Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tipo allenamento randomico!?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da blackbart
    A parte che alla fine nemmeno tu pratichi tutte queste attività sportive... per carità... fossimo pagati per farlo...
    Non ho mai detto di essere un ironman, ma ho solo fatto presente che pratico un altro sport oltre alla palestra per fare un quadro più dettagliato.

    Originariamente Scritto da blackbart
    Ciò che continuo a chiedermi è se hai la più pallida idea in cosa consista la preparazione atletica nella pallavolo (menez ha portato l'esempio di un ciclista professionista ma potremmo ricordare decine di altri sport dal rugby al judo, dal basket allo sci, ecc...) visto che, a quanto pare, ti ostini a considerare squat e stacchi roba da "flippati della palestra".
    Dimmi dove io ho detto o anche solamente alluso a ciò! Non ho mai denigrato in alcun modo le attività svolte in palestra. Ho detto solo che attività sportive diverse stimolano i muscoli diversamente, e per quanto tu possa ciclizzare e variare tutte le possibili combinazione di esercizi fatti in palestra lo stimolo che arriva ai muscoli è differente rispetto a quello che ottieni facendo ad esempio una partita a calcetto. E infatti gli atleti (professionisti in primis ma lì è un altro discorso) di tutte le discipline sportive dedicano una parte significativa del loro allenamento in palestra.....ma sicuramente non solo quello. Lo dico per esperienza personale (diretta ed indiretta) infatti sono pronto a scommettere che prendendo 10 individui che effettuano più di 3 allenamenti settimanali con i pesi (quindi anche tu) e gli fai fare una seduta di allenamento di calcio o pallavolo o basket, il giorno successivo almeno 7/8 hanno più che significativi doms. A testimonianza del fatto che lo stimolo è DIVERSO.....non migliore o più intenso, bensì DIFFERENTE.

    Originariamente Scritto da blackbart
    E' talmente evidente che non so cosa ci sia da spiegare!
    L'allenamento deve seguire sempre una logica e un'ordine degli esercizi!
    Per primi vanno gli esercizi pesanti, tecnici e impegnativi. Per primi si allenano i muscoli maggiori, poi quelli minori. Prima gli esercizi con le catene cinetiche più lunghe, poi gli esercizi di isolamento.
    Prima gli esercizi in zona forza, poi quelli in zona ipertrofia, infine il pompaggio.
    Perchè?
    I motivi sono fisici, mentali e organizzativi.
    Metti conto che devi fare un 3x3 di stacco pesante al 90% del massimale (mettiamo 150kg).
    E non dirmi che a te non interessa perchè basta che vai su youtube per essere inondato da video di pallavoliste (professioniste e non) che si ammazzano con squat, quadrabar, lumberjack squat, ecc...
    Lo stacco richiede moltissime serie di avvicinamento per avere muscoli caldi, aumentare progressivamente la tensione su legamenti e muscoli e preparare il sistema neuro-muscolare alla contrazione di picco del distretto interessato.
    Tu cosa faresti? Una serie di stacco e poi vai a fare un leg curl o qualche altro esercizio a "random"?
    Sai cosa succede quando, dieci minuti dopo, torni al bilanciere con 150kg? Stai chiedendo un passaggio in barella!!! Perchè nel frattempo i muscoli si sono affaticati e/o raffreddati e non hai la lucidità e la concentrazione adeguata. Peggio ancora i 150kg potrebbero essere diventati, a causa della fatica accumulata, un peso super-massimale!

    Ovviamente non aggiungo che così facendo

    1) non puoi tenere traccia dei risultati sui fondamentali perchè questi sarebbero affetti dal "random noise" degli esercizi che nel frattempo hai eseguito.
    2) terresti occupata la postazione al rack, alla panca o alla pedana stacchi perchè nel frattempo vai a fare dell'altro (se non sei uno grosso non puoi farlo ).

    Lo stesso discorso è applicabile non solo allo stacco ma anche allo squat, alla panca, al rematore, ecc... Tutti esercizi che richiedono il massimo in termini di forza (muscolare e nervosa), lucidità, stabilizzazione o rigidità della schiena, ecc... Aggiungo inoltre che potrebbe rivelarsi un grave errore alternare un esercizio di forza con un uno di allungamento: questa è una ragione per cui lo stretching si effettua, al più, a fine allenamento! Anche gli esercizi di apertura o di allungamento si fanno dopo, mai prima di quelli di forza.
    Occorre mantenere compattezza muscolare in certi esercizi!
    Concordo su tutto, ma nel mio secondo intervento ho anche precisato che questo mio approccio (che ho provato a seguire solo negli ultimi 2 mesi quindi non vedo perchè tu debba giudicare in maniera così superficiale il mio intero modo di allenarmi) lo stavo applicando principalmente alle braccia e al limite in modo parziale ai deltoidi.

    Originariamente Scritto da Manx
    la risposta di un professionista con quasi 30 anni di esperienza l'hai avuta, ma tu hai fatto finta di niente...
    Non ho fatto finta di nulla....semplicemente avendo lui parlato di un PROFESSIONISTA si è posto su un livello completamente diverso dal mio. E' ovvio che praticando uno sport come lavoro il discorso cambia radicalmente proprio perché non è più un hobby ma una professione che richiede un impegno e un tempo non paragonabile a chi, come me e la maggior parte delle persone, pratica lo sport per divertimento.
    "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
    "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

    Commenta


      #17
      Bene fa come vuoi....non allenare le gambe e in bocca al lupo, a noi non cambia assolutamente niente.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Vegeku Visualizza Messaggio
        Dimmi dove io ho detto o anche solamente alluso a ciò! Non ho mai denigrato in alcun modo le attività svolte in palestra. Ho detto solo che attività sportive diverse stimolano i muscoli diversamente, e per quanto tu possa ciclizzare e variare tutte le possibili combinazione di esercizi fatti in palestra lo stimolo che arriva ai muscoli è differente rispetto a quello che ottieni facendo ad esempio una partita a calcetto.
        Detto questo nessun atleta di un certo livello (non necessariamente pro), soprattutto quelli che usano le gambe (quindi praticamente tutti!), si sottrae ad un allenamento pesante ("cum pesus") delle gambe.
        E' proprio perchè fai pallavolo che dovresti allenarle in modo intenso! Le motivazioni che hai fornito per sfangarti qualche serie pesante (non lattacida) di stacco o squat sono poi inconsistenti: pregiudico la mia resa in campo, mi sovra-allenerei, bla... bla...

        E infatti gli atleti (professionisti in primis ma lì è un altro discorso) di tutte le discipline sportive dedicano una parte significativa del loro allenamento in palestra.....ma sicuramente non solo quello.
        Infatti in "campo" (fosse pure il tatami) si fa tecnica e strategia, non preparazione atletica!

        nel mio secondo intervento ho anche precisato che questo mio approccio (che ho provato a seguire solo negli ultimi 2 mesi quindi non vedo perchè tu debba giudicare in maniera così superficiale il mio intero modo di allenarmi) lo stavo applicando principalmente alle braccia e al limite in modo parziale ai deltoidi.
        E no... a essere superficiale sei tu.

        In primo luogo nel primo post non c'era alcun riferimento al "limitare" a braccia e spalle questo tuo allenamento "random" mentre nei post seguenti non hai fatto alcun esempio concreto!

        Anche nel caso di braccia e spalle valgono le stesse considerazioni (in particolare se consideriamo multi-articolari pesanti quali military press, panca a presa stretta, parallele, ecc...).
        Se parliamo invece solo di esercizi di isolamento questi, oltre a dover seguire comunque una logica e un ordine di esecuzione, non sono indispensabili e rappresentano una quota assolutamente minoritaria del tempo da dedicare all'allenamento (specie se interessa forza funzionale).

        Se vuoi spiegazioni o commenti più circoscritti devi fornire un esempio concreto di workout.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Bene fa come vuoi....non allenare le gambe e in bocca al lupo, a noi non cambia assolutamente niente.
          è il quarto intervento poco costruttivo che fai su questo thread...è proprio necessario? Ancora devo capire il perchè alcuni individui postano nei thread per scrivere..."niente". Se l'argomento non stimola la tua curiosità NON LEGGERE. Non ci crederai....ma non solo la terra continuerà ugualmente a girare, ma forse addirittura la discussione ne trarrà giovamento. Grazie

          Originariamente Scritto da blackbart
          Le motivazioni che hai fornito per sfangarti qualche serie pesante (non lattacida) di stacco o squat sono poi inconsistenti: pregiudico la mia resa in campo, mi sovra-allenerei, bla... bla...
          Non stò cercando di sfangare proprio nulla (non sono assolutamente contrario ad una allenamento in palestra delle gambe come tu credi)....non cerco la vostra approvazione, semmai consigli da gente + competente di me che dovrebbe però abbinare ad essa un pò di umiltà e modi meno accusatori, sinceramente non capisco questo bisogno di fare sempre polemica e puntare il dito contro. Personalmente posto per confrontarmi ed avere consigli, non per provocare.

          Originariamente Scritto da blackbart
          E no... a essere superficiale sei tu.

          In primo luogo nel primo post non c'era alcun riferimento al "limitare" a braccia e spalle questo tuo allenamento "random" mentre nei post seguenti non hai fatto alcun esempio concreto!

          Scusa ma forse scrivo in una lingua diversa dalla tua: ho scritto
          Originariamente Scritto da Vegeku
          Concordo su tutto, ma nel mio secondo intervento ho anche precisato che questo mio approccio (...) lo stavo applicando principalmente alle braccia e al limite in modo parziale ai deltoidi.
          quindi che senso ha far riferimento al primissimo post...per caso sei fermo a leggere ancora quello

          Originariamente Scritto da blackbart
          Se vuoi spiegazioni o commenti più circoscritti devi fornire un esempio concreto di workout.
          Il wo delle braccia è orientativamente così strutturato:
          BIC: curl con manubri (in piedi o su panca inclinata dipende dal giorno), curl con bilanciere, panca scott ai cavi e magari finisco con qualche esercizio concentrato che eseguo in super-serie con un curl con presa a martello.
          TRIC: dips a gomiti stretti, push down, french press (supini) ai cavi in super-serie con french pres (in piedi con spinta verso l'alto), concentrato su panca, spinte all'indietro.

          Eseguo 9/10 serie per gruppo muscolare e mi tengo intorno alle 8 ripetizioni per serie che nelle super-serie diventano 10/12. A parte gli esercizi concentrati (che eseguo sempre ala fine) e i dips per i tricipiti (che eseguo sempre come primo esercizio) gli altri li alterno a piacere e a volte aggiungo altri esercizi.
          "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
          "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

          Commenta


            #20
            Il mio quarto intervento poco costruttivo è il presente.

            Cosa devi fare te l'ho detto e te l'hanno detto, poi è ovvio che la terra gira lo stesso. L'unico che non vuole costruire qui, poiché non gli vengono dette le cose che vorrebbe, sei tu.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Vegeku Visualizza Messaggio
              Salve a tutti, ho 31 anni altezza 1.78 e peso intorno ai 76 kg, mi alleno da diversi anni...gli ultimi 2/3 con una certa costanza. E' un paio di mesi che, per cambiare, ho iniziato ad allenarmi non seguendo uno schema fisso ma variando gli esercizi all'interno dello stesso wo in maniera randomica. Mi spiego meglio:
              NON faccio un 3x8 di eserc1, 4x10 eserc2, 2x12 eserc3
              Più semplicemente eseguo le serie in modo diciamo frastagliato....1 serie eserc1...1 serie eserc2...poi un altra eserc1...poi magari 1 eserc3.....fino ad esaurire il numero di serie totale per gruppo muscolare.
              Immagino che alla stragrande maggioranza di voi non piaccia e ci può stare (anche se io mi trovo bene)....vorrei invece una motivazione seria sul perché un approccio di questo tipo sia sbagliato.
              E' davvero così importante seguire rigorosamente uno schema "fisso" anzichè eseguire le serie in ordine sparso?


              E' la prima volta che leggo di una metodologia simile. Magari è funzionale all'ipertrofia, perchè negare a priori senza provare/cercare studi sul fatto. DI SICURO, non è funzionale alla forza, che è stata studiata, codificata, ed espressa. Ergo, non mi piace.
              MKK Fake

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                Il mio quarto intervento poco costruttivo è il presente.

                Cosa devi fare te l'ho detto e te l'hanno detto, poi è ovvio che la terra gira lo stesso. L'unico che non vuole costruire qui, poiché non gli vengono dette le cose che vorrebbe, sei tu.
                Me lo aspettavo
                Io sto cercando un confronto e non voglio essere assecondato. Esprimo la mia opinione senza offendere nessuno e cerco risposte su argomenti legati al BB. Vorrei proprio sapere la motivazione che ti ha spinto a darmi il rosso. Ho offeso qualcuno? Non credo proprio. Ho notato delle risposte poco attinenti e un pelo sopra le righe e l'ho educatamente fatto notare. Questo giustifica un rosso?
                "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
                "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

                Commenta


                  #23
                  ora si che ho capito il perché del tuo sotto nick

                  dopo la risposta di Menez che altro vuoi?

                  Commenta


                    #24
                    Dai ragazzi buoni...alla fine Menez ha risposto su un altra questione...quella di non allenare le gambe , perchè il tizio fa pallavolo. Ma non ha risposto sul suo metodo
                    MKK Fake

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                      Dai ragazzi buoni...alla fine Menez ha risposto su un altra questione...quella di non allenare le gambe , perchè il tizio fa pallavolo. Ma non ha risposto sul suo metodo
                      Ma infatti il punto non è quello che dice o non dice menez, lui semplicemente ha riportato le sue esperienze con atleti che usano le gambe - come vegeku - e che le allenano cmq (giustamente).

                      Circa il "metodo" di vegeku ha risposto black bart...mi pare. Alla fine se fa una settimana come dice lui sicuramente non ci rimette niente, magari alla fine pero' non è producente. Anche io una volta ho iniziato la sessione delle gambe dai polpacci per finire con lo squat...non sono mica morto. Pero' se lo avessi fatto sempre magari non sarei come sono ora.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎