semplicemente forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alelussi
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 124
    • 1
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

semplicemente forza

raga, voglio chiedervi se questo tipo di allenamento potrebbe avere i suoi vantaggi, lo scopo è alzare i massimali in panca squat stacco e rematore lavorando su 4 giorni a settimana 2 volte ciascun esercizio:

lunedì A
    mercoledì B
    venerdì A
    sabato B

A:
    stacco
    panca piana

B:
    squat
    rematore

tutti gli esercizi si fanno in progressione:
    10x1-9x2-8x3-6x4-5x5 : si tiene il peso invariato con cui si è riusciti a fare 10x1 ( che ovviamente deve essere un carico vicino al massimale xD )
    poi a questo punto si torna indietro:
    6x4-8x3-9x2-10x1: solo che questa volta si cerca di aumentare il peso a tutte le sedute ( si spera di 2 / 1 kg a settimana )
    così da arrivare al 10x1 della 9° settimana con + 10kg più o meno...
    mi sono dimenticato di dire, ma mi sembra che l' avete capito tutti che ciascuno progressione si fa 2 volte nel corso della settimana e quindi si va avanti si settimana in settimana.

faccio un esempio della prima settimana per chiarirci:

LUN:A
    stacco 10x1 100kg
    panca 10x1 80kg

MERC: B
    squat:10x1 90kg
    rematore: 10x1 60kg

venerdì: come lunedì
    sabato: come mercoledì

la seconda settimana si passa al 9x2 con il carico invariato...spero che abbiate capito...

ora anticipo le possibili critiche:
    è pesante perchè si usano pesi necessariamente alti: vero, ma la scheda lì ho fatta per puntare solo sulla forza, l' ipertrofia se non viene non fa niente, lo scopo di questa scheda è di alzare i kg sugli esercizi
    stessa cosa vale per il fatto che mancano esercizi complementari con ripetizioni più alte e serie più basse....non chiedetemi del pumping che ovviamente non l' ho messo....
    la scheda non l' ho ancora provata, ho solo fatto il primo allenamento B.. devo dire che con 2 10x1 e pause da 2 min circa l' allenamento è durato circa 60 min quindi secondo me va bene...comunque adesso andrò avanti a provarlo e vi farò sapere...sto pensando anche di inserire 1 comp per bic e 1 comp per i tricipiti a ciascuna scheda in 3x8 ( o 3x10 ma si vedrà non è tanto rilevante xD ) così da tenere comunque un pò di lavoro più ipertrofico....ma ribadisco che questa non è assolutamente una scheda body building, ...non vorrei dire che è da powerlifting perchè non avendo molta esperienza preferisco evitare di mettere voce in capitolo...è semplicemente una scheda per chi piace usare carichi alti con poche ripetizioni e lavorare sulla forza senza interesse particolare per l' ipertrofia ( se viene, ma dubito, ben venga xD ....anche perchè se non venisse, se la scheda funziona, la massa la si mette dopo con una scheda da massa con i carichi alzati grazie a questa scheda )
    ora vorrei chiedervi che ne pensate......prego commentate pure, a voi la parola
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

che senso ha quella progressione? % usate?

10kg in 10 settimane forse pregando riesci a prenderli.. poi però ti ricoverano...

E' da Agosto che apri discussioni sulla forza, hai mai fatto in tutto sto periodo un ciclo di forza già impostato da altri invece che crearlo?

Commenta

• Belaz
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 658
      • 39
      • 16
      • Send PM

Originariamente Scritto da alelussi Visualizza Messaggio
      ma ribadisco che questa non è assolutamente una scheda body building, ...non vorrei dire che è da powerlifting perchè non avendo molta esperienza preferisco evitare di mettere voce in capitolo...
      Diciamo che non e' assolutamente una scheda...

Vorresti chiudere 10 alzate da, per esempio, 90% massimale... e poi tenerle invariate e farle diventare un 5x5? in quale mondo e' possibile?
      Massimali
      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
        Diciamo che non e' assolutamente una scheda...
        drastico, ma quoto

Commenta

• gagan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 1981
          • 234
          • 16
          • pisa
          • Send PM

Originariamente Scritto da alelussi Visualizza Messaggio
          raga, voglio chiedervi se questo tipo di allenamento potrebbe avere i suoi vantaggi, lo scopo è alzare i massimali in panca squat stacco e rematore lavorando su 4 giorni a settimana 2 volte ciascun esercizio:

lunedì A
          mercoledì B
          venerdì A
          sabato B

A:
          stacco
          panca piana

B:
          squat
          rematore

tutti gli esercizi si fanno in progressione:
          10x1-9x2-8x3-6x4-5x5 : si tiene il peso invariato con cui si è riusciti a fare 10x1 ( che ovviamente deve essere un carico vicino al massimale xD )
          poi a questo punto si torna indietro:
          6x4-8x3-9x2-10x1: solo che questa volta si cerca di aumentare il peso a tutte le sedute ( si spera di 2 / 1 kg a settimana )
          così da arrivare al 10x1 della 9° settimana con + 10kg più o meno...
          mi sono dimenticato di dire, ma mi sembra che l' avete capito tutti che ciascuno progressione si fa 2 volte nel corso della settimana e quindi si va avanti si settimana in settimana.

faccio un esempio della prima settimana per chiarirci:

LUN:A
          stacco 10x1 100kg
          panca 10x1 80kg

MERC: B
          squat:10x1 90kg
          rematore: 10x1 60kg

venerdì: come lunedì
          sabato: come mercoledì

la seconda settimana si passa al 9x2 con il carico invariato...spero che abbiate capito...

ora anticipo le possibili critiche:
          è pesante perchè si usano pesi necessariamente alti: vero, ma la scheda lì ho fatta per puntare solo sulla forza, l' ipertrofia se non viene non fa niente, lo scopo di questa scheda è di alzare i kg sugli esercizi
          stessa cosa vale per il fatto che mancano esercizi complementari con ripetizioni più alte e serie più basse....non chiedetemi del pumping che ovviamente non l' ho messo....
          la scheda non l' ho ancora provata, ho solo fatto il primo allenamento B.. devo dire che con 2 10x1 e pause da 2 min circa l' allenamento è durato circa 60 min quindi secondo me va bene...comunque adesso andrò avanti a provarlo e vi farò sapere...sto pensando anche di inserire 1 comp per bic e 1 comp per i tricipiti a ciascuna scheda in 3x8 ( o 3x10 ma si vedrà non è tanto rilevante xD ) così da tenere comunque un pò di lavoro più ipertrofico....ma ribadisco che questa non è assolutamente una scheda body building, ...non vorrei dire che è da powerlifting perchè non avendo molta esperienza preferisco evitare di mettere voce in capitolo...è semplicemente una scheda per chi piace usare carichi alti con poche ripetizioni e lavorare sulla forza senza interesse particolare per l' ipertrofia ( se viene, ma dubito, ben venga xD ....anche perchè se non venisse, se la scheda funziona, la massa la si mette dopo con una scheda da massa con i carichi alzati grazie a questa scheda )
          ora vorrei chiedervi che ne pensate......prego commentate pure, a voi la parola

nn farei mai una progressione sul rematore....c'è gia' lo stacco e lo squat che tassano la bassa schiena

il 10x1 fino al 5x5 io lo farei all' 80-85% arrotondato per difetto
          poi al posto di fare 6x4 etc farei 5x4, 4x3, 3x2 , 3x1 aumentando il 5% di volta in volta....

in questo modo fai alzate pulite, esplosive ed hai piu' energie per i complementari....sempre fatti con un certo margine...nn alla morte

10kg in 10 sett così sono fattibili, forse allo stacco e allo squat prendi di piu'..alla panca forse un po' meno

se consideri l'80% del max come base puoi anche aumentare la frequenza, secondo me

1
          squat
          panca
          3
          stacco
          5
          squat
          panca
          6
          stacco
          Last edited by gagan; 25-02-2010, 16:24:31.
          sigpic

Commenta

• alelussi
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2008
            • 124
            • 1
            • 0
            • Brescia
            • Send PM

....scusate, non volevo proporre la scheda modello, era solo una mia idea, e rispondendo a leviatano, si l' ho fatto e ho avuto buoni risultati, semplicemente oltre a fare le cose che dicono gli altri ( non lo dico con tono critico, anzi, dato che so che cmq c'è chi ha + esperienza di me, lo faccio molto volentieri e ringrazio tutti quelli si occupano dell' organizzazzione e lo sviluppo di questo forum aiutando le persone) personalmente mi piace studiare queste cose, approfondirle e cercare di inventare cose nuove...posto da agosto, vero, ma non è che lo posto nel senso che sia sottinteso che lo andrò a fare, semplicemente per vedere se quello che teorizzo sia anche possibile da mettere in pratica...non dico che lo farò, ma soltanto chiedo se sia possibile xD...è che non conosco nessuno che sia appassionato così come me, a cui piace inventare schemi dastrapazzi....mi sembrava una buona idea quella di scrivere appunto nel forum le mie idee..non tanto per metterle in pratica ma per vedere se da un punto di vista scientifico siano possibi....

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Le progressioni a carico costante, almeno nel mio caso, danno ottimi risultati.
              Inoltre hanno diversi pregi:

1) Semplicità: si deve tenere a mente solo lo schema precedente mentre il peso "sul bilanciere" rimane invariato per settimane
              2) Non hai da aggiungere micro-carichi (tipo 0,35kg) ma gli aumenti si hanno solo all'inizio di un nuovo ciclo e sono di 5 o addirittura 10kg
              3) Specie in squat e stacchi ci si abitua a "padroneggiare" il carico e non si hanno brutte sorprese
              4) Personalmente ho constatato che ci si abitua meglio ad aumenti di volume che non di carico
              5) A ogni schema (peso, serie, rip) è possibile associare una stima relativamente precisa del massimale il quale, di tanto in tanto, può essere oggetto di test. La cosa è utilissima non solo per capire il livello di forza ma anche, attraverso tabelle pre-calcolate, per saltare a schemi con carico diverso (cosa a sua volta necessaria per superare un eventuale stallo).
              6) Il numero di serie e di rip varia praticamente sempre ad ogni wo rendendo l'allenamento vario e a volte inconsueto ma quasi sempre fattibile.

Ma

Questa progressione è irrealizzabile in pratica perchè, se P è il peso usato, un 5x5 equivale grosso modo ad un massimale superiore al 115% di P. Gli aumenti effettivi variano a seconda dell'esercizio e dall'anzianità di allenamento dell'atleta ma, per fissare le idee, valori realistici sono compresi in media tra l'1% e il 5%... al mese!
              Se può sembrare poco basti ricordare gli incrementi previsti dai più noti cicli di forza russi (typ 3% su 10 settimane) o che, con un 5% al mese, si passerebbe da 100kg di panca a 120kg in meno di 4 mesi (il che francamente è molto molto "difficile" ).

In questo caso i salti sono eccessivi: tra un 10x1 e un 9x2 c'è un abisso, in termini di rip e numero di alzate... entrambe raddoppiano!
              Se funziona vuol dire che si hanno ancora margini enormi di miglioramento ma, più prima che poi, si fa il "botto".
              Last edited by blackbart; 26-02-2010, 14:56:28.

Commenta

• alelussi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 124
                • 1
                • 0
                • Brescia
                • Send PM

... ok grazie mille blackbart, sei stato chiarissimo

Commenta

Working...