tozzi vs mcrobert

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7180
    • 529
    • 58
    • Send PM

la forza è importantissima, ma la forza massima, non solamente quella ipertrofica.
    ma per raggiungere degli elevati livelli di forza occorre........allenare la forza e non ritenere questo tempo perso.
    In tutti i video i bber prof si allenano per conseguire la massima espressione muscolare, ma i carichi in uso sono "relativamente" molto pesanti.
    eppure vi sono giovani bber in erba che non pongono la stessa attenzione maniacale sui pesi smossi. E' un fattore troppo importante per essere accantonato.
    ma per avere le idee chiare occorre tenere un diario di allenamento, in cui si scrive giorno per giorno le proprie sensazioni e i carichi sollevati.
    e' solo questione di tempo in qusto sport, le misure arriveranno sia quelle muscolari che quelle della forza, ad un top, in metodologia si chiama barriera della forza e barriera dello sviluppo fisico (la chiamo io), ebbene allora in genere, l'atleta va in crisi, si deprime in quanto qualsiasi cosa faccia sembra "non funzionare più", allora è importante rivedere i prorpri allenamneti trascorsi , quanto si era più o meno forti, quali misure si avevano in un certo periodo dell'anno e cosa si mangiava in quel periodo dell'anno.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      il discorso è "vero", ma è cmq riduttivo allenarsi secondo schemi fissi desunti dal colore delle fibre (rosse, bianche, intermedie), anche perché le fibre piu' facilmente ipertrofizzabili sono quelle bianche, quindi anche nei distretti a prevalenza fibre rosse (es. deltoidi) vanno fatte serie pesanti con rip + basse.
      Secondo me nei distretti a prevalenza di fibre rosse, come i deltoidi o i bicipiti, è più produttivo fare molte serie corte, con più peso, e bassissimo recupero: aumenta la tensione di picco e la densità di kg alzati per unità di tempo.

Commenta

• hardgainer89
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 131
        • 21
        • 8
        • Send PM

quindi bisogna personalizzare il proprio allenamento???

Commenta

• hardgainer89
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 131
          • 21
          • 8
          • Send PM

un altra domanda io mi alleno con 3 esercizi per i muscoli grandi con un esercizio fondamentale e due diciamo secondari che nn sono multiarticolari, mentre per i muscoli piccoli 2... uno fondamentale e uno secondario.. 3 giorni alla settimane
          a. spalle e gambe
          b. petto e tricipiti
          c. dorsali e bicipiti
          oppure
          a. spalle
          b. petto tric
          c. dorsali e bic
          d. gambe
          che ne dite??
          inoltre vorrei ciclizzare tra massa e forza come posso fare.. pero mettendo in evidanza la massa..

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7180
            • 529
            • 58
            • Send PM

personalizzare=conoscere se stessi.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7180
              • 529
              • 58
              • Send PM

bisogna comprendere che vi sono interpretazioni di metodi d'allenamento.
              prendo un bilancere e lo sollevo, questa azione meccanica scatena degli adattamenti fisiologici nel tempo, penso di raggiungere un ottimo risultato in termini di massa muscolare utilizzando il metodo dei piramidali.....il tempo mi dà ragione......ma per quanto?
              mi informo e comprendo che esistono altri metodi oltre al piramidale, basta applicarli, provarli e verificare.
              l'equivoco è la continuità dell'intensità.
              significa che se raggiungo un plateau intensivo con un determinato metodo, il metodo successivo dovrà essere più intenso, pena lo scadimento della condizione raggiunta.
              questa interconnessione dei sistemi è universale....il problema è che molti partono con un metdo intenso e si ritrovano a sollevare....coriandoli.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              MANX SDS

Commenta

• loziosam
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2010
                • 169
                • 16
                • 2
                • Send PM

Ciao

Personalmente riconosco a Tozzi (lui mi detesta, ma non diciamolo troppo in giro :-D ) un merito: aver diffuso al niubbo medio il concetto di programmazione.

Purtroppo, essendo un termine molto complesso, per renderlo comprensibile e applicabile da chiunque è stato banalizzato e ridotto ad un casellario in cui tutti devono inserirsi. E' il grosso limite di demarcazione tra che fa cultura e chi "produce dogmatismi".

Quindi cosa trarre da questi due pallosissimi libri di 400 e più pagine l'uno? Bella domanda. Senza dubbio il concetto che l'allenamento per risultare efficace deve essere periodizzato e volto a sviluppare i vari aspetti della forza muscolare. Ad esempio, i mesocicli Forza XYZ presenti ne La Scienza del natural BB, sono basati su un "falso piramidale al cedimento" che ben poco hanno a che fare con gli allenamenti in multifrequenza propri della forza Massima. Se però tu sostituisci questi pseudo-mesocicli con programmi più specifici, ecco che hai imparato una lezione dai testi che hai letto.

Per fartela easy, Bill Starr-Russo-Hatfield (esempio di programmazione terraterra) e vai alla grandissima.
                ;-)

Morale della favola, leggi, sperimenta, confrontati: ecco le regole per creare il tuo programma specifico per la massa.
                :-)
                Come farò ora che la mia reputazione è negativa?

Commenta

• hardgainer89
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 131
                  • 21
                  • 8
                  • Send PM

Originariamente Scritto da loziosam Visualizza Messaggio
                  Ciao

Personalmente riconosco a Tozzi (lui mi detesta, ma non diciamolo troppo in giro :-D ) un merito: aver diffuso al niubbo medio il concetto di programmazione.

Purtroppo, essendo un termine molto complesso, per renderlo comprensibile e applicabile da chiunque è stato banalizzato e ridotto ad un casellario in cui tutti devono inserirsi. E' il grosso limite di demarcazione tra che fa cultura e chi "produce dogmatismi".

Quindi cosa trarre da questi due pallosissimi libri di 400 e più pagine l'uno? Bella domanda. Senza dubbio il concetto che l'allenamento per risultare efficace deve essere periodizzato e volto a sviluppare i vari aspetti della forza muscolare. Ad esempio, i mesocicli Forza XYZ presenti ne La Scienza del natural BB, sono basati su un "falso piramidale al cedimento" che ben poco hanno a che fare con gli allenamenti in multifrequenza propri della forza Massima. Se però tu sostituisci questi pseudo-mesocicli con programmi più specifici, ecco che hai imparato una lezione dai testi che hai letto.

Per fartela easy, Bill Starr-Russo-Hatfield (esempio di programmazione terraterra) e vai alla grandissima.
                  ;-)

Morale della favola, leggi, sperimenta, confrontati: ecco le regole per creare il tuo programma specifico per la massa.
                  il cicli russo intendi per esempio? ho letto de recente un articolo su olimpia news sul ciclo russo! cmq quindi tu dici che la programmazione va bene ma bisogna solo cambiare questi pseudo mesocicli??
                  voi per esempio come impostate il vostro programma di allenamento?

Commenta

• hardgainer89
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 131
                    • 21
                    • 8
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    prendo un bilancere e lo sollevo, questa azione meccanica scatena degli adattamenti fisiologici nel tempo, penso di raggiungere un ottimo risultato in termini di massa muscolare utilizzando il metodo dei piramidali.....il tempo mi dà ragione......ma per quanto?
                    mi informo e comprendo che esistono altri metodi oltre al piramidale, basta applicarli, provarli e verificare.
                    significa che se raggiungo un plateau intensivo con un determinato metodo, il metodo successivo dovrà essere più intenso, pena lo scadimento della condizione raggiunta.
                    questa interconnessione dei sistemi è universale....il problema è che molti partono con un metdo intenso e si ritrovano a sollevare....coriandoli.
                    ora sono due mesi che faccio massa con il piramidale 8 6 4 e poi per esercizi secondari un 3 x 8.. se devo cambiare intensita cosa posso usare?

Commenta

• loziosam
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 169
                      • 16
                      • 2
                      • Send PM

...il Russo era un esempio. Il concetto è che a mio avviso deve tenere buona l'impostazione di base, ossia che l'allenamento volto a incrementare la massa muscolare deve prevedere l'allenamento di più aspetti della forza. Il limite delle programmazioni di Tozzi e McRobert sta nel fatto di vedere il mondo sempre e solo da una prospettiva, giudicando come insostenibili determinati approcci che probabilmente non conoscono a fondo.

In sintesi: ad ogni mesociclo il suo. Vuoi fare forza massima in un mesociclo pre-ipertrofia? Non dovrai usare il cedimento, quindi scarta le proposte strampalate del duo B.I.I. e orientati su progressioni di carico.

E via così...

Ad ogni buon conto, prima di parlare, occorre provare. Il BIIO non è la radix omnium malorum, come molti vogliono farlo passare... è l'autore il problema!
                      :-D

Provi, trai conclusioni e non sarà in nessun caso tempo perso

Commenta

• hardgainer89
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 131
                        • 21
                        • 8
                        • Send PM

ok ma quando? eeguire mesocicli di forza? in questo periodo per esempio non mi va per niente.. ho fatto gia tre mesi di forza e due di massa ora che faccio? mi riposo e riprendo forza e poi di nuovo massa?

Commenta

• loziosam
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2010
                          • 169
                          • 16
                          • 2
                          • Send PM

Facciamo un giochino.
                          Inclina la testa verso sinistra, quasi a toccare la spalla. Fatto?
                          Bene. Ora con la mano destra fai il vuoto sull'orecchio destro, a mo' di pompa per sgorgare gli scarichi.
                          Senti fuoriuscire tutte queste fregnacce che non so chi ti ha messo in testa sull'allenamento? Perfetto, l'esperimento è riuscito.

...non è che ci sono rimaste dentro altre perle tipo "lo stacco è per i bicipiti femorali, siccome non lo so fare lo posso cambiare con la leg-curl"???

Punto primo: per perseguire il nobile obiettivo dell'accrescimento della massa SI DEVONO ALLENARE TUTTI GLI ASPETTI DELLA FORZA.

Principalmente, massima e ipertrofia sono quelli che fanno comodo ai BBers da strapazzo come te e il vecchio ZiOsAm.
                          ;-)

Quindi dire "faccio una scheda massa" è sensato come dire "questa notte vado a letto con materia organica biologicamente attiva". Cancellato questo luogo comune, spero, il metodo più produttivo che il sottoscritto ha sperimentato è quello di alternare con criterio programmi volti ad incrementare la performance pesisitica a mesocicli più brevi che definirei adattivi (ad intensità più ridotta, ossia per ricercare ipertrofia).

Quindi, alla fine del pistolozzo, impara a distinguere tra ipertrofia e forza massima...
                          ;-)

Commenta

• hardgainer89
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2010
                            • 131
                            • 21
                            • 8
                            • Send PM

[quote=loziosam;5784819]Facciamo un giochino.
                            Inclina la testa verso sinistra, quasi a toccare la spalla. Fatto?
                            Bene. Ora con la mano destra fai il vuoto sull'orecchio destro, a mo' di pompa per sgorgare gli scarichi.
                            Senti fuoriuscire tutte queste fregnacce che non so chi ti ha messo in testa sull'allenamento? Perfetto, l'esperimento è riuscito.

...non è che ci sono rimaste dentro altre perle tipo "lo stacco è per i bicipiti femorali, siccome non lo so fare lo posso cambiare con la leg-curl"???

Punto primo: per perseguire il nobile obiettivo dell'accrescimento della massa SI DEVONO ALLENARE TUTTI GLI ASPETTI DELLA FORZA.

Principalmente, massima e ipertrofia sono quelli che fanno comodo ai BBers da strapazzo come te e il vecchio ZiOsAm.
                            ;-)

Quindi dire "faccio una scheda massa" è sensato come dire "questa notte vado a letto con materia organica biologicamente attiva". Cancellato questo luogo comune, spero, il metodo più produttivo che il sottoscritto ha sperimentato è quello di alternare con criterio programmi volti ad incrementare la performance pesisitica a mesocicli più brevi che definirei adattivi (ad intensità più ridotta, ossia per ricercare ipertrofia).

Quindi, alla fine del pistolozzo, impara a distinguere tra ipertrofia e forza massima...
                            ;-)[/q
                            io lo stacco sinceramente nn sapevo cosa fosse se n leggevo il libro di tozzi.. cmq so che e per i dorsali e per i femorali un po.. cmq non ho capito un granche questa parte "è quello di alternare con criterio programmi volti ad incrementare la performance pesisitica a mesocicli più brevi che definirei adattivi (ad intensità più ridotta, ossia per ricercare ipertrofia)."

Commenta

• sturmas
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 1281
                              • 78
                              • 132
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

sempre interessantissimi i tuoi interventi!!!!!!!!!!! tnx!!!!! rep!!
                              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• sturmas
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2009
                                • 1281
                                • 78
                                • 132
                                • Send PM

azz.... non posso.... te la conservo in caldo.....
                                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

Working...
                                X