Nuoto e bbing, c'è qualcuno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Syraka
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 221
    • 10
    • 0
    • Londra
    • Send PM

    Nuoto e bbing, c'è qualcuno?

    Mi chiedevo se c'è qualcuno di voi che affianca il nuoto alla palestra o viceversa!
    Da domani riprendo a nuotare, per adesso con lavori anaerobici, mi farebbe piacere sapere come impostate i vostri allenamenti o se nuotate solamente per "sciogliervi"
  • MD_CORPORATION
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 774
    • 110
    • 408
    • Torre Pellice
    • Send PM

    #2
    Io lo pratico ...leggi quà ho già risposto a domanda simile:

    Commenta

    • Syraka
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 221
      • 10
      • 0
      • Londra
      • Send PM

      #3
      Io volevo fare un discorso piu approfondito, ovvero dare anche un aiuto a chi volesse avvicinarsi e trovare qualcosa in merito.
      su un altro forum ho scritto a chi mi chiedeva qualcosa in piu...

      Breve-Intenso.
      Quindi ripetute su distanze brevi.
      Intenso, alte velocita per 25-30-35 secondi.
      Quindi ricercare l'esaurimento ossigeno-polmonare.
      Questo detto proprio terra-terra.
      FC oltre il 75 %
      Lavoro massimo entro i 200m e con durata inferiore ai 2'
      Cerco di approfondire un attimo per rendere la cosa piu chiara.
      Il nuoto è lo sport anaerobico per eccellenza. Ovviamente facendo un discorso generale va bene cosi, se andiamo nello specifico pero ci sono molti fattori da tenere in considerazione, distanza, fc che implica direttamente il tipo di sforzo, impostazione del programma d'allenamento e cosi via! Anche la corsa è uno sport ritenuto anaerobico, ma basta pensare alla differenza che c'è tra un maratoneta (lavoro aerobico puro, come una bella nuotata di fondo) e un 100-200 metrista (che svolge in prevalenza lavori anaerobici, di conseguenza ha masse molto piu sviluppate rispetto ad un maratoneta, cambia il tipo di lavoro incentrato sulla forza-potenza-esplosività da ricercare nel minor tempo possibile rispetto ad un maratoneta che ha qualita totalmente differenti.
      Quindi l'ideale per lo sviluppo della massa, in relazione al nuoto sarebbe ricercare lavori lattacidi, quindi tolleranza-picco-velocità.
      In generale per questo tipo di allenamenti, riposto tra 45" e 2'.
      Questo magari per chi si vuole avvicinare un poco di piu al mondo del nuoto (magari da affiancare alla palestra), ritenuto da molti noioso e ripetitivo.

      Commenta

      • MD_CORPORATION
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 774
        • 110
        • 408
        • Torre Pellice
        • Send PM

        #4
        Sono daccordo però credo che il discorso di allenamento a nuoto per la ricerca dell'esaurimento ossigeno - polmonare varia a seconda del tipo di allenamento svolto in palestra prima di tutto ma anche dalla tipologia di stile che si usa a nuoto! Lo stimolo dei muscoli cambia a seconda di esso!

        Credo anche che il nuoto in questa maniera come descritto da te vada a genio solo per le persone che intendano avere un fisico più longilineo rispetto ai BB che puntano a muscoli plastici di gran massa!

        Commenta

        • Syraka
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 221
          • 10
          • 0
          • Londra
          • Send PM

          #5
          Invece io credo che sia indifferente, ovvero il lavoro svolto in acqua è completamente diverso da quello svolto a secco. Ovvero, indistintamente da quello che faccio in palestra, il nuoto imho porterebbe sempre dei vantaggi e se praticato in modo anaerobico sarebbe tutto a favore della massa magra.

          Commenta

          • MD_CORPORATION
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 774
            • 110
            • 408
            • Torre Pellice
            • Send PM

            #6
            Che stimoli l'aumento di massa magra siamo daccordo ma solo con un riposo adeguato ... voglio dire: se un BB fa già 3 allenamenti settimanali pesanti e i restanti giorni anche solo 2 si dà al nuoto nella maniera che hai descritto secondo me non fa in tempo a recuperare lo sforzo..... e di conseguenza ci rimette!

            Potrebbe andare bene con un allenamento di palestra magari più lieve!

            Commenta

            • Syraka
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 221
              • 10
              • 0
              • Londra
              • Send PM

              #7
              Non so, bisogna provare.
              Io ho iniziato, imho è una cosa da valutare nel corso di due tre mesi!

              Commenta

              • MD_CORPORATION
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 774
                • 110
                • 408
                • Torre Pellice
                • Send PM

                #8
                Prova e poi facci sapere!!!

                è una cosa che interessa parecchio anche a me!

                Commenta

                Working...
                X