Primo ciclo di allenamento - Crossfit no equip

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crossotyri
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Primo ciclo di allenamento - Crossfit no equip

Salve bb di tutt'Italia,
    ho bypassato il galateo della presentazione nell'apposita sezione perchè un tempo ero già registrato qui (con una decina di post ed un account di cui non ricordo la password). Quindi non abbiate timore di rispondere ad uno che ha 1 Messaggi.
    La richiesta, così specifica, non è poi inclusa nella sezione "thread importanti" e nè il motore di ricerca ha soddisfatto le mie curiosità.
    Sono un vent'enne, che ha interrotto con lo sport ormai 3 anni fa - maledetta Uni del *****, che logora i corpi -, e, avendo bisogno di dopamina ed endorfine a costo zero, vorrei ri-abilitarmi partendo da questa nuova disciplina: il crossfit no equip.
    Non ho una costanza tale da poter permettermi di andare in palestra e nell'ultimo tentativo (qualche mese fa) non avevo le giuste motivazioni per darci dentro sotto i macchinari. Dopo una ventina di minuti scappavo a fumare depresso.
    Altresì, il crossfit, nel suo senso più puro, mi permetterebbe di affiancare gli esercizi mutuati dal bb e conditi dal running, passando per gli esercizi ginnici, con attività filo-ricreative tipo biking, nuoto o magari la partitella di tennis che tanto mi manca.
    Sono certo che tutti voi mi direte che la palestra fai da te e scorretta e che-prima-o-poi-mi-spaccherà. Ciononostante credo di poter gestirmi: ho frequentato una palestra per due annetti, conosco i principi base e le tecniche degli esercizi di cui al momento ho bisogno. Inoltre studio Medicina, ed ho conoscenze di anatomia e biochimica che sono delle buone basi per capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Nei siti americani di CrossFit vi sono ampie sezioni in cui è possibile scaricare PDF con centinaia di worksout a corpo libero. Proverò ad alternare gli allenamenti per evitare l'addattamento muscolare.
    Provavo il programma "barbara" (20 Pullups 30 Pushups 40 Situps
    50 Squats x5 con recupero di 3 minuti fra un ciclo e l'altro), ma chiaramente ho capito che dovevo ridurlo ai minimi termini se non volevo beccarmi una bella rabdomiolisi.
    In sostanza credo proprio di dover lavorare sul cardio e sulla stamina prima di dedicarmi ad esercizi di quell'entità.

Ed è proprio qui che volevo il vostro sostegno:
    Come programmereste una prima scheda da crossfit (ma anche no) per sviluppare resistenza e la capacità cardiaca in un "neofita" (ma neanche tanto), fumatore, ormai da troppo tempo fermo?
    Con quale ciclo procedereste? Forza? Massa?
    Vi aggiungo un ulteriore dato: non so come funzioni il morfotipo, però i miei muscoli tendono a rispondere bene alle stimolazioni esogene e s'ipertrofizzano easy.
    Quale alimentazione - in linea di massima seguire - ?
    E quali integratori blandi assumere per una spintarella di incoraggiamento?

La richiesta è esigente e costituisce una sfida per tutti voi e la vostra sapienza. E' qui che si potrebbe intravedere la vostra virtude, quindi: dateci dentro
    Last edited by crossotyri; 07-03-2010, 12:09:14.
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

ciò che chiedi è piuttosto complesso nonchè molto articolato.

per la dieta passa direttamente in sezione apposita che facciamo prima.

per l'allenamento...il discorso si fa lungo abbestia, anche perchè non si capisce bene cosa esattamente tu abbia intenzione di fare/ottenere.

se stiamo parlando di allenamenti "raw", ci sono un sacco di variabili, e renditi conto che impostare un wo del genere può essere molto più complicato che farsi una scheda da palestra standard.

per farti un'idea (e magari per farla fare anche a noi), ti inviterei a dare una googolata sui siti e gli articoli di ross enamait (devi masticare un po' d'inglese).
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• crossotyri
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Benissimo, già scovato un primo post utile ui su bodyweb, in cui proprio tu, drifter, parevi uno che ne sapeva un po'.
      Mentre comincio a studiarmi siti appositi focalizziamoci su un allenamento:
      Parliamo di corpo libero e la mia unica intenzione è quella di dotarmi una sbarra. Credo molto nei precipi del raw ed il mio obbiettivo va di pari passo con la sua filosofia: sviluppare un programma che sia interdiscplinare e completo partendo da zero.
      Eliminare un po' di t. adiposo (neanche molto), pompare quanto serve, e riavere un contatto con la mia fisicità - un tempo brillante ora alle pezze -.- -
      Insomma proviamo a ridurre la richiesta, chiedendovi piuttosto che una scheda da palestra un mesociclo iniziale..

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

con allenamenti raw si possono intendere varie cose, se ti interessa prevalentemente un combo corsa/esercizi...per una cosa del genere necessiti di uno spazio aperto minimamente attrezzato o di alcune attrezzature specifiche al coperto.
        si tratta di allenamenti molto duri, ma se debitamente organizzati...meravigliosi.

se parliamo di puro allenamento bodyweight (trazioni, pushups, addome, bodysquat) è un altro paio di maniche.
        ed io personalmente non credo molto nell'efficacia globale di un programma del genere, per la semplice ragione che 90/100 ti porta verso tre estremi: fare troppo o troppo poco...o farlo troppo male.
        e in nel migliore dei casi è una perdita di tempo.
        qua ti inviterei a dare un'occhiata al diario del buon mavors...ma intendiamoci, lui si allena raw in modo "scientifico", visto che si è messo su una gym con i controcazzi.

quindi...di cosa stiamo parlando?
        sigpic

Commenta

• crossotyri
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Lol.. empaticamente mi metto nei tuoi panni.
          Effettivamente il mio discorso non ha ancora nè una ***** di testa nè coda.
          Parliamo di raw da farsi al chiuso con attrezzatura pari a niente - o circa - che dissoci la corsa dall'allenamento muscolare stile bodyweight.
          E mi sarebbe piaciuto esattamente organizzarli con qualcuno di competente per capirne la "meraviglia"
          Se riesci a darmi la mano, posso darti pure il culo..di un mio cugino ^^

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

restringiamo un po' il campo:

un paio di info che ti potrebbero essere utili:
            (dal post in sez. arti marziali)
            GPP

GPP significa general physical preparedness. Si basa sul fare circuiti di vari esercizi (senza o con pesi), in sequenza per poi riposare e ricominciare. E' molto utile per avere un conditioning di base per fronteggiare gli sforzi intensi.

Ci sono varie tipologie di GPP:
            - minute drills, dove si esegue un esercizio per un tot tempo, poi l'altro per un altro tot tempo e così via, fino a finire gli esercizi (da 4 a 6 solitamente) per poi riposarsi. Di solito è 30 secondi il tempo per ogni esercizio e 1 minuto è il rest, però ognuno può cambiare a suo piacimento le tempistiche. Il più famiso dei minute drills è il burpees interval, dove si alternano burpees e shadow boxing.
            - density trining, dove ogni esercizio è ripetuto per tot ripetizioni, e devi riuscire a finire ogni circuito nel minor tempo possibile. Anche qui il tempi di recupero lo gestisci da solo, puoi impostare un tempo preciso o andare a sensazione.
            - a round, è una sorta di minute drills, dove si alternano due circuiti con esercizi diversi. Ad esempio, parti con il circuito A, poi riposi, continui con il circuito B, poi riposi, riparti con quello A ecc.
            - lavoro intervallato con la corda, il più classico. Ad esempio 30 secondi di salto della corda e 30 secondi di riposo.

Per gli esercizi da inserire nei GPP, ce ne sono una marea. Elencarli e spiegarli tutti, sarebbe un impresa. Fate un search su Steve Maxwell e Ross Enamait e trovere tantissimi spunti.

CALISTENICI E TABATA

Questi due li considero come lavori accessori, che aumentano l'effetto degli altri allenamenti sul conditioning. I calistenici sono esercizi ad alte ripetizioni (come 500 ripetizioni di squat) a peso libero o con piccoli pesi. Invece i tabata, sono un tipo di intervallo, dove si alterna 20 secondi di lavoro e 10 secondi di riposo.

Per creare un buon programma di conditioning, bisogna valutare le proprio capacità di recupero e adattamento. Ad esempio, un programma settimanale, potrebbe essere: 1 sessione di interval running intenso con fondo, 1 GPP, 1-2 sessioni al sacco (da aggiungerci anche i lavori in palestra con l'istruttore).
            Però questo è solo un esempio, uno che ha un recupero eccezionale, potrà aggiungerci molte più sedute, viceversa se uno ha un recupero più pigro, dovrà attenersi all'essenziale, come una sessione di corsa (interval running + fondo), 1 GPP e 1 sessione al sacco.
            .
            Bisogna stare molto attenti con questi tipi di lavori altamente intensi, perchè è facile bruciarsi, soprattutto se si fa anche lavoro con i pesi (che consiglio altamente).

qua trovi un paio di link in cui vengono listati vari wo:

BODY BY FISH
            Fitness Exercise Routines

.....comincia a capire il senso della cosa:
            non caverai un ragno da un buco con un paio di flessioni a terra. devi espandere il concetto.
            lavorare sulla densità, giocare con la frequenza.

che ti posso dire... 2sessioni di wo raw + 2 sessioni di cardio a settimana, per sesmpio possono essere una struttura di partenza.
            Last edited by the_drifter; 07-03-2010, 13:16:43.
            sigpic

Commenta

• crossotyri
              Bodyweb Member
              • Mar 2010
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ora sì che sei stato articolato abbestia.
              Giusto un paio di cose: il conditioning va inteso come preparazione ad altro o come tua intuizione geniale, basta sui miei nebbiosi discorsi, di quello che potrebbe essere il mio obbiettivo?
              Per il wo raw credo che mi affiderò a questo. 2 microcirciuti per sessione con due sessioni per settimana.
              C'inserico come cardio una seduta di cyclette/tapirulan ed una di jogging. Magari 45 minuti di nuoto stile libero/dorso.
              Come c'inserisco GPP e/o calistenici - tabata?

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

il conditioning è il condizionamento...a qualcosa.

quelle info non a caso vengono dalla sezione arti marziali.
                ma a parte questo, credo che il conditioning inteso come GPP e circuiti vari sia il modo migliore e più produttivo di allenarsi raw.

quel programma è ok così com'è, non ci devi inserire nulla, è praticamente di suo un combo tra GPP e esercizi raw.
                semmai puoi mettere una sessione di tabata al posto del cardio, ma per questo tipo di programmazioni aspetterei di entrare in condizione tosta...visto che stiamo parlando di lavori piuttosto massacranti.
                ....ah fatti una sandbag, non è complicato.
                sigpic

Commenta

• crossotyri
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2010
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Mentre il kettlebell? Mi preoccupa il cercarlo..
                  Per le sessioni di cardio dovrei fare tipo lavori di running alternati a burpees e cose così?
                  Come lo imposteresti?

Commenta

• itomix
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2005
                    • 5
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

pdf crossfit

perdonate l'intrusione potreste passarmi i link per gli allenamenti di crossfit?

Commenta

Working...
                    X