io alleno ogni muscolo due volte a settimana
pensavo una cosa...
siccome ogni muscolo riposa all'interno del microciclo, una volta 3 giorni e una volta 4 giorni, secondo voi è logica come cosa fare non due allenamenti uguali per ogni muscolo all'interno del microciclo ma due allenamenti differenti, in modo che l'allenamento ke avviene dopo i 4 giorni di recupero sia + pensante mentre quello ke avviene dopo i 3 giorni di recupero sia + leggero.
ESEMPIO
petto lo faccio
lunedi e giovedi
se invece di fare due allenamenti uguali cioè
lunedi
p.piana 3 x 8
spinte su inclinata 3x 8/10
dips cn sovraccarico 3x8
croci ai cavi 3x10
giovedi
p.piana 3 x 8
dips cn sovraccarico 3x8
croci ai cavi 3x10
se invece di far come sopra, facessi
lunedi
p.piana 3 x 8
dips cn sovraccarico magari 3x8
croci ai cavi 3x10
giovedi
p.piana 3 x 8
chest press 3x8
pull over 3x10
così facendo il lunedi che son + riposato siccome ho avuto quattro giorni di pausa faccio un allenamento + pesante mentre il giovedi ke sn meno ripostato siccome ho avuto solo tre giorni di pausa, faccio un allenamento un pokino + leggero...
secondo voi ha un buon senso tale cosa? cioè variare gli esercizi nello stesso microciclo e non di mesociclo in mesociclo?
pensavo una cosa...
siccome ogni muscolo riposa all'interno del microciclo, una volta 3 giorni e una volta 4 giorni, secondo voi è logica come cosa fare non due allenamenti uguali per ogni muscolo all'interno del microciclo ma due allenamenti differenti, in modo che l'allenamento ke avviene dopo i 4 giorni di recupero sia + pensante mentre quello ke avviene dopo i 3 giorni di recupero sia + leggero.
ESEMPIO
petto lo faccio
lunedi e giovedi
se invece di fare due allenamenti uguali cioè
lunedi
p.piana 3 x 8
dips cn sovraccarico 3x8
croci ai cavi 3x10
giovedi
p.piana 3 x 8
dips cn sovraccarico 3x8
croci ai cavi 3x10
se invece di far come sopra, facessi
lunedi
p.piana 3 x 8
dips cn sovraccarico magari 3x8
croci ai cavi 3x10
giovedi
p.piana 3 x 8
chest press 3x8
pull over 3x10
così facendo il lunedi che son + riposato siccome ho avuto quattro giorni di pausa faccio un allenamento + pesante mentre il giovedi ke sn meno ripostato siccome ho avuto solo tre giorni di pausa, faccio un allenamento un pokino + leggero...
secondo voi ha un buon senso tale cosa? cioè variare gli esercizi nello stesso microciclo e non di mesociclo in mesociclo?