Prima scheda fatta da me, forza in tre giorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tuono7
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Prima scheda fatta da me, forza in tre giorni

    Salve a tutti. Sono nuovo e questa è la prima scheda 'creata da me' ed iniziata ieri.
    Obiettivi: forza e fisico tonico.

    LUNEDI:
    Squat 5x5
    Panca orizzontale 5x5
    Lat machine imp. larga avanti 4x6
    Scrollate con i manubri 4x8
    Curl bilancere 3x8
    Bicipiti al cavo pamp 1x30
    Addominali

    MERCOLEDI:
    Rematore bilancere 5x5
    Croci manubri su inclinata 4x6
    Alzate laterali 4x6
    Calf 4x810
    Addominali
    Lombari

    GIOVEDI:
    Stacchi completi 5x5
    Panca orizzontale 5x5
    Lat-machine impugnatura stretta inversa 3x6
    Lento dietro al multy 4x6
    French-press bilanc 3x8
    Addominali
    Laterali


    Secondo voi, per forza è troppo (contate che non punto ad un allenamento da PL) voluminoso?
    Io cambierei subito lento dietro (non lo amo, sento più male che bene alle spalle), magari con un lento avanti. Magari anche l'inutile cavo pamp.
    Il calf ho messo molte rip perchè ho letto che per i polpacci serve farli bruciare.
    Accetto volentieri ogni critica e consiglio.
    Grazie davvero.
    Tuono
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    non è una scheda di forza :nono2:



    p.s. benvenuto
    Last edited by Leviatano89; 16-02-2010, 12:55:27.

    Commenta

    • tuono7
      Bodyweb Member
      • Feb 2010
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      immaginavo di averci preso in pieno
      Ora mi leggo bene anche il tuo link. E' che ho letto mille post su forza ecc, e moltissimi arrivavano se non a contrariarsi almeno dicevano cose differenti.
      Sempre considerando (sono logorroico, lo so) che non cerco un allenamento da forza pura stile PL, cos'è principalmente sbagliato nella mia?

      Grazie

      Commenta

      • emaz92
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 3371
        • 168
        • 210
        • Rimini
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da tuono7 Visualizza Messaggio
        immaginavo di averci preso in pieno
        Ora mi leggo bene anche il tuo link. E' che ho letto mille post su forza ecc, e moltissimi arrivavano se non a contrariarsi almeno dicevano cose differenti.
        Sempre considerando (sono logorroico, lo so) che non cerco un allenamento da forza pura stile PL, cos'è principalmente sbagliato nella mia?

        Grazie
        Per aumentare la forza devi concentrarti sui 3 esercizi fondamentali del PowerLifting

        - Panca
        - Squat
        - Stacco

        questi tre esercizi svilupperanno forza in tutto il corpo

        abituati a lavorare alle basse ripetizioni utilizzando prima il 5x5, poi varie progressioni per poi passare alle triple e alle doppie

        ed infine provi le singole testando il tuo massimale (il max ke riesci a sollevare)


        se vuoi un esempio un allenamento può essere fatto così, panca squat e stacco 3xWeek con intensità alta-medio-bassa

        ti faccio un esempio:

        giorno leggero : 9x3 60% 45"

        giorno medio : 1x5 60% , 1x4 70% , 6x3 80%

        giorno pesante : 1x5 60% , 1x4 70% , 2x3 80 % , 4x2 90%

        la settimana va organizzata sfasando i 3 esercizi base stacco panca squat in questo modo :

        lunedì :
        stacco pesante
        panca media
        squat leggero

        mercoledì :
        panca pesante
        squat medio
        stacco leggero

        venerdì
        squat pesante
        stacco medio
        panca leggera
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta

        • tuono7
          Bodyweb Member
          • Feb 2010
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ho praticamente deciso di fare il bill star.... dovrò fare un paio di calcoli e ammetto che mi ruga un po' fare due settimane "sottopeso" ma mi attira.
          Scheda:

          Lunedi
          Squat 5 x 5
          Panca Piana 5 x 5
          Rematore 5 x 5
          IperEstensioni (appesantite) 2 x 10
          Sit-Ups (appesantiti) 4 x 8

          Mercoledi
          Squat 4 x 5
          Military Press 4 x 5
          Stacco 4 x 5
          Sit-Ups 3 x 15
          Cuffia 3 x 15

          Venerdi
          Squat 4 x 5, 1 x 3, 1 x 8
          Panca Piana 4 x 5, 1 x 3, 1 x 8
          Rematore 4 x 5, 1 x 3 , 1 x 8
          Dips (appesantite) 3 x 5
          Bilanciere Curl 3 x 8
          Skull Crusher 3 x 8

          Temo un po' la military pressa perchè mai fatta...consigli? Se la facessi con il bilancere di quelli guidati, perderei tutto l'uso degli stabilizzanti?
          Dips alle parallele giusto? (mai chiamati col nome giusto quelli..)
          Per i pesi ho trovato un buon link dove spiegava in pratica la "logica" della scheda, ed il perchè faccia fare una piramide nelle 5 rip fino ad arrivare allultima con 5RM. Alcuni sostengono che invece sia più utile usare peso fisso oppure a questo punto fare cambiamenti nel numero di serie,,,,,voi che ne pensate?

          Grazie

          Commenta

          • tuono7
            Bodyweb Member
            • Feb 2010
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ah posto anche questa scheda identica in inglese dove riporta anche quelli che dovrebbero essere i parametri per i pesi.

            Exercise Sets x Reps
            Details

            Monday
            Squat 5x5
            Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
            Bench 5x5
            Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
            Barbell Row 5x5
            Ramping weight to top set of 5 (which should equal the previous Friday's heavy triple)
            Assistance: 2 sets of weighted hypers and 4 sets of weighted sit-ups

            Wednesday
            Squat 4x5
            First 3 sets are the same as Monday, the 4th set is repeating the 3rd set again
            Incline or Military 4x5
            Ramping weight to top set of 5
            Deadlift 4x5
            Ramping weight to top set of 5
            Assistance: 3 sets of sit-ups

            Friday
            Squat 4x5, 1x3, 1x8
            First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
            Bench 4x5, 1x3, 1x8
            First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
            Barbell Row 4x5, 1x3, 1x8
            First 4 sets are the same as Monday's, the triple is 2.5% above your Monday top set of 5, use the weight from the 3rd set for a final set of 8
            Assistance: 3 sets of weighted dips (5-8 reps), 3 sets of barbell curls and 3 sets of triceps extensions (8 reps)

            Commenta

            • blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da tuono7 Visualizza Messaggio
              Temo un po' la military pressa perchè mai fatta...consigli?
              Il military press è maschile perchè è un esercizio ... fra l'altro ottimo e, a mio avviso, un ex di potenza fondamentale quanto la panca.
              Non devi temerlo ma semmai imparare a farlo: link. In piedi e a presa stretta. So che può sembrare difficile crederlo ma, per esperienza personale, lo ritengo uno degli ex di spinta più sicuri per le articolazioni: la cosa penso derivi dal fatto che ogni parte del tuo corpo (braccia, spalle, schiena, gambe, ecc...) è libera di muoversi liberamente trovando il migliore equilibrio. Inoltre la posizione in piedi permette di "scaricare" il peso a terra, attraverso le gambe, riducendo enormemente il carico sulla schiena mentre la presa stretta permette alle spalle di operare in una posizione sicura.

              Se la facessi con il bilanciere di quelli guidati, perderei tutto l'uso degli stabilizzanti?
              Diciamo che faresti un esercizio di spinta solo apparentemente simile al lento ma non sarebbe un vero military press. Non potresti applicare esplosività al movimento; inoltre il multi-power ti obbligherebbe a tenere una presa più larga e vincolerebbe le tue spalle e la schiena ad una traiettoria verticale, rigida, innaturale e potenzialmente pericolosa. Al multi ne derivano solo svantaggi, fidati.

              Non dico che ci si farebbe automaticamente male, dico solo che al multi (come alla maggior parte delle macchine) non si dovrebbero fare esercizi di potenza.

              Commenta

              • tuono7
                Bodyweb Member
                • Feb 2010
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                ti ringrazio.

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Il military press è maschile perchè è un esercizio ... fra l'altro ottimo e, a mio avviso, un ex di potenza fondamentale quanto la panca.
                  anche la panca però è un esercizio come la leg press

                  Commenta

                  • tuono7
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2010
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    bella a laviatano che mi difende. Per me era pressA, femminile
                    Comunque capito che si va di libero. Oggi si prova per la prima volta...vi saprò dire se domani ho ancora polsi, gomiti, spalle e tutti i denti (metti che mi ci cada su il bilancere...)

                    Commenta

                    • blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      anche la panca però è un esercizio come la leg press
                      ahah... ma la panca è la regina, no?

                      Commenta

                      Working...
                      X