Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mezze croci???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mezze croci???

    volevo metter nella mia scheda un esercizio chiamato mezze croci, esercizio ke ho visto su internet alla fine di sot link IPERCIFOSI DORSALE

    Mi facevo dei miei ragionamenti e volevo capire se son ragionamenti giusti o sbagliati...

    Quell'esercizio praticamente serve ad "aprire" il petto, ad "allungarlo" diciamo...ma non capisco due cose...cioè nella fase di massima apertura nn si contraggono pure i muscoli posteriori( cioè dorsali e deltoidi posteriori ) ?

    #2
    Originariamente Scritto da jacksimo Visualizza Messaggio
    Quell'esercizio praticamente serve ad "aprire" il petto, ad "allungarlo" diciamo...ma non capisco due cose...cioè nella fase di massima apertura nn si contraggono pure i muscoli posteriori( cioè dorsali e deltoidi posteriori ) ?
    no

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      no
      puoi motivare almeno le tue risposte... in modo ke io possa capire...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da jacksimo Visualizza Messaggio
        puoi motivare almeno le tue risposte... in modo ke io possa capire...
        I dorsali e delt post servono a "tirare" il peso indietro. Ti sembra la situazione?
        Infatti l'esercizio tipico per i delt post sono le aperture laterali a 90°, simili alle croci ma... girati di 180°...

        Commenta


          #5
          Ti rispondo anche alla domanda che hai postato nell'altro thread (che manx ti ha chiuso ).

          nelle alzate laterali...cosa cambia quando nella face concentrica quando le braccia si "allineano" con le spalle, extraruoto leggermente i polsi...per capire ciò ke voglio dire guardate la foto ke c'è in fondo a sto link IPERCIFOSI DORSALE
          la terza foto riguardante le alzate laterali...il tipo extraruota leggermente i polsi...anke in palestra da me alcuni fanno così...cosa cambia rispetto alle alzate laterali "classike" ?
          In linea generale le alzate laterali andrebbero sempre eseguite con il braccio leggermente flesso (comunque non completamente esteso), inclinato in avanti di qualche grado rispetto al piano trasversale (cioè non perfettamente perpendicolare al corpo), il polso rilassato (cioè con il manubrio che pende leggermente verso il basso) ed extra-ruotato.
          Tutti questi accorgimenti riducono la tensione e lo stress sulle articolazioni.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
            Ti rispondo anche alla domanda che hai postato nell'altro thread (che manx ti ha chiuso ).



            In linea generale le alzate laterali andrebbero sempre eseguite con il braccio leggermente flesso (comunque non completamente esteso), inclinato in avanti di qualche grado rispetto al piano trasversale (cioè non perfettamente perpendicolare al corpo), il polso rilassato (cioè con il manubrio che pende leggermente verso il basso) ed extra-ruotato.
            Tutti questi accorgimenti riducono la tensione e lo stress sulle articolazioni.
            ma nella variante ke c'è in quel link ke ho messo, dove i manubri son ruotati verso dietro, in quel caso ke cambia?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da jacksimo Visualizza Messaggio
              ma nella variante ke c'è in quel link ke ho messo, dove i manubri son ruotati verso dietro, in quel caso ke cambia?
              Fai 'sta prova adesso così capisci!
              Senza peso prova ad alzare un braccio facendo il contrario di ciò che ho descritto prima: braccio teso, perpendicolare al corpo e con il pollice che punta in giù anzichè leggermente verso l'alto.
              Quando fai l'alzata laterale non senti come tirano i legamenti?
              Prova ora a flettere il braccio, portarlo un po' in avanti e ruotare il pollice verso l'alto.
              Va meglio, no?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                Fai 'sta prova adesso così capisci!
                Senza peso prova ad alzare un braccio facendo il contrario di ciò che ho descritto prima: braccio teso, perpendicolare al corpo e con il pollice che punta in giù anzichè leggermente verso l'alto.
                Quando fai l'alzata laterale non senti come tirano i legamenti?
                Prova ora a flettere il braccio, portarlo un po' in avanti e ruotare il pollice verso l'alto.
                Va meglio, no?

                ok

                qundi portando il pollice verso l'alto addottando quella variante il movimento viene "facilitato" ???

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da jacksimo Visualizza Messaggio
                  qundi portando il pollice verso l'alto addottando quella variante il movimento viene "facilitato" ???
                  Più che facilitato riduci al minimo eventuali fastidi alle articolazioni senza che l'esercizio perda di efficacia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                    Più che facilitato riduci al minimo eventuali fastidi alle articolazioni senza che l'esercizio perda di efficacia.
                    cavoli io ero sicuro ke fosse + difficile come movimento...


                    cmq la cosa ke nn capisco è ke tanti ke lo fanno da me...la mano la ruotano alla fine della fase concentrica, cioè il pollice lo portano verso l'alto alla fine della fase concentrica...e danno una sorta di strattone alla fine di essa...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da jacksimo Visualizza Messaggio
                      cmq la cosa ke nn capisco è ke tanti ke lo fanno da me...la mano la ruotano alla fine della fase concentrica, cioè il pollice lo portano verso l'alto alla fine della fase concentrica...e danno una sorta di strattone alla fine di essa...
                      Immagino perchè elevando la scapola con il colpo tattico di trapezio fanno salire il manubrio.
                      Comunque niente strattoni... e niente pippe anche sulle alzate laterali...
                      non è certo quel super esercizio che fa la "differenza".

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                        I dorsali e delt post servono a "tirare" il peso indietro. Ti sembra la situazione?
                        Infatti l'esercizio tipico per i delt post sono le aperture laterali a 90°, simili alle croci ma... girati di 180°...
                        ok ma tutti gli istruttori della mia palestra mi dicono ke lavorano solo i deltoidi posteriori e il petto no....

                        come faccio a spiegargli ke il petto lavora?

                        cioè vorrei esser sicuro ke lavori il petto perkè secondo loro il petto non lavora...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                          I dorsali e delt post servono a "tirare" il peso indietro. Ti sembra la situazione?
                          Infatti l'esercizio tipico per i delt post sono le aperture laterali a 90°, simili alle croci ma... girati di 180°...
                          e poi scusa blackbart ma in tale esercizio a me dà l'impressione ke nella fase di tiraggio il deltoide posteriore viene utilizzato...bò...

                          Commenta


                            #14
                            maron benedet... se le fai a pancia in su sono per i pettorali, a pancia in giù per i deltoidi.
                            In italiano si dicono croci solo le prime, alzate laterali a 90° le seconde.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                              maron benedet... se le fai a pancia in su sono per i pettorali, a pancia in giù per i deltoidi.
                              In italiano si dicono croci solo le prime, alzate laterali a 90° le seconde.
                              bè ma potrestri spiegarmi quando vengono coinvolti i pettorali in tale esercizio( quello a pancia in su intendo eh...le mezze croci)???

                              perkè l'altro giorno in pale tutti gli istruttori mi dicevano ke servivano solo per i deltoidi posteriori...

                              se puoi spiegarmelo ti ringrazio....almeno lo farò ankio a mia volta con gli istruttori...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎