Ragazzi, vostro parere molto gradito!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dicred
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 69
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ragazzi, vostro parere molto gradito!

Salve ragazzi e buon inizio settimana! A breve mi arriverà l'attrezzatura necessaria per fare tutto quello che serve a casa. Dato che sono nuovo ed ho bisogno di una guida, fra le diverse schede analizzate ho trovato queste di www.buonallenamento.it che, per uno come me sarebbero l'ideale in quanto ti spiegano passo passo (in tutti i sensi e settori dell'esercizio) cosa fare, come lo fare, i tempi di recupero, le sedute etc etc.
    Dateci un'occhiata, io diciamo "a pelle", le vedo simpatiche e soprattutto esaustive nella spiegazione. Anche qui nel forum ne vedo tantissime ma chiaramente (almeno per me che sono agli inizi) non tutte sono complete come quelle viste su quel sito.
    Ci sono 3 varianti. Per principiante, medio ed avanzato. E ci sono diverse schede per dimagrire, forza, massa, definizione. Io vorrei iniziare dalle 2 di dimagrimento, 2 volte a settimana tanto per risvegliare la struttura e perdere un pò di grasso. Ogni scheda la farei durare 4 settimane, poi cosa cosigliate, una settimana di scarico completo (dolce far niente) oppure uno scarico attivo? Ah dimenticavo, sono già 9 mesi circa che mi alleno in modo non tanto corretto. Diciamo che ho iniziato a pensare sul serio da un mese a questa parte. Attendo vostre risposte. Grazie a tutti.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

- non si può decidere a priori quando fare lo scarico, ma lo fai quando ne senti il bisogno

- non si può decidere a priori quanto far durare una scheda, metti che ti fa schifo, perchè farla 4 settimane? Idem il contrario

- non esistono schede per dimagrire e per definire

posta esempi di schede che vuoi seguire

Commenta

• dicred
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 69
      • 0
      • 0
      • Send PM

si, hai ragione

ciao, chiaro che la differenza la fà la tipologia di alimentazione.
      Però, e penso di non dire una cavolata, ci sono schede per un obiettivo e schede per un altro obiettivo. Chiaro che in un modo o nell'altro si lavora.
      Ma, e su questo ti chiedo di perdonarmi, se avessi la "cultura" sufficiente per indicare un'abbozzo di scheda, avrei chiesto lumi su quel sito che indica gli esercizi passo passo? Mi dirai di leggere un po tutti i post relativi ai primi 6 mesi di allenamento. Bene. L'ho fatto. Vuoi per la tarda età vuoi per l'enormità dei concetti espressi, mi sono sentito molto confuso.
      Sto prendendo spunto un po da tutte le fonti, sul piano della dieta, degli esercizi, attrezzature etc etc. Ma ci tengo a ribadire: sono agli inizi ed ho l'umiltà di dire: so poco o addirittura nulla.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

ma si figurati, chi ha detto niente

tuoi dati? Età? altezza? Peso? Obiettivo?

Commenta

• dicred
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 69
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie x la comprensione!

i miei dati:
          33 anni
          171 cm di altezza
          78 kg di peso complessivo
          22,4 di massa grassa (dati bilancia elettronica commerciale)
          Sono longilineo, tendo a metter grasso sui fianchi, un po sull'addome ed un pò sulla schiena.
          Da una settimana circa ho inziato a mangiare un po piu equilibrato adottando la dieta mediterranea, con un pò più di proteine. Gradatamente mi stò abituando a fare 5 pasti al giorno. Zucchero quasi totalmente eliminato. Non che prima mangiassi come un bue (a 23 anni pesavo 57 kg) e neanche oggi ma sicuramente mangiavo peggio. Purtroppo sono anche fumatore (questa sarà la mia sfida più importante).
          Obiettivo, iniziare a perdere grasso ed iniziare a far abituare il corpo a sessioni complete. Per 9 mesi ho allenato solo 2 gruppi a seduta. Se hai da farmi altre domande... falle pure. In parole povere, penso che dovrei darmi prima una bella spolverata e poi pensare al resto. Per gli esercizi... da quello che ho potuto capire ci sono una marea di variabili il che rende molto interessante l'argomento. Ma proprio perchè ci sono tantissime cose da sapere, almeno per i primi mesi gradirei una qualche scheda che mi spieghi come se avessi 6 anni... Grazie ancora ragazzi!!!!!!!!!

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

sicuramente non posso che consigliarti questo link per capire come fare gli esercizi, ci sono molti siti con gif animate che mostrano le esecuzioni

e poi sicuramente tutto ciò che è contenuto nella sezione in rilievo:
            http://www.bodyweb.com/threads-nota-consigliati/

in particolare:

dato che sui 9 mesi ti sei allenato mi sentirei di consigliarti una scheda così:

A
            Squat 4x6
            Leg extension 3x8
            Panca 4x6
            Distensioni manubri o Croci 3x8
            Rematore manubrio 3x8
            Alzate 90° 2x12
            French press 3x10

B
            Trazioni 4x max.
            Pull-down lat machine 3x8
            Lento Avanti 3x8
            Alzate laterali 2x12
            Affondi 3x8
            Leg curl 2x12
            Curl bilanciere 3x10

oppure puoi direttamente provare tu a creare una schede seguendo la guida che ho in firma

per la dieta però dovresti fare un passo nella sezione apposita (http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alimentazione/), non è necessariamente giusto mangiare 5 volte! Puoi anche fare una dieta giusta adattata alle tue esigenze

Commenta

• dicred
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 69
              • 0
              • 0
              • Send PM

grazie caro

Ok, vedrò di acculturarmi un altro bel pò. Ad ogni modo, quelle schede indicate da quel sito come le vedi?
              Poi, una domanda diciamo così di coscienza, trovandomi a parlare con qualche amico, mi hanno fatto presente che ormai ho 33 anni, che sarebbe molto difficile raggiungere risultati validi. Tu che ne pensi? Son troppo vecchio o la mia muscolatura può dare ancora qualche soddisfazione? Ciao e grazie!

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

non è mai troppo tardi per cominciare

le schede del sito... quasi tutte non si possono vedere purtroppo Quella di massa e forza sono le peggiori... se leggi la mia guida capirai perché

Commenta

• dicred
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 69
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

scusa allora: un'osservazione.

Non sono ancora in grado di fare delle differenze fra quello che dici te e gli esercizi indicati su quel sito. Potresti farmi un esempio? Oppure (ma questo lo dico sempre e solo per me che sono agli inizi) potresti indicarmi un sito in italiano che indica gli esercizi, le ripetizioni, i tempi di recupero, se a circuito oppure no etc etc. Ti ringrazio per tutte le info ma da quello che hai potuto capire ho bisogno di un "filtro" alle mie esigenze del momento. Altrimenti rischio di far confusione (tanta) e di perdere solo tempo. Ho capito che la scheda la devo sentire prima di tutto sul mio corpo. Ma se mi si viene indicato solo il tipo di esercizio e le serie... Col tempo imparerò...

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

c'è scritto tutto nella mia guida esercizi da fare, che set/rep usare e i loro tempi di recupero

Anche che fare in definizione etc... comincia da quella se hai tanto dubbi, ce l'ho in firma

Commenta

• dicred
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 69
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Allora...

Ho dato un'occhiata un pò a tutto quello che è stato scritto. Tanti argomenti e tante spiegazioni ma... posso fare un suggerimento?
                      Perchè non si creano degli esempi reali, tangibili, alla portata della persona che per la prima volta si affaccia su questo mondo?
                      E' scritto tutto molto bene. Bravo! Ma perchè non fare esempi unendo i diversi argomenti?
                      Ad esempio una scheda tipo per massa, indichi:
                      1) i gruppi muscolari interessati
                      2) gli esercizi fondamentali
                      3) gli esercizi multiarticolari
                      i tempi di recupero, le serie, le ripetizioni, quanto tempo deve durare una ripetizione
                      Insomma... un pò come quelle schede sul sito che ti ho indicato e che te hai detto essere schifose.
                      Ovviamente una scheda di massa avrà dei tempi e delle esecuzioni diverse da quella della forza o del dimagrimento ma questo l'utente comune non lo sa e di certo appena inizia a leggere maree di articoli perde coraggio e se ne va. Ascolta il mio consiglio... almeno lo schema che io ho trovato su quel sito, che lo spiega come se uno entrasse per davvero in palestra mi ha reso immediatamente le idee più chiare!
                      Ho letto tanti altri post che come me sono nel dubbio e sai perchè? (sempre secondo me) perchè viene trattato di tutto e di più ma all'atto pratico risulta difficile unire tutte le info. Ricordati sempre che chi parte da zero non potrà mai avere la flessibilità di uno come te. Penso sia normale...
                      Ho capito che spingi verso una scheda fai da te che rispecchi le esigenze individuali e son concorde con te! Ma almeno per i principianti è fondamentale capire COME i diversi argomenti si vadano ad unire fra di loro a seconda delle diverse esigenze.
                      hai scritto tante belle cose... posta 5/6 esempi di schede TUTTE diverse a seconda dell'obiettivo. Poi ognuno se le modifica come gli pare!!!! ma cosa più importante.... SI INIZIA A CAPIRE COME FUNZIONANO I MECCANISMI, con esempi pratici. Se gli argomenti vengono trattati in modo separato (questa è la mia impressione e di tanti altri agli inizi) risulta difficile. Credimi.
                      Last edited by dicred; 08-03-2010, 19:21:56.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

ne terrò conto

ce n'è d materiale per un buon "articolo" su quello che hai detto...

Commenta

• Niko853
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 2527
                          • 120
                          • 140
                          • Cava de' Tirreni
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dicred Visualizza Messaggio
                          Ho dato un'occhiata un pò a tutto quello che è stato scritto. Tanti argomenti e tante spiegazioni ma... posso fare un suggerimento?
                          Perchè non si creano degli esempi reali, tangibili, alla portata della persona che per la prima volta si affaccia su questo mondo?
                          E' scritto tutto molto bene. Bravo! Ma perchè non fare esempi unendo i diversi argomenti?
                          Ad esempio una scheda tipo per massa, indichi:
                          1) i gruppi muscolari interessati
                          2) gli esercizi fondamentali
                          3) gli esercizi multiarticolari
                          i tempi di recupero, le serie, le ripetizioni, quanto tempo deve durare una ripetizione
                          Insomma... un pò come quelle schede sul sito che ti ho indicato e che te hai detto essere schifose.
                          Ovviamente una scheda di massa avrà dei tempi e delle esecuzioni diverse da quella della forza o del dimagrimento ma questo l'utente comune non lo sa e di certo appena inizia a leggere maree di articoli perde coraggio e se ne va. Ascolta il mio consiglio... almeno lo schema che io ho trovato su quel sito, che lo spiega come se uno entrasse per davvero in palestra mi ha reso immediatamente le idee più chiare!
                          Ho letto tanti altri post che come me sono nel dubbio e sai perchè? (sempre secondo me) perchè viene trattato di tutto e di più ma all'atto pratico risulta difficile unire tutte le info. Ricordati sempre che chi parte da zero non potrà mai avere la flessibilità di uno come te. Penso sia normale...
                          Ho capito che spingi verso una scheda fai da te che rispecchi le esigenze individuali e son concorde con te! Ma almeno per i principianti è fondamentale capire COME i diversi argomenti si vadano ad unire fra di loro a seconda delle diverse esigenze.
                          hai scritto tante belle cose... posta 5/6 esempi di schede TUTTE diverse a seconda dell'obiettivo. Poi ognuno se le modifica come gli pare!!!! ma cosa più importante.... SI INIZIA A CAPIRE COME FUNZIONANO I MECCANISMI, con esempi pratici. Se gli argomenti vengono trattati in modo separato (questa è la mia impressione e di tanti altri agli inizi) risulta difficile. Credimi.
                          sai qual è il fatto..."come funzionano i meccanismi" lo si riesce a capire solo allenandosi...gli articoli sicuramente posso aiutarti..chiarirti alcune cose..spesso farti aprire gli occhi ed illuminarti...ma l'esperienza sotto il ferro è insostituibile,la sola che possa darti ciò di cui tu lamenti la mancanza.Ascolta il tuo corpo...sarà esso a farti capire tutto...e,credimi,non è tempo sprecato.
                          sigpic

Commenta

Working...
                          X