corretta esecuzione pull down (lat machine presa stretta)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    ragazzi capisco la poca pratica e l'inesperienza, ma non diciamo sciocchezze altrimenti qualcuno ci potrebbe anche credere. Emaz, quando fai il rematore bilanciere, le trazioni o il pulley...non arrivi al petto perchè pensi di far lavorare solo le braccia...?
    si ma hai frainteso quello che volevo dire manx . Io poi parlavo del movimento più in basso del petto, non al petto. Ho detto che se vai più in passo del petto il focus è sulle braccia.
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta

    • Niko853
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 2527
      • 120
      • 140
      • Cava de' Tirreni
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
      Nei chin-ups, ad esempio, è proprio l'ultima parte del movimento, la chiusura al petto, quella in cui il dorsale lavora quasi in isolamento mentre il bicipite rimane in contrazione statica, chiuso in posizione "forte".
      Anche se in misura variabile ciò vale nella maggior parte delle varianti di trazioni/rematori.
      yates docet..
      sigpic

      Commenta

      • ianmax
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 49
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #18
        questo video ad esempio mostra di toccare il petto ad ogni tirata, senza slanci
        YouTube - How to Use Gym Exercise Machines : Using the Lat Pull-Down Exercise Machine at the Gym

        quest'altro arriva solo al mento
        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
        Last edited by ianmax; 16-02-2010, 14:22:38.

        Commenta

        • blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
          yates docet..
          E ha ragione. I chin-ups, anche se può apparire eretico, isolano il dorsale più dei pull-ups.
          A seconda delle caratteristiche individuali, il maggior isolamento può essere in talune circostanze preferibile perchè può capitare che sia il bicipite, anello debole della catena di trazione, a limitare il carico usato nell'esercizio e quindi la tensione applicata sul dorsale.
          Detto in altri termini:
          anche se nei pull-ups la leva più lunga (dovuta al braccio più esteso) presenta una tensione sul dorsale teoricamente superiore rispetto ai chin-ups (a parità di peso corporeo + sovraccarico), la forza del bicipite (che rimane sempre "aperto" quindi è in posizione debole) potrebbe non essere adeguata a trasferire effettivamente tale carico sul dorsale. La conseguenza è che a cedere sia proprio il bicipite e il dorsale rimanga addirittura sotto-stimolato.

          Commenta

          • Niko853
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 2527
            • 120
            • 140
            • Cava de' Tirreni
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
            E ha ragione. I chin-ups, anche se può apparire eretico, isolano il dorsale più dei pull-ups.
            A seconda delle caratteristiche individuali, il maggior isolamento può essere in talune circostanze preferibile perchè può capitare che sia il bicipite, anello debole della catena di trazione, a limitare il carico usato nell'esercizio e quindi la tensione applicata sul dorsale.
            Detto in altri termini:
            anche se nei pull-ups la leva più lunga (dovuta al braccio più esteso) presenta una tensione sul dorsale teoricamente superiore rispetto ai chin-ups (a parità di peso corporeo + sovraccarico), la forza del bicipite (che rimane sempre "aperto" quindi è in posizione debole) potrebbe non essere adeguata a trasferire effettivamente tale carico sul dorsale. La conseguenza è che a cedere sia proprio il bicipite e il dorsale rimanga addirittura sotto-stimolato.
            ho provato le chin-ups...e nella mia ignoranza devo dire che lo "squeezing" avvertito conferma quanto dici...specie in fase di chiusura,l'anello debole delle pull-ups.
            sigpic

            Commenta

            • blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

              #21
              D'altro canto la direzione di stiramento del muscolo è leggermente diversa nei due esercizi quindi siamo punto a capo perchè mi sa che vadano fatti entrambi.
              Una idea potrebbe essere anche quella di pre-stancare il dorsale, prima dei pull-ups/pull-down proni, con "pullover larghi" (o con un pull down a braccia tese al lat machine in super-serie con un pull-down normale) per compensare il cedimento anticipato del bicipite.

              Se invece del pompaggio o dell'ipertrofia interessa un esercizio più orientato alla forza/potenza mi sa che i chin-ups siano nettamente superiori ai pull-ups perchè, al netto di tutte le leve e cedimenti vari, penso che trasferiscano più tensione al dorsale e con un ROM maggiore.

              PS: sono considerazioni (pippe mentali) che ho fatto recentemente dopo aver meditato sulle perle di Yates. Dite pure la vostra, please...

              Commenta

              • Alks
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 354
                • 14
                • 18
                • Send PM

                #22
                mi intrufolo per fare una domanda: che differenza c'è tra chin-ups e pull-ups? Nelle seconde la sbarra dovrebbe arrivare al mento?
                My diary (lotta all'immondità)
                Originariamente Scritto da Manx
                Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

                Commenta

                • Niko853
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 2527
                  • 120
                  • 140
                  • Cava de' Tirreni
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  D'altro canto la direzione di stiramento del muscolo è leggermente diversa nei due esercizi quindi siamo punto a capo perchè mi sa che vadano fatti entrambi.
                  Una idea potrebbe essere anche quella di pre-stancare il dorsale, prima dei pull-ups/pull-down proni, con "pullover larghi" (o con un pull down a braccia tese al lat machine in super-serie con un pull-down normale) per compensare il cedimento anticipato del bicipite.

                  Se invece del pompaggio o dell'ipertrofia interessa un esercizio più orientato alla forza/potenza mi sa che i chin-ups siano nettamente superiori ai pull-ups perchè, al netto di tutte le leve e cedimenti vari, penso che trasferiscano più tensione al dorsale e con un ROM maggiore.

                  PS: sono considerazioni (pippe mentali) che ho fatto recentemente dopo aver meditato sulle perle di Yates. Dite pure la vostra, please...
                  un'ottima idea direi...non a caso Yates iniziava col nautilus pullover,macchina molto rara purtroppo....
                  sigpic

                  Commenta

                  • blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
                    mi intrufolo per fare una domanda: che differenza c'è tra chin-ups e pull-ups?
                    In genere le prime sono trazioni a presa supina regolare, le seconde a presa prona larga. In realtà esistono tutte le varianti intermedie (presa neutra, alternata, pull-ups a presa stretta, ecc...)

                    Nelle seconde la sbarra dovrebbe arrivare al mento?
                    Prova...

                    Commenta

                    Working...
                    X