Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PASSAGGIO forza-ipertrofia consigli e pareri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    PASSAGGIO forza-ipertrofia consigli e pareri

    178cmx66,5kg

    Ciao a tutti l'ultimo periodo ho seguito Questo allenamento di Marcopl e mi sono trovato discretamente bene.

    Ho seguito quello per la forza su panca e trazioni perchè finchè non cambio palestra a maggio in quella dove sono non ci sono le attrezzature per la squat ( peccato!)

    Secondo voi dopo un allenamento del genere posso iniziare subito con una scheda di massa alla Manx oppure fare 1/2 settimane di allenamento di intermezzo per riabituare il fisico a più complementari e più ripetizioni ?

    Grazie

    #2
    Ciao

    Se il lavoro sulla forza era basato su progressioni di intensità e accumulo di volume con set suppletivi (mi perdonerai se non mi sono sciroppate tutte quelle pagine zeppe di posts...)
    :-D

    ...ti suggerisco di approcciare ad un mesociclo a medio-bassa intensità per lavorare un po' sull'ipertrofia. Un workout B in stile Hatfield è d'uopo.
    ;-)

    Ti posto un esempio secondo il metodo originale che uso post Ciclo Russo, solitamente:
    Split A
    Squat (Front) 3x5 @85% massimo
    Squat (Back) 3x12 @75% massimo
    Affondi frontali con manubri 3x40 @50% massimo

    Specializzazione polpacci e femorali a parte
    Goodmorning 3x8/10 al cedimento
    Standing raise calf 3x8/10 al cedimento

    Perchè? La presa scomoda nel front squat mi rende difficile le alte reps, anche con carico modesto, quindi preferisco invertirli. Gli affondi sono semplici e cmq con dei manubri più leggeri in mano si reiscono a portare a termine senza problemi le 40 reps

    Split B
    Panca Piana 3x5 @85% massimo
    Distensioni con manubri su piana 3x12 @75% massimo
    Lento Avanti 3x40 @50% massimo

    ABS al cavo 3x5 @85% massimo
    Elevazioni gambe alla sbarra 3x12 @75% massimo
    Sit-up corpo libero 3x40

    Specializzazione tricipiti a parte
    DIP, panca stretta o french-press 3x8/10 al cedimento

    Perchè? Ritengo il Lento Avanti un gran bel complementare per il petto e le croci non mi sono mai piaciute. Questa scelta è del tutto opinabile quindi potete fare questa sostituzione. Volendo potreste anche farle ai cavi...

    Split C
    Stacco con scrollata 3x5 @85% massimo
    Rematore con bilanciere 3x12 @75% massimo
    Stacco-sumo con tirata al mento 3x40

    Specializzazione bicipiti a parte
    Curl con bilanciere EZ 3x8/10 al cedimento

    Perchè? Così si sente un lavoro eccezionale, a mio giudizio, per la catena cinetica posteriore. Tra tutti è il rematore sulle 12 reps l'esercizio più tosto perchè se fatto nel modo corretto implica il mantenimento di una posizione con le gambe in isometrica per quasi un minuto. Lo stacco-sumo con tirata è gestibile più sulle alte che sulle basse reps perchè con carichi prossimi al massimale in quell'esercizio la presa risulta l'anello debole

    Note al mesociclo: Il principio alla base del Medoto di Hatfield (vedi Bodybuilding A Scientific Approach, Frederick C. Hatfield, Ph.D - 1984) in extrema ratio può essere visto come l'allenamento multifrequenza per eccellenza. Allo scopo di individuare una routine piuttosto voluminosa con intensità più prettamente ipertrofiche (60-75%), mi sono servito di questo metodo per creare questa routine. Ora vi sono delle importanti considerazioni da fare in merito ai carichi di lavoro e alla tecnica esecutiva.
    I carichi, laddove non espressamente indicato, non dovranno in alcun modo essere al cedimento. Hatfield, nella spiegazione al Workout B, quello da cui questa routine è originata, individua alcuni ranges percentuali a seconda del tipo di reclutamento che si vuole ottenere. L'esecuzione andrà di pari passo con la differente intensità, quindi:
    • 3x5, @80-85%, movimento esplosivo 2"- 0" - Max Vel.
    • 3x12, @70-75%, movimento ritmico 3" - 1" - 2"
    • 3x40, @40-50%, movimento lento 4"- 0" - 4"

    I secondi indicano le 3 fasi della contrazione: Eccentrica-Isometrica-Concentrica.
    Circa la progressione del carico, consiglio di usare un buffer dell'1-2% restando nei ranges percentuali indicati, il che si traduce in incrementi costanti per le 6-8 sedute che intendete fare per distretto.

    Spero possa esserti di aiuto

    Buon allenamento
    Come farò ora che la mia reputazione è negativa?

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎