Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi con piana.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problemi con piana.

    ragazzi sto incontrando difficoltà ad aumentare il carico sulla panca piana....
    purtroppo non ho qui con me tutto lo shcema dei carichi che ho usato da quando mi sono dato al bi..
    però quelo che no capaisco è perchè su panca a presa stretta aumento in progressione doppia di 2 kg a settimana e mi piace tanto farla, su lento avnati aumento di 1 kg a settimana....e invece sulla panca piana smarono per tirar su sempre lo stesso carico.
    questi tre eserciziz li faccio tutti assieme nelal stesa seduta e in
    questo ordine:
    piana
    lento
    p.stretta
    eppure è proprio nel primo che ho + difficoltà...

    secondo me il problema è da cercarsi tra queste 3 variabili:
    a-errata esecuzione
    b-odio la panca piana mentre amo la panca a p. stretta
    c-il bilanciere della panca a presa stretta è 60 cm. + stretto e lo gestisco meglio

    inoltre un altra cosa...e se usassi il bilanciere della panca a presa stretta per fare anche la piana?
    mi piace molo di +, mi sento + stabile e ho una sensazione migliore..quindi psicologicamente mi sento + pronto.
    premettendo che sonon geneticamente sfavorito nel petto(piccolo e debole) perchè però nella pana a presa stretta se fattta come primo esercizio uso quasi li stessi chili della panca piana?....


    Armando illuminami!

    #2
    Credo che l'ipotesi biomeccanica non adatta sia la piu' probabile unita forse ad una non perfetta esecuzione dell'esercizio l'idea di utilizzare un bilancere piu' corto non è malvagia, cosi' come alla possibilita' di alternare la piana con il lento o la panca stretta di sessione in sessione!
    Non starei tanto li' a prendermela se i carichi alla piana non salgono potresti, e ne conosco tanti, prendere l'ipotesi un giorno di eliminarla la panca piana e concentrarti magari con maggiore efficacia su lento e/o parallele.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Re: problemi con piana.

      Originally posted by flexer77
      ragazzi sto incontrando difficoltà ad aumentare il carico sulla panca piana....
      purtroppo non ho qui con me tutto lo shcema dei carichi che ho usato da quando mi sono dato al bi..
      però quelo che no capaisco è perchè su panca a presa stretta aumento in progressione doppia di 2 kg a settimana e mi piace tanto farla, su lento avnati aumento di 1 kg a settimana....e invece sulla panca piana smarono per tirar su sempre lo stesso carico.
      questi tre eserciziz li faccio tutti assieme nelal stesa seduta e in
      questo ordine:
      piana
      lento
      p.stretta
      eppure è proprio nel primo che ho + difficoltà...

      secondo me il problema è da cercarsi tra queste 3 variabili:
      a-errata esecuzione
      b-odio la panca piana mentre amo la panca a p. stretta
      c-il bilanciere della panca a presa stretta è 60 cm. + stretto e lo gestisco meglio

      inoltre un altra cosa...e se usassi il bilanciere della panca a presa stretta per fare anche la piana?
      mi piace molo di +, mi sento + stabile e ho una sensazione migliore..quindi psicologicamente mi sento + pronto.
      premettendo che sonon geneticamente sfavorito nel petto(piccolo e debole) perchè però nella pana a presa stretta se fattta come primo esercizio uso quasi li stessi chili della panca piana?....


      Armando illuminami!
      Flexer, la panca è un esercizio che da problemi a molti, arrivati ad un certo punto.
      Molti sollevamenti non vengono trattati come tali, ma inclusi nelle routine come esercizi generici.
      Ne parlai in un precedente post della differenza di trattamento che bisognava dare ad un esercizio o più esercizi e ai sollevamenti (ovvero esercizi considerati come fulcro e di norma dovrebbero avere la priorità!).

      Accoppiare, indipendentemente da posizione, volume e intensità, tre esercizi di spinta, può causare problemi in uno di questi, facendolo stallare (di norma l'ultimo...o il secondo...)
      Quanto fai di panca piana?
      Che volume usi (set*rep)?
      Quante volte a settimana alleni tale movimento?

      A mio parere hai come punto debole il pettorale, dovresti fare un programmino mirato a rinforzare questa "weak-link" o anello debole.
      Questa è la prima cosa che mi viene in mente, però i problemi potrebbeo essere altri.
      Tipo, hai difficoltà in che punto del sollevamento, inizio-metà-fine?
      In vita tua hai sempre e solo fatto panca piana o hai privilegiato di più le panche inclinate/declinate?
      Come vai nelle parallele (per vedere se è una debolezza del piccolo pettorale....)?

      Find a way

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Re: Re: problemi con piana.

        Originally posted by Armando


        Flexer, la panca è un esercizio che da problemi a molti, arrivati ad un certo punto.
        Molti sollevamenti non vengono trattati come tali, ma inclusi nelle routine come esercizi generici.
        Ne parlai in un precedente post della differenza di trattamento che bisognava dare ad un esercizio o più esercizi e ai sollevamenti (ovvero esercizi considerati come fulcro e di norma dovrebbero avere la priorità!).

        Accoppiare, indipendentemente da posizione, volume e intensità, tre esercizi di spinta, può causare problemi in uno di questi, facendolo stallare (di norma l'ultimo...o il secondo...)
        Quanto fai di panca piana?
        Che volume usi (set*rep)?
        Quante volte a settimana alleni tale movimento?

        A mio parere hai come punto debole il pettorale, dovresti fare un programmino mirato a rinforzare questa "weak-link" o anello debole.
        Questa è la prima cosa che mi viene in mente, però i problemi potrebbeo essere altri.
        Tipo, hai difficoltà in che punto del sollevamento, inizio-metà-fine?
        In vita tua hai sempre e solo fatto panca piana o hai privilegiato di più le panche inclinate/declinate?
        Come vai nelle parallele (per vedere se è una debolezza del piccolo pettorale....)?

        Find a way

        Armando
        allora.....io ho sempre odiato la panca fin dall' inizio, quando no riuscivo nemmeno ad alzare 30 kg come massimale e a fare una trazione inversa completa(all' età di 21 anni.messo male,eh?)
        non mi è mai piaciuta e ho sempre fatto distensioni con manubri dove sono arrivato a usare 32 kg x 9 ripetizioni.
        le parallele mi vergogno a farle perchè probabilmente non userei nemmeno il sovraccarico perchè già il mio peso corporeo mi causerebbe difficoltà.
        di panca piana 2 sabato fa ho fatto 65 x8 rip. e sabato scorso ho provato 67 kg. convinto che avrei fatto 8 rip invece ne ho fatte solo 5.
        di panca a presa stretta invece avevo fatto 50 kg x10 e ho rifatto 52 x 10(vedi che qui la porgressione doppia c'è?)
        inoltre la cosa curiosa è che 3 mesi fa avevo fatto 70 kg di panca a presa stretta da fresco per 5-6 rip.

        non ridere dei miei carichi,ok?

        cmq la difficoltà credo di averla nella prima parte della piana,ma non ci giurerei..dovrei segnarmelo appena la faccio.

        Commenta


          #5
          dimenticavo:
          uso 3 set di piana,3 di lento e 3 di p. stretta.
          volevo usare lo schema che mi avevi dato tu
          3x8-3x5-3x3---etcc...
          ma mi rendo conto che + abbasso le ripetizioni + odio la panca e meno mi riesce bene.
          mi troverei bene con un 10-8-6
          o anche un 12-10-8
          a carico costante.
          lento e p. stretta mi piacciono su tutti i range.
          cmq uso un 3x5-6 per il primo e un 3x10 per il secondo.

          Commenta


            #6
            ***** Flexer per i carichi che usi sei cresciuto tantissimo!!! Ti rendi conto che io che ho un braccino di 35 cm sollevo quasi + di te? Cmq la panca sta sul culo pure a me, ora sono di nuovo in stallo, con 70 kg per 6 colpi sigh Mi sa che la sbatterò fuori sostituendola con le parallele, almeno lì qualcosa carico (o almeno credo )...
            Living or dying we all feed the fire

            Commenta


              #7
              ti dico anche la mia:
              la penso molto come Armando.

              il problema anche nella scheda.

              io ho avuto tempo fa il tuo stesso problema,poi ho separato panca e lento,mettendoli in 2 schede diverse ed ora i carichi non stallano da mesi.

              io o li altrnerei di sezione insezione o li separerei.

              3 esercizi così di spinta di fila per me sono troppo.

              Commenta


                #8
                Originally posted by MISTER X
                ti dico anche la mia:
                la penso molto come Armando.

                il problema anche nella scheda.

                io ho avuto tempo fa il tuo stesso problema,poi ho separato panca e lento,mettendoli in 2 schede diverse ed ora i carichi non stallano da mesi.

                io o li altrnerei di sezione insezione o li separerei.

                3 esercizi così di spinta di fila per me sono troppo.
                bhe almeno io li ho separati... peccato che a quanto pare non è servito a molto
                Living or dying we all feed the fire

                Commenta


                  #9
                  Flexer, se odi la panca, non fare la panca.....non vedo il problema...
                  Tutti pensano che il miglior esercizio per il petto sia la panca piana, ma biomeccanicamente parlando il miglior esercizio è il pull-over, ma va fatto alla macchina.
                  Il punto da tener presente è l'escursone articolare, vista non in "cm" di movimento ma per rotazione dell'articolazione e quindi per "gradi".
                  Quando si fa panca, la spalla ruota un pò più di 90°, durante un pull-over la spalla ruota di ben 200-210° circa....
                  Questo già di per se dovrebbe dire tutto......
                  Ora la soluzione per allenare bene il pettorale, può ricadere su due scelte:

                  1) fare pull-over e vedere se non da problemi alle spalle, ma c'è sempre bisogno di un assistente.
                  Ma sarebbe un pull-over parziale...ovvero solo 90° circa di lavoro.

                  2) Trazioni alla sbarra, ovvero l'unione biomeccanica di un pull-over e una flessione del braccio.

                  Le parallele sono un altro bell'esercizio, basta iniziare a farle....

                  Una combinazione, per vedere che tipo di "pump" si può ottenere è parallele e trazioni in super set...

                  Le soluzioni ci sono basta trovarle.....personalmente sono 3 anni circa che non faccio più panca e ho solo salvagurdato le mie spalle e tanta frustrazione derivante da una biomeccanica sfavorevole per questo esercizio.....

                  Find a way

                  Armando

                  P.S.: Flexer, tutti gli esecutori di panca sono passati per 65 quindi non vedo perchè dovrebbero ridere....
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #10
                    Dalla foto in cui urlavi a causa del coniglietto di MisterX non sembravi messo male con il petto, ma quanto sei alto?
                    Comunque io per anni non sono riuscito a superare gli 8 colpi con 75 kg alla piana, poi mi sono deciso da due mesi a questa parte di fare le parallele, e con un peso attuale di 80 kg faccio 7 colpi con 17 kg di sovraccarico. Attualmente faccio due schede alternando parallele e lento avanti e mi trovo benissimo, quindi come dice Armando, non fossilizzarti sulla piana.

                    Ciao


                    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

                    Commenta


                      #11
                      ehm...io mi sono incaponito con la piana...vorrei almeno arriavre a 100 kg di panca in allenamento prima di smettere di farla.
                      sarebbe una soddisfazione incredibile...me lo son ficcato in testa.
                      cmq mi piacerebbe suddividere l' anno in 4 grossi cicli di allenamento per il petto.
                      panca piana
                      spinte su piana con manubri
                      panca inclinata
                      parallele


                      per mister-x
                      io mi trovo bene con 3 esercizi di distensione e sto migliorando in massa come non mi sarei mai aspettato.
                      in effetti dovrebbero stallare gli altri esercizi non il primo.
                      adesso provo con il bilanciere corto fino a queste estate...se ho un discreto successo bene...altrimenti in tardo primavera rinuncio e tento un altra strada.
                      ripeto: prima voglio avere un pò di successo per una soddisfazione eprsonale e per fare lo "sborone" con gli amciic.



                      per pantera:
                      sono alto 180 cm.
                      qui trovi le mie foto, se non le hai già viste...ma sono di un annetto fa.

                      il petto non è malaccio ma è cmq indietro.

                      Commenta


                        #12
                        qualcuno conosce a milano una palestra con un attrezzatura tipo nautilus per fare il pullover alla macchina?

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by flexer77



                          per mister-x
                          io mi trovo bene con 3 esercizi di distensione e sto migliorando in massa come non mi sarei mai aspettato.
                          in effetti dovrebbero stallare gli altri esercizi non il primo.
                          adesso provo con il bilanciere corto fino a queste estate...se ho un discreto successo bene...altrimenti in tardo primavera rinuncio e tento un altra strada.
                          ripeto: prima voglio avere un pò di successo per una soddisfazione eprsonale e per fare lo "sborone" con gli amciic.


                          mica è detto che devono stalllare gli esercizi che si fanno per secondi o terzi.
                          cmq prova varie possibilità,ma non idealizzare la panca.
                          le parallele sono un esercizio altamente proficuo,forse + della panca,lameno per me sì.


                          vedi per esempio SAURON che non fa + panca perchè non era portato,ma alle parallele è un mostro ed ha un grande petto.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            mica è detto che devono stalllare gli esercizi che si fanno per secondi o terzi.
                            cmq prova varie possibilità,ma non idealizzare la panca.
                            le parallele sono un esercizio altamente proficuo,forse + della panca,lameno per me sì.


                            vedi per esempio SAURON che non fa + panca perchè non era portato,ma alle parallele è un mostro ed ha un grande petto.
                            ma và sauron è una mezza ****, me lo mangio al posto del pre-nanna































                            p.S: magari!!!!!!!!!!!!!!

                            Commenta


                              #15
                              Io ho una situazione un pò strana: sollevo 70 kg x 6 colpi sulla piana da ormai un mese e passa, mentre sulle parallele che faccio da poco continuo ad aumentare e son arrivato a fare 2x8/6 con 14 kg di carico (io peso 75-76 kg)... Qualcuno potrebbe dire che forse le parallele fanno stallare la p. piana ma io son convinto che sia impossibile visto che ero in stallo ancora prima di mettermi a farle... anzi il 6^ colpo alla panca l'ho raggiunto proprio dopo aver inserito le parallele prima ero fermo a 5 rip.
                              Living or dying we all feed the fire

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎