Nuova scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • contalf
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Nuova scheda massa

    Ragazzi, allora, premetto che già ho letto molto e mi sono acculturato tanto su questo forum; ora chiedo un consiglio per il mio secondo mesociclo di massa vengo già da una 3 split, pressa dalla raccolta di Manx ed adattata un pò a me, ma pressapoco uguale sia nelle serie,ripetizioni e recupero: (Petto-Delt.Ant-Tripiciti/Gambe-Addome/Dorso-Delt.Post-Bicipiti)...Ora ho intenzione di fare un'altro splittaggio ed aumentare un pochetto di volume, ma senza stravolgere del tutto la tipologia di allenamento. Avevo formulato la seguente scheda:

    3Split LUN:Petto-Dorso; MERC:Gambe-Addome; VEN:Spalle-Braccia

    1° giorno [PETTORALI + DORSO]
    Panca inclinata bilanciere 4x8-8-6-6 (120")
    Panca piana manubri 4x10 (90")
    Crossover ai cavi bassi
    3x12 (60")
    Pullover 3x12 (60")
    Stacchi
    4x6 (120"-150")
    Trazioni prone/supine
    6xMax (120")
    Renatore uni. Manubrio
    3x10 (90")
    Pulley
    4x10 (60")

    2° giorno [GAMBE + ADDOMINALI]
    Squat
    5x6 (120"-150")
    Affondi
    4x10 (90")
    Leg Extension
    3x10 (60")
    Leg Curl 3x10 (60")
    Culf rise in piedi 3x12 (60")
    Culf rise seduto 3x25 (60")

    3° giorno [SPALLE + BICIPITI + TRICIPITI]
    Lento avanti/dietro smith machine 4x6 (120")
    Tirate al mento 3x10 (90")
    Alzate laterali a 90° 3x10 (90")
    Alzate frontali man./bil. 3x12 (60")
    Curl bilanciere
    4x6 (120")
    French press
    4x6 (120")
    Curl manubri seduto
    3x10 (90")
    Push down Vbar
    3x10 (90")
    Curl su swiss ball
    3x12 (60")
    Push down maniglia presa inversa
    3x12 (60")

    Che ne dite? Può andare bene?
    I miei dati 28 anni 1.80m 74Kg, anzianità di allenamento più di 2anni costanti.
  • KKMeph
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 2251
    • 259
    • 385
    • Sopra il Po
    • Send PM

    #2
    Secondo me per niente male...terrei lo stacco più basso di ripetizioni, sulle 2-4, ed porterei le serie a 6. Alterna petto e dorso. Una sessione prima il petto, una sessione prima il dorso.

    EDIT: Ho riletto meglio...la panca piana con i manubri falla con un range di rip più basso, così come gli affondi, troppe serie di trazioni.
    Last edited by KKMeph; 18-02-2010, 14:33:10.
    MKK Fake

    Commenta

    • contalf
      Bodyweb Member
      • Jan 2010
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
      Secondo me per niente male...terrei lo stacco più basso di ripetizioni, sulle 2-4, ed porterei le serie a 6. Alterna petto e dorso. Una sessione prima il petto, una sessione prima il dorso.

      EDIT: Ho riletto meglio...la panca piana con i manubri falla con un range di rip più basso, così come gli affondi, troppe serie di trazioni.
      Ok...avevo pensato già di alternare petto e dorso..
      Quindi posso fare queste correzioni:
      stacco 6x4
      trazioni ridurle a 4xMax (anche se avrei bisogno di allargare un pò la mia schiena, rispetto allo spessore, perciò avevo pensato di farne 6: 3 in presa prona e 3 supina)
      la panca piana manubri 4x8 o 4x-8-8-6-6 (quale soluzione è la migliore?)
      e gli affondi 4x8

      Potrebbe andare meglio?

      Commenta

      • KKMeph
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 2251
        • 259
        • 385
        • Sopra il Po
        • Send PM

        #4
        si, secondo me è meglio.
        MKK Fake

        Commenta

        • contalf
          Bodyweb Member
          • Jan 2010
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          ok, allora apporto le correzioni, poi vedo la settimana prox come risponde il mio fisico!

          Commenta

          • contalf
            Bodyweb Member
            • Jan 2010
            • 9
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            ragazzi e se decidessi, di inserire la lat machine, nell'allenamento del dorso, come potrei fare? dovrei eliminare un esercizio o posso fare in qualche altro modo?

            Commenta

            • Andrio
              Inattivo
              • Aug 2007
              • 6845
              • 440
              • 604
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da contalf Visualizza Messaggio
              ragazzi e se decidessi, di inserire la lat machine, nell'allenamento del dorso, come potrei fare? dovrei eliminare un esercizio o posso fare in qualche altro modo?
              anziché le trazioni alla sbarra ti fai il lat avanti in 4x8/10

              Commenta

              • Alexbb89
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2009
                • 1325
                • 90
                • 59
                • Monza, Italy, Italy
                • Send PM

                #8
                Mmm gran bella scheda, praticamente quella che faccio io..anche se splittata in modo diverso. A questo proposito mi stavo chiedendo, so che è impossibile sostituire gli stacchi, ma comunque la routine come diverrebbe, senza di essi? Parlo di routine PESANTE.
                Una cosa potrebbe essere:

                Trazioni 4xmax
                Rematore bilanciere 4x8/10
                Upper back 3x10
                Pull over 2x12 ?

                il pull over non essendo un esercizio di massa, andrebbe bene?
                "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
                Diario89Diario

                Commenta

                • boxaro
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 101
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  scusate l ignoranza...ma petto e dorso non è troppo?...a ogni muscolo grande non sarebbe meglio abbinare un muscolo piccolo? es. petto-bicipiti..dorso-tricipiti...non è quì che ho sempre letto che è inutile fare l addome insieme alle gambe,visto che si sforza già in tale sessione?

                  Commenta

                  • Andrio
                    Inattivo
                    • Aug 2007
                    • 6845
                    • 440
                    • 604
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
                    Mmm gran bella scheda, praticamente quella che faccio io..anche se splittata in modo diverso. A questo proposito mi stavo chiedendo, so che è impossibile sostituire gli stacchi, ma comunque la routine come diverrebbe, senza di essi? Parlo di routine PESANTE.
                    Una cosa potrebbe essere:

                    Trazioni 4xmax
                    Rematore bilanciere 4x8/10
                    Upper back 3x10
                    Pull over 2x12 ?

                    il pull over non essendo un esercizio di massa, andrebbe bene?
                    il pull over per dorsali e schiena è inutile , casomai aggiungerei pull down al lat o pull up alla sbarra,pulley basso con triangolo o presa supina con sbarra

                    Commenta

                    • Andrio
                      Inattivo
                      • Aug 2007
                      • 6845
                      • 440
                      • 604
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da boxaro Visualizza Messaggio
                      scusate l ignoranza...ma petto e dorso non è troppo?...a ogni muscolo grande non sarebbe meglio abbinare un muscolo piccolo? es. petto-bicipiti..dorso-tricipiti...non è quì che ho sempre letto che è inutile fare l addome insieme alle gambe,visto che si sforza già in tale sessione?
                      può essere troppo o non troppo , dipende dalla tabella di allenamento e come la strutturi

                      Commenta

                      • DyD_1974
                        Bodyweb Advanced

                        • Jan 2008
                        • 806
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da boxaro Visualizza Messaggio
                        scusate l ignoranza...ma petto e dorso non è troppo?...a ogni muscolo grande non sarebbe meglio abbinare un muscolo piccolo? es. petto-bicipiti..dorso-tricipiti...non è quì che ho sempre letto che è inutile fare l addome insieme alle gambe,visto che si sforza già in tale sessione?
                        Si possono fare (con le dovute attenzioni) essendo due muscoli antagonisti, cmq veramente quasi tutte le schede qui prevedono gambe+addome.
                        La scheda a me piace molto...non ho mai fatto petto+dorso ma stavo pensando di provare, due domande allora:
                        - ho letto che secondo alcuni l'ideale sarebbe alternare un esercizio di petto e uno di dorso, è corretto?
                        - mettendo lo stacco dopo aver fatto tutto il petto non rischi di essere troppo stanco?

                        Ps x Contalf ho preso la tua scheda e l ho un po riadattata per me, spero non ti dispiaccia è un ottimo spunto
                        Last edited by DyD_1974; 19-02-2010, 13:27:45.

                        Commenta

                        • Andrio
                          Inattivo
                          • Aug 2007
                          • 6845
                          • 440
                          • 604
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da DyD_1974 Visualizza Messaggio
                          Si possono fare (con le dovute attenzioni) essendo due muscoli antagonisti, cmq veramente quasi tutte le schede qui prevedono gambe+addome.
                          La scheda a me piace molto...non ho mai fatto petto+dorso ma stavo pensando di provare, due domande allora:
                          - ho letto che secondo alcuni l'ideale sarebbe alternare un esercizio di petto e uno di dorso, è corretto?
                          - mettendo lo stacco dopo aver fatto tutto il petto non rischi di essere troppo stanco?

                          Ps x Contalf ho preso la tua scheda e l ho un po riadattata per me, spero non ti dispiaccia è un ottimo spunto
                          si può fare sia alternando un ex x petto ed uno x dorso sia prima tutto un distretto e poi l'altro,tutto può essere fatto e tutto può funzionare per variare e non annoiarsi a fare sempre le stesse cose
                          certo che fare lo stacco prima di tutto sarebbe molto meglio perché più 'freschi' se cerchi una qualche prestazione ,altrimenti carichi il peso che ti serve e fai l'esercizio con esecuzione perfetta come se fosse un qualsiasi altro esercizio

                          Commenta

                          • DyD_1974
                            Bodyweb Advanced

                            • Jan 2008
                            • 806
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
                            si può fare sia alternando un ex x petto ed uno x dorso sia prima tutto un distretto e poi l'altro,tutto può essere fatto e tutto può funzionare per variare e non annoiarsi a fare sempre le stesse cose
                            certo che fare lo stacco prima di tutto sarebbe molto meglio perché più 'freschi' se cerchi una qualche prestazione ,altrimenti carichi il peso che ti serve e fai l'esercizio con esecuzione perfetta come se fosse un qualsiasi altro esercizio
                            capito
                            potresti dare un occhiata a questa scheda:

                            grazie!

                            Commenta

                            • contalf
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2010
                              • 9
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da DyD_1974 Visualizza Messaggio
                              Si possono fare (con le dovute attenzioni) essendo due muscoli antagonisti, cmq veramente quasi tutte le schede qui prevedono gambe+addome.
                              La scheda a me piace molto...non ho mai fatto petto+dorso ma stavo pensando di provare, due domande allora:
                              - ho letto che secondo alcuni l'ideale sarebbe alternare un esercizio di petto e uno di dorso, è corretto?
                              - mettendo lo stacco dopo aver fatto tutto il petto non rischi di essere troppo stanco?

                              Ps x Contalf ho preso la tua scheda e l ho un po riadattata per me, spero non ti dispiaccia è un ottimo spunto
                              Per quanto riguarda la scheda non mi dispiace affatto che hai preso spunto dalla mia o vuoi fare la mia stessa; anzi non mi fa che piacere e mi fa esser sicuro che sia abbastanza valida (se vien voglia di farla)!
                              Per quanto riguarda petto e dorso insieme, anch'io è la prima volta che mi cimento nel farlo (avendo sempre abbinato insieme muscoli di spinta in una sessione e muscoli di trazione in un altra), ma essendo messi il lunedì quando si è più freschi penso si possa portare al termine la routine.
                              Per quanto riguardo lo stacco, siccome ho previsto che alterno una settimana faccio prima il petto e l'altra il dorso, quando lo farò per prima darò molta priorità alla tecnica di esecuzione rispetto al peso da sollevare!

                              Commenta

                              Working...
                              X