Originariamente Scritto da mondo
Visualizza Messaggio
dimostrare con i fatti è essenziale. Ad una certa anzianità di allenamento subentra la personalizzazione della tecnica, è quanto capita a chi si allena oramai da anni, la sensibilità al movimento è talmente elevata che certi angoli, certe traiettorie esecutive sono modificate volutamente per ottenere una più efficace risposta muscolare.
questa "individualizzazione della tecnica" non è solamente nelle fasi esecutive dei bber, ma è bene evidente in tutti i campioni di ogni disciplina sportiva. Guardando il campionato italiano di ciclismo su strada svolto a conegliano veneto, visionavo proprio la tecnica di chi ha vinto che è Visconti, il quale spinge la pedalata destra in modo differente rispetto alla sinistra. Il campione italiano di nuoto dei misti ha una nuotata a rana efficace ma tecnicamente non ortodossa, visionando i recenti campionati femminili italiani di tiro al piattello le tecniche di tiro e di posizionamento del fucile variavano da atleta ad atleta, per venire a noi grandi campioni di bbing eseguono la panca orizzontale e qualsiasi altro esercizio (Zottmann esguiva il curl con manubri ruotando il polso e toccando la spalla con il mignolo) con prese differenziate, arco dorsale e alternanza delle fasi eccentrico-concentrico totalmente in opposizione.
quindi no panic, ma godiamoci questo carellario di esercizi, piuttosto contribuisci, se lo ritieni opportuno, dimostrando anche tu la tua tecnica esecutiva.saluti
Commenta