bende o ginocchiere?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

    bende o ginocchiere?!

    ciao a tutti!!!

    ho una piccola domanda... per chi usa uno di questi accessori naturalmente

    in palestra vedo spesso usare le bende da avvolgere attorno alle ginocchia per squat o stacchi

    io pero' non sono sicuro di quanto debbano esser strette, non le ho mai provate!

    cosi' ho pensato di comprare delle ginocchiere... ma costano un botto!!! ho chiesto in un negozio di articoli sportivi e vanno da un minimo di 50€ fino anche a 150€ ma la commessa non sapeva cosa consigliarmi

    con le fasce, invece, posso cavarmela con 30€

    voi, se ne fate uso, cosa consigliate? bende o ginocchiere?
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    le bende non ti servono a meno che tu non faccia pl... se sei da solo imparare ad usarle non è poi così facile, rischi di farti male e vanno usate giusto per carichi sub-massimali, non certo per fare un 4x6 &company..

    per gli allenamenti normali vanno bene le normali ginocchiere elastiche

    Commenta

    • warry
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1818
      • 60
      • 53
      • Send PM

      #3
      guarda io posso dire che quando ho provato sia l'una che l'altra ho notato un netto miglioramento

      l'articolazione lavora meglio e non fa piu' male quando sono in accosciata

      quindi dici che o trovo qualcuno capace o e' meglio non affidarsi all'intuito?

      io finora ho chiesto ad una sola persona e quella mi ha detto "ma basta stringere forte un poco sopra e un poco sotto al ginocchio"

      Commenta

      • PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

        #4
        hai problemi ai tendini?
        da quanto t'alleni?
        che carichi usi?

        Commenta

        • warry
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1818
          • 60
          • 53
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          hai problemi ai tendini?
          da quanto t'alleni?
          che carichi usi?
          si

          stacchi e squat li ho inseriti da ottobre

          non so quanto sia il massimale
          ora faccio di squat (tendo a fare il full squat) 5x5 con 75kg e stacco 5x5 con 70

          non e' un problema di forza, quanto di fastidio all'articolazione. quando sono in accosciata fa male quindi cerco di spingere sin quando il dolore non e' troppo forte, appena finito lo squat sento per alcuni minuti un fastidio "caldo" ai legamenti collaterali (si chiamano cosi'? sono quelli diciamo...dietro al ginocchio! ), nel senso che mi da' l'impressione di avere qualcosa di caldo appoggiato... in piu' un dolorino al tendine rotuleo che pero' ho sempre, soprattutto quando passo piu' di un'ora seduto.

          in genere la mattina dopo l'allenamento mi sveglio con le ginocchia che fanno crick crack poi pero' faccio un po' di stretching e passa

          con questi stratagemmi che imbrigliano il ginocchio mi fa molto meno male e quindi riesco a caricare di piu'!
          Last edited by warry; 17-02-2010, 17:19:09.

          Commenta

          • PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

            #6
            e che problemi hai ai tendini? cosa dice il medico?

            Commenta

            • warry
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1818
              • 60
              • 53
              • Send PM

              #7
              il medico dice di prendere il cartijoint e cercare di non caricare troppo

              a parte che il mio ortopedico sconsiglia gli squat in generale... non a me in particolare... mi disse che fa male alla schiena... boh io questa cosa non la credo molto.

              mi ha consigliato di continuare a fare cio' che faccio purche' non esageri, altrimenti c'e' il rischio di dover operarlo, pero' e' stato molto fumoso... cioe' e' come dire "non romperti la gamba senno la dobbiamo ingessare"

              di fasce o altro non abbiam mai discusso

              piu' che altro io ho la rotula destra che non sta tanto ferma, ma il dolore lo sento molto di piu' al sinistro.

              l'unica info prima di questi giorni che ho avuto su ginocchiere, e simili, è stata da parte di un'amico che fa fisioterapia. lui ha sempre dettto che e' sbagliato in ogni caso "costringere" una articolazione. pero' posso aver sbagliato a capire non so. si parlava in generale e lui mi disse che in genere sconsiglia vivamente qualcunque fasciatura

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                per chiudere un'alzata con le fasce devi caricare di più... non è tanto intelligente caricare di più su un'articolazione non sana

                Commenta

                • warry
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1818
                  • 60
                  • 53
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  per chiudere un'alzata con le fasce devi caricare di più...


                  cosa vuol dire?

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    quello che c'è scritto... chiudere-->"fare"

                    per riuscire a fare una ripetizioni con le fasce, quelle da arrotolare,devi usare submassimali. I sudetti inoltre sono più alti rispetto al solito proprio perché sono fasce molto resistenti.

                    Inoltre con 70kg di stacco e squat non riesci manco a piegarti.. a meno che tu non le metta larghe, allora sarebbero inutili... cosa che già sono nel tuo caso

                    Commenta

                    • warry
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1818
                      • 60
                      • 53
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      quello che c'è scritto... chiudere-->"fare"

                      per riuscire a fare una ripetizioni con le fasce, quelle da arrotolare,devi usare submassimali. I sudetti inoltre sono più alti rispetto al solito proprio perché sono fasce molto resistenti.

                      Inoltre con 70kg di stacco e squat non riesci manco a piegarti.. a meno che tu non le metta larghe, allora sarebbero inutili... cosa che già sono nel tuo caso
                      guarda non capisco... sara' colpa mia.

                      cioe' mi stai dicendo che con le fasce non posso piegarmi? piegarmi in che senso?

                      io quando le ho provate ho stretto parecchio... facevo anche fatica a camminare pero' riuscivo a piegarmi nello squat... stringevano ma una volta che vai giu' riesci ad andare in accosciata.

                      pero' credo che tu intenda dire che sono accessori inutili per chi non fa carichi molto alti... presumo tu intenda quello

                      cmq la mia era una domanda piu' per capire se andavan bene per tutti entrambi gli articoli, fasce o ginocchiere... sempre per il lato economico.

                      se pero' mi dici cosi' andro'a comprare le ginocchiere. anche se non so bene quali. rimarro' in un prezzo di mezzo...

                      ci sono modelli o marche migliori? con un 100€ due ginocchiere le trovero' secondo te?

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #12
                        forse ho un frainteso fasce, diciamo che mi riferivo a quelle strettamente da PL, però quello che sicuramente intendo è, per le fasce più "semplici", che rendono il movimento più difficoltoso, e permettono di caricare di più. Se tu carichi di più su un'articolazione non sana, per quanto protetta, ti fai male...

                        se hai un problema devi curarlo, non evitarlo. L'hai fatto vedere da un dottore?

                        Commenta

                        • PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

                          #13
                          se riesci a fare stacchie e pressa senza problemi, lo squat puoi anche abbandonarlo mediamente e tenerlo ogni tanto o solo per ripetizioni parziali o con poco carico per movimenti specifici

                          Commenta

                          • warry
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 1818
                            • 60
                            • 53
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            forse ho un frainteso fasce, diciamo che mi riferivo a quelle strettamente da PL, però quello che sicuramente intendo è, per le fasce più "semplici", che rendono il movimento più difficoltoso, e permettono di caricare di più. Se tu carichi di più su un'articolazione non sana, per quanto protetta, ti fai male...

                            se hai un problema devi curarlo, non evitarlo. L'hai fatto vedere da un dottore?
                            oh scusa! forse mi sono spiegato male!!!

                            non so io intendo le fasce che mediamente costano 30€... sono elastiche, si arrotolano attorno al ginocchio! mi chiedevo solo se potevo risparmiare, visto che andando in un centro sportivo ho chiesto le ginocchiere per fare squat e mi hanno propinato articoli a partire da 50€ per una sola ginocchiera

                            certo che l'ho fatto vedere! infatti ho scritto poco sopra quel che mi ha detto

                            Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                            il medico dice di prendere il cartijoint e cercare di non caricare troppo

                            a parte che il mio ortopedico sconsiglia gli squat in generale... non a me in particolare... mi disse che fa male alla schiena... boh io questa cosa non la credo molto.

                            mi ha consigliato di continuare a fare cio' che faccio purche' non esageri, altrimenti c'e' il rischio di dover operarlo, pero' e' stato molto fumoso... cioe' e' come dire "non romperti la gamba senno la dobbiamo ingessare"

                            di fasce o altro non abbiam mai discusso


                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            se riesci a fare stacchie e pressa senza problemi, lo squat puoi anche abbandonarlo mediamente e tenerlo ogni tanto o solo per ripetizioni parziali o con poco carico per movimenti specifici
                            cavolo ho impiegato 2 mesi ad imparare a farlo bene scendendo col sedere sotto le ginocchia!!!

                            la pressa non mi e' mai piaciuta... ma i carichi che uso io non sono elevati... voglio dire... dopo piu' di un anno di palestra solo ora che ho cominciato a fare bene lo squat si stanno inciccendo i muscoli delle gambe... io mi scaldo bene all'inizio... dite che mantenendo bloccata l'articolazione e lasciando i 75 kg si rovina il ginocchio???

                            magari a marzo riduco le serie... posso provare anche cosi'!!! o no???

                            ora sto facendo squat 2 volte a settimana entrambe 5x5... quindi sono 50 ripetizioni in una settimana... non contando il riscaldamento... dite che e' troppo?

                            ho provato a fare anche gli affondi ma li' proprio il ginocchio non regge...

                            Commenta

                            • PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

                              #15
                              ma tu sei suonato: hai problemi ai tendini e t'alleni 5x5?

                              allenati 5x20 che tanto cresci lo stesso anzi... parliamo di gambe mica di deltoidi

                              Commenta

                              Working...
                              X