Importante: Variazione Scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: x Armando

Originally posted by Deep
    Scusami Armando, ma Pyron aveva chiesto espressamente di non fare molte variazioni, tu hai completamente stravolto il suo tipo di allenamento...
    E poi, scusami di nuovo se mi permetto, ti sembra poco allenata la parte inferiore del corpo con la scheda di Pyron?:

A
    panca piana 2x6/4
    trazioni presa inversa 2x8/6
    parallele 2x8/6
    rematore manubrio 2x8/6
    crunch 2x25

B
    lento avanti 2x8/6
    squat 2x10
    stacchi GT 2x15
    calf machine 2x20
    side bend 2x15 (per lato)

a casa: una volta ogni 2 settimane L-Fly 2x10

Se non trovi sufficienti squat e stacchi per far crescere le gambe... detto da te mi sembra strano; tra l'altro ha messo correttamente anche il calf per i polpacci... non capisco.
    Il dubbio era su Panca e Parallele, discorso diverso.

Credo anche che sia grave fare un'affermazione del genere:
    Poi, indipendentemente da dove sposti la panca, se è in stallo, continuerà a stallare
    In pratica, se siamo in stallo su un esercizio, dobbiamo cercare di superare lo stallo, non cambiare per forza esercizio. Lo so che a te la Panca non piace, ma prima di far cambiare un esercizio ad una persona è corretto vedere se ha sbagliato o sta sbagliando qualcosa. Che poi le Parallele siano un bell'esercizio è un altro discorso, che sia più facile la progressione è vero, ma non è questo quello che chiedeva Pyron.

Sempre fra amici possiamo dirci certe cose...
    Ciao
    Alcune volte se uno è su una strada poco produttiva o è in stallo e continua a segurie la stessa organizzazione della tabella o gli stessi schemi, difficilmente supererà lo stallo.
    Alcune volte le preferenze personali vanno messe da parte per far spazio a ciò che realmente è produttivo.
    Alcune volte per capriccio personale si prendono delle decisioni, p.e. non fare scrollate perchè uno pensa che sono inutili...ecc...ma PENSA!

Ripeto, la panca può essere spostata su giù o di lato, non migliorerà, perchè il problema non è nella posizione.
    Sarà forse perchè fa troppi esercizi nella prima tabella, può essere che il lento nel giorno 2 da fastidio al recupero, può essere che deve fare una pausa dalla panca, una specializzazione, ma non lo saprà mai se rimane e segue sempre lo stesso schema.
    Variabilità....ma deve essere variabilità, non spostamento di un esercizio.

Poi non ho detto che non lavora a sufficienza le gambe, ho solo proposto un'alternativa, che poi se completata non è tanto diversa dalla sua tabella....la scrivo completa, come la farei io...

Panca 3x5 o 3x3 o 6x2 o 5x5
    ***riposo***
    Panca stretta 1x8-10 o lento 1x6-8
    Parallele 1x8-10 o panca stretta 1x8-10
    Addome

Stacchi sumo o convenzionali alternato a Squat : per le rip vedi panca.
    ***riposo***
    Rematore 1x6-8
    Curl inversi 1x10
    Scrollate 1x15
    Side bend 1x10-15xlato

Non credo sia così diversa, è cambiato lo schema generale (ma è rimasta split come chiesto), il recupero dagli esercizi, il volume totale, le ripetizioni e sono cambiati 2-3 esercizi.

Se poi uno deve fare un cambiamento perchè stalla "un solo" esercizio, il mio consiglio è elimina quell'esercizio o ridurre ancora e recuperare/mangiare meglio.

Questo è tutto.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Pyron
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2001
      • 2453
      • 1
      • 0
      • Hellstorm
      • Send PM

Re: Re: x Armando

Originally posted by Armando

Se poi uno deve fare un cambiamento perchè stalla "un solo" esercizio, il mio consiglio è elimina quell'esercizio o ridurre ancora e recuperare/mangiare meglio.

Questo è tutto.

Find a way

Armando
      hai detto tutto... Panca piana must die!!!
      Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Pyron
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2001
        • 2453
        • 1
        • 0
        • Hellstorm
        • Send PM

Originally posted by flexer77
        se fai già la latmach inv non vedo perchè fare anche il rematore?

a parte che non faccio la lat machine inversa ma le trazioni a presa inversa (a mio avviso molto meglio), il rematore lo faccio per dare il colpo di grazia al tutto... Mi sono allenato da pompatore fino a poco tempo fa, già ridurre il volume così è stato una questione di abitudine, leverò altro volume quando avrò raggiunto o un periodo di stallo in questi due esercizi oppure quando vorrò variare un po' le cose, per ora mi trovo bene così

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by Pyron
          PS: la B, la sessione per la parte inferiore del corpo, sarà anche meno voluminosa della A, ma intanto sulle gambe in meno di un mese ho messo su 2 cm di circonferenza...
          .. e allora non cambiare!!, almeno quello che funziona.
          Io non cambierei mai qualcosa che funziona.

A mio parere poi è scorretto fare un semplice conto matematico che deve forzatamente portare il numero degli esercizi per la parte superiore uguale a quelli della parte inferiore del corpo.

Le gambe possiedono muscoli che possono essere sviluppati da un minimo di esercizi, non possiamo dire altrettanto per la parte superiore del corpo. Proprio per questo non capisco perchè molte volte si afferma che facciamo molti esercizi per la parte superiore e pochi per quella inferiore... pensate a Squat e Stacchi e ditemi se serve qualcos'altro (a parte il lavoro per i polpacci, ma anche qui..?!?) per allenare la parte inferiore del corpo (badate bene, non ho detto gambe!).

Sento troppo spesso dire solo Squat e Stacchi, senza nessuna considerazione verso altri importanti esercizi... è vero che gli Stacchi non servono solo per la parte inferiore, anzi.... però ricordiamoci tutti che noi siamo o vorremmo essere dei "costruttori di un corpo armonioso e forte sotto ogni punto di vista" (traduzione letterale di BBers)... e per questo occorrono altri esercizi da non considerare dei semplici "supplementi".

Quindi non imperniamo tutto partendo solo da Squat e Stacchi, ed aggiungendo (sembra quasi un favore!) Parallele, Panche, Trazioni, Rematori, Lenti, Curl.... tutto serve e tutto può non servire o non essere eseguito (per problemi vari)... pensiamo allo schema finale che ci permetta di raggiungere il targhet prefissato e non fare alla rovescia partendo da presupposti che già per loro definizione possiamo considerare dei veri preconcetti.

Io sono per la libertà completa e l'apertura totale verso ogni metodo e schema d'allenamento, poi toccherà verificare se effettivamente è quello che volevamo!
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Re: Re: x Armando

Originally posted by Armando

Alcune volte se uno è su una strada poco produttiva o è in stallo e continua a segurie la stessa organizzazione della tabella o gli stessi schemi, difficilmente supererà lo stallo.

Se una persona stalla un esercizio su 8 tu cosa gli consigli? Di cambiare completamente schema??; così non avrà più un esercizio che stallerà (non esiste più magari!, per questo non stalla), ma poi gli altri esercizi che andavano bene che fine faranno?, ne vale veramente la pena? Questa è una cosa da valutare, è facile dire cambiamo completamente schema.

Alcune volte le preferenze personali vanno messe da parte per far spazio a ciò che realmente è produttivo.
            Alcune volte per capriccio personale si prendono delle decisioni, p.e. non fare scrollate perchè uno pensa che sono inutili...ecc...ma PENSA!

Sono totalmente concorde, molte volte ci radichiamo per anni sulla convinzione che un esercizio sia produttivo... e magari le scrollate non lo sono, ma ormai è un pensiero fisso e acquisito e non ci siamo mai posti domande di riverifica dell'esercizio dopo il riscontro di validità di certi schemi invece di altri.

Ripeto, la panca può essere spostata su giù o di lato, non migliorerà, perchè il problema non è nella posizione.
            Sarà forse perchè fa troppi esercizi nella prima tabella, può essere che il lento nel giorno 2 da fastidio al recupero, può essere che deve fare una pausa dalla panca, una specializzazione, ma non lo saprà mai se rimane e segue sempre lo stesso schema.
            Variabilità....ma deve essere variabilità, non spostamento di un esercizio.

Come poter affermare il contrario sullo spostamento?, dopotutto non c'è bisogno di ragionare molto, è l'esercizio che Pyron aveva posto per primo, figuriamoci se lo poneva per ultimo.
            Però mi domando dove sono finiti tutti quei consigli che mi hai sempre dato sulla variabilità applicata allo stesso esercizio?!? 3-3-3, oppure 8-4-2, oppure diminuzione della frequenza, oppure diminuzione delle reps, oppure aumento delle reps, metodi a scalare (discendente o ascendente), stripping,... è inutile continuare penso. Io sono uscito, come ti dissi tempo fa, dallo stallo nella panca dilatando di 2 giorni la sua riesecuzione e abbassando a 2 il numero di serie..... se poi proprio ci sta sulle p**le è un altro discorso. Ma daresti lo stesso consiglio se si trattasse di Squat o di Stacchi...ahi...ahi....

Poi non ho detto che non lavora a sufficienza le gambe, ho solo proposto un'alternativa, che poi se completata non è tanto diversa dalla sua tabella....la scrivo completa, come la farei io...

Panca 3x5 o 3x3 o 6x2 o 5x5
            ***riposo***
            Panca stretta 1x8-10 o lento 1x6-8
            Parallele 1x8-10 o panca stretta 1x8-10
            Addome

Stacchi sumo o convenzionali alternato a Squat : per le rip vedi panca.
            ***riposo***
            Rematore 1x6-8
            Curl inversi 1x10
            Scrollate 1x15
            Side bend 1x10-15xlato

Non credo sia così diversa, è cambiato lo schema generale (ma è rimasta split come chiesto), il recupero dagli esercizi, il volume totale, le ripetizioni e sono cambiati 2-3 esercizi.

Ecco.. appunto!

Questo è tutto.

Find a way

Armando
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Re: Re: Re: x Armando

Allora, avendo specificato Pyron che faceva la panca per primo e stava in stallo, spostarla come da lui scritto in posizioni inferiori non dava sicuramente giovamento....penso sia ovvio il perchè.

Il variare le ripetizioni è un palliativo momentaneo, utile ma non elimina il problema alla radice, ovveri i troppi esercizi per la parte superiore che a mio parere esegue e che lo fanno stallare.

Lui può progredire variando le rip e i set, ma per quanto?
              Meno di 4 settimane, il minimo di un ciclo, quindi che lo fa a fare...?
              Può arrivare ad un punto tale che la panca gli va talmente in stallo che recuperarla sarebbe impossibile a menochè non la elimini per un bel pò.
              Invece se lu cambia scheda o schema o riduce la tabella, si prende anche un pò di riposo, può essere che la panca sprinti nuovamente.

Il fatto di averti consigliato in passato di fare variazioni di schema vuol dire che per te in quel momento era la cosa giusta.
              Le soluzioni non sono sempre uguali per tutti.

Poi aggiungo, molti e non voglio "accusare" Pyron per questo, parlo genericamente, hanno i paraocchi per quanto riguarda l'organizzazione dell'allenamento, ovvero oltre un certo schema non vanno (basta vededere le innumerevoli split tutte uguali, piene di esercizi per la parte superiore del corpo.....tutte incorrette per me, per una buona progressione, però questo è un mio pensiero.....).

Poi non capisco....Ma daresti lo stesso consiglio se si trattasse di Squat o di Stacchi...ahi...ahi....

Se in quel caso ci fosse stallo il trattamento sarebbe totalmente diverso da quello da applicare per la parte superiore del corpo, ci sono altri accorgimenti vitali per questi esercizi...scusami se te lo dico, ma stai generalizzando troppo, le soluzioni sono dverse quasi esercizio per esercizio.
              Una scrollata può farti stallare un lento e progredire uno stacco...limitare una farmer's walk...ecc.....

Aggiungo un ultima cosa, se dovessi dare il mio reale e personale (non giusto e/o sbagliato, ma dalla mia esperienza) giudizio a tutte le tabelle ci sarebbe sempre qualcosa che non va...perchè è diverso da come la vedo io....quindi i consigli in generale sono sempre un compromesso tra chi scrive e chiede aiuto e chi risponde...
              Ti ricordo che l'aiuto che ti ho dato è sempre stato "forzato" dalle tue preferenze....spesso ti ho detto che fai troppi eserciz per la parte superiore....o mi sbaglio?

Una tabella per come la intendo io deve essere composta da:

Press
              Parte inferiore
              Tirata o parte inferiore
              Lavoro per la presa/collo/polpacci/addome
              e/o Finisher.

Così è come mi alleno l'80% delle volte, ti sembra che qualche tabella rispecchi questo?

Non stò dicendo che è giusto il mio e sbagliato il resto, stò dicendo che il RESTO è completamente diverso da ciò che faccio io...quindi mi adeguo e rispondo nel modo migliore.

Find a wy

Armando

P.S.: posso anche rispondere senza compromessi e come vedo io le cose, però non sarei di aiuto a nessuno...
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

x Armando

Il fatto di averti consigliato in passato di fare variazioni di schema vuol dire che per te in quel momento era la cosa giusta.

Ma ricordati che le variazioni che mi consigliavi riguardavano per lo più la Panca, proprio perchè ci tenevo (e ci tengo) particolarmente; si, mi hai dato sempre ottimi consigli anche su esercizi, sequenze, metodi, ecc. ma il mio tartassamento (passami il termine) è stato sempre più diretto verso quell'esercizio. Lo so che poi, in definitiva, come già ti avevo raccontato, il punto cruciale era solo che la eseguivo 3(!!!) volte a settimana, ma tutti i consigli su come variare reps, serie, pause, tempi, ecc. sono stati per me importantissimi per poi comprendere quale metodo applicare alla Panca. Solo per questo insistevo un pò sul cercare di "salvare" l'esercizio.

Sarò certamente ignorante, però non capisco perchè dici che gli esercizi per la parte superiore di Pyron sono troppi (2 distensioni e 2 tirate), dopotutto anche quello che gli hai proposto comprende 3 esercizi di spinta; a proposito, non è peggio (per la Panca) mettere tutti e 3 gli esercizi di spinta insieme? Sei sempre stato un sostenitore dell'alternanza spinta/trazione... Si, capisco cosa vuoi dirmi, di schemi ce ne sono tanti e non è detto che solo uno funzioni, però era sempre stata (ed è) una tua preferenza e convincimento per ottenere il meglio. E' vero che aumenta il riposo complessivo, avendo diminuito di 1 gli esercizi, però aumenta lo stress per tutti gli esercizi di spinta, credi che sia meglio? Naturalmente penso di si, altrimenti non glielo avresti proposto, però sarei curioso di verificare se, effettivamente funziona.

Non c'era bisogno di ricordarmi che i consigli che mi hai dato (e non solo a me) erano anche "forzati" dalle preferenze che ti erano richieste... lo so benissimo, come so benissimo quali consigli vorresti che io seguissi.. (ma vale per molti, lo so!).
                Ma considera questo anche corretto, perchè non tutti possono fare determinate cose per svariatissimi problemi... certo, se si trattasse solo di preferenza personale è giusto che fai sempre presente qual'è per te la scelta migliore, sono d'accordo.

Una cosa che forse non ho mai capito è la tua preferenza per la parte inferiore; prendi ad esempio la tua tabella ideale: prevede un esercizio di spinta e 2 per la parte inferiore oppure un identico 1-1-1... spesso affermi che facciamo troppi esercizi per la parte superiore, tu sei andato quasi all'opposto; credo però che, quando indichi esercizi per la parte inferiore pensi che anche così facendo si allena parte della superiore.
                Personalmente non sono convinto (da sempre) che lo Squat alleni anche la parte superiore, come il Lento che sia sufficiente ad allenare il Pettorale.

Io ti dovrò sempre ringraziare di molte cose di cui sarei all'oscuro senza di te, ma tu non te la devi prendere se esprimo anche la mia opinione... fammi parlare ogni tanto

Commenta

• Pyron
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2001
                  • 2453
                  • 1
                  • 0
                  • Hellstorm
                  • Send PM

minchia che diatriba che ho creato!

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Re: x Armando

Deep che dirti, ognuno ha le proprie idee.
                    Tu sei un body builder, io mi alleno con i pesi e la differenza è enorme.
                    Vediamo i singoli esercizi in modo differente.
                    Tu pensi al petto io allo svilupp della forza di spinta.
                    Pincopallino vede la parte centrale della schiena, io lo sviluppo della forza negli esercizi di tirata.
                    E credimi, la differneza tra considerare un esercizio come esercizio e un esercizio come sollevamento è come parlare di calcio e di cucina.....sono due pianeti opposti.

Potremmo metterci qui a parlare ore su cosa sia meglio o peggio, il tutto è provare.

Beh, tu credi che uno squat non dia una buona stimolazione per la parte superiore, non vorrei dirlo ma forse non hai mai provato un "super squat".
                    Uno stacco a gambe tese è una tortura.

Ti racconto un aneddoto.....giusto perchè sono un amante delle storielle da palestra....

Un ragazzo che si allenava con me, odiava le scrollate e gli stacchi a gambe tese, era un magnifico esecutore di squat ma voleva fare troppi esercizi inutili.

Si è allenato un anno facendo ciò che voleva, cosa folli, che non farei fare più a nessuno, ma era come una sfida tra ciò che è realmente efficace e cosa non lo è!

Poi un anno si è allenato portando l'attenzione, anche con l'aiuto di un altro ragazzo...su squat, stacchi gt, lento e in alternanza trazioni, scrollate, curl.....tanta farmer's walk e sprint la domenica al parco in salita.

I primi mesi si lamentava e sorrideva del fatto che lo stacco non era un buon esercizio, mi criticava perchè diceva che i dorsali non venivano allenati, che aveva la limitazione della presa lo sentiva solo nella schiena, odiava fare rip troppo alte.
                    Le scrollate erano inutili.
                    Beh, dopo 7 mesi, venne da me e mi mostrò una tabella "folle" fatta solo di stacchi, squat e lento alla morte.........perchè disse "quando i carichi erano leggeri, non sentivo nulla, ora mi sento tutto indolensito....avevi ragione".....

Ciò che dico io.........date tempo al tempo!
                    Non si può avere tutto da un momento all'altro.....la pazienza è l'arma primaria....
                    70-80 kg di stacco GT non ti daranno chissà che sensazione, ma quando sarai a 150?

Ora stò ragazzo gioca a rugby...2a squadra....ha 20 anni....un piccolo toro che gioca come "ala".....170 cm di potenza Bulldozer...

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

Working...
                    X