Allenamenti a piacere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • uruk
    HOME TRAINER
    • Jan 2007
    • 7730
    • 489
    • 824
    • Send PM

proprio queste 2-3 settimane le faccio a piacere, improvvisando esercizi e tecniche di intensità. So solo cosa allenerò ogni giorno e arrivato in palestra vedo da dove iniziare.

Con la bella stagione riprendo anche (quando posso) i wo in spiaggia, dove corro e mi alleno a corpo libero (trazioni, parallele e tutto ciò che si può fare a corpo libero) nei giorni di riposo dalla palestra.

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
      a me purtroppo sto buffer solitamente non riesce proprio , quando vado mi sfondo infatti mi alleno 3 volte, di più non riesco.
      Originariamente Scritto da iach
      più che altro,vedo ancora difficile per me allenarmi con buffer ogni giorno ... o comunque,con carichi molto sotto le mie capacità
      Capisco perfettamente. Del resto anch'io mi allenavo così: se non arrivavo a cedimento in ogni fottuta serie mi sembrava di non aver fatto a sufficienza.

Commenta

• BigPaschi
        SOLIDUS
        • Apr 2008
        • 12834
        • 976
        • 1,208
        • Castrovillari
        • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
        invece oltre allo scarico, all'interno del programma,purchè non sfasi gli altri wo,faresti un wo a piacere?
        difficilmente

Commenta

• Niko853
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 2527
          • 120
          • 140
          • Cava de' Tirreni
          • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
          Capisco perfettamente. Del resto anch'io mi allenavo così: se non arrivavo a cedimento in ogni fottuta serie mi sembrava di non aver fatto a sufficienza.
          quindi secondo te il cedimento va gestito o cmq limitato??
          sigpic

Commenta

• blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
            quindi secondo te il cedimento va gestito o cmq limitato??
            Va senz'altro gestito. Come noto è una forma di intensificazione con un impatto notevole sul SNC e quindi va contestualizzato.
            In linea generale sono abbastanza d'accordo su questi fatti:
            Se ci si allena in mono-frequenza, con obiettivo massa, si può senz'altro usare perchè ci sono tempi di recupero sufficientemente alti per non friggere il SNC e il cedimento da più sicurezza sull'aver saturato il muscolo.
            Se ci si allena in multi-frequenza, con obiettivo forza, si deve limitare.

Tuttavia alcuni trainer, specialmente quelli di "scuola sovietica" come Pavel Tsatsouline, consigliano di evitarlo come la peste...

Personalmente mi sono fatto l'idea che probabilmente il cedimento non è necessario e potrebbe portare più svantaggi che vantaggi: forse è visto dal SNC come un errore, un gesto "impossibile" per cui non vale la pena effettuare adattamento.
            Sicuramente sistemi di allenamento basati quasi esclusivamente sul cedimento (come il BIIO) stanno mostrando pesanti limiti, almeno nello sviluppo della forza, rispetto a sistemi basati sulla ciclizzazione, sulla multi-frequenza e con un impiego nullo o marginale del cedimento.

Poi è chiaro: tra usarlo sempre e mai ci sono infinite sfumature. La cosa più importante è capire quali siano i propri obiettivi e se il metodo scelto permetta con più facilità di raggiungerli.

Commenta

• emaz92
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 3371
              • 168
              • 210
              • Rimini
              • Send PM

Va senz'altro gestito. Come noto è una forma di intensificazione con un impatto notevole sul SNC e quindi va contestualizzato.
              Se ci si allena in mono-frequenza, con obiettivo massa, si può senz'altro usare perchè ci sono tempi di recupero sufficientemente alti per non friggere il SNC e il cedimento da più sicurezza sull'aver saturato il muscolo.

Tuttavia alcuni trainer, specialmente quelli di "scuola sovietica" come Pavel Tsatsouline, consigliano di evitarlo come la peste...

Personalmente mi sono fatto l'idea che probabilmente il cedimento non è necessario e potrebbe portare più svantaggi che vantaggi: forse è visto dal SNC come un errore, un gesto "impossibile" per cui non vale la pena effettuare adattamento.
              Sicuramente sistemi di allenamento basati quasi esclusivamente sul cedimento (come il BIIO) stanno mostrando pesanti limiti, almeno nello sviluppo della forza, rispetto a sistemi basati sulla ciclizzazione, sulla multi-frequenza e con un impiego nullo o marginale del cedimento.

Poi è chiaro: tra usarlo sempre e mai ci sono infinite sfumature. La cosa più importante è capire quali siano i propri obiettivi e se il metodo scelto permetta con più facilità di raggiungerli.
              ottimo post
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

sicuramente l'uso del cedimento limita il tonnellaggio totale sollevato, e se usato da solo porta inevitabilmente a uno stimolo costante cui il corpo si abitua a breve.
                da usare dopo molto volume bufferato, in piccolissimi volumi intensi, meglio se su range ipertrofici ottimali (4-7).
                questo imho.

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

concordo in toto... soprattutto con Tatsouline, senza cedimento mi sono tolto parecchi problemi, sono dell'idea che se vai al cedimento vero, subentrano troppi fattori nell'alzata, più che i muscoli target dell'esercizio..

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    sicuramente l'uso del cedimento limita il tonnellaggio totale sollevato

Commenta

• KKMeph
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 2251
                      • 259
                      • 385
                      • Sopra il Po
                      • Send PM

rana toro = pump esagerato
                      MKK Fake

Commenta

• Iach...
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1375
                        • 115
                        • 224
                        • Body Shape
                        • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                        rana toro = pump esagerato
                        ah! grazie
                        non conoscevo questo termine
                        Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
                        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

Working...
                        X