Crunch..ripetizioni alte o basse?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sberla54
    L'allegro ragazzo morto
    • Aug 2001
    • 1310
    • 12
    • 2
    • Bologna
    • Send PM

Crunch..ripetizioni alte o basse?

Allora...ho una diatriba in corso col buon Multipower per quanto riguarda l'allenamento degli addominali.

Io ho letto su OB che McRobby cosiglia di allenare gli addominali con ripetizioni medio-basse e con crescita del sovraccarico..un po come tutti gli altri muscoli..in quanto sono cmq formati da fibre bianceh e come tali se uno si allena BII punta ad aumentare la forza...con teorico aumento della massa a seguire.
    La definizione è poi fondamentale per la visibilita degli addominali.

Multi invece mi consiglia di allenarli usando alte ripetizioni in quanto queste aumentano la vascolarizzazione e quindi emttono piu in mostra i muscoli stessi...ed ovviamente anche qui la definizione è fondamentale.

Multi sostiene poi che allenarsi a basse ripetizioni faccia aumentare la circonferenza della vita e quindi peggiori la figura nel suo complesso...e faccia sembrare piiu grossi..ma nn renda piu visibili gli addominali...

IO sono convintissimo dela mia tesi...perche è lineare a tutto il resto del mio allenamento..ma anche multi ha ragione...ma allenare un muscolo solo per renderlo piu evidente è una cosa un po da profani della palestra secondo me...è quello che fanno tutt iquelli al primo approccio..si allenano molot e con molte rip per pompare il muscolo...dopo poco che nn ci si allena addio risultati..

Voi cosa dite? Datemi una mano..
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

• multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

Re: Crunch..ripetizioni alte o basse?

Alte io intendo dalle 15 a un massimo 30.. non 100

Per chiarezza

Ciao!!

multipower

Commenta

• Bartolo76
      Bodyweb Member
      • Oct 2001
      • 1559
      • 1
      • 0
      • Rimini
      • Send PM

Io preferisco ripetizioni medio-basse con aggiunta costante di sovraccarico (come per tutti gli altri muscoli).
      A mio parere il fatto che ciò possa portare ad un eccessivo nonchè inestetico inspessimento dell'addome è un puro mito, anche perchè per arrivare a questi livelli significa che probabilmente si è fatto abuso di farmaci.

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

Originally posted by Bartolo76
        Io preferisco ripetizioni medio-basse con aggiunta costante di sovraccarico (come per tutti gli altri muscoli).
        A mio parere il fatto che ciò possa portare ad un eccessivo nonchè inestetico inspessimento dell'addome è un puro mito, anche perchè per arrivare a questi livelli significa che probabilmente si è fatto abuso di farmaci.
        Io parlo di esperienza personale, in definizione non faccio neppure gli addominali, punto tutto sulla dieta e l'aerobica.. qualche volta crunch 1-2 a week. Usando ripetizioni medio basse ho notato che la vita era ingrossata, mentre ora ho una V shape maggiore.
        Cmq in certi esercizi per l'addome anche io uso le basse reps: gli addominali "negativi" alla rocky, ahimé, non riesco a farne più di 8!

Ciao!!

multipower
        Last edited by multipower; 05-03-2002, 23:58:53.

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: Crunch..ripetizioni alte o basse?

Originally posted by sberla
          Allora...ho una diatriba in corso col buon Multipower per quanto riguarda l'allenamento degli addominali.

Io ho letto su OB che McRobby cosiglia di allenare gli addominali con ripetizioni medio-basse e con crescita del sovraccarico..un po come tutti gli altri muscoli..in quanto sono cmq formati da fibre bianceh e come tali se uno si allena BII punta ad aumentare la forza...con teorico aumento della massa a seguire.
          La definizione è poi fondamentale per la visibilita degli addominali.

Multi invece mi consiglia di allenarli usando alte ripetizioni in quanto queste aumentano la vascolarizzazione e quindi emttono piu in mostra i muscoli stessi...ed ovviamente anche qui la definizione è fondamentale.

Multi sostiene poi che allenarsi a basse ripetizioni faccia aumentare la circonferenza della vita e quindi peggiori la figura nel suo complesso...e faccia sembrare piiu grossi..ma nn renda piu visibili gli addominali...

IO sono convintissimo dela mia tesi...perche è lineare a tutto il resto del mio allenamento..ma anche multi ha ragione...ma allenare un muscolo solo per renderlo piu evidente è una cosa un po da profani della palestra secondo me...è quello che fanno tutt iquelli al primo approccio..si allenano molot e con molte rip per pompare il muscolo...dopo poco che nn ci si allena addio risultati..

Voi cosa dite? Datemi una mano..
          Gli addominali, vanno considerati come un muscolo normale e come tale vanno allenati.
          E' errato macinare troppe ripetizioni (50-100), ma bisogna considerare due cose essenziali.

1) ridotto range di movimento...
          2) Tempo sotto tensione totale.

La durata di una ripetizione di crunch, può durare pochi secondi, rispetto ad una rip di panca...quindi è corretto fare lavori con ripetizioni più alte, anche 30.
          Però c'è da fare anche un'altra considerazione, ovvero le fibre, prevalentemente veloci in questo caso, quindi hanno bisogno di lavori con ripetizioni più basse.
          Poliquin consiglia in alcuni casi anche serie multiple da 4 rip.

Personalmente credo che la verità sia nel mezzo e 15-30 è un range abbastanza buono.
          Lavorare con ripetizioni più elevate, non permette il reclutamento dei muscoli sinergici, poichè il grado di sforzo è molto basso...ecco perchè si notano differenze nel girovità quando si lavora con carichi più pesanti e rip più basse.

Una raccomandazione, ho letto che lavorando duramente l'addome crescevano troppo i fianchi, cosa che esteticamente forse non è bello a vedersi per alcuni (onestamente non ho mai notato cambiamenti eccessivi), ma la parte bassa del tronco è essenziale per la salute di tutto il corpo...

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• sfregiato79
            Bodyweb Member

• Aug 2001
            • 1539
            • 8
            • 3
            • venezia ITALIA
            • Send PM

Re: Re: Crunch..ripetizioni alte o basse?

Originally posted by multipower

Per chiarezza

Ciao!!

multipower

sno con te!
            sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Armando ha perfettamente ragione.
              Inoltre secondo me è anche una questione genetica.
              GLi addominali sono anche muscoli difficili da trattare, nel senso che se si fanno basse ripetizioni per sentirli lavorare si deve avere un peso sul petto non indifferente.
              A questo punto si dovrebbe fare il crunch al cavo, ma non tutti, soprattutto quelli che si allenano a casa, hanno la lat-machine per farlo.
              Quindi fare ripetizioni alte (20-30) con un buon peso di circa 20-25 kg può essere buona cosa.
              Dopo effettivamente aumentare il carico è problematico.
              Ciao.

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Re: Re: Crunch..ripetizioni alte o basse?

Per chiarezza

Ciao!!

multipower
                e perchè 15-30?
                tu forse nei press o nei curl usi un range di15-30 ripetizioni?
                pechè non usi un classico rnage di allenmaneto e ne si uno cmq + alto?

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by goku77
                  Armando ha perfettamente ragione.
                  Inoltre secondo me è anche una questione genetica.
                  GLi addominali sono anche muscoli difficili da trattare, nel senso che se si fanno basse ripetizioni per sentirli lavorare si deve avere un peso sul petto non indifferente.
                  A questo punto si dovrebbe fare il crunch al cavo, ma non tutti, soprattutto quelli che si allenano a casa, hanno la lat-machine per farlo.
                  Quindi fare ripetizioni alte (20-30) con un buon peso di circa 20-25 kg può essere buona cosa.
                  Dopo effettivamente aumentare il carico è problematico.
                  Ciao.
                  concordo in pieno,sopratutto sul fatto che per sentirli davvero lavorare si debano usare pesi consistenti se si usano basse rip.

Commenta

• sberla54
                    L'allegro ragazzo morto
                    • Aug 2001
                    • 1310
                    • 12
                    • 2
                    • Bologna
                    • Send PM

Quello è vero...pero nn è un prob--manubrio in petto e via

Personalmente credo che la verità sia nel mezzo e 15-30 è un range abbastanza buono.
                    Ah ho capito..quindi si usano questo range per aumentare il tempo sotto sforzo del muscolo..dato che il movimento è molto piccolo no?

Ma io faccio..come molti credo..crunch con un peso sul petto e rimanendo 1 sec in alto in contrazione...quindi il tempo di intensita è maggiore...

Che mi dici?

Una curiosita: ma nn notate anche voi che allenare gli addominali sia un po superfluo? l'importante è la dieta..l'allenamento n nporta grosse migliorie..o sbaglio?

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Originally posted by sberla

Una curiosita: ma nn notate anche voi che allenare gli addominali sia un po superfluo? l'importante è la dieta..l'allenamento n nporta grosse migliorie..o sbaglio?
                      infatti l'allenamento nons erve x definire ma per ingrossare gli addominali.

Commenta

• sberla54
                        L'allegro ragazzo morto
                        • Aug 2001
                        • 1310
                        • 12
                        • 2
                        • Bologna
                        • Send PM

si si questo lo so...l'ho scritto anche io...hai ragione..ho scritto una cazzata ne lpost prima..sorry

Commenta

• multipower
                          Ex-burlone
                          • Dec 2000
                          • 8512
                          • 12
                          • 4
                          • Send PM

Re: Re: Re: Crunch..ripetizioni alte o basse?

Originally posted by flexer77

e perchè 15-30?
                          tu forse nei press o nei curl usi un range di15-30 ripetizioni?
                          pechè non usi un classico rnage di allenmaneto e ne si uno cmq + alto?
                          Nei press e nei curl le ripetizioni alte non le uso, ma negli stacchi e la pressa sì, anche 1*50 qualche volte, rest pause però.

C'è da specificare che il mio intento non è quello di aumentarne l'ipertrofia, ma la resistenza.

E poi secondo me, al di là del tipo di fibre dominante, solo l'esperienza e gli errori ci fanno capire cosa funziona realmente e cosa no.

Ciao!!

multipower

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Crunch..ripetizioni alte o basse?

Nei press e nei curl le ripetizioni alte non le uso, ma negli stacchi e la pressa sì, anche 1*50 qualche volte, rest pause però.

C'è da specificare che il mio intento non è quello di aumentarne l'ipertrofia, ma la resistenza.

E poi secondo me, al di là del tipo di fibre dominante, solo l'esperienza e gli errori ci fanno capire cosa funziona realmente e cosa no.

Ciao!!

multipower
                            bè per forza che negli squat si usnao ripetizoni alte?
                            ma ti sei mai chiesto perchè?
                            perchè le gambe hanno fibre muscolari diverse (in media )dal resto del corpo.
                            tranne i posteriori della coscia che dovrebbero essere allenati sulle basse ripetizoni perchè sono muscoli a contrazione molto veloce...chi fà stacco sulle high rep. non sa nulla sulla composizione umana.
                            se pensi che il tuo corpo sia costruito in manera diversa dovresti farti prelevare dei campioni di tessuto muscolare e farli analizzare....

Commenta

• Pyron
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2001
                              • 2453
                              • 1
                              • 0
                              • Hellstorm
                              • Send PM

Io alleno gli addominali sulle lunghe ripetizioni per tre motivi 1) caricare peso in questo esercizio è veramente scomodo 2) tendo a concentrarmi più sull'esecuzione e la contrazione e quindi posso fare più ripetizioni 3) gli addominali nella mia esperienza non sono mai stati un muscolo che si sfiniva nella basse ripetizioni, nemmeno con carichi discretamente pesanti...
                              Living or dying we all feed the fire

Commenta

Working...
                              X