Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su stacco da terra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio su stacco da terra

    ciao a tutti non starò a stressarvi con consigli sull'esecuzione dello stacco da terra (normale o sumo) visto che sono stati trattati 1000 volte...
    vorrei un consiglio su quale scegliere sopratutto per il fatto che io faccio bodybuilding e non powerlifting quindi mi interessa mettere massa muscolare e non sollevare i carichi da PL... per quanto riguarda questo uno dei due stacchi è meglio dell'altro?

    poi...

    facendo lo stacco classico tendo inevitabilmente a perdere un po di lordosi all'altezza delle ginocchia.. il mio istruttore dice che succede perchè alto alto (185 cm) e ho le cambe lunghe... quindi lo stacco sumo è molto piu indicato (e in effetti facendolo così risolvo il problema) ma la mia paura è facendo lo stacco sumo è di allenare poco la zona lombare... ho ragione o mi sbaglio?


    grazie mille a tutti

    #2
    Dovremmo vederti in video. A mio avviso non esiste uno stacco da BB e uno da PL, è uno solo così come la panca piana

    Per la schiena, quando stacchi tieni la testa rivolta in avanti o appena verso l'alto?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
      Dovremmo vederti in video. A mio avviso non esiste uno stacco da BB e uno da PL, è uno solo così come la panca piana

      Per la schiena, quando stacchi tieni la testa rivolta in avanti o appena verso l'alto?

      guarda io seguo la tecnica che ho letto nel libro di cianti... tengo lo squardo fisso davanti a me cmq... ma il problema è proprio delle ginocchia li il bilancere si blocca e devo perdere lordosi per tirarlo su.. non posso farvi vedere video per il semplice motivo che nn ho niente con cui filmarmi xD

      per il resto cosa mi dici?

      Commenta


        #4
        bisogna lavorare finchè non si trova la tecnica per effettuarlo correttamente. Procurati una fotocamera o fattela prestare e posta su youtube , c'è gente più esperta di me che ti consiglierà al meglio

        Ps : l'inizio del movimento consiste nel cercare i femorali e glutei, spingendo i piedi per terra, come se tu volessi sprofondare

        Commenta


          #5
          Powerlifting & Strongman - Pagina 10 - BODYBUILDING HOMEPAGE: Il 1° FORUM Del BodyBuilding & Del Fitness
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta


            #6
            bè nessun altro??

            Commenta


              #7
              Questo è di un utente che ogni tanto posta anche qua, è ottima la sua guida

              DCSS Training - Corso di sopravvivenza allo Stacco da Terra

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                ciao a tutti non starò a stressarvi con consigli sull'esecuzione dello stacco da terra (normale o sumo) visto che sono stati trattati 1000 volte...
                vorrei un consiglio su quale scegliere sopratutto per il fatto che io faccio bodybuilding e non powerlifting quindi mi interessa mettere massa muscolare e non sollevare i carichi da PL... per quanto riguarda questo uno dei due stacchi è meglio dell'altro?

                poi...

                facendo lo stacco classico tendo inevitabilmente a perdere un po di lordosi all'altezza delle ginocchia.. il mio istruttore dice che succede perchè alto alto (185 cm) e ho le cambe lunghe... quindi lo stacco sumo è molto piu indicato (e in effetti facendolo così risolvo il problema) ma la mia paura è facendo lo stacco sumo è di allenare poco la zona lombare... ho ragione o mi sbaglio?


                grazie mille a tutti

                Se fai lo stacco sumo solleciti molto la zona lombare.
                Da un punto di vista ipertrofico molto probabilmente lo stacco regular è meglio del sumo perché il range di movimento è più ampio, ma questo vale solo se esegui uno solo di questi due esercizi. Se nella tua scheda sono presenti squat e rematore la cosa ha poca rilevanza.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #9
                  indipendentemente da BB o PL,uno è lo stacco regular,e l'altro è una variante (detta sumo)
                  entrambe chiamano gli stessi muscoli in gioco,quindi sarebbe anche poco sensato il discorso della lordosi et simila
                  il sumo però,enfatizza maggiormente il gioco delle game,e quindi potrebbe portarti maggiormente a coinvolgerle a discapito della schiena,aiutandoti così nel regular... è importante ed utile quindi in entrambe le discipline ciclizzarli ...

                  diciamo che sarebbe meglio s tu postassi un video,sarà più facile correggerti e consigliarti l'esercizio più indicato

                  ... leggi la guida che hanno postato,è ottima
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

                  Originariamente Scritto da WhiteTyson
                  è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
                    ciao a tutti non starò a stressarvi con consigli sull'esecuzione dello stacco da terra (normale o sumo) visto che sono stati trattati 1000 volte...
                    vorrei un consiglio su quale scegliere sopratutto per il fatto che io faccio bodybuilding e non powerlifting quindi mi interessa mettere massa muscolare e non sollevare i carichi da PL... per quanto riguarda questo uno dei due stacchi è meglio dell'altro?
                    Sono entrambi ottimi e simili. In pratica, visto che non stiamo parlando di PL ma solo di sollevare pesi, si può passare con continuità dallo stacco regolare a quello sumo adottando cioè una larghezza gambe, apertura piedi, presa, ecc... più congeniali. Regolare, mezzo sumo, sumo, super-sumo.... sono solo nomi dati alle configurazioni limite.
                    A mio avviso è bene ciclizzarli tutti, compreso il rumeno o addirittura il "famigerato" stacco a gambe tese che aiuta a rinforzare i punti deboli (per chi come te è alto) dello stacco (quest'ultimo lo vedo più come complementare "tecnico" da affiancare, ad esempio, allo squat).

                    facendo lo stacco classico tendo inevitabilmente a perdere un po di lordosi all'altezza delle ginocchia.. il mio istruttore dice che succede perchè alto alto (185 cm) e ho le cambe lunghe... quindi lo stacco sumo è molto piu indicato (e in effetti facendolo così risolvo il problema) ma la mia paura è facendo lo stacco sumo è di allenare poco la zona lombare... ho ragione o mi sbaglio?
                    Giusto per essere sicuri... hai letto qui?

                    Lo stacco si impara con i pesi del diametro giusto. Sembra una banalità, ma invece è uno degli errori tipici molto difficili da diagnosticare sul web. C'è gente che scrive "non riesco a partire con le chiappe basse" e giù fiumi di risposte di biomeccanica avanzata.
                    Poi, milioni di caratteri ASCII dopo, in un bel video la persona esegue con le rotelline da 10Kg.

                    Comunque uno stacco sumo mediocre è più facile da eseguire di quello classico ma eseguirlo bene è in pratica più difficile.
                    Tuttavia, visto che non fai PL, se ti trovi meglio con uno stance più largo non vedo contro-indicazioni: anzi, se affermi di schienare parecchio nello stacco, vuol dire che stai insistendo già troppo sulla zona lombare... raddrizzare la schiena con un mezzo sumo può essere una cosa valida.
                    Last edited by blackbart; 24-02-2010, 09:16:18.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎