Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tipo allenamento randomico!?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tipo allenamento randomico!?!

    Salve a tutti, ho 31 anni altezza 1.78 e peso intorno ai 76 kg, mi alleno da diversi anni...gli ultimi 2/3 con una certa costanza. E' un paio di mesi che, per cambiare, ho iniziato ad allenarmi non seguendo uno schema fisso ma variando gli esercizi all'interno dello stesso wo in maniera randomica. Mi spiego meglio:
    NON faccio un 3x8 di eserc1, 4x10 eserc2, 2x12 eserc3
    Più semplicemente eseguo le serie in modo diciamo frastagliato....1 serie eserc1...1 serie eserc2...poi un altra eserc1...poi magari 1 eserc3.....fino ad esaurire il numero di serie totale per gruppo muscolare.
    Immagino che alla stragrande maggioranza di voi non piaccia e ci può stare (anche se io mi trovo bene)....vorrei invece una motivazione seria sul perché un approccio di questo tipo sia sbagliato.
    E' davvero così importante seguire rigorosamente uno schema "fisso" anzichè eseguire le serie in ordine sparso?
    "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
    "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

    #2
    che senso ha fare prima 1 set di panca, poi uno di panca manubri, uno di croci e poi tornare a fare panca con il petto stanco?

    Commenta


      #3
      Per essere più preciso lo applico principalmente per i gruppi muscolari + piccoli: braccia e spalle. Effettivamente per il petto ad esempio uso questo approccio solo per i complementari.

      Mediamente mi alleno 2/3 volte a settimana:
      A: petto e dorso
      B: braccia
      C: spalle e gambe

      Considerate che gli altri 2 giorni a settimana gioco a pallavolo quindi la seduta di gambe, quando c'è, è leggera.
      "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
      "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

      Commenta


        #4
        per le braccia ancora ancora... per le spalle lo vedo già meno funzionale, così come per gli altri muscoli grossi.

        La scheda non è splittata granché bene

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vegeku Visualizza Messaggio
          Considerate che gli altri 2 giorni a settimana gioco a pallavolo quindi la seduta di gambe, quando c'è, è leggera.
          Come mai? A pallavolo non ti servono le gambe?

          Commenta


            #6
            Io mi trovo meglio allenando nello stesso wo petto/dorso e bic/tric, piuttosto che il classico petto/bic(tric) e dorso/bic(tric). Così quando alleno le braccia posso dare il 100% senza stancarle prima con gli esercizi per i gruppi + grandi. Mi farebbe piacere leggere delle motivazioni tecniche sul perchè di una scelta invece che un altra
            Last edited by Vegeku; 26-02-2010, 17:17:06.
            "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
            "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Come mai? A pallavolo non ti servono le gambe?

              Proprio perché le alleno nelle sedute di pallavolo...
              "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
              "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Vegeku Visualizza Messaggio
                Proprio perché le alleno nelle sedute di pallavolo...
                Un classico...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Un classico...
                  Classica risposta di chi (probabilmente) non pratica regolarmente altra attività sportiva al di fuori della palestra

                  Io mi alleno lunedì e mercoledì a pallavolo, solitamente le gambe le alleno il venerdì. Quindi secondo te è consigliabile allenare pesantemente le gambe in palestra alla terza seduta settimanale, dopo altri due allenamenti di 2 ore cadauno in uno sport che le sollecita già molto (soprattutto dal punto di vista dell'esplosività)? Personalmente non lo reputo opportuno, andrei in sovrallenamento pregiudicando la mia resa in campo...sempre imho!

                  Cmq il senso del thread non è questo, ma quello di capire se è necessario seguire una rigorosa sequenza delle serie per ottenere buoni risultati o se invece si può prescindere da essa.
                  "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
                  "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

                  Commenta


                    #10
                    da circa 4 mesi preparo un ciclista professionista emergente, direi che ha le carte in regola per fare buone cose, dispone di un fisico versatile e potente.
                    i suoi esercizi abituali in sala pesi:
                    squat
                    step up
                    pressa
                    jump di vario tipo
                    polpacci con sovraccarico
                    e altro........
                    è un professionista e prepara le gambe in palestra due volte a settimana, dovrebbe lamentarsi per il lavoro di gambe considerando che si allena in bicicletta per 4/5 volte a settimana?
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      da circa 4 mesi preparo un ciclista professionista emergente, direi che ha le carte in regola per fare buone cose, dispone di un fisico versatile e potente.
                      i suoi esercizi abituali in sala pesi:
                      squat
                      step up
                      pressa
                      jump di vario tipo
                      polpacci con sovraccarico
                      e altro........
                      è un professionista e prepara le gambe in palestra due volte a settimana, dovrebbe lamentarsi per il lavoro di gambe considerando che si allena in bicicletta per 4/5 volte a settimana?
                      questo post me lo salvo e lo posto a tutti i calciatori/tennisti/cestisti ecc...che non vogliono allenare le gambe.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vegeku Visualizza Messaggio
                        Classica risposta di chi (probabilmente) non pratica regolarmente altra attività sportiva al di fuori della palestra
                        Palestra che da tempo latito visto che mi alleno a casa. Tuttavia alzo ghisa praticamente ogni giorno per un'ora abbondante e, per quanto riguarda le gambe, con progressioni di forza su squat e stacchi a giorni alterni (circa 2 squat e 2 stacchi alla settimana). E non ho mai DOMS nè acciacchi a differenza di quando andavo in palestra e mi allenavo in mono-frequenza.

                        Io mi alleno lunedì e mercoledì a pallavolo, solitamente le gambe le alleno il venerdì. Quindi secondo te è consigliabile allenare pesantemente le gambe in palestra alla terza seduta settimanale, dopo altri due allenamenti di 2 ore cadauno in uno sport che le sollecita già molto (soprattutto dal punto di vista dell'esplosività)?
                        Mettiamoci d'accordo sul termine "pesantemente". Io intendo l'antico significato latino "cum pesus" (pochi esercizi, molto carico) e non - così rispondo anche alla tua domanda circa l'ordine degli esercizi - saltellando pericolosamente e senza metodo, come un farfallone, da un esercizio all'altro.
                        Se sei davvero un appassionato di pallavolo dovresti essere tu a ricordarmi in cosa dovrebbero consistere gli allenamenti di pesistica dei giocatori/giocatrici professionisti/e (e non)...
                        Ma lasciamo pure perdere i professionisti: dal venerdì al lunedì ci sono circa 72 ore di recupero, più che sufficienti ad una persona sana per recuperare da qualche serie di squat e/o stacco. Se non ce la fai è perchè sei poco condizionato (sei fuori allenamento) oppure fai una vita difficile.

                        Personalmente non lo reputo opportuno, andrei in sovrallenamento pregiudicando la mia resa in campo...sempre imho!
                        Per non rischiare il "sovra-allenamento" non alleni le gambe affatto?

                        Cmq il senso del thread non è questo, ma quello di capire se è necessario seguire una rigorosa sequenza delle serie per ottenere buoni risultati o se invece si può prescindere da essa.
                        L'idea di mettere in discussione il Santo Ordine degli esercizi è talmente blasfema che non si dovrebbe neppur commentare.
                        Last edited by blackbart; 27-02-2010, 09:43:05.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da blackbart
                          Palestra che da tempo latito visto che mi alleno a casa.
                          Interessante e costruttiva puntualizzazione

                          Originariamente Scritto da blackbart
                          Tuttavia alzo ghisa praticamente ogni giorno per un'ora abbondante e, per quanto riguarda le gambe, con progressioni di forza su squat e stacchi a giorni alterni (circa 2 squat e 2 stacchi alla settimana). E non ho mai DOMS nè acciacchi a differenza di quando andavo in palestra e mi allenavo in mono-frequenza.
                          Ergo non pratichi altre attività sportive. Fai sempre gli stessi esercizi di conseguenza stimoli sempre le stesse fibre e nello steso modo. Dal mio punto di vista ogni attività sportiva stimola diversamente le fibre muscolari. Ma solo chi pratica più sport può capirlo, praticando la stessa attività (qualunque essa sia) anche tutti i giorni non è la stessa cosa che praticarne diverse anche con minor frequenza, lo stimolo è molto diverso. IMHO

                          Originariamente Scritto da blackbart
                          Mettiamoci d'accordo sul termine "pesantemente". Io intendo l'antico significato latino "cum pesus" (pochi esercizi, molto carico) e non - così rispondo anche alla tua domanda circa l'ordine degli esercizi - saltellando pericolosamente e senza metodo, come un farfallone, da un esercizio all'altro.
                          Questa "simpatica" frase è assolutamente fuori contesto

                          Originariamente Scritto da blackbart
                          L'idea di mettere in discussione il Santo Ordine degli esercizi è talmente blasfema che non si dovrebbe neppur commentare.
                          Complimenti bella spiegazione tecnica sul PERCHE' è sbagliato eseguire le serie in modo meno lineare. Ho chiesto CORTESEMENTE (a chi ha le competenze) una motivazione. Non una serie di battutine che denotano un "pizzico" di strafottenza. Ho aperto un thread per avere delle risposte e raffrontarmi con altre persone su questo mio dubbio. Se la cosa non ti interessa......non rispondere. Senza offesa
                          "L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
                          "Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose ed il valore di nessuna."

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Vegeku Visualizza Messaggio
                            Ergo non pratichi altre attività sportive.
                            A parte che alla fine nemmeno tu pratichi tutte queste attività sportive... per carità... fossimo pagati per farlo...

                            Fai sempre gli stessi esercizi di conseguenza stimoli sempre le stesse fibre e nello steso modo.
                            Anche questo è il solito luogocomune in quanto la varietà di esercizi (anaerobici e cardiovascolari) possibili, la cadenza, l'esecuzione, ecc... è tale da rendere l'allenamento molto molto vario.
                            Il mio problema è al contrario trovare tempo per poterli ciclizzare tutti.
                            Poi, chiaramente, non conteggio la bici, le corsette o il nuoto che pratico al mare d'estate (abitandoci a poche centinaia di metri ).


                            Ma solo chi pratica più sport può capirlo, praticando la stessa attività (qualunque essa sia) anche tutti i giorni non è la stessa cosa che praticarne diverse anche con minor frequenza, lo stimolo è molto diverso.
                            Ciò che continuo a chiedermi è se hai la più pallida idea in cosa consista la preparazione atletica nella pallavolo (menez ha portato l'esempio di un ciclista professionista ma potremmo ricordare decine di altri sport dal rugby al judo, dal basket allo sci, ecc...) visto che, a quanto pare, ti ostini a considerare squat e stacchi roba da "flippati della palestra".

                            Questa "simpatica" frase è assolutamente fuori contesto
                            Non è affatto fuori contesto perchè il post con cui hai aperto il thread dimostra tutta la superficialità con cui ti avvicini all'allenamento con i pesi e, di conseguenza, anche alla preparazione atletica dello sport, la pallavolo, che affermi di praticare con impegno.

                            Complimenti bella spiegazione tecnica sul PERCHE' è sbagliato eseguire le serie in modo meno lineare. Ho chiesto CORTESEMENTE (a chi ha le competenze) una motivazione. Non una serie di battutine che denotano un "pizzico" di strafottenza. Ho aperto un thread per avere delle risposte e raffrontarmi con altre persone su questo mio dubbio. Se la cosa non ti interessa......non rispondere. Senza offesa
                            E' talmente evidente che non so cosa ci sia da spiegare!
                            L'allenamento deve seguire sempre una logica e un'ordine degli esercizi!
                            Per primi vanno gli esercizi pesanti, tecnici e impegnativi. Per primi si allenano i muscoli maggiori, poi quelli minori. Prima gli esercizi con le catene cinetiche più lunghe, poi gli esercizi di isolamento.
                            Prima gli esercizi in zona forza, poi quelli in zona ipertrofia, infine il pompaggio.
                            Perchè?
                            I motivi sono fisici, mentali e organizzativi.
                            Metti conto che devi fare un 3x3 di stacco pesante al 90% del massimale (mettiamo 150kg).
                            E non dirmi che a te non interessa perchè basta che vai su youtube per essere inondato da video di pallavoliste (professioniste e non) che si ammazzano con squat, quadrabar, lumberjack squat, ecc...
                            Lo stacco richiede moltissime serie di avvicinamento per avere muscoli caldi, aumentare progressivamente la tensione su legamenti e muscoli e preparare il sistema neuro-muscolare alla contrazione di picco del distretto interessato.
                            Tu cosa faresti? Una serie di stacco e poi vai a fare un leg curl o qualche altro esercizio a "random"?
                            Sai cosa succede quando, dieci minuti dopo, torni al bilanciere con 150kg? Stai chiedendo un passaggio in barella!!! Perchè nel frattempo i muscoli si sono affaticati e/o raffreddati e non hai la lucidità e la concentrazione adeguata. Peggio ancora i 150kg potrebbero essere diventati, a causa della fatica accumulata, un peso super-massimale!

                            Ovviamente non aggiungo che così facendo

                            1) non puoi tenere traccia dei risultati sui fondamentali perchè questi sarebbero affetti dal "random noise" degli esercizi che nel frattempo hai eseguito.
                            2) terresti occupata la postazione al rack, alla panca o alla pedana stacchi perchè nel frattempo vai a fare dell'altro (se non sei uno grosso non puoi farlo ).

                            Lo stesso discorso è applicabile non solo allo stacco ma anche allo squat, alla panca, al rematore, ecc... Tutti esercizi che richiedono il massimo in termini di forza (muscolare e nervosa), lucidità, stabilizzazione o rigidità della schiena, ecc... Aggiungo inoltre che potrebbe rivelarsi un grave errore alternare un esercizio di forza con un uno di allungamento: questa è una ragione per cui lo stretching si effettua, al più, a fine allenamento! Anche gli esercizi di apertura o di allungamento si fanno dopo, mai prima di quelli di forza.
                            Occorre mantenere compattezza muscolare in certi esercizi!

                            Ok... non sarà stata una spiegazione molto tecnica ma spero abbia chiarito, a grandi linee, le ragioni per cui l'allenamento "a random" è una stronzata.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Vegeku Visualizza Messaggio
                              Interessante e costruttiva puntualizzazione



                              Ergo non pratichi altre attività sportive. Fai sempre gli stessi esercizi di conseguenza stimoli sempre le stesse fibre e nello steso modo. Dal mio punto di vista ogni attività sportiva stimola diversamente le fibre muscolari. Ma solo chi pratica più sport può capirlo, praticando la stessa attività (qualunque essa sia) anche tutti i giorni non è la stessa cosa che praticarne diverse anche con minor frequenza, lo stimolo è molto diverso. IMHO



                              Questa "simpatica" frase è assolutamente fuori contesto



                              Complimenti bella spiegazione tecnica sul PERCHE' è sbagliato eseguire le serie in modo meno lineare. Ho chiesto CORTESEMENTE (a chi ha le competenze) una motivazione. Non una serie di battutine che denotano un "pizzico" di strafottenza. Ho aperto un thread per avere delle risposte e raffrontarmi con altre persone su questo mio dubbio. Se la cosa non ti interessa......non rispondere. Senza offesa
                              la risposta di un professionista con quasi 30 anni di esperienza l'hai avuta, ma tu hai fatto finta di niente...

                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              da circa 4 mesi preparo un ciclista professionista emergente, direi che ha le carte in regola per fare buone cose, dispone di un fisico versatile e potente.
                              i suoi esercizi abituali in sala pesi:
                              squat
                              step up
                              pressa
                              jump di vario tipo
                              polpacci con sovraccarico
                              e altro........
                              è un professionista e prepara le gambe in palestra due volte a settimana, dovrebbe lamentarsi per il lavoro di gambe considerando che si allena in bicicletta per 4/5 volte a settimana?

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎