Approccio tecnico alla scheda: Diario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Puro
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 44
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Approccio tecnico alla scheda: Diario

    Cambiare spesso strada non ci mette al riparo dagli errori e ci impedisce di raggiungere la meta! I primi passi non sono tutto il viaggio! Impara a camminare prima di correre! Porta a termine ciò che cominci prima di iniziare altro! Il colpo di un cecchino vale anche più di 10000 colpi di mitra!
    NON SI DIVENTA GROSSI PER CASO!
    in pratica:
    se scegli una scheda o una dieta, applicala per un tempo minimo, per capire se funziona o meno.
    I tempi biologici di adattamento del corpo sono lunghi e
    quelle che a te sembrano risultanti sono invece condizioni di passaggio verso la risultante che deve ancora giungere, per azione di un qualsivoglia stimolo da te applicato. E' come il bozzolo, il bruco e la farfalla...chi direbbe che da quel brutto bozzolo venga poi una bella farfalla!? Certo ci sono farfalle più o meno belle....
    Se cambi spesso stimolo o metodo corri il rischio di saltare da una condizione di passaggio ad un'altra senza mai giungere al risultato, versando così in un'inconsapevole incertezza e insoddisfazione.
    Un culturista è (anche) un tecnico di laboratorio che applica con metodo matematico i principi scientifici attinenti al suo campo d'azione ovvero il corpo.
    Per aiutarti ad un'impostazione di questo genere che è l'unica che da risultati soddisfacenti oltre che garantiti, ti suggerisco alcune linee guida che nel corso degli anni ho dedotto oltre che raccolto dall'altrui esperienza:
    - il tempo minimo d'applicazione delle varie metodiche in campo alimentare, ivi incluso l'utilizzo di integratori è di 3 settimane
    - il tempo minimo d'applicazione delle varie metodiche nel campo dell'allenamento è di 6/8 settimane, anche se può essere indicativa la valutazione dopo appena 2 settimane dallo stimolo, a patto che non vi sia stata sovrapposizione (di stimoli)
    Il tempo necessario affinché l'organismo renda definitivo un dato cambiamento sembrerebbe essere di 6 mesi.

    Cambiare spesso allenamento può essere catalogato nella metodologia o meglio nel "principio della confusione muscolare" che è di per se un metodo consigliabile al tecnico (culturista) esperto poiché implica tutta una serie di risvolti, positivi e negativi, difficili da amministrare (su cui non mi dilungherò), per cui lo sconsiglio al culturista non esperto (molto esperto)!
    Piuttosto mi sento di consigliarti di inserire un cambiamento per volta ed a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro. Nel senso che se, ad esempio, vuoi metterti a definizione, prima varia l'allenamento poi l'alimentazione e poi l'integrazione. Ciò ti permette di tenere sotto controllo queste variabili singolarmente e quindi di valutarne l'efficacia.

    Bravo comunque, la tua passione è encomiabile!
    Doma questa tua passionalità ed imbrigliala con metodo.
    Scrivi un diario in cui annotare tutto, scegli tu quanto dettagliatamente, a cui abbinerai rilevamenti oggettivi, frequenti foto e le tue considerazioni!
    Nel giro di pochi anni avrai nelle tue mani un patrimonio di grande valore!
    Mr e Miss CULTTTO 2010, diventa un campione naturale. Informati su culttto.it

    04/07/2009, Europei INBA: quinto categ. alte taglie, PRIMO DEGLI ITALIANI

    http://www.youtube.com/watch?v=4uuOfoqJ3jg
Working...
X