scrollate...manx docet!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    personalmente mi piace il rest-pause su questo gruppo, ma bisogna avere una presa parecchio forte!
    Nelle serie allenanti di stacchi e scrollate uso le power straps...
    In effetti le mie scrollate erano limitate moltissimo dal cedimento della presa.
    Ovviamente non le uso nei rematori o nelle serie di avvicinamento ma nelle serie allenanti mi permettono di concentrarmi sulla corretta esecuzione dell'esercizio anziché sulla presa che sta per "aprirsi".

    Commenta

    • cla89
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 3801
      • 572
      • 779
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      non è questo il discorso, lo stai estremizzando e strumentalizzando.

      il bber un obiettivo che è quello della crescita muscolare, della separazione, del pompaggio etc.

      un muscolo grosso, ma acquoso e liscio non è l'obiettivo del bodybuilding. poi se a qualcuno interessa il fisico da powerlifter è un altro discorso, ma siamo fuori dai canoni.


      cio che penso è che vi sia una sistematica sopravvalutazione del carico utile in rapporto all'obiettivo. è possibile sollevare 200kg di scollate senza successo e utilizzare manubri da 30kg con grande profitto. è possibile anche il contrario, certo, ma penso sia immediato.

      il massimo carico possibilmente sollevato per quel movimento può non essere più efface di un carico inferiore o addirittura può esserlo meno. questo è un dato di fatto.

      un'esecuzione più lunga, una contrazione più profonda, un'isolamento maggiore possono far cambiare la propria capacità di lavoro in termini di carico sollevato di svariati kg. ecco allora come chi possa permettersi di fare 120kg di panca per 6 colpi alla morte con una tecnica discutibile, può trovare giovamento maggiore nel fare 10 colpi con 80kg ed un controllo della contrazione maggiore.


      di più non è sempre meglio. quando e se te ne accorgerai comincerai ad avere una visione più consapevole dell'allenamento.

      io sono favorevole al cedimento, ai grossi carichi, purché si sia in grado di utilizzarli con profitto e non solo sollevati dal punto a al punto b.
      Pensavo che certi luoghi comuni nel 2010 fossero stati superati ma sicuramente sbagliavo.
      Il fisico da powerlifter come sarebbe scusa? la qualità muscolare è data piu che altro dalla definizione, quindi un pl hp tirato al 5% sarà sicuramente qualitativo.
      Ciò che fa percepire il giusto carico è l'esecuzione corretta dell'esercizio, tornando al discorso precedente, un soggetto in grado di fare panca con un carico allenante di 100kg, se si mette a giocare sul tut e scarica 20kg dal bilanciere, nel giro di 2 mesi non sarà piu in grado di fare panca con 100kg, al contrario, se avesse proseguito ad utilizzare i 100kg i carichi sarebbero aumentati e di conseguenza l'ipertrofia.

      Commenta

      • Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        il muscolo di cattiva qualità può derivare da cattive esecuzioni ed è banalmente più facile avere cattive esecuzioni ad alto carico, ma il mio discorso è completamente diverso.

        l'uso del carico elevato è fondamentale ma (ripeto cercando di fare chiarezza): cosa vuol dire elevato?

        1- credo vi sia una sistematica sopravvalutazione delle proprie possibilità e quindi si utilizzino carichi eccessivi (anche con apparenti buone esecuzioni) ma che non sono efficaci (per tutta una serie di motivi legati alla ripartizione del "lavoro", all'utilizzo delle leve, del rom ed alla gestione della contrazione)

        2- il concetto di "carico alto" è relativo alla capacità di lavoro del momento, quindi un carico alto può essere anche apparentemente contenuto se il muscolo è molto debole, molto isolato, molto stanco, molto intossicato... e via dicendo; può essere un carico alto quello utilizzato in esecuzioni molto lente o con contrazioni di picco molto forti o con pause durante il rom. cosa intendiamo per carico alto? quello massimo sollevabile rispettando una DATA esecuzione?

        3- trovo vi sia un abuso riguardo alla propria possibilità sollevante massima (che è legata grossomodo ad un tipo bel preciso di gestione della contrazione) e si trascurano tanti altri tipi di lavoro. personalmente considero utile ai fini della crescita se questa "possibilità sollevante massima" (quindi questo modo di contrarre il muscolo) sia concentrata in poche serie molto ben fatte al limite. il resto, qualora necessario, sarà sì fatto con grande sforzo, ma sarà uno sforzo ottenuto da un livello di controllo della contrazione molto più alto e da altre tipologie della stessa. (è un po' il concetto che porta avanti maurox in soldoni: poche serie con tanto peso fatte bene; tuttavia quello per cui mi batto è il punto primo, perché parlare di "alti carichi" è fuoriviante per molti neofiti e porta ad esagerare ritardando di molto le abilita nel controllo della contrazione)
        bè riky, sono d'accordo con quello che dici, ma sinceramente non prendevo manco in considerazione il "sollevare carichi in malomodo o carichi eccessivi per le proprie possibilità"...cosa che tra l'altro è più riscontrabile nelle palestre di bbing che non di pling, dove la tecnica ha la priorità, si mantiene visto l'uso di basse rep, e si lavora quasi sempre a buffer elevato, tranne brevi picchi di intensità a volume ridotto.
        quindi non capisco come il sollevare carichi sopra le possibilità e male sia collegabile al "fisico acquoso da pl".
        è sbagliato associare alto carico a esecuzione alla caxxo di cane e poco controllo...posso sollevare un 85% 1RM per 3 rip, controllate, perfette e pulitissime, e allo stesso modo potrei sollevare un 70% per 10 rip sporche, sollevate col culo, tirate alla morte e cheatate..e viceversa potrei invertire le cose sia chiaro, farne 3 bruttissime e 10 pulitissime.
        la cosa non è così semplice e il collegamento carico-->esecuzione non esiste.

        personalmente considero utile ai fini della crescita se questa "possibilità sollevante massima" (quindi questo modo di contrarre il muscolo) sia concentrata in poche serie molto ben fatte al limite. il resto, qualora necessario, sarà sì fatto con grande sforzo, ma sarà uno sforzo ottenuto da un livello di controllo della contrazione molto più alto e da altre tipologie della stessa.
        guarda riky, ci alleniamo praticamente allo stesso modo coem ideologia di base, basta che vai sul mio diario e lo noterai.

        anche io predilgo per un buon 80% del volume lontanissimo dal cedimento, esecuzione pulitissima, rom completo etc..... concentrare l'intensità max in pochissime serie, in cui il buffer è bassissimo (90%XRM) o nullo.

        quello che cambia tra noi, è il range ipertrofico base che usiamo....usando rip più basse, è naturale che mi trovi a maneggiare carichi in %1RM più elevati, in base agli scopi specifici di ognuno di noi 2.
        non per questo significa che stia esagerando col carico o che lo stia sollevando in modo parziale o scorretto.
        la % in sè non dice nulla.
        Last edited by Dorian00; 08-03-2010, 12:33:44.

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #49
          Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
          Pensavo che certi luoghi comuni nel 2010 fossero stati superati ma sicuramente sbagliavo.
          Il fisico da powerlifter come sarebbe scusa? la qualità muscolare è data piu che altro dalla definizione, quindi un pl hp tirato al 5% sarà sicuramente qualitativo.
          Ciò che fa percepire il giusto carico è l'esecuzione corretta dell'esercizio, tornando al discorso precedente, un soggetto in grado di fare panca con un carico allenante di 100kg, se si mette a giocare sul tut e scarica 20kg dal bilanciere, nel giro di 2 mesi non sarà piu in grado di fare panca con 100kg, al contrario, se avesse proseguito ad utilizzare i 100kg i carichi sarebbero aumentati e di conseguenza l'ipertrofia.
          magari fosse così e il luogo comune purtroppo lo stai applicanto tu: la separazione non è solo genetica ma si conquista con grande fatica e allenamento specifico. la riduzione del grasso e dell'acqua è solo una parte del percorso. un pl tirato non è un bber: credo che questo possa essere comunemente accettato.

          fra l'altro la perdita di forza (che tratti come il demonio, senza motivo, visto che l'obiettivo è un altro) non c'è se sono mantenute serie che possiamo definire banalmente (ed erroneamente) "pesanti" e serie "leggere".

          comunque siamo completamente OFF topic e non mi dilungo a spiegare qualcosa che non solo non ti interessa e non hai mai preso in considerazione, ma forse non hai neanche idea esista. non è solo questione di "giocare" col tut (che fra l'altro serve), ma di gestione della contrazione.

          Commenta

          • Manx
            Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
            • Feb 2005
            • 261824
            • 3,024
            • 3,636
            • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            magari fosse così e il luogo comune purtroppo lo stai applicanto tu: la separazione non è solo genetica ma si conquista con grande fatica e allenamento specifico. la riduzione del grasso e dell'acqua è solo una parte del percorso. un pl tirato non è un bber: credo che questo possa essere comunemente accettato.

            fra l'altro la perdita di forza (che tratti come il demonio, senza motivo, visto che l'obiettivo è un altro) non c'è se sono mantenute serie che possiamo definire banalmente (ed erroneamente) "pesanti" e serie "leggere".

            comunque siamo completamente OFF topic e non mi dilungo a spiegare qualcosa che non solo non ti interessa e non hai mai preso in considerazione, ma forse non hai neanche idea esista. non è solo questione di "giocare" col tut (che fra l'altro serve), ma di gestione della contrazione.
            Stavo per scriverlo io, ma ero a pranzo e mai disturbarmi mentre mangio E' correttissimo quanto dici, nessuno fa 3 mesi facendo la panca o lo squat esclusivamente in slow.

            Sarebbe un errore metodologico che non porta a niente. Il tut elevato, ovvero, lo slow o il superslow, sono esattamente come altre tecniche particolari, vanno usate, non si deve abusare di esse e devono essere inserite con il "misurino".

            Stessa cosa se uno si allena solo in RP, SS o similia...

            concordo anche sul discorso sulla "qualità". Questa parola è entrata nel gerco comune di BW, ma NESSUNO - da quanto leggo - sa bene che cosa si intende per qualità (che non è certo solo definizione...)....è un altro mito temporaneo come la "connessione mente muscolo"...come se il cervello avesse una usb collegata al quadricipite...

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            • kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

              #51
              oggi proverò le hise shrug... poi posto le impressioni... promettono bene,comunque

              Commenta

              • PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

                #52
                Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                bè riky, sono d'accordo con quello che dici, ma sinceramente non prendevo manco in considerazione il "sollevare carichi in malomodo o carichi eccessivi per le proprie possibilità"...cosa che tra l'altro è più riscontrabile nelle palestre di bbing che non di pling, dove la tecnica ha la priorità, si mantiene visto l'uso di basse rep, e si lavora quasi sempre a buffer elevato, tranne brevi picchi di intensità a volume ridotto.
                quindi non capisco come il sollevare carichi sopra le possibilità e male sia collegabile al "fisico acquoso da pl".
                è sbagliato associare alto carico a esecuzione alla caxxo di cane e poco controllo...posso sollevare un 85% 1RM per 3 rip, controllate, perfette e pulitissime, e allo stesso modo potrei sollevare un 70% per 10 rip sporche, sollevate col culo, tirate alla morte e cheatate..e viceversa potrei invertire le cose sia chiaro, farne 3 bruttissime e 10 pulitissime.
                la cosa non è così semplice e il collegamento carico-->esecuzione non esiste.

                guarda riky, ci alleniamo praticamente allo stesso modo coem ideologia di base, basta che vai sul mio diario e lo noterai.

                anche io predilgo per un buon 80% del volume lontanissimo dal cedimento, esecuzione pulitissima, rom completo etc..... concentrare l'intensità max in pochissime serie, in cui il buffer è bassissimo (90%XRM) o nullo.

                quello che cambia tra noi, è il range ipertrofico base che usiamo....usando rip più basse, è naturale che mi trovi a maneggiare carichi in %1RM più elevati, in base agli scopi specifici di ognuno di noi 2.
                non per questo significa che stia esagerando col carico o che lo stia sollevando in modo parziale o scorretto.
                la % in sè non dice nulla.

                capisco bene cosa vuoi dire, però - oltre a quello che ho scritto a cla89 - che forse può riguardare il mio punto di vista in risposta a questo post, io mi alleno tanto in 4-6-8 reps, non fraintendere. mi limito solo a dire che questo tipo di allenamento è "l'ariete" che sfonda le "porte" di un percorso e come tale, trovo sensato utilizzarlo in modo molto concentrato dove tutte le energie possibili sono spese in poche serie.

                ti rispiego la cosa del carico e poi la chido qui perché stiamo insozzando la discussione: su questo forum è necessario scrivere in modo che il messaggio possa essere correttamente recepito dalla maggior parte degli utenti, ergo parlare sempre di "alto carico" come motore della crescita è fuoriviante e induce le persone a sopravvalutare sistematicamente le proprie possibilità. per questo motivo, visto anche quello che succede nella realtà dove anche persone con anni di esperienza esagerano in maniera costante, un campanello fuori dal coro che parla di scelta oculata del carico, sensibilità e controllo, credo possa fare solo bene (anche a costo di prendere gli insulti dei più ottusi della piazza )

                Commenta

                • Manx
                  Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                  • Feb 2005
                  • 261824
                  • 3,024
                  • 3,636
                  • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                  oggi proverò le hise shrug... poi posto le impressioni... promettono bene,comunque
                  a me spaventa un po' l'eventuale sovraccaricamento dei lombari...ma è da provare.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta

                  • Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    a me spaventa un po' l'eventuale sovraccaricamento dei lombari...ma è da provare.
                    sì infatti c'è il rischio se si sta dritti di schiena, è da tirare e tenere il bacino lievemente indietro, come quando si comincia uno squat PL.

                    Commenta

                    • kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

                      #55
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      a me spaventa un po' l'eventuale sovraccaricamento dei lombari...ma è da provare.
                      considerando che il resto del corpo sta fermo penso basti spostare il busto avanti qualche centimetro e tenere le ginocchia flesse per evitare danni...

                      edit: aveva già risposto il buon dorian

                      Commenta

                      • eNdy
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2009
                        • 1134
                        • 182
                        • 212
                        • Send PM

                        #56
                        voi che movimento fate nelle scrollate?
                        semplicemente dal basso verso l'alto, o tirate anche indietro?

                        scusate se la domanda è banale ma non mi ero mai interessato all'allenamento diretto del trapezio...

                        Commenta

                        • PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

                          #57
                          Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                          voi che movimento fate nelle scrollate?
                          semplicemente dal basso verso l'alto, o tirate anche indietro?

                          scusate se la domanda è banale ma non mi ero mai interessato all'allenamento diretto del trapezio...
                          dipende quale sia l'obiettivo. è possibile anche fare una rotazione del "gruppo spalla" e tanti altri movimenti ibridi.

                          è anche possibile utilizzare una panca come supporto per agire maggiormente sulla parte centrale...

                          una volta che hai appreso come lavora il muscolo obiettivo poi ti puoi sbizzarrirein molti modi giocando a cercare l'enfasi sulle varie porzioni

                          Commenta

                          • luigi_ego
                            PanzaLifter-SeccoBuilder
                            • Feb 2007
                            • 10464
                            • 960
                            • 1,582
                            • Send PM

                            #58
                            Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                            considerando che il resto del corpo sta fermo penso basti spostare il busto avanti qualche centimetro e tenere le ginocchia flesse per evitare danni...

                            edit: aveva già risposto il buon dorian
                            è vero, ma anche inclinando il busto in avanti, con quei carichi i lombari saranno sottoposti a una bella tensione... imho non è un esercizio per tutti (ovviamente non parlo di te )
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta

                            • naoto
                              cavaliere prolisso
                              • Feb 2005
                              • 5375
                              • 970
                              • 529
                              • roma
                              • Send PM

                              #59
                              Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                              Pensavo che certi luoghi comuni nel 2010 fossero stati superati ma sicuramente sbagliavo.
                              Il fisico da powerlifter come sarebbe scusa? la qualità muscolare è data piu che altro dalla definizione, quindi un pl hp tirato al 5% sarà sicuramente qualitativo.
                              Ciò che fa percepire il giusto carico è l'esecuzione corretta dell'esercizio, tornando al discorso precedente, un soggetto in grado di fare panca con un carico allenante di 100kg, se si mette a giocare sul tut e scarica 20kg dal bilanciere, nel giro di 2 mesi non sarà piu in grado di fare panca con 100kg, al contrario, se avesse proseguito ad utilizzare i 100kg i carichi sarebbero aumentati e di conseguenza l'ipertrofia.
                              Tu sei agl'inizi.

                              Ne hai ancora tanta di strada e di errori da fare. Fra qualche anno, se tu dovessi rileggere questo post, probabilmente, riderai di te.

                              Buon lavoro.
                              Lonely roses slowly wither and die

                              Commenta

                              • Dorian00
                                secco, ma sarcoplasmatico
                                • Sep 2008
                                • 3949
                                • 518
                                • 840
                                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                                • Send PM

                                #60
                                Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                                capisco bene cosa vuoi dire, però - oltre a quello che ho scritto a cla89 - che forse può riguardare il mio punto di vista in risposta a questo post, io mi alleno tanto in 4-6-8 reps, non fraintendere. mi limito solo a dire che questo tipo di allenamento è "l'ariete" che sfonda le "porte" di un percorso e come tale, trovo sensato utilizzarlo in modo molto concentrato dove tutte le energie possibili sono spese in poche serie.

                                ti rispiego la cosa del carico e poi la chido qui perché stiamo insozzando la discussione: su questo forum è necessario scrivere in modo che il messaggio possa essere correttamente recepito dalla maggior parte degli utenti, ergo parlare sempre di "alto carico" come motore della crescita è fuoriviante e induce le persone a sopravvalutare sistematicamente le proprie possibilità. per questo motivo, visto anche quello che succede nella realtà dove anche persone con anni di esperienza esagerano in maniera costante, un campanello fuori dal coro che parla di scelta oculata del carico, sensibilità e controllo, credo possa fare solo bene (anche a costo di prendere gli insulti dei più ottusi della piazza )
                                ok..sono perfettamente d'accordo con te riky come avevo detto su...l'importante è chiarire appunto che si sbaglia solo quando non si sanno fare le cose a modo (e come hai detto tu purtroppo la maggior parte delle persone sbaglia, anche chi ha anni di esperienza alle spalle, quindi il chiarimento ci sta tutto)..ma che l'usare % di carichi alte non significa per forza che si stia lavorando male, se ben gestite, ciclizzate e non alzate male all'estremo...perchè lo stesos identico errore lo fa chi scazza le esecuzioni pert fare 2 rip in più anzichè piazzare 10 kg in più sul bilanciere.
                                discorso chiuso e chiarito

                                Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                                Tu sei agl'inizi.

                                Ne hai ancora tanta di strada e di errori da fare. Fra qualche anno, se tu dovessi rileggere questo post, probabilmente, riderai di te.

                                Buon lavoro.
                                a me mi sa che se continua a crescere con il ritmo con cui sta crescendo ora (cosa di cui ne sono sicuro, visto come si allena cla..cioè con la testa) tra qualche anno, si potrà fare tutto, fuorchè ridere...tantomeno sarà lui a ridere di se stesso.

                                invece se ne vede tanta di gente che se ne sbatte di alzare i carichi nel tempo, di curare le esecuzioni, di alzare tanta tanta ghisa durante gli allenamenti, e dopo 2-4 anni ancora non usa ancora il centone di panca...e i risultati latitano, o se va bene stallano, dopo il breve periodo di adattamento iniziale, che dura 1-2 anni se va bene..questo perchè si segue la filosofia "il carico è un mezzo, così sento di più lavorare il muscolo e non importa se uso 20 kg....basta di lento ho già fatto 2 serie a cedimento...adesso meglio fare 7000 alzate con manubri della chicco, così colpisco il muscolo da 3000 angolazioni e vado a colpire la 457ima fibra mediana del deltoide"....cose che fin a quando non si maneggiano carichi abbastanza discretini (per buttare due numeri a caso un 110 di piana, un 160 di squat e un 200 di stacco) lasciano il tempo che trovano, e tutta sta rifinitura, il sentire il muscolo, il lavorare i dettagli ha la stessa utilità di piazzare un Picasso originale come arredamento in una cappanna di fango e paglia del kenya..purtroppo non si capisce che son cose che valgono quando si è maturato carichi, esperienza e tanttanta carne addosso.
                                e quando si è lavorato in questo modo, e dopo tanti anni non si è concluso nulla, allora lì sarebbe un privilegio poter ridere, perchè c'è da mettersi a piangere.

                                my 2 cents
                                Last edited by Dorian00; 08-03-2010, 17:13:47.

                                Commenta

                                Working...
                                X