di culo e cercare di tirare un po' all'indietro all'inizio del movimento: di nuovo... non aver paura di cadere all'indietro visto che hai un bel contrappeso davanti!
                Ciao,grazie mille per le tue osseravzioni. Le pedane ci sono, lo so la prospettiva fa schifo. Prima di staccare ho misurato ed era circa 21 cm. I piedi sono a larghezza spalle (come se dovessi saltare) e orientati alle 11:05.

                Domani proverò maggiormente a spingere verso terra sui talloni...tu dici quasi appendendosi al bilanciere? Ma non corro il rischio quando stacco che mi venga contro le tibie?

                Grazie ancora

                Commenta

                • acalex_2000
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 685
                  • 15
                  • 5
                  • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                  • Send PM

                  #9
                  Ah ragazzi, nello squat come faccio a non perdere la lordosi quando sono in basso? Qualche cosa che ometto di fare?

                  Commenta

                  • blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                    Domani proverò maggiormente a spingere verso terra sui talloni...tu dici quasi appendendosi al bilanciere? Ma non corro il rischio quando stacco che mi venga contro le tibie?
                    Il bilanciere deve strisciare praticamente contro le tibie. Il passaggio al ginocchio deve avvenire in modo naturale perchè le gambe si distendono e non perchè spingi il bilanciere in avanti. Al contrario devi sempre cercare di mantenere una trazione all'indietro, se la perdi sei costretto a tirare troppo di schiena sbilanciandoti in avanti.
                    Detto questo devi trovare la forma che ti è più congeniale: larghezza gambe, apertura piedi, presa, ecc... ovviamente la forma migliore è diversa per ciascuno! E' fondamentale fare molta pratica, anche più volte la settimana con carichi impegnativi ma comunque contenuti.

                    Commenta

                    • acalex_2000
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 685
                      • 15
                      • 5
                      • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                      • Send PM

                      #11
                      Bene ragazzi, ho cercato di applicare i consigli allo stacco e squat di oggi...la stanchezza comincia a farsi sentire e nello stacco secondo me l'ho patita non poco.
                      Cmq nello stacco ho cercato di stare più indietro mentre nello squat ho cercato di tenere i gomiti bassi e di non accartocciarmi in basso prima di risalire. Ecco i risultati

                      Stacco:
                      YouTube - Staccov2

                      Squat:
                      YouTube - Squatv2

                      Grazie mille a tutti per l'aiuto

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #12
                        lo stacco mi sembra molto meglio, ma i lombari non sembrano ben tesi!

                        Per lo squat passo dopo perchè deve ancora elaborarlo..

                        Commenta

                        • menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7133
                          • 492
                          • 50
                          • Send PM

                          #13
                          lo squat dell'ultimo video è buono, lo stacco no, mancano le gambe.
                          ti ricordo che lo stacco è un esercizio "difficile" da apprendere al meglio.
                          purtroppo non è sufficiente allenarsi a staccare, ma occorre un lavoro metodologico di preparazione:
                          1) con bilancere vuoto esercizi di sensibilizzazione relativi al posizionamento, svolti tutti al rallentatore con studio del ciclo respiratorio
                          2) esercizi di parzializzazione del movimento con riduzione e lavoro su rom differenziati.
                          3) esercizi tecnici monolaterali
                          4) esercizi di equilibrio e core
                          5) esercizi di presa
                          6) esercizi di tecnica completa
                          7) esercizi di potenziamento generale e specifico
                          vi sono altre considerazioni ma sono sufficienti queste.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta

                          • acalex_2000
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 685
                            • 15
                            • 5
                            • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                            • Send PM

                            #14
                            @Leviatano89
                            Hai ragione, i lombari non sono affatto tesi, ero abbastanza stanco oggi e si vede...

                            @Menez
                            Cosa intendi quando dici non ci sono le gambe? Come correggo questo difetto? Grazie mille per la scomposizione in fasi della metodologia di preparazione. Cercherò di lavorare in parallelo per correggere i difetti.

                            Commenta

                            • acalex_2000
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 685
                              • 15
                              • 5
                              • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                              • Send PM

                              #15
                              Rieccomi qui con un altro video...ho cercato di seguire i consigli di Menez e lavorare su alcune cose separatamente come la spinta con i piedi. Ho cercato di bloccare la schiena ed effettuare lo stacco con le gambe che spingono fino alla fine e la schiena che rimane tesa con i lombrai bloccati.
                              I piedi sono a larghezza spalle leggermente verso l'esterno, scapole addotte per restare + compatto, respiro bloccato durante l'esecuzione.
                              Ho cercato di riposizionarmi ogni volta prima di effettuare una nuova alzata.
                              Questo è il risultato:

                              Stacco
                              YouTube - Stacco V5


                              Non sono mai sicuro di far bene il ritorno...è lì che "sento" + la schiena. Un dubbio...ma quando sono in alto, prima di tornare giù devi portare il sedere indietro come per lo squat prima di cominciare a piegare le ginocchia?

                              Grazie a tutti

                              Commenta

                              Working...
                              X