scrollate...manx docet!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

    #61
    Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    ok..sono perfettamente d'accordo con te riky come avevo detto su...l'importante è chiarire appunto che si sbaglia solo quando non si sanno fare le cose a modo (e come hai detto tu purtroppo la maggior parte delle persone sbaglia, anche chi ha anni di esperienza alle spalle, quindi il chiarimento ci sta tutto)..ma che l'usare % di carichi alte non significa per forza che si stia lavorando male, se ben gestite, ciclizzate e non alzate male all'estremo...perchè lo stesos identico errore lo fa chi scazza le esecuzioni pert fare 2 rip in più anzichè piazzare 10 kg in più sul bilanciere.
    discorso chiuso e chiarito


    a me mi sa che se continua a crescere con il ritmo con cui sta crescendo ora (cosa di cui ne sono sicuro, visto come si allena cla..cioè con la testa) tra qualche anno, si potrà fare tutto, fuorchè ridere...tantomeno sarà lui a ridere di se stesso.

    invece se ne vede tanta di gente che se ne sbatte di alzare i carichi nel tempo, di curare le esecuzioni, di alzare tanta tanta ghisa durante gli allenamenti, e dopo 2-4 anni ancora non usa ancora il centone di panca...e i risultati latitano, o se va bene stallano, dopo il breve periodo di adattamento iniziale, che dura 1-2 anni se va bene..questo perchè si segue la filosofia "il carico è un mezzo, così sento di più lavorare il muscolo e non importa se uso 20 kg....basta di lento ho già fatto 2 serie a cedimento...adesso meglio fare 7000 alzate con manubri della chicco, così colpisco il muscolo da 3000 angolazioni e vado a colpire la 457ima fibra mediana del deltoide"....cose che fin a quando non si maneggiano carichi abbastanza discretini (per buttare due numeri a caso un 110 di piana, un 160 di squat e un 200 di stacco) lasciano il tempo che trovano, e tutta sta rifinitura, il sentire il muscolo, il lavorare i dettagli ha la stessa utilità di piazzare un Picasso originale come arredamento in una cappanna di fango e paglia del kenya..purtroppo non si capisce che son cose che valgono quando si è maturato carichi, esperienza e tanttanta carne addosso.
    e quando si è lavorato in questo modo, e dopo tanti anni non si è concluso nulla, allora lì sarebbe un privilegio poter ridere, perchè c'è da mettersi a piangere.

    my 2 cents
    E tutto questo?

    Mi hai forse letto nel pensiero?

    Per un commento stringato su un ragazzino che ora cresce facendo qualsiasi cosa...
    Lonely roses slowly wither and die

    Commenta

    • luigi_ego
      PanzaLifter-SeccoBuilder
      • Feb 2007
      • 10464
      • 960
      • 1,582
      • Send PM

      #62
      ma visto che siamo in tema, qualcuno mi sa spiegare qual'è biomeccanicamente l' utilità della rotazione nella scrollata?? pensandoci, alla componente orizzontale del movimento non è opposta alcuna resistenza, quindi in teoria basterebbe strizzare senza ruotare... un pò come faceva yates con i man...
      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #63
        Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        Per un commento stringato su un ragazzino che ora cresce facendo qualsiasi cosa...
        in effetti questa frase l'appoggio in toto.... non perché sia cla eh! Vorrei rendere il discorso il più "oggettivo" possibile.

        Spesso in photogallery tra un "yo bro" e l'altro capita di vedere, anzi, capita di leggere, di gente che considera talenti genetici tutti gli under 18 del forum che, oggettivamente, hanno un bel fisico.
        Il problema è, e nessuno lo capisce, che a quest'età si cresce in qualsiasi modo, la produzione ormonale che si ha adesso non può assolutamente permettere un giudizio oggettivo sul modo in cui ci si allena, purtroppo per dire cosa funziona e cosa no bisogna aspattere

        Commenta

        • Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

          #64
          Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
          E tutto questo?

          Mi hai forse letto nel pensiero?

          Per un commento stringato su un ragazzino che ora cresce facendo qualsiasi cosa...
          no...ho letto un tuo messaggio in cui deridevi l'uso di alti carichi, e stop..di carichi alti vs bassi ho parlato, di nient'altro.....poi il discorso sempre su questo punto si è espanso su un caso generale e comune e non era riferito specificatamente per intero a te, poichp da quel che ne so, nons apendo nulla di te potresti spancare benissimo 70 kg, così come potresti benissimo spancarne 180.

          @ levia: Ale sta cosa del quadro ormonale è valida per chi ha 15-17 anni, ed è vera al 100%....cla ha un anno meno di noi 2, non ha 13 anni....poi non voglio fare l'avvocato del diavolo, o del metodo dei pesoni..ma da quel che scrisse più volte cla, ha iniziato a crescere tanto, proprio quando ha cambiato modo di allenarsi...oltre a non essere l'unico esempio sul forum di persona che si è sbloccata passando ai pesoni, e curando l'esecuzione sui multi.
          Last edited by Dorian00; 08-03-2010, 17:31:35.

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #65
            Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            no...ho letto un tuo messaggio in cui deridevi l'uso di alti carichi, e stop..di carichi alti vs bassi ho parlato, di nient'altro.....poi il discorso sempre su questo punto si è espanso su un caso generale e comune e non era riferito specificatamente per intero a te, poichp da quel che ne so, nons apendo nulla di te potresti spancare benissimo 70 kg, così come potresti benissimo spancarne 180.

            @ levia: Ale sta cosa del quadro ormonale è valida per chi ha 15-17 anni, ed è vera al 100%....cla ha un anno meno di noi 2, non ha 13 anni....poi non voglio fare l'avvocato del diavolo, o del metodo dei pesoni..ma da quel che scrisse più volte cla, ha iniziato a crescere tanto, proprio quando ha cambiato modo di allenarsi...oltre a non essere l'unico esempio sul forum di persona che si è sbloccata passando ai pesoni, e curando l'esecuzione sui multi.
            ovviamente non mi riferivo solo agli <18, la cosa vale anche per noi

            che ci siano sicuramente metodi più validi e altri no è certo, ma facciamo testo fino ad un certo punto noi.

            Commenta

            • Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

              #66
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              ovviamente non mi riferivo solo agli <18, la cosa vale anche per noi

              che ci siano sicuramente metodi più validi e altri no è certo, ma facciamo testo fino ad un certo punto noi.
              vabbè ma se consideriamo fino a 23-25 anni la cosa non ha più senso..poichè la maggior parte delle persone inizia sui 20 anni, (incluos il 90% delle persone che non ottiene nulla in palestra)...pochi cominciano a 30 o a 40 anni...
              ovvio che il confronto va fatto tra soggetti nella stessa fascia, e non prendendo il 16enne contro il 35 enne che comincia.
              cmq poi la cosa ha la massima enfasi in un età molto più bassa dei 20 anni

              Commenta

              • cla89
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 3801
                • 572
                • 779
                • Send PM

                #67
                Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                E tutto questo?

                Mi hai forse letto nel pensiero?

                Per un commento stringato su un ragazzino che ora cresce facendo qualsiasi cosa...
                troppo comoda pensarla cosi, ma pensate pur quel che vi pare, anzi, chiedo scusa a princeriky per i toni poco garbati, in fin dei conti non mi torna in tasca niente, quello che so io lo applico e su di me funziona, tutto il resto e i restanti, non m'interessano.

                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #68
                  Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                  ma visto che siamo in tema, qualcuno mi sa spiegare qual'è biomeccanicamente l' utilità della rotazione nella scrollata?? pensandoci, alla componente orizzontale del movimento non è opposta alcuna resistenza, quindi in teoria basterebbe strizzare senza ruotare... un pò come faceva yates con i man...
                  prova tu stesso (con un carico che ti permetta di "sentire bene" )

                  il trapezio è molto grosso e non alza solo le spalle

                  senti un movimento a cui è opposta poca resistenza perché ci si muove quasi parallelamente al terreno (difatti prima ho consigliato l'uso di una panca talvolta). alzare solo le spalle è la base dell'esercizio, poi ci sono tante varianti che vanno a variare lo stimolo. io quando facevo scrollate le usavo entrambe: solo alzate per i carichi più alti e rotazione nelle successive, anche se le mie preferite sono le scrollate dietro la schiena al multi

                  Commenta

                  • kickboxer_87
                    Inattivo
                    • Jul 2006
                    • 8403
                    • 400
                    • 443
                    • Heinz Field
                    • Send PM

                    #69
                    @luigi e todos...: ho provato ste scrollate...onestamente preferisco le normali. magari le riproverò,ma il range mi sembrava abbastanza corto

                    Commenta

                    • luigi_ego
                      PanzaLifter-SeccoBuilder
                      • Feb 2007
                      • 10464
                      • 960
                      • 1,582
                      • Send PM

                      #70
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      prova tu stesso (con un carico che ti permetta di "sentire bene" )

                      il trapezio è molto grosso e non alza solo le spalle

                      senti un movimento a cui è opposta poca resistenza perché ci si muove quasi parallelamente al terreno (difatti prima ho consigliato l'uso di una panca talvolta). alzare solo le spalle è la base dell'esercizio, poi ci sono tante varianti che vanno a variare lo stimolo. io quando facevo scrollate le usavo entrambe: solo alzate per i carichi più alti e rotazione nelle successive, anche se le mie preferite sono le scrollate dietro la schiena al multi
                      ho provato, ma sinceramente continuo a preferire la variante senza rotazione, sento meglio strizzare il muscolo...

                      Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                      @luigi e todos...: ho provato ste scrollate...onestamente preferisco le normali. magari le riproverò,ma il range mi sembrava abbastanza corto
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta

                      • PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

                        #71
                        Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                        ho provato, ma sinceramente continuo a preferire la variante senza rotazione, sento meglio strizzare il muscolo...




                        e allora usa quella senza dubbi

                        Commenta

                        Working...
                        X