If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mi chiedevo se c'è qualcuno di voi che affianca il nuoto alla palestra o viceversa!
Da domani riprendo a nuotare, per adesso con lavori anaerobici, mi farebbe piacere sapere come impostate i vostri allenamenti o se nuotate solamente per "sciogliervi"
Io volevo fare un discorso piu approfondito, ovvero dare anche un aiuto a chi volesse avvicinarsi e trovare qualcosa in merito.
su un altro forum ho scritto a chi mi chiedeva qualcosa in piu...
Breve-Intenso.
Quindi ripetute su distanze brevi.
Intenso, alte velocita per 25-30-35 secondi.
Quindi ricercare l'esaurimento ossigeno-polmonare.
Questo detto proprio terra-terra.
FC oltre il 75 %
Lavoro massimo entro i 200m e con durata inferiore ai 2'
Cerco di approfondire un attimo per rendere la cosa piu chiara.
Il nuoto è lo sport anaerobico per eccellenza. Ovviamente facendo un discorso generale va bene cosi, se andiamo nello specifico pero ci sono molti fattori da tenere in considerazione, distanza, fc che implica direttamente il tipo di sforzo, impostazione del programma d'allenamento e cosi via! Anche la corsa è uno sport ritenuto anaerobico, ma basta pensare alla differenza che c'è tra un maratoneta (lavoro aerobico puro, come una bella nuotata di fondo) e un 100-200 metrista (che svolge in prevalenza lavori anaerobici, di conseguenza ha masse molto piu sviluppate rispetto ad un maratoneta, cambia il tipo di lavoro incentrato sulla forza-potenza-esplosività da ricercare nel minor tempo possibile rispetto ad un maratoneta che ha qualita totalmente differenti.
Quindi l'ideale per lo sviluppo della massa, in relazione al nuoto sarebbe ricercare lavori lattacidi, quindi tolleranza-picco-velocità.
In generale per questo tipo di allenamenti, riposto tra 45" e 2'.
Questo magari per chi si vuole avvicinare un poco di piu al mondo del nuoto (magari da affiancare alla palestra), ritenuto da molti noioso e ripetitivo.
Sono daccordo però credo che il discorso di allenamento a nuoto per la ricerca dell'esaurimento ossigeno - polmonare varia a seconda del tipo di allenamento svolto in palestra prima di tutto ma anche dalla tipologia di stile che si usa a nuoto! Lo stimolo dei muscoli cambia a seconda di esso!
Credo anche che il nuoto in questa maniera come descritto da te vada a genio solo per le persone che intendano avere un fisico più longilineo rispetto ai BB che puntano a muscoli plastici di gran massa!
Invece io credo che sia indifferente, ovvero il lavoro svolto in acqua è completamente diverso da quello svolto a secco. Ovvero, indistintamente da quello che faccio in palestra, il nuoto imho porterebbe sempre dei vantaggi e se praticato in modo anaerobico sarebbe tutto a favore della massa magra.
Che stimoli l'aumento di massa magra siamo daccordo ma solo con un riposo adeguato ... voglio dire: se un BB fa già 3 allenamenti settimanali pesanti e i restanti giorni anche solo 2 si dà al nuoto nella maniera che hai descritto secondo me non fa in tempo a recuperare lo sforzo..... e di conseguenza ci rimette!
Potrebbe andare bene con un allenamento di palestra magari più lieve!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta